TDCi 1.8 115cv spia candelette...

Aperto da beppedam, 09 Giugno 2015, 23:24:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

beppedam

Ciao a tutti!
Posto per condividere la mia esperienza e ... per avere qualche buon consiglio  :icon_wink:

L'epopea comincia poche settimane fa, a quasi 200.000 km compiuti.
Il motore fa rumore di 'ferraglia' in partenza ed è chiaro che il famigerato volano non ce la fa più.
Il mio meccanico (un amico, che sono sicuro cercherà di aiutarmi) me lo sostituisce, e con esso il motorino di avviamento.
La macchina parte e va senza grossi problemi.

Però di li a poco, in autostrada, arriva la temuta spia delle candelette che si accende lampeggiante e manda in 'protezione' il motore.
Autostrada, un po' di preoccupazione... accosto, spengo, riaccendo... tutto ok.

Mi documento e:
- cambio il sensore albero a camme (già cambiato in passato, da nero a grigio)... piccola spesa, non si sa mai.  Niente
- controllo i tubicini del vuoto e stringo quello vicino alla batteria che si innesta nel 'cipollotto'. Migliora il tiro, ma per la spia lampeggiante... niente

A questo punto, con approccio scientifico sperimentale, cerco di capire in che condizione accade. Sembra che la cosa si ripeta in autostrada, a marcia alta (V), accelerando a tavoletta dai 100 km/h su strada in leggera salita. Prima di arrivare ai 150, in condizioni di massimo sforzo, il motore ha un attimo di stallo e poi si accende la maledetta. Spengo, riaccendo e tutto ok.
Però il motore non mi sembra girare 'regolare', sembra avere piccole 'incertezze', e mi consiglia di andarci piano col pedale del gas perchè sembra sempre li appeso a un filo, pronto ad andare in stallo.

Alla ricerca di cosa possa 'soffocare' il motore in quelle condizioni:
- escludo la EGR con flangia posizionata proprio sotto di essa (penso sia giuto lì, visto che è un TDCi 115cv e ha il 'rinfrescatore'. Un pochino meglio il tiro, riprovo in autostrada, ma ancora spia lampeggiante... niente
- controllo la corsa dell'attuatore della geometria variabile... si muove con buona escursione. Lo provo accendendo la macchina e noto che scende (c'è il vuoto nel secondo tubicino a destra). Faccio alzare i giri del motore... e non si muove!   Allora scambio le elettrovalvole egr/turbina; con entrambe attaccate stesso risultato, non si muove. Stacco quella dell'EGR (credo ormai inutile), che originariamente era quella della geometria variabile, e finalmente l'attuatore si muove, libero e progressivo. Faccio un giro e il motore tira che è un piacere, pronto a tutti i regimi... non mi ricordavo più che fosse così brillante! (anche perchè visto il crescente costo del gasolio, ormai mi sono assuefatto a viaggiare come un nonnetto). Vado in autostrada... solita spia lampeggiante!

Prossime cose che sospetto e che controllerò:
- debimetro
- filtro del gasolio
- filtro dell'aria

Ho anche qualche dubbio sull'overboost che la mia focus dovrebbe avere, e che dovrebbe attivarsi per qualche secondo premendo a fondo l'acceleratore... guardacaso la condizione in cui si verifica il problema. Come se il motore me la facesse 'pagare' per averlo spremuto un po' di più :) 
Purtroppo ho trovato poco materiale in proposito sul forum, sempre che lo abbia cercato bene.

Idee o spunti sono più che ben accetti, insieme a osservazioni o commenti su quello che ho fatto fin'ora.
Non voglio rassegnarmi all'idea che la pompa abbia problemi o gli iniettori siano alla frutta... spinge ancora troppo bene.
Grazie!



Alberto71

Ciao,
anche a me è capitato.... stessa macchina, stessi km, stesso anno, sgasando a fondo.
il meccanico mi aveva detto di guardarmi in giro e cercare una nuova vettura. lui ipotizzava pompa e iniettori. mi diceva che azzerava gli errori in centralina ma continuavano a ripresentarsi anche altri riguardanti abs.
non mi sono dato per vinto e ho iniziato a navigare su idaf. seguendo i consigli, ho fatto un pieno di additivo (mai utilizzato prima) e successivamente un paio di pieni di shell v power e non ho più avuto il problema.
a distanza di un paio di mesi ho portato la macchina in un centro ford spiegando tutto l'accaduto.
Loro hanno dapprima  aggiornato il sw per poi provarla su strada dicendomi alla fine che gli errori non si ripresentavano.
a distanza di 2 anni sono ancora in giro con la mia focus.
grazie forum

Ronny

ciao un altra ipotesi oltre quelle da te suggerite potrebbe essere il sensore di giri albero motore oppure il sensore di pressione common-rail.
purtroppo spesso gli errori segnalati in centralina sono generici,quindi il consiglio è di far fare una diagnosi in Ford e vedi che trovano.



fafa80

Ciao, ho il tuo stesso motore.
Nel 2006 ho avuto un problema simile, ma l'auto ripartiva solo dopo circa 40 minuti, quando la spia candellette non era piú accesa, per 3 volte sono rimasto per strada ad aspettare e per 3 volte sono andato dal meccanico... "alla fine" era il sensore della pressione del common rail... il meccanico "provando" mi ha cambiato candelette, filtro gasolio, mi ha convinto a fare un tagliando da lui (perché non si sa mai...) ...
Dovresti fare una lettura della centralina possibilmente subito dopo che si manifesta l'errore come suggerisce Ronny.

beppedam

#4
Oggi faccio un giro dal meccanico e diamo un'occhiata a un po' di cose. Il sensore giri albero motore potrebbe anche essere, visto che è stato sostituito di recente il volano... è possibile sia stato installato male, o che il nuovo volano (non più bi-massa, credo, ma verifico stasera) non sia perfettamente compatibile? Oppure che il precedente volano, ormai malconcio, lo abbia danneggiato?

*AGGIORNAMENTO*
Sostituito il filtro dell'olio, con un po' di sporcizia sul fondo.  Problema ancora presente, dopo alcuni secondi a tavoletta il motore va in recovery.
Collegato strumento di diagnostica, purtroppo non mi sono segnato i codici. Comunque, a parte l'errore sull'EGR (ovvio, è flangiata e l'elettrovalvola è staccata), dava errore sulla pressione del rail, troppo alta/bassa.

Possibilità: sostituire il sensore pressione gasolio (sui 60€), fare un test della portata della pompa gasolio (che alla ford mi farebbero pagare 50€).

Domanda agli esperti: è possibile che la valvola regolatrice di pressione non funzioni a dovere e non scarichi l'eccesso di pressione dell'overtorque prima che l'elettronica si metta in recovery?


*AGGIORNAMENTO*
Smontato l'intercooler e fatta un po' di manutenzione a tutti i connettori elettrici dei vari sensori / valvole.

C'era parecchia sporcizia, soprattutto su un connettore posto sotto il tubo di destra dell'intercooler, che probabilmente non era stretto benissimo dalla fascetta e lo aveva imbrattato molto.

Smontata elettrovalvola di controllo pressione gasolio sulla testa della pompa a alta pressione, il filtrino interno era bello pulito e testata con la batteria, la valvola scattava correttamente.

Ho notato che il sensore di pressione sul rail è stato probabilmente sostituito, forse l'intervento è stato fatto quando mi hanno sostituito l'intercooler... ma parliamo di oltre 100.000 km fa... boh.
Mi è sembrato strano che il cavo elettrico fosse nastrato fino al corrugato da cui fuoriescono anche quelli degli altri sensori in zona, e fosse ripiegato sul connettore e ad esso fascettato. Però nel manuale tecnico del motore ho visto una foto dove è installato così 'di fabbrica'.

Pulito con lo spray dielettrico e con un piccolo cacciavite da elettronica (e tanta delicatezza) anche il debimetro, che aveva un po' di incrostazione nerastra sui quattro 'filamenti' del sensore.

Rimontato il tutto e provata la macchina... finalmente il problema non si è ripresentato, nemmeno mettendomi a tavoletta in autostrada per un bel pezzo, anche con rampe in salita.
Non voglio sbilanciarmi dicendo che ho risolto... ma sembra che tutto sia ok... i 200 km/h la macchina non li faceva da un pezzo ^__^

marcus81

 ;)ciao sono marco mi potresti mandare le immaggini dove si trovano gli oggetti che hai sostituiti o puliti
perche ieri mi e capitato in autostrada ad un tratto mi si accende la spia delle candelette e mi si abbassa i regimi del motore mi accosto spengo e riaccendo riparto e dopo un po di nuovo per telefono ho chiamato un mio amico meccanico dicendomi che e il sensore del gasolio puo essere ?
rispondetemi con un bel consiglioù

Luke83

purtroppo la maledetta spia lampeggiante delle candelette indica un errore elettronico generico ne ho sentite tante su come risolvere ma ognuna è diversa,a me è capitata la sfiga che fosse la pompa dell'iniezione che mi stava abbandonando,a un mio collega il pedale dell'acceleratore che essendo elettronico mandava segnali sballati alla centralina mandando in protezione il motore

Alan65

Buonasera a tutti,
la mia ford va che è una meraviglia ed è la prima volta che mi si propone un problema simile. Ieri sera ho acceso l'auto e con mia meraviglia ho visto lampeggiare la spia delle candelette. spento l'auto ed atteso. riaccendo e la spia riparte... accidenti lunedì devo lavorare presto e che cavolo. Chiamo un amico che ha anche lui una ford come la mia e gli pongo il quesito. "forse è un iniettore" mi dice. chiudo e mi rilasso. mi richiama e mi chiede "ma hai notato se l'accelleratore fa salire i giri?". Con questo pensiero vado a letto e stamattina ho provato a vedere il tutto. Risultato: Motore parte e gira al minimo... spia candelette lampeggiante e pedale dell'acceleratore che è morto... Aiuto...

Michel

Stacca il connettore del pedale e pulisci con del riattivante per contatti elettrici, potrebbe essere ossidato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Gixxer

Citazione di: Alan65 il 20 Dicembre 2015, 17:46:52"ma hai notato se l'accelleratore fa salire i giri?"
Quoto questo per dire che si è accesa anche a me la spia e l'ho legato al pedale dell'acceleratore.
Era un periodo che il minimo non era stabile, ogni tanto si alzava un poco (900/1000 giri), poi sempre di più fino a 1200/1300 giri. Una volta (in coda in tangenziale), ha iniziato a lampeggiare la spia mandando tutto in recovery: motore a 1100 giri e pedale morto. Appena ho potuto mi sono fermato, spento e riacceso e la spia non si è più riaccesa. Ha continuato per un po' ad evere il minimo che saliva da solo, si riabbassava se mettevo il piede sotto il pedale e tiravo in su; cosa assurda, perchè guardando il pedale a riposo ha un fondocorsa fisico, se si tira in su si deforma tutta la struttura! Mah.
Fattosta che è un po' che non mi succede più nulla, nè minimo anomalo, nè spie. Resta che voglio smontare il pedale e provare a pulirlo bene, contatti e piste dei potenziometri (se si può).

alexxx1209

Rispondo quì perchè anche io ho lo stesso problema. L'unica differenza è che a me si presenta in 2 modi differenti:
alcune volte, spia candelette e motore in recovery, altre volte, si accende anche l'avaria motore e si spenge completamente.
Solitamente la seconda avviene dopo un paio di volte che appare la prima.
Tenendo conto che l'auto ha 270.000 km e non è mai stata pulita internamente, potrebbe essere l'EGR o qualche altro condotto?
Se faccio il test con l'elm327, può servire a qualcosa?

Se risolvo, faccio una guida ben strutturata sul come risolverlo, con tutti i test e le varie soluzioni di tutti i topic che sono sul forum.
Così in ordine di spesa, si può decidere come procedere per risolverlo.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
rispolvero questo post perché ieri ho avuto un problemino con la famosa spia delle candelette lampeggiante.
Sabato parto da Roma e vado a Chianciano, nessun problema.
Domenica mattina parto da Chianciano e vado verso Montepulciano (10 minuti di macchina).

Quando arrivo, nel cercare un parcheggio, procedevo con la macchina in 2^ marcia su strade in salita. Per entrare in un parcheggio svolto tutto a destra (quasi un inversione); rallento e faccio la doppietta per inserire la 1^ al volo senza fermarmi. Appena metto la prima e lascio la frizione tenendo il motore un po' allegro (1500/1700 circa) il motore cambia sonorità e inizia a lampeggiare la spia delle candelette. La macchina perde potenza e dopo qualche metro si spegne... panico...! Cosa faccio a 200 km da casa?!?
Prego, spengo e riaccendo, e la macchina torna normale.
Per non far preoccupare mia moglie non dico niente e parcheggio come se niente fosse.
Ci facciamo la nostra domenica fuori porta ed in serata torno a Roma come se niente fosse successo. Macchina perfettamente normale in rumorosità, prestazioni, fumosità, ecc...
Cosa può essere successo?
Potrei aver preso un po' di sporcizia? Dato che non lo cambio da più di 20.000 km potrebbe essere il filtro aria un po' sporco?
Aspetto consigli.
Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Il sensore posizione albero a camme dà questo problema. Sui nostri modelli è difettoso. Lo hai mai cambiato?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75

Si, l'ho cambiato ma non ricordo quando. In genere mi segno tutto, ma questo stranamente non l'ho segnato...
Sono passati un po' di anni. Dici che forse si può essere rovinato?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Alessandro05051981

#14
se la macchina ti da il problema quando richiedi potenza, tipo in una manovra di sosprasso, potrebbe essere il ritorno di uno degli iniettori, che rimane troppo aperto o sempre aperto o nn abbastanza aperto. ancora nn mi e' chiarissimo.
Io ho appena cambiatio la pompa d iniezione delphi nella mia a 100mila chilometri, era difettosa ed era risaputo e sono anche piuttosto convinto che chi mi ha venduto la macchina lo sapesse, perche' il primo avviamento che ho fatto appena fatto il passaggio di proprieta' e' iniziato quel fastidioso contraccolpo che all inizo avevamo imputato al volano bimassa. comunque cambiata la pompa e gli iniettori perche' tutta la cimentatura della pompa e' andata in giro ovunque. la pompa messa rigenerata con garanzia, gli iniettori presi in sfascio ma da una macchina incidentata con pochi chilometri. uno degli iniettori aveva questo ritorno aperto che creava un vuoto di gasolio nel impianto, la macchina in quarta e quinta quando buttavo giu tutto andava per un paio di secondi e poi entrava in protezione staccando la potenza, due tre volte riavvio e poi nn si avviava proprio piu'. cambiato nuovamente iniettori perche' garantiti dallo sfascio, ricodificati, ora la macchina e' NUOVA, ragazzi nuova, consuma la meta' di prima ed e' un missile, prima a volte si spegneva anche quando mollavo la frizione in prima, e si sentiva anche il compressore del clima. ora metti la seconda da fermo e la macchina parte senza accelerare. E' davvero impressionante,un motore davvero generorissimo e senza nessuna asperita' ora.

c.alessandro75

Per ora il problema non si è più presentato. Ho provato a tirare un po' la IV e la macchina risponde normalmente.
Spero che non sia un problema troppo grosso perché ad ottobre forse dovrò cambiarla, essendo un euro 3 e girando per Roma, sono soggetto alle restrizioni anti inquinamento.
Di conseguenza non vale la pena spenderci troppi soldi per una macchina che ha i mesi contati.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

edgar83

Mi accodo a quelli con il problema della spia lampeggiante, a me lo fa sporadicamente da diversi anni, la cosa strana e che sembro avere solo io, è che il problema lo fa in rilascio, mettiamo che faccio una tirata fino a 160 km/h e poi lascio l'acceleratore restando in 5° fino ad arrivare lentamente a 100 km/h, al momento di riprendere ad accelerare non ho nessuna risposta dall'acceleratore, guardo il quadro e vedo la spia lampeggiante. In queste condizioni basta spegnere e riaccendere (anche senza fermarmi) e l'auto riprende a funzionare perfettamente. Cosa potrà mai essere?

c.alessandro75

Citazione di: c.alessandro75 il 24 Aprile 2018, 11:57:58

Il sensore posizione albero a camme dà questo problema. Sui nostri modelli è difettoso. Lo hai mai cambiato?


@legis  -  Ciao Legis, mi sono messo alla ricerca dei vecchi post:

http://www.idaf.it/index.php?topic=44767.msg613019#msg613019

ed ho verificato che il sensore dell'albero a camme lo cambiai a dicembre del 2015, la macchina aveva km 151500. Ora sono a pochi passi dai 210000, pensi che il problema della spia lampeggiante possa dipendere dal sensore che si è rovinato di nuovo?
PS: in questi giorni non ho più avuto problemi, ma con l'avvicinarsi dell'estate vorrei evitare di rimanere a piedi chissà dove...

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Ciao Alessandro,
se lo hai cambiato e ti hanno montato il nuovo modello dunque non un fondo di magazzino con il difetto allora puoi stare "tranquillo". I vecchi sensori erano difettosi. Tuttavia ciò che servirebbe per avere la certezza è una diagnosi tramite la quale si evince chiaramente dove è il problema. Potrei dirti altri sensori che causano il problema a te accaduto, ma non si riparano le auto a tentoni ci vuole cmq una diagnosi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳