Focus TDCI 2001 e spia candelette lampeggiante

Aperto da sicce, 07 Febbraio 2011, 10:23:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sicce

Ciao,
sono un nuovo membro del forum, preciso che sono un fordista e mi sono sempre trovato bene.

ieri sera in autostrada a 100km/h si e' messa a lampeggiare la spia delle candelette e la macchina ha prima perso potenza e poi  si e' spenta!
un po' di spavento, ma fortunatamente non e' successo nulla, e dopo circa 10 minuti e qualche tentativo e' ripartita. ho poi percorso 25 km fino a casa e nessuna anomalia.

la macchina (TDCI, 100cv del 2001) ha 70000 km, mai nessun problema.

la cosa strana e ' che, su suggerimento di mio padre all'ultimo pieno ho aggiunto 3litri di benzina per pulire gli iniettori. E' la prima volta che lo faccio, ma forse non c'entra nulla con il problema che ho avuto.

Ho letto vari post, e mi sembra che il problema e' comune a molti.

Mi indicheresti i link dove posso trovare la lista dei codici errori e la procedura da seguire per il test del cruscotto?

pensavo di cambiare il filtro del gasolio e se il problema rimane il sensore volano-motore, cosa dite?

Grazie millle
Marco




moris1972

ciao sicce la cosa sta succedendo anche a me se vuoi fare il test del cruscotto tramite il parziale allora vai di nuovo sull indice  ce la voce candellette di moris 1972 che sarei io leggi e sulla risposta ce il link come fare.ok fammi sapere se ci sei riuscito ciao

sicce

Citazione di: moris1972 il 07 Febbraio 2011, 11:16:01
ciao sicce la cosa sta succedendo anche a me se vuoi fare il test del cruscotto tramite il parziale allora vai di nuovo sull indice  ce la voce candellette di moris 1972 che sarei io leggi e sulla risposta ce il link come fare.ok fammi sapere se ci sei riuscito ciao
Ciao,

ho provato, ma non riesco a trovare il post che mi dici. ce la fai a postare il link?

Grazie ancora

zetec89

#3
Ciao sicce

questo è link del test cruscotto http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
Alla "voce" dtc deve uscir scritto NONE, in questo caso non ci sono errori, alrimenti il numero che esce scrivilo in questo post e ti sapremo dire di che si tratta  ;)

P.S. segui accuratamente la procedura descritta...
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

sicce

Citazione di: zetec89 il 07 Febbraio 2011, 11:51:08
Ciao sicce

questo è link del test cruscotto http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
Alla "voce" dtc deve uscir scritto NONE, in questo caso non ci sono errori, alrimenti il numero che esce scrivilo in questo post e ti sapremo dire di che si tratta  ;)

P.S. segui accuratamente la procedura descritta...

grazie, stasera la seguo e mi segno i valori che mi da'.


Dopo il punto 4, la diagnosi va fatto sia a motore acceso che spento?

Una volta che sono al punto 5, per passare da un codice al successivo bisogna premere il pulsante di azzeramento del contachilometri?

Marco

zetec89

1) Allora per passare al controllo successivo si preme il pulsante di azzeramento

2) per quanto riguarda motore acceso o spento i cambiamenti che ci sono riguardano pressione turbo, giri motore e volts batteria e qualche indicatore che non serve a nulla a noi tipo, gli ultimi codici..

Per qualsiasi cosa sono a disposizione, mentre fai il test verifica che i tuoi parametri corrispondano a quelli del link che ti ho postato perchè quelli in teoria sono quelli ottimali, anche se ci possono essere discostanze in valori che sono irrilevanti (anche a me è successo).

Quando lo hai fatto posta qui le eventuali discordanze dai valori dal test che ti ho postato

ZETEC89 :D :D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

sicce

Citazione di: zetec89 il 07 Febbraio 2011, 13:20:28
1) Allora per passare al controllo successivo si preme il pulsante di azzeramento

2) per quanto riguarda motore acceso o spento i cambiamenti che ci sono riguardano pressione turbo, giri motore e volts batteria e qualche indicatore che non serve a nulla a noi tipo, gli ultimi codici..

Per qualsiasi cosa sono a disposizione, mentre fai il test verifica che i tuoi parametri corrispondano a quelli del link che ti ho postato perchè quelli in teoria sono quelli ottimali, anche se ci possono essere discostanze in valori che sono irrilevanti (anche a me è successo).

Quando lo hai fatto posta qui le eventuali discordanze dai valori dal test che ti ho postato

ZETEC89 :D :D

ok. Stasera posto i valori.

Hai qualche suggeriemnto per quanto riguarda le possibili cause della spia candellette che lampeggia?

Marco

Able007

il problema è quasi sicuramente il sensore albero a camne!!

sicce

Citazione di: Able007 il 07 Febbraio 2011, 17:37:31
il problema è quasi sicuramente il sensore albero a camne!!
Sai a cosa serve questo sensore?

Mi sembra di aver capito che non sia troppo costoso e difficile cambiarlo.

Marco

Able007

cito:

La tecnica dell'automobile

Come e perché si è passati dai motori a carburatore a quelli ad iniezione elettronica.

Lo scopo della centralina è quello di comandare gli iniettori, per dare benzina, e le candele per innescare la combustione. I primi impianti erano costituiti da un unico iniettore (monopoint), posto a monte della valvola a farfalla, la benzina veniva distribuita nei diversi cilindri fluidodinamicamente. L'evoluzione successiva prevedeva un iniettore per ogni cilindro (multipoint) comandati contemporaneamente (iniezione simultanea). Un altro passo è stato compiuto dall'iniezione semisequenziale nella quale gli iniettori venivano comandati due alla volta. Negli impianti odierni, invece, gli iniettori vengono comandati singolarmente un attimo prima della apertura della corrispondente valvola di aspirazione (iniezione sequenziale fasata), così da formare la miscela un attimo prima di essere bruciata e riducendo quindi gli effetti di condensa sulle pareti dei collettori di aspirazione.

Anche per quanto riguarda la gestione delle candele (accensione), l'evoluzione è stata simile a quella dell'iniezione, arrivando ad avere, negli ultimi impianti, una bobina su ogni candela, comandata singolarmente dalla centralina.

Vediamo ora quelli che sono i sensori più comuni di un impianto di iniezione elettronica montato su un "quattro cilindri aspirato".

Primo di tutti è il sensore di "giri e PMS" (Punto Morto Superiore) che ha il compito di rilevare la velocità di rotazione (rpm) del motore e il PMS di due dei quattro cilindri (nella classica configurazione dell'albero motore i quattro pistoni si muovono a due a due, quando due, il 1° e il 4°, sono al PMS gli altri due, il 2° e il 3°, sono al PMI, Punto Morto Inferiore, dei primi due uno è in fase di compressione e l'altro è in fase di scarico). Nella maggior parte delle applicazioni questo sensore è di tipo induttivo. La variazione di campo magnetico, provocato dai denti del volano calettato sull'albero motore, genera ai due terminali dell'avvolgimento interno al sensore una tensione sinusoidale la cui frequenza permette alla centralina di determinare la velocità di rotazione. È inoltre presente un riferimento (un dente mancante sul volano) che informa la centralina riguardo alla posizione del PMS.

Per conoscere quale dei due pistoni al PMS è quello in compressione la centralina necessita dell'informazione del "sensore di fase", posto su un albero a camme. Questo sensore, solitamente ad effetto Hall, è costituito da una sottile piastrina di silicio che assicura la conduzione quando è sottoposta a un campo magnetico. Se infatti si sottopone la piastrina perpendicolarmente a un campo magnetico, le cariche all'interno della stessa sono deviate verso questo campo, e si misura una differenza di potenziale chiamata tensione Hall tra due dei tre terminali elettrici collegati in centralina. A riposo, la piastrina non è sottoposta a un campo magnetico, non esiste quindi una ddp tra i terminali, il dispositivo è bloccato. La rotazione dell'albero a camme copre e scopre, alternativamente una calamita che crea il segnale (potenziale). Quando la centralina rileva la ddp del sensore sa che il 1° cilindro è in compressione e l'altro in scarico. Con queste informazioni (giri, PMS e fase) la centralina è in grado di sapere quale candela e quale iniettore comandare (quale è il cilindro in fase di combustione).

sicce

Citazione di: zetec89 il 07 Febbraio 2011, 13:20:28
1) Allora per passare al controllo successivo si preme il pulsante di azzeramento

2) per quanto riguarda motore acceso o spento i cambiamenti che ci sono riguardano pressione turbo, giri motore e volts batteria e qualche indicatore che non serve a nulla a noi tipo, gli ultimi codici..

Per qualsiasi cosa sono a disposizione, mentre fai il test verifica che i tuoi parametri corrispondano a quelli del link che ti ho postato perchè quelli in teoria sono quelli ottimali, anche se ci possono essere discostanze in valori che sono irrilevanti (anche a me è successo).

Quando lo hai fatto posta qui le eventuali discordanze dai valori dal test che ti ho postato

ZETEC89 :D :D
Ciao Zetec89,
ti aggiorno sulla situazione.

1 la macchina NON PARTE.
Dopo che accendo il quadro, la luce delle candelette si accende e spegne subito (prima delle altre luci del cruscotto), metto in moto e dopo qualche secondo inizia a lampeggiare.

2 ho fatto il test del cruscotto. i codici tornano quasi tutti, incluso dtc-NONE al n.6
Ci sono pero' le seguenti anomalie, provate solo a motore spento
9 044.0
11 018.t (invece di 033.t, mi devo preoccupare ???)
12 F147
15 003C
14 0A9F
16 01E.C
17  b 12.5

la piu' significativa mi sembra la pressione del turbo a motore spento.

Secondo voi il primo sospettato e' il sensore albero a camme?

Se il filtro gasolio fosse intasato/sporco , non dovrebbero necessariamente lampeggiare la luce candelette, oppure sbaglio?

Non so cosa fare ....
Marco







sicce


Ma dopo essere ripartita dal primo black-out non l'hai piu mossa?
No, era ferma da ieri sera.

Le ultime sono che dopo cena sono sceso in box, e mi sono ricordato di un porblema di massa avuto quando la macchina era nuova, ho quindi staccato cavetto che va dal polo negativo della batteria alla scocca, grattatato bene la scocca e ricollegato.

preciso che la macchina non e' partita per un paio di tentativi, poi ho visto che la spia abs era rimasta accesa, presodalla disperazione ho provato a frenare e premere la firzione e... sara' un puro caso ma la macchina e' partita!

ho cosi' registrato i valori dei codici a motore acceso. da segnalare:

11 l minimo e' 06dt e poi aumenta salendo di giri
14 b14.6

ho fatto diversi spegnimenti e accensioni e sembra ok.

per il fumo ero da solo e non te lo so dire. Domani (se parte ...) vado da mio padre e  cambiamo il filtro del gasolio.

ma secondo te e' una cavolata mettere 2l di benzina?

e' normale che la spia delle candelette si spegne molto velocemente dopo l'accensione del quadro?
a memoria direi che prima restava accesa piu' tempo.

Ciao
Marco
[/quote]

sicce

nuovo aggirornamento: stamattina la macchina e' partita subito, parcheggio e lascio mio figlio a scuola, torno in auto parte ma mi si spegne subito.
ora NON parte PIU'.

Ma secondo voi si fanno dei danni a metterla in moto a spinta? ho letto da qualche parte che a freddo si puo fare.

Ciao
Marco


zetec89

con buone probabilità si tratta delle candelette, controlla se fa fumo bianco all'accensione quando non vuole partire.


1) se riesci a farlo da solo segui la guida sul forum e verifica se hai le candelette bruciate (quasi sicuramente almeno 1 o 2) se no vai da un meccanico e fai controllare se le cambia non farti fregare più di 60-70 euro per tutte e quattro.

2) quando hai fatto il test cruscotto che valore in volt ti usciva alla batteria a motore spento??

3) se non sono questi due e hai problemi a partire sarà l'alternatore..

Queste sono le tre problematiche relative al problema partenza.

Ti dico tutto questo perchè ci sono passato l'anno scorso personalmente

Facci sapere

P.S. per quelle discostanze nei codici che hai elencato è tutto ok sono variabili da auto ad auto
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

alex001

Citazione di: sicce il 08 Febbraio 2011, 12:13:23
Ma secondo voi si fanno dei danni a metterla in moto a spinta? ho letto da qualche parte che a freddo si puo fare.

A spinta? Il 1.8 diesel???
E poi se non parte con la chiave perché dovrebbe avviarsi a spinta???

Permettimi un consiglio, visto che hai anche messo la benzina nel gasolio: non prendere ulteriori iniziative e portala in ford. Loro sanno come identificare il problema.

alex001

Citazione di: zetec89 il 08 Febbraio 2011, 18:45:06
con buone probabilità si tratta delle candelette, controlla se fa fumo bianco all'accensione quando non vuole partire.


1) se riesci a farlo da solo segui la guida sul forum e verifica se hai le candelette bruciate (quasi sicuramente almeno 1 o 2) se no vai da un meccanico e fai controllare se le cambia non farti fregare più di 60-70 euro per tutte e quattro.

2) quando hai fatto il test cruscotto che valore in volt ti usciva alla batteria a motore spento??

3) se non sono questi due e hai problemi a partire sarà l'alternatore..

Queste sono le tre problematiche relative al problema partenza.

Per i problemi alla partenza: il punto 1 rende necessario insistere, ma ci si fa.
Il punto 2 si aggira con uno starter o un'altra batteria.
Il punto 3 non c'entra, se non indirettamente (scarica la batteria, ma non impedisce la partenza).

In questo caso però mi pare di aver capito che il problema principale è che l'auto si è spenta in autostrada.
Da allora ha problemi a partire, ma questo viene dopo.
Quindi, come ti ha detto il buon Able007, io comincerei da:

Citazione di: Able007 il 07 Febbraio 2011, 17:37:31
il problema è quasi sicuramente il sensore albero a camne!!

e probabilmente con pochi euro te la cavi.

Able007

Citazione di: alex001 il 08 Febbraio 2011, 20:06:10
Citazione di: zetec89 il 08 Febbraio 2011, 18:45:06
con buone probabilità si tratta delle candelette, controlla se fa fumo bianco all'accensione quando non vuole partire.


1) se riesci a farlo da solo segui la guida sul forum e verifica se hai le candelette bruciate (quasi sicuramente almeno 1 o 2) se no vai da un meccanico e fai controllare se le cambia non farti fregare più di 60-70 euro per tutte e quattro.

2) quando hai fatto il test cruscotto che valore in volt ti usciva alla batteria a motore spento??

3) se non sono questi due e hai problemi a partire sarà l'alternatore..

Queste sono le tre problematiche relative al problema partenza.

Per i problemi alla partenza: il punto 1 rende necessario insistere, ma ci si fa.
Il punto 2 si aggira con uno starter o un'altra batteria.
Il punto 3 non c'entra, se non indirettamente (scarica la batteria, ma non impedisce la partenza).

In questo caso però mi pare di aver capito che il problema principale è che l'auto si è spenta in autostrada.
Da allora ha problemi a partire, ma questo viene dopo.
Quindi, come ti ha detto il buon Able007, io comincerei da:

Citazione di: Able007 il 07 Febbraio 2011, 17:37:31
il problema è quasi sicuramente il sensore albero a camne!!

e probabilmente con pochi euro te la cavi.


ti quoto e mi autoquoto!

sicce

Aggiornamento:

ho cambita con mio padre il sensore dell'albero a camme (30 euro) e la macchina e' RIPARTITA al primo tentatico!

Caro Able ti ringraziono moltissimo della tua dritta preziosissima!!!!

Ciao
Marco




sicce

ho cambiato con mio padre il sensore dell'albero a camme (30 euro) e la macchina e' RIPARTITA al primo tentativo!

Caro Able ti ringrazio moltissimo della tua dritta preziosissima!!!!

Ciao
Marco


[/quote]

sicce

dimenticavo, per la sosituzione ho seguito le istruzioni della guida "sensore albero a camme", anche se poi siamo andati a naso visto le immagini erano leggermente diverse.

ho notato invece adesso che c'e' anche una guida per il sensore camshaft, che corrisponde esattamente al mio caso

Ma sensore camshaft e sensore albero a camma sono la stessa cosa?

Marco


Able007

Citazione di: sicce il 09 Febbraio 2011, 16:20:59
Aggiornamento:

ho cambita con mio padre il sensore dell'albero a camme (30 euro) e la macchina e' RIPARTITA al primo tentatico!

Caro Able ti ringraziono moltissimo della tua dritta preziosissima!!!!

Ciao
Marco





mi fa piacere che hai risolto  ;)

sicce

Citazione di: Able007 il 09 Febbraio 2011, 17:12:03
Citazione di: sicce il 09 Febbraio 2011, 16:20:59
Aggiornamento:

ho cambita con mio padre il sensore dell'albero a camme (30 euro) e la macchina e' RIPARTITA al primo tentatico!

Caro Able ti ringraziono moltissimo della tua dritta preziosissima!!!!

Ciao
Marco

Grazie ancora! Marco




mi fa piacere che hai risolto  ;)

moris1972

ciao mi potresti dire dove si trova il sensore xche ho i dubbi anchio xche la mia macchina fa gli stessi difetti come i tuoi ciao grazie ;) ;)

sicce

Citazione di: moris1972 il 11 Febbraio 2011, 09:40:29
ciao mi potresti dire dove si trova il sensore xche ho i dubbi anchio xche la mia macchina fa gli stessi difetti come i tuoi ciao grazie ;) ;)
il sesnore albero a camme, si trova sotto il coperchio di palstica che copre il motore.
c'e'  una guida fatta bene sul sito: http://www.idaf.it/index.php?topic=9372.0

sul mio modello le foto corrispondevano bene.

Ciao
Marco

redcell

#24
Ciao anche a me si è presentato il problema della spia delle candelette che ha iniziato a lampeggiare. La macchina è una

Ford Focus TDci 1.8 115 cv del 2001

Ho notato la spia lampeggiante mentre stavo tornando a casa, ed ero già nelle vicinanze. Non ho notato differenze di rendimento anche perchè essendo in città con vie strette non è consigliabile pigiare l'acceleratore.
Oggi ho sostituito il sensore dell'albero a camme, ma nada: accendo il quadro la spia delle candelette si spegne molto prima rispetto alle altre luci, poi inizia a lampeggiare  ???

P.S. - Sulla guida del forum non ho trovato spiegato come togliere il coperchio del motore: dopo i due dadi da 8 mm da svitare, il coperchio era fissato al motore con una specie di perno in plastica nella parte anteriore (alla sinistra del marchio Ford posto sul coperchio) che sinceramente non sono riuscito a staccare.

Cercando in internet ho trovato di tutto: officine che consigliavano di sostituire l'acceleratore (il pedale), altre che menzionavano la sostituzione degli iniettori (vista l'età ed il valore della macchina farei prima a prenderne un'altra in questo caso perchè la sostituzione verrebbe a costare più del valore della macchina), poi altri possibili problemi che erano più frutto dell'immaginazione che altro.

Pasquale S

in genere è il sensore albero camme
qualche volta anche il pedale acceleratore
con una diagnosi  dovresti stabilirlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

darthgaio

#26
ciao a tutti.
anche a me è successo una cosa molto simile, proprio ieri.  ???

ho una focus tdci 100 CV del 2004 con 89500 km

stavo andando a circa 70 km/h, ho premuto un po' di più l'acceleratore per eseguire un sorpasso (ma difficilmente ho superato gli 85 km/h) quando la macchina si è improvvisamente spenta, facendomi interrompere la manovra.
la spia delle candelette si è messa a lampeggiare, con tutto il resto del quadro acceso.
aggiungo che il giorno precedente era successa la stessa identica cosa.

sono riuscito a riavviare l'auto senza fermarmi, ma da quel momento presumo sia entrata in modalità di emergenza in quanto non aveva più accelerazione, arrivava al massimo a 90 km/h ed emetteva un bruttissimo rumore dal motore, come se fosse "affogata"...

sono arrivato a destinazione, ho lasciato l'auto ferma una giornata e a sera è ripartita (sembra) senza problemi, ma non ho provato a impegnare a fondo il motore di nuovo per non avere problemi nel traffico. mi ha riportato a casa normalmente.

potrebbe essere il problema sopra descritto?

grazie.

redcell

Ulteriore aggiornamento: dopo la sostituzione del post precedente accendendo la macchina dallo scarico esce una quantità mostruosa di fumo, e la macchina si è spenta da sola.

Pasquale S

se fa tanto fumo mi sa che non è quello di cui ho parlato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

redcell

Il colore del fumo emesso è bianco.
Avevo sostituito il sensore albero a camme come descritto in precedenza.
Farò due prove:

1) Self test

2) Rimontare il vecchio sensore albero a camme (la spia lampeggiava, ma la macchina funzionava)

ernesto

Citazione di: redcell il 15 Dicembre 2012, 18:34:30
Il colore del fumo emesso è bianco.
Avevo sostituito il sensore albero a camme come descritto in precedenza.
Farò due prove:

1) Self test

2) Rimontare il vecchio sensore albero a camme (la spia lampeggiava, ma la macchina funzionava)


effettua immediatamente un controllo livello olio motore, non accendere il motore per nessun motivo, se hai poco olio o niente al 99% si tratta di rottura turbina il fumo bianco dovrebbe essere tendente all'azzurrino.  se riesci ad arrivare alla turbina, stacca la mandata dell'aspirazione e controlla il gioco della chiocciola, se ha un movimento superiore a circa 2 mm sopra e 2 sotto sicuramente è rotta o sta per rompersi.
se non si tratta di turbina, allora hai una perdita di liquido di raffreddamento che entra nel motore e viene espulsa sotto forma di vapore il fumo è grigio controlla il livello del liquido di raffreddamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

redcell

Ecco i risultati del self-test fatti a motore spento:

4) R22
5) E001
6) DTC NONE
7) 000.0
8) 000.0
9) 0.30
10) 0 (motore spento)
11) 0.19t
12) F111 - F112
13) lascio stare livello carburante...
14) 0.70 F
15) 002C
16) 01AC
17) B12.2
18) AB-L
19) EB-L
20) IL-L
21) CR-H
22) A-5C A-6C
23) B-08
24) C-D1
25) D-3B
26) 0155 0156
27) 1255
28) 2016 2017
29) 3255
30) 4111 4112
31) 5000
32) 6000
33) 7000
34) P117
35) P2FF
36) P3FF
37) P4FF

Il livello dell'olio è sopra il minimo, nel vano motore la situazione è abbastanza pulita (non ci sono evidenti perdite di lubrificante) sotto la macchina non ci sono chiazze d'olio.
Ho però notato che la fiancata destra dell'auto a partire dal parafango anteriore fino dietro la portiera è ricoperta d'olio  :o ottimisticamente potrei dire che ho calpestato qualche chiazza, ma visti gli ultimi avvenimenti sono sospettoso...

ernesto

#32
se è la fiancata sx su quel lato c'è il cambio, e forse l'idroguida, altro non c'è, ma per controllare bene le perdite di olio, oltre ad alzare la macchina, devi anche levare la protezione inferiore o da qualche collettore dell'intercooler olio depositato.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

redcell

#33
Fiancata destra, dovrebbe esserci volano e trasmissione se non erro

Madmen

#34
Citazione di: ernesto. il 17 Dicembre 2012, 13:35:12
se è la fiancata sx su quel lato c'è il cambio, e forse l'idroguida,
il cambio c'è ma l'idroguida riferita alla pompa non c'è

Citazione di: redcell il 18 Dicembre 2012, 08:24:33
Fiancata destra, dovrebbe esserci volano e trasmissione se non erro

se stai considerando il senso di marcia stai errando
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳