TDC! 1.8 100cv singhiozza

Aperto da mlupieri, 02 Giugno 2018, 09:31:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mlupieri

Salve a tutto il forum, vi volevo chiedere informazioni su uno strano difetto della mia FoFO.
Una mesata fa di punto in bianco, mentre ero in marcia, si accende la spia lampeggiante delle candelette, perdo potenza e la macchina si spegne. Mi accosto, riaccendo la macchina e tutto ritorna ok... Questa cosa me l'ha fatta 3 volte.  Come suggeritomi qui sul forum, cambio il sensore albero a camme, ma niente... La macchina si avviava con difficoltà la mattina, sia a caldo che a freddo. Qualche mese prima la macchina non mi era partita per niente una mattina, e mi si spegneva agli stop, avevo cambiato il filtro del gasolio e il problema sembrava rientrato. Ho portato la macchina dal meccanico Ford, che ha fatto la diagnosi: problema iniettore 1 e circuito di iniezione.  Mandati gli iniettori dal pompista, diagnosi, "recuperano troppo", a si decide per revisionarli.
Riprendo la macchina dopo il lavoro, i difetti di avvio a freddo/caldo e spia candelette sono spariti, ma adesso intorno ai 2000 giri l'auto singhiozza/strattona.... se pigio più forte sull'acceleratore il singhiozzo sparisce, addirittura in salita mi ha fatto un paio di volte che scalando dalla 3 alla 2 sentivo come un vuoto, seguito poi da uno strappo forte. Altra cosa, si sente un ta-ta-ta-ta-ta sempre intorno ai 2000 giri, Per ben 2 volte su una bella salita ripida con uno stop, a freddo, si è spenta. Lunedì devo mettermi d'accordo per riportargliela, perché questi difetti prima non c'erano assolutamente, ma secondo vuoi esperti, che potrebbe essere?

valy71

sensore pressione turbo o sensore gasolio o centralina gestione iniettori che va in tilt   

mlupieri

Grazie per la risposta.
Secondo te, visto che gli iniettori sono stati revisionati, potrebbe essere un problema di codifca? lo chiedo perche prima non faceva cosi.
Il meccanico ha anche detto, e questo già lo sapevo, che rende poco la macchina, ha verificato la turbina e funziona, ipotizzava qualche problema nei sensori, per cui in quella zona ci ha messo mano, magari smuovendo uqlcosa si è guastato.

enrid

Le candelette come sono messe li hai sostituito

mlupieri

Le candelette sono state verificate tempo fà, ai primi sintomi di accesione difficoltosa la mattina, e erano ok, poi le candelette servono solo all'accensione, non quando il motore è in moto.

Valter72

#5
ciao mlupieri, le cause possono essere molteplici: 1- diesel sporco o tracce di acqua nello stesso. 2- filtro nafta sporco. 3  iniettori sporchi.
Se il filtro della nafta è buono allora prova a cambiare distributore. In primis prova con €10 di bludiesel se il problema persiste per quanto mi riguarda spruzzo 3/4 secondi di WD40 nel serbatoio per circa 13/14 lt di diesel normale poi sgasate a go go per far ripulire il circuito ma attenzione...( non mi tengo responsabile di eventuali problemi ). Se il problema persiste bisogna andare per esclusione cioè far pulire il sensore Rail al ragno o sostituiirlo. dopo di quello cè una elettrovalvola sulla pompa e potrebbe essere o sporca o danneggiata...dopo ciò far controllare gli iniettori e/o la pompa.Facci sapere l'evolversi delle situazioni. ;)
Valter

filipank

Ciao, io ho avuto un problema simile ma meno accentuato dopo aver revisionato gli iniettori su una Fiesta 1.4 tdci. Problema risolto codificando gli iniettori. Quel genio del meccanico si era dimenticato a codificarli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳