FoFo tdci 115 del 2002 non si avvia

Aperto da c.alessandro75, 18 Dicembre 2015, 11:47:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ragazzi aiuto!
La mia fofo non parte.
Meno di km.152000 ed ultimo tagliano fatto da meno di km.5000.
Stamattina scendo al box e si accende normalmente, dopo 30 secondi si spegne e non parte più.

Accendo il quadro, si spengono tutte le spie ed inizio la messa in moto.
Insistendo con la chiave il motore non si avvia e dopo un po' inizia a lampeggiare la spia delle candelette.

Personalmente tendo ad escludere il sensore dell'albero a camme perché la macchina si era avviata, non vorrei che nei 30 secondi di motore acceso abbia consumato il gasolio nei tubi e la pompa non tiri più gasolio nuovo...
Ho insistito moltissimo, alla fine sentivo la batteria che iniziava a perdere colpi e mi sono rassegnato.

Il meccanico come prima ipotesi (la più economica) ha pensato ad una lesione dei tubi del gasolio per cui è entrata aria facendo tornare indietro il carburante e la macchina non riesce a tirarlo.
Allora mi ha prestato una pompetta per provare a pompare a mano il gasolio e vedere se riesco a rimetterla in moto.
Tra stasera e domani proverò a pompare a mano...

Ho fatto due viedo di cui il primo è scuro perché non avevo attivato la luce del telefono.





Avete altri consigli? Il mio TERRORE è che sia la pompa del gasolio o la pompa degli iniettori.

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Pasquale S

uhhmm
come prima cosa anche io penserei ad aria o mancanza di gasolio nel filtro.
ma perchè lampeggia la spia delle candelette? non dovrebbe farlo,credo.
servirebbe una diagnosi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

#2
la prima cosa è sicuramente la diagnosi perchè quella spia candelette probabilmente indica che è stato rilevato un malfunzionamento.
la cosa strana è che sembra che a tratti cerchi di avviarsi..

p.s. sulla mia è normale che con un mancato avviamento la spia candelette lampeggi,mi capita anche semplicemente se non faccio scaldare abbastanza le candelette,sempre fatto anche da nuova,

in oltre stavo pensando che di recente un altro utente con la nostra fofo che si spegneva in marcia ha risolto cambiando il sensore giri.



c.alessandro75

Con la fretta di andare a lavoro non ero lucido e non ho pensato a fare subito il test del cruscotto per vedere se c'erano degli errori...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ICEMAN

si anche a me sembra ci sia aria nel gasolio...ci prova a partire ma non ci riesce...oltretutto ti si era messa in moto e poi si è spenta da sola...quindi escluderei le candelette...però quella spia candelette che lampeggia potrebbe indicare un malfunzionamento di qualche sensore o parti elettriche.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

francis42

Ciao,sembra la classica non partenza di quando c'è aria nel circuito e non arriva Gasolio agli iniettori,come hai detto tu,puo' darsi che all'inizio ti è partita perché c'era ancora del gasolio all'Interno

Inviato dal mio PLK-AL10 utilizzando Tapatalk

Ronny

Ale provalo il test ma dubito che ci troverai errori segnalati,ci vorrebbe almeno l'elm327 e forscan sul pc (anche torque sul cell mi è capitato che facesse cilecca)

in oltre credo non sia una cosa grave perchè altrimenti l'errore eventuale (spia candelette) non si resettava ogni volta che spegni il quadro
anche se ad esempio quando mi si sprogrammarono gli iniettori la spia lampeggiava sempre appena giravi la chiave forse perchè se ne accorgeva subito facendo il check .



rocco80

non pesca gasolio secondo me, fa come se nel serbatoio non ci fosse, prova a cambiare il filtro magari hai preso sporcizia

antonio

Anche a me arrivò a non partire più per il medesimo problema.
Ma nn fù drastica la cosa. Avvertivo ogni tanto come dei mancamenti durante la marcia. Era il circuito che gradualmente prendeva aria
Ford Kuga 2000 140cv

c.alessandro75

Aggiornamento dell'ultima ora... Il dtc non riporta errori e domani per scrupolo cambio il sensore dell'albero a camme, anche perché avevo ancora il tipo vecchio... Dopodiché se continua a stentare provero' a pompare la nafta manualmente.
Ci farò sapere...
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

valy71

a me ha fatto la stessa cosa poi ho scoperto che aprendo il tappo dell serbatoio faceva risucchio  ma un forte risucchio ho tolto la valvola che si trova dentro il tappo ma ormai il danno era fatto hai presente tubi che sonno intorno al filtro ?uno di loro quello che arriva dal serbatoio era lesionato e faceva entrare aria e cosi mi svuotava tutto il circuito adesso di preciso no so quale dei tubi perdeva cosi ho preso dal demolitore tutti i tubi e l'ho cambiati non e cosi difficile       

c.alessandro75

Ragazzi ho risolto. Era il sensore albero a camme. L'ho cambiato ed è partita al primo colpo...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

valy71

meno male  io questi giorni ho dovuto portare la macchina dal pompista per colpa dell gasolio sporco occhio dove fatte gasolio quella che costa poco non vuol dire che e anche pulito   

ICEMAN

Citazioneperò quella spia candelette che lampeggia potrebbe indicare un malfunzionamento di qualche sensore o parti elettriche.

;)

bene...contento che hai risolto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

francis42

Ottimo [emoji106] ma l' hai cambiato tu?

c.alessandro75

Si, è facilissimo. Si deve togliere la copertura del motore e svitare solo un bullone da 10.
Mi sono fatto prendere il pezzo giusto tramite il numero del telaio (il meccanico mi ha detto che ci sono 3 modelli di sensore) e l'ho cambiato io.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Fortunatamente ti è capitata così. A me è capitato mentre camminavo. Poi è ripartita e sono riuscito a tornare in garage e cambiare il sensore.
Alcuni amici ci stavano lasciando le penne perchè è accaduto in fase di sorpasso. Un difetto che andava risolto con un richiamo generale data la pericolosità ma ahimè mamma Ford non lo ha ritenuto opportuno.

Meglio così ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ronny

#18
@legis  no il bello è che lui a suo tempo aveva già sostituito il sensore con l'ultimo tipo grigio ma ora si è rotto anche quello e per riaccendere a rimesso quello vecchio  :icon_eek:



sirio7710

Citazione di: c.alessandro75 il 19 Dicembre 2015, 13:41:39
Ragazzi ho risolto. Era il sensore albero a camme. L'ho cambiato ed è partita al primo colpo...
bene mi fa piacere che hai risolto con poco, perche se è il sensore che dico io non costa molto e si cambia presto, è ilsensore di colore grigio che è sopra il motore? Lo vedi appena apri il vano motore se non hai il coperchio copri motore, gousto? È quello?

ernesto

di fatti, arrivo tardi, ma dal video, sembra come se non ci fosse il gasolio, ma la spia delle candelette, indirizzava ad altro, ed avrei sicuramente detto anche io che la causa era il sensore giri motore, a mio avviso, quei tentativi di avvio erano dovuti a falsi contatti che il motore vibrando, trasferiva le proprie vibrazioni al cavo che da qualche parte si è interrotto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

#22
@Ronny non so per quale assurdo motivo ho cancellato il tuo post. Ti stavo rispondendo e ho commesso un errore.
Scusa, sono mortificato. Sono cmq riuscito a rimetterlo a posto  :P ;)

@Ronny evidentemente era difettoso oppure i contatti del medesimo sono sporchi @c.alessandro75 pulisci i contatti. Resta cmq il fatto che e' un brutto guasto. Perchè ti può mettere in serio pericolo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

Citazione di: Ronny il 23 Dicembre 2015, 18:22:09
@legis  no il bello è che lui a suo tempo aveva già sostituito il sensore con l'ultimo tipo grigio ma ora si è rotto anche quello e per riaccendere a rimesso quello vecchio  :icon_eek:

Ed io che credevo di essermi messo sul sicuro cambiandolo preventivamente.

Ford Kuga 2000 140cv

c.alessandro75

Ciao a tutti e buon anno.
Ahimè... non ho risolto del tutto. Scrivo solo ora perché per le feste natalizie sono partito e non ho avuto modo di aggiornare il post.
Dopo neanche una settimana dal cambio del sensore dell'albero a camme la macchina ha stentato di nuovo ad accendersi.
Il motorino ha girato a vuoto, dopo aver spento e riacceso il quadro ha lampeggiato la spia delle candelette, spegnendo e riaccendendo di nuovo il quadro la macchina è partita.
Questa cosa l'ha fatta per due giorni consecutivi e poi non l'ha più fatto, ma per il momento non mi sento sicuro, quando vado ad accendere ho sempre un po' di ansia...
Il meccanico mi farà una diagnosi al più presto perché secondo lui si tratta di qualche sensore che "da i numeri".
Ci sono altri sensori che possono influenzare l'avvio del motore?
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Citazione di: c.alessandro75 il 07 Gennaio 2016, 10:25:35
Ciao a tutti e buon anno.
Ahimè... non ho risolto del tutto. Scrivo solo ora perché per le feste natalizie sono partito e non ho avuto modo di aggiornare il post.
Dopo neanche una settimana dal cambio del sensore dell'albero a camme la macchina ha stentato di nuovo ad accendersi.
Il motorino ha girato a vuoto, dopo aver spento e riacceso il quadro ha lampeggiato la spia delle candelette, spegnendo e riaccendendo di nuovo il quadro la macchina è partita.
Questa cosa l'ha fatta per due giorni consecutivi e poi non l'ha più fatto, ma per il momento non mi sento sicuro, quando vado ad accendere ho sempre un po' di ansia...
Il meccanico mi farà una diagnosi al più presto perché secondo lui si tratta di qualche sensore che "da i numeri".
Ci sono altri sensori che possono influenzare l'avvio del motore?
Ciao e grazie,
Alessandro


E' un problema di contatti. Il contatto del sensore lo hai pulito quando lo hai sostituito?
Non credo che era difettoso anche il sensore nuovo.... tutto può succedere ma che sfiga.

Ps la sintomatologia è la stessa, identica proprio - l'auto è in garage o all'aperto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75

#26
@legis
1) Quando ho cambiato il sensore ho spruzzato dello Svitol riattivante elettrico sia sui contatti del nuovo sensore, sia nei contatti della morsettiera.
2) La macchina la tengo nel box, ma quando ha fatto il problema era stata parcheggiata un paio di ore in strada, quindi entrambe le volte la macchina era "semi-fredda"...  :icon_smile:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75


In teoria no... ma per ora il problema non si è più presentato quindi non saprei dova andare a mettere mano...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

#29
Riprendo questo post per degli aggiornamenti...
Da un paio di giorni la macchina ha ricominciato a stentare la prima accensione a freddo.
Tento di avviare e il motore non parte. Spengo e riaccendo il quadro e lampeggiano le candelette. Spengo e riaccendo il quadro e la macchina parte...

Ieri sera sono tornato dal meccanico ed attaccando il computer ha trovato un errore "P0191 - sensore pressione circuito di alimentazione gasolio" ...o qualcosa del genere...
Per ora mi ha cancellato l'errore e nei prossimi giorni controllerà se riappare.
Intanto stamattina la macchina mi ha rifatto il problema, quindi in teoria se il problema fosse il sensore dovrebbe essere tornato il codice di errore, ma lo potrò confermare la prossima volta che il meccanico attaccherà la disgnosi.

Secondo voi il sensore che sta davanti, sotto all'intercooler potrebbe dare quel problema?

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Ciao, relativamente al tuo problema i sensori relativi all'alimentazione che danno il problema del mancato avvio sono quello da te citato ed anche il sensore temperatura carburante.
Ora non si procede a tentoni ma con un'ulteriore diagnosi dovresti avere la certezza.

Il sensore di giri lo hai cambiato (sensore CKP)?
Il codice era "pressione carburante eccessiva"?
Ti spiego. Può accadere che agenti di disturbo esterni (altre fonti elettriche) influiscono sul segnale del sensore. Questo può comportare che il segnale del sensore CKP sia troppo alto con la conseguenza che per l'avviamento del propulsore, invece della pressione carburante di 200 bar di default del sistema, ne viene calcolata e quindi richiesta una maggiore. Questa richiesta di pressione carburante viene interpretata come non corretta dalla centralina la quale pone la quantità di iniezione pari a zero e il motore non si avvia.
Ciò potrebbe condurre ad un'errata interpretazione del guasto, ponendo l'attenzione sul sensore P. carburante.


Controlla bene. La diagnosi l'hai fatta in Ford è importante?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75

A ridosso delle festività natalizie la macchina non partiva per niente (problema per cui ho aperto questo post) ed in quell'occasione ho cambiato il sensore albero a camme.
Altri sensori non li ho cambiati.
Riguardo alla diagnosi non è stata fatta in ford ma dal mio meccanico di fiducia.
In base al codice di errore ha cercato sul suo computer ed ha trovato il riferimento al sensore di pressione del carburante.
Il codice era sicuramente P0191 e la descrizione era qualcosa legato al "sensore di pressione del circuito di alimentazione gasolio" o qualcosa del genere........
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Cmq ti dico che il sensore CKP (sensore di giri) è fondamentale per l'accensione. Se il segnale non arriva l'auto non parte. Ora fai rifare la diagnosi e vedi che dice. Personalmente cambierei il sensore CKP  ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75

Grazie, terrò sicuramente presente  ;) ;) ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Un paio di giorni fa' la macchina ha esitato di nuovo ad avviarsi, quindi ieri sera ho chiesto al meccanico di fare di nuovo una diagnosi per vedere se l'errore che era stato cancellato fosse riapparso.
Bhè, ahime è riapparso... P0191 errore sensore circuito di alimentazione....

Ora mi farà sapere più o meno la cifra per cambiarlo...

Vi terrò aggiornati.
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳