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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: jhonnystecco il 08 Luglio 2014, 22:40:16

Titolo: Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 08 Luglio 2014, 22:40:16
Ciao a tutti volevo spiegare il mio problema..
Ho una focus 1.6 tdci.. 3 mesi fa portai l auto a fare il cambio dell'olio da un benzinaio. .
Da un mese mi sono accorto che a bassi giri, soprattutto in prima e seconda la macchina ha pochissima accelerazione e sembra come aspirasse dopo i 2000 giri, mi è stato consigliato d levare la polvere dal filtro dell'aria, risultato apro la scatola e niente filtro, il benzinaio se l è dimenticato [emoji29]
Oggi l ho comprato e montato ma l'auto è peggiorata così disossidante alla mano ho smontato il flussometro e ho tentato d pulirlo, sembra leggermente più brillante ma il problema è rimasto.. Potrebbe essere il debimetro troppo sporco, tanto da dover essere cambiato? E comunque sui  1500 giri la macchina arranca in qualsiasi marcia. .
Grazie a tutti
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 08 Luglio 2014, 23:02:20
Prova a smontare il debimetro di nuovo e pulirlo con spray apposito che non lasci unto, veramente un pazzoide chi ti ha fatto ciò in quanto tutto lo sporco e` passato per le palette della turbina intercooler e collettore di aspirazione
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Daniele978 il 09 Luglio 2014, 03:53:18
Ma non lo hai maledetto il tipo che ha fatto il lavoro??! Come si fa a dimenticare il filtro??! Sai quanto sporco deve essere entrato nel motore! Per me sarebbe da fare una pulizia completa ora. Debimetro, turbina con tutto l'intercooler al seguito e collettori di aspirazione.......bel lavoretto.


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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 07:25:06
Lascia perde guarda è un ebete davvero.. Conosci dei prodotti che potrei usare o sarebbe meglio il meccanico secondo te?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 09 Luglio 2014, 07:48:06
Vai da ricambista e ti fai dare una spray per pulizia condotti asp in plastica,allo stesso momento dai un occhio al gioco della girante della turbina
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 08:44:42
Scusa ma non sono proprio un gran esperto nel campo. . In che modo si controlla il gioco della girante?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ALESSIO one1 il 09 Luglio 2014, 09:10:43
ma poi sei andato dal benzinaio a dargli un paio di calci nelle  :censored:
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 09 Luglio 2014, 09:13:14
Prova a fare una ricerca in idaf , ci sono dei post anche con foto,comunque togliendo il manicotto,deve esserci un gioco minimo della girante.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 09:17:46
No Alessio sono andato gli ho detto del filtro e mi ha risposto che lui c'è l ha messo.. io mi diverto a toglierlo e incraciarmi il motore e spendere tempo e denaro a risistemarlo, come no.. comunque mi piacerebbe darglieli ma passi ancora dalla parte del torto..
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: gabrylom il 09 Luglio 2014, 09:40:28
Scusa... ma come si fa ad riavvitare il cassetto del filtro e non vedere se hai messo il ricambio? Cecato è dire poco ma a marciato di brutto... Io gli facevo un fondo schiena quando il mondo prima, poi lo denunciavo...
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ALESSIO one1 il 09 Luglio 2014, 12:27:49
Citazione di: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 09:17:46
No Alessio sono andato gli ho detto del filtro e mi ha risposto che lui c'è l ha messo.. io mi diverto a toglierlo e incraciarmi il motore e spendere tempo e denaro a risistemarlo, come no.. comunque mi piacerebbe darglieli ma passi ancora dalla parte del torto..
classica risposta che poteva darti...figurati se ti diceva che se l'era dimenticato...speriamo che risolvi tutto per il meglio e soprattutto con poca spesa senno' davvero sarebbe da ucciderlo sto benzinaio  :mad: :mad: :mad:
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Ronny il 09 Luglio 2014, 13:11:36
scusa Jhonny ma mi chiedo per quale motivo ti ha smontato il filtro dell'aria se dovevi cambiare l'olio??
ma poi sto beota appena si sarà ritrovato il filtro aria li in giro dopo fatto il lavoro,non poteva telefonarti e avvisarti di rimontarlo subito? che idiota totale..
pure tu però portare la macchina dal benzinaio per fare lavori da meccanico..insomma..

comunque debimetro a parte potresti aver causato seri danni a tutto il corpo turbina e tutto quello a valle..considera che quando io lavo il mio filtro aria oltre la polvere ci trovo anche piccole foglie e insetti,
una vespa che urta le palette della turbina che gira a 150.000 giri è come se fosse un sasso :(
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ernesto il 09 Luglio 2014, 13:28:10
ok ci vuole una diagnosi, se hai elm falla tu, sennò vai in ford a farti fare una diagnosi, potrebbe essere in recovery solo per problemi al debimetro, ma solo un buon software può dirtelo
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 14:25:42
Ciao ronny.. purtroppo quando vuoi risparmiare è così.. cmq anche un cretino sa fare un tagliando si tratta d svuotare una vaschetta cambiare un filtro olio e aria.. cmq per fortuna prima passa dal debimetro che ha una retina molto fitta... fatto sta che la polvere e il particolato se l è aspirato lo stesso meno male che nn faccio strade sterrate... Ernesto non dovrei avere una spia d avaria con centralina in recovery ?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 14:38:02
Cmq le palette sembrano in ordine e ben serrate allego immagine, olio a parte sembra ttt in ordine
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 09 Luglio 2014, 14:53:45
Ciao spero sia un effetto ottico del mio cel. ma le tre superiori le vedo storte ,stassera le vedo nel pc ,intanto aspetta che le vedi qualche altro nel pc
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 15:09:58
No ad occhio nudo sono tutte pari dev essere il riflesso del flash.. sopra come sotto..
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Ronny il 09 Luglio 2014, 16:53:59
in effetti le palette in alto sembrano sdoppiate..

comunque hai potuto toccare l'asse con la mano per verificare che giri libera e l'eventuale gioco?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 17:58:58
In realtà le sono sdoppiate vanno verso l esterno una parte e l altra verso l interno..cmq gira libera ma non so dirti il gioco xk non ho idea d come si guardi XD
Fatto sta che devo ringraziare patrigian. Ho smontato il debimetro, affogato nella benzina x 5 minuti e poi da asciutto giù di lava contatti..
Adesso l ho rimontato e l auto va decisamente bene... adesso sento la turbina partire già sui bassi manca solo provare la linearità in 5a.. cmq vi faccio sapere
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Liuk il 09 Luglio 2014, 20:18:24
Perdonate l'ot. Non vedo da cell (iPhone) le immagini, compresa l'ultima  di jonnystecco. È un problema mio direi, dato che Patrigian l'ha vista, giusto? Avete idea  di come risolvere?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 21:19:22
Citazione di: Liuk il 09 Luglio 2014, 20:18:24
Perdonate l'ot. Non vedo da cell (iPhone) le immagini, compresa l'ultima  di jonnystecco. È un problema mio direi, dato che Patrigian l'ha vista, giusto? Avete idea  di come risolvere?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione
T dirò.. non la vedo nemmeno io che l ho postata xD
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Ronny il 10 Luglio 2014, 10:26:08
credo sia un problema di tapatalk,perchè dal sito normale si vede bene ;)

comunque se ora che hai pulito il maf la macchina è migliorata,direi che puoi escludere problemi gravi specie alla turbina.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: IRON72 il 11 Luglio 2014, 00:34:13
@ jhonnystecco , Ciao.
ti confermo che con la benzina fai un ottimo lavoro per lavare il debimetro, a volte sgrassa meglio dello spray per contatti essendo piu aggressiva , ed è molto facile l'evaporazione.
OTTIMO LAVORO.
le palette della turbina mi sembrano apposto , per il resto va tranquillo se non ai fatto strade sterrate  non ci sono problemi.
comunque ti consiglio di spruzzare spray per pulizia aspirazione o svitol in aspirazione.
con motore in moto spruzza a colpetti a fianco del debimetro in modo da non colpirlo con lo spruzzo, fin che non finisci la latta. poi rimonta tutto e fatti un giro sgasando forte.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 11 Luglio 2014, 18:23:16
Citazione di: IRON72 il 11 Luglio 2014, 00:34:13
@ jhonnystecco , Ciao.
ti confermo che con la benzina fai un ottimo lavoro per lavare il debimetro, a volte sgrassa meglio dello spray per contatti essendo piu aggressiva , ed è molto facile l'evaporazione.
OTTIMO LAVORO.
le palette della turbina mi sembrano apposto , per il resto va tranquillo se non ai fatto strade sterrate  non ci sono problemi.
comunque ti consiglio di spruzzare spray per pulizia aspirazione o svitol in aspirazione.
con motore in moto spruzza a colpetti a fianco del debimetro in modo da non colpirlo con lo spruzzo, fin che non finisci la latta. poi rimonta tutto e fatti un giro sgasando forte.
Ok iron72 la pulizia con spray la farò questo weekend comunque avevo seguito i tuoi consigli in un altro post e ho potuto verificare che la benzina funziona molto bene... adesso và una meraviglia [emoji1]
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: IRON72 il 12 Luglio 2014, 14:53:56
io nella mia  quando pulisco il debimetro oltre alla benzina e allo spray  per contatti  a secco uso ancehe un piccolo pennellino a goccia a setola morbida per arrivare bene in fondo al sensore ,ossia dopo le resistenze del sensore alla fine troverete una piccola menbrana , quella  da la lettura.
per vederla dovete attrezzarvi di una pila che faccia molta luce , quella membrana di materiale elettrico, il nome non lo conosco ,  da la lettura, della massa di aria , in molti si fermano alle resistenze , ma per fare un buon lavoro bisogna massaggiare con un pennellino la fine del sensore, naturalmente con pochissima pressione basta un massaggio leggero con le setole per togliere tutte le impurità di olio e pulviscolo.
questo pennellino puo andare bene.

(http://www.poggi1825.it/img/prodotti/pennello_tintoretto_mangusta_tondo.jpg)

costo pennellino 30 centesimi

Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 12 Luglio 2014, 21:28:22
Capisco ottimo consiglio l unico problema è che il mio sensore non si sgancia dal manicotto non ho trovato viti e ho esercitato una discreta forza per estrarlo ma ho paura d romperlo tirando troppo..
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ernesto il 13 Luglio 2014, 18:10:43
visto che dipendeva dal debimetro sporco??   ;) ;)
per quanto riguarda il gioco della turbina, basta che metti il dito medio sul bullone dell'alberino, e poi fai come quando cerchi di far cadere il dentino ad un bimbo, se il movimento che senti sotto il dito è poco o nullo è tutto ok, se il movimento è di circa uno o due mm in basso ed in alto, allora inizia a mettere i soldi da parte.
ora però devo richiamarti, non puoi fare 2 post di seguito a pochi secondi l'uno dall'altro, vedi in alto dove hai postato la foto della turbina, clicchi dove c'è scritto modifica e aggiungi quello che vuoi dire, risparmiando spazio, che ne andiamo cercando con il lumino.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 14 Luglio 2014, 12:10:45
Ok grazie ernesto provo subito stasera a vedere il gioco.. cmq hai ragione mi sono completamente dimenticato della regola..
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Able007 il 15 Luglio 2014, 15:15:59
Citazione di: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 17:58:58
In realtà le sono sdoppiate vanno verso l esterno una parte e l altra verso l interno..cmq gira libera ma non so dirti il gioco xk non ho idea d come si guardi XD
Fatto sta che devo ringraziare patrigian. Ho smontato il debimetro, affogato nella benzina x 5 minuti e poi da asciutto giù di lava contatti..
Adesso l ho rimontato e l auto va decisamente bene... adesso sento la turbina partire già sui bassi manca solo provare la linearità in 5a.. cmq vi faccio sapere
meno male cmq ci sono dei cani di meccanici in giro mamma mia
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: jhonnystecco il 15 Luglio 2014, 23:09:16
Citazione di: Able007 il 15 Luglio 2014, 15:15:59
meno male cmq ci sono dei cani di meccanici in giro mamma mia
Parole sante, anzi dire cane è un offesa ai cani.. sto benzinaio è un ameba.. cmq prossimo cambio olio a breve in ford..
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 01 Maggio 2017, 17:22:00
Buona sera vi riporto un mio problema chidendo a voi lumi.
Sulla mia seconda focus, lode alla prima dolori della seconda, ho un problema simile di motore fiacco sotto i 1800giri: praticamente su qualsiasi strada che non sia piana devo scalare per farla riprendere in modo che numero di giri risalga sopra quella soglia inoltre, ho notato che con temperature esterne inferiori a 10-15°C l'auto va proprio male. Partiamo dal presupposto che la EGR funziona bene dato che è nuova e la turbina è stata da poco revisionata per un guasto. Resterebbe dunque il debimetro e.........
Mi potete dare qualche dritta?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 01 Maggio 2017, 21:19:24
Citazione di: ford16tdci il 01 Maggio 2017, 17:22:00
Buona sera vi riporto un mio problema chidendo a voi lumi.
Sulla mia seconda focus, lode alla prima dolori della seconda, ho un problema simile di motore fiacco sotto i 1800giri: praticamente su qualsiasi strada che non sia piana devo scalare per farla riprendere in modo che numero di giri risalga sopra quella soglia inoltre, ho notato che con temperature esterne inferiori a 10-15°C l'auto va proprio male. Partiamo dal presupposto che la EGR funziona bene dato che è nuova e la turbina è stata da poco revisionata per un guasto. Resterebbe dunque il debimetro e.........
Mi potete dare qualche dritta?
Dovresti fare una diagnosi ricercando errori,  anche se credo dipenda dalla valvola pierburg , se fai una ricerca sul forum vedi che se né parlato più volte.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 01 Maggio 2017, 22:05:35
Si la conosco ed ho letto tanto di lei grazie!!!! Penso che alla fine a tagliar la testa al toro cambierò sia quella che il debimetro

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 01 Maggio 2017, 22:08:02
Controlla il sensore di temperatura aria, posto dopo l'intercooler

P8 lite-2017

Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 02 Maggio 2017, 06:37:13
Controlla pure i manicotti per eventuali perdite di aria a valle del turbo e le fascette che siano ben strette!

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 02 Maggio 2017, 22:25:53
Okay grazie a tutti oggi mi sono fatto 70km col debimetro staccato e devo dire che la situazione sembra migliorata leggermente non di tanto ma sembrava un pelo più reattiva solo che mi faceva un mare di fumo

edit 2 giugno 2017
prima cosa: dal tubo che va dalla vaste gate al pierburg il vuoto c'è ed è anche deciso. ieri ci ho spruzzato dentro del wd40 ma non ha sortito nessun effetto credo che fosse poco oggi ne butto dentro un altro poco.
seconda domanda: con lo stesso spry posso pulire anche il debimetro o non è opportuno?
ormai sono convinto che sia il pierburg perche:
egr la ho flangiata senza ottenere significativi miglioramenti
il sensore di pressione all'uscita dell'intercooler lo ho cambiato senza risultati
ho provato a giudare l'auto col debimetro staccato e non ho ottenuto nessun risultato
ergo credo che quella dannata valvola si sia inchiodata e non fa piu funzionare la turbina
Voi che ne pensate?
Grazie

Edit del 2 giugno parte seconda

Ho annegato il debimetro nella benzina e guardate la foto di sotto tra l'altro ho notato che era talmente sporco che la resistenza era nera mentre ora è tornata del suo colore.
Ho spruzzato dell'altro wd40 nel tubo che dalla waste gate va alla pierburg
Ho ripulito il sensore di pressione all'uscita del Intercooler
Però non ho potuto fare un giro a pomeriggio ci vado

Edit numero 3
Credo che il debimetro sia partito totalmente perché ora torque non mi legge più correttamente i consumi e questo dipende molto dal debimetro comunque niente spinta del turbo e mi sono rassegnato prendo una nuova valvola Pierburg qui al mio paese costa meno che sul web 45euro e te la porti a casa

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170602/cf592052b27bb4b842d9c42acf9e68dc.jpg)

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 03 Giugno 2017, 18:33:15
Scusate ma non modifico il precedente messaggio perchè se resta qua sotto non legge nessuno
comunque credo che la pulizia con la benzina non funzioni molto e non credo sia rotto ma solamente è tutto sporco di sostanze oleose
ora lo ho ripulito per bene con isopropanolo e donami faccio una prova
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 04 Giugno 2017, 00:20:48
Il sensore del debimetro che vedi è quello che rileva la temperatura ed è facile da pulire. Il problema è che il sensore vero e proprio, quello che misura la massa d'aria, è all'interno di una sorta di labirinto, quindi non puoi vedere se è sporco o rotto. Forse immergere tutto il blocco ha portato più sporco di prima all'interno. Il sensore è molto delicato e NON va soffiato con l'aria compressa! Prova con l'alcool isopropilico ...

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 04 Giugno 2017, 04:57:00
Buon giorno
Allora dopo averlo ripassato con l'alcol isopropilico i dati in torque sono tornati e quindi probabilmente ti era rimasto dell' unto della benzina.

Continuo a spruzzare wd40 nel tubo che dalla wastegate va alla pierburg e non riesco però a capire se migliora o meno comunque la cambierò a breve e cominciamo ad escludere un tassello

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 07 Giugno 2017, 21:37:24
Allora vi aggiorno
Oggi dopo l'ennesima spruzzata di wd40, ho atteso alcune ore ed ho messo in moto per rientrare ho accelerato ed ho sentito alcuni ticchettii corrispondenti ad alcuni strattoni sono quasi certo che fosse la pierburg che cercava di modulare il turbo

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 17 Giugno 2017, 14:27:22
Niente ho cambiato la pierburg ma la situazione persiste il turbo non spinge x niente fino a 2500 poi parte ma comunque se il motore scende sotto quel numero di giri non va per niente
Ma secondo voi può essere la EGR che lavora male senza dare nessun avviso di errore?
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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Kapla il 17 Giugno 2017, 16:40:40
Ma hai detto che staccando il debimetro l'auto torna a funzionare bene, giusto? Allora la causa è quella..
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 17 Giugno 2017, 17:32:14
Allora gli ultimi 40km sono andati così
Fino a 2500giri morta totalmente poi la pressione sale e la spinta si avverte un poco ma se cambio marcia passando a quella superiore muore un altra volta
Sia con il debimetro attaccato che staccato non cambia nulla presumo che lui non sia. Ho un sensore di pressione in più e provo a cambiarlo!

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: schplg il 17 Giugno 2017, 21:59:41
Per caso hai il tap?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 17 Giugno 2017, 22:03:28
intendi il fap? No quella è la versione senza fap
vi prego aiutatemi
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 17 Giugno 2017, 22:48:01
Non ricordo, ma la diagnosi che errori dava?

P8 lite-2017

Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Kapla il 17 Giugno 2017, 22:50:52
Il 110cv o ha il fap o il dpf, quello che non ha il fap é il 90 cavalli. Tu dalla descrizione hai il 110
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 18 Giugno 2017, 06:02:47
Si ma è quello del 2005 euro3 che non ha nessuna delle due cose
No non ho una diagnosi. Ho si una obd Bluetooth ma con forscan non va, la uso solo con torque.
Domanda: ma quando si sostituisce l'attuatore meccanico della wastegate va tarato o è già pronto all'uso? Mi sta venendo il dubbio che sia lui!
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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Michel il 18 Giugno 2017, 13:06:15
Citazione di: ford16tdci il 18 Giugno 2017, 06:02:47
Domanda: ma quando si sostituisce l'attuatore meccanico della wastegate va tarato o è già pronto all'uso? Mi sta venendo il dubbio che sia lui!
Il tirante deve essere regolato sicuramente, ora non ricordo in che senso devi farlo lavorare, comunque si capisce staccandolo e facendolo lavorare a mano.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 20 Giugno 2017, 06:08:02
Beh allora mi trovo per caso un secondo attuatore della wastegate di quel turbo e durante il weekend lo sostituisco. Fatto questo credo che avrò bisogno di una nuova turbina

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ernesto il 20 Giugno 2017, 06:30:01
Citazione di: ford16tdci il 01 Maggio 2017, 17:22:00
Buona sera vi riporto un mio problema chidendo a voi lumi.
Sulla mia seconda focus, lode alla prima dolori della seconda, ho un problema simile di motore fiacco sotto i 1800giri: praticamente su qualsiasi strada che non sia piana devo scalare per farla riprendere in modo che numero di giri risalga sopra quella soglia inoltre, ho notato che con temperature esterne inferiori a 10-15°C l'auto va proprio male. Partiamo dal presupposto che la EGR funziona bene dato che è nuova e la turbina è stata da poco revisionata per un guasto. Resterebbe dunque il debimetro e.........
Mi potete dare qualche dritta?
il corpo farfallato, regola il passaggio dell'aria e viene regolato dalla centralina si trova sulla parte dx del motore vedendolo di fronte più o meno all'altezza della vaschetta del circuito di raffreddamento.
La gestione della tua turbina è elettronica? ossia hai una turbina a fasatura variabile, e se le palette rimangono aperte la turbina impiega tempo a darti la spinta che mancherebbe propio in quel range di giri motore, può dipendere dalla gestione elettronica oppure dalla valvola di pierburg non funzionante o da un tubicino/deviazione tubicino rotto che non permette al vuoto di azionare la gestione della fasatura variabile.
Una diagnosi darebbe un quadro migliore della situazione, aggiorna i tuoi dati immettendo la località non è detto che qualcuno del forum vicino a te ti dia una mano con forscan per una diagnosi
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 21 Giugno 2017, 16:07:50
Raga sono alla frutta mi rimane solo un tentativo da fare ma non ci voglio pensare poi dovrei cambiare turbina.
fumo non ne fa più del dovuto, olio non se ne consuma, per scrupolo ho flangiato pure la egr ma più di 0,6bar a 3200 giri non me li prende e fino a 2000 giri è come se non esistesse e comunque dopo aver raggiunto un minimo di spinta se cambio passando alla marcia superiore e quindi scendono i giri del motore muore un altra volta. a macchina ferma ho verificato che l'astina si muova e lo fa
dopo la sostituzione della pierburg, la verifica che tutte le tubature tengano al vuoto e si quella che porta il vuoto alla pierburg perde un poco e la ho cambiata ma niente non va!!!!!!!
vi dicevo l'ultima cosa da sostituire prima di ricorrere al mecca è il cambio dell'attuatore della wastegate con uno di una altra turbina dello stesso motore e che so che funziona.
altri lumi? Dopo la sostituzione della pierburg vanno fatti dei settaggi sulla centralina?

@ernesto no la mia versione è la euro3 quindi niente geometria variabile e niente corpo farfallato
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Michel il 21 Giugno 2017, 19:29:13
Citazione di: ford16tdci il 21 Giugno 2017, 16:07:50
vi dicevo l'ultima cosa da sostituire prima di ricorrere al mecca è il cambio dell'attuatore della wastegate con uno di una altra turbina dello stesso motore e che so che funziona.

Ma l'hai regolato?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 21 Giugno 2017, 20:30:57
Citazione di: Michel il 21 Giugno 2017, 19:29:13
Ma l'hai regolato?
A cosa ti riferisci all attuatore della wastegate o alla valvola pierburg?  L'attuatore non lo ho ancora cambiato,
Secondo te potrebbe essere lui?  me lo sono lasciato come ultima spiaggia perché non è una opera semplice e in verità non so nemmeno come si fa.
C'è sempre comunque sto tarlo che mi gira in testa che sopra i 2500giri spinge bene e fino ad allora niente.

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Kapla il 21 Giugno 2017, 20:40:33
Ma scusa andando in autostrada riesci a superare i 130?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Michel il 21 Giugno 2017, 21:06:58
Citazione di: ford16tdci il 21 Giugno 2017, 20:30:57
A cosa ti riferisci all attuatore della wastegate o alla valvola pierburg?
Attuatore. La regolazione del tirante è semplice, apre e chiude un passaggio. Devi solo tenere conto dei fine corsa.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 21 Giugno 2017, 21:22:14
Grazie, ma non sarà che in fase di revisione lo hanno montato senza regolarlo?
Mi sto dubbio sai perché quelli che lo dovevano fare erano quelli della garanzia

@Kapla certo che si che ci arriva ripeto il problema è sotto i 2500 perché tirando oltre quel regime spinge e la pressione del turbo sale fino a 0,9bar
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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ernesto il 22 Giugno 2017, 06:23:02
l'auto è in recovery, un'altra causa potrebbero essere le candelette o la egr non funzionante o il debimetro devi fare una diagnosi
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 22 Giugno 2017, 09:50:20
il bello è che l'auto non è in recovery e funziona. l'egr è praticamente nuova 30000km scarsi. forse il debimetro ma  facendo l'esperimento di scollegare il debimetro il comportamento non cambia. le candelette non saprei proprio.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Kapla il 22 Giugno 2017, 10:31:11
Ma non è che facendo lavori sulla centralina, in questo caso per l,egr, hanno disattivato i codici errore? Succede spesso, quando si va a toccare la centralina per qualche modifica, per non far uscire l'errore cancellano direttamente la lista, così facendo non esce più nessun errore.. Se hai modificato qualcosa in centralina (chiusura egr për esempio) potrebbe essere quello, se chi ti ha disattivato l.egr non ha fatto il suo lavoro a regola d'arte.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 22 Giugno 2017, 11:09:21
no l'egr è stata solo flangiata, quel motore si accorge solo se viene scollegata e nulla piu e non ha bisogno nemmeno del forellino
comunque tanto per aggiungere un ulteriore dettaglio ho spruzzato del wd40 nell'attuatore della wastegate e magicamente un filo meglio è andata . mi so convinto che lo sostituisco
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 23 Giugno 2017, 11:14:07
Prova a smontarlo e pulirlo. Se è pieno di polvere non ti raggiunge il fine corsa.

P8 lite-2017

Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 23 Giugno 2017, 12:50:28
si in effetti credo che lo cambierò proprio tra l'altro ho notato che abbassandolo con un cacciavite è come se ad un certo punto incontrasse un po di resistenza come se fosse uno scatto

ore 16.30 cambiato attuatore ora nel viaggio di ritorno verso casa scoprirò se è stato efficace, la prossima settimana mi arriva il cavo di fastinside e vediamo che c'è dentro sta centralina

ore 21.00 diciamo che con questo attuatore va un pochino meglio ma, un pochino, ti da l'ideo che un turbo ora c' è solo che spinge poco e supratutto non reagisce ai cambi di marcia e ora almeno è assente fino a 1600giri per prendere a salire molto ma molto piano fino a 2200 giri. rimane il problema per esenpio che se faccio una salita e tiro la terza fino ai 90km pressione 0,6bar quando le do la quarta muore fino a dover scalare
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 24 Giugno 2017, 10:43:53
Attendiamo il cavo, e poi si vede
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 24 Giugno 2017, 13:50:28
Si ormai è in viaggio quindi rinuncio a qualsiasi forma di test

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 28 Giugno 2017, 11:48:34
Arrivato il cavo e fatta la diagnosi con forscan ecco gli errori rilevati
ho cancellato tutto ed ho fatto un giro e gli errori non sono ricomparsi ma non so se è cambiato qualcosa
p0113-21
p0299-61
p138b-61

questi tre errori possono causare il comportamento anomalo della macchina?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: FocusArgento il 28 Giugno 2017, 12:20:47
Si il P0299 é causato da bassa pressione turbo

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 28 Giugno 2017, 15:07:43
Il p138 riguarda le candelette, controlla con un tester se sono ancora buone o bruciate.
Pulisci poi il sensore iat con spray per contatti elettrici e vedi se cambia qualcosa.

P8 lite-2017

Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 28 Giugno 2017, 21:00:14
Ecco il P138 potrebbe essere una causa, controlla le candelette
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 29 Giugno 2017, 07:44:20
Si ma davvero le candelette fanno tutto sto casino

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 29 Giugno 2017, 08:27:02
Le candelette vengono utilizzate dalla centralina come strategia anti-inquinamento. Se non vanno, la centralina taglia potenza al motore

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 29 Giugno 2017, 09:37:27
Okay e fin qui ci stavo pure io però perchè se tiro il motore altre i 2600giri il turbo parte e spinge bene? E se tengo il motore oltre quella soglia e faccio cicli di accelerazione e rallentamenti va bene?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Michel il 29 Giugno 2017, 21:01:57
Ma non hai ancora regolato la wastegate?

Ti metto due link, nel primo puoi vedere come lavora e nel secondo come fare a precaricarla, se necessario.

https://www.youtube.com/watch?v=1b7hVpOmHcY

https://www.youtube.com/watch?v=p12g1PpIcjE
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 29 Giugno 2017, 21:49:33
@Michel tu pensi che sia quello il problema? lo ho sostituito con quello di una turbina identica ed è entrato nel fine corsa in modo preciso
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Michel il 30 Giugno 2017, 21:01:36
Mah... prova a precaricarla, non si sa mai. Anche se sembra un problema di pierburg...
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 01 Luglio 2017, 04:40:21
Citazione di: Michel il 30 Giugno 2017, 21:01:36
Mah... prova a precaricarla, non si sa mai. Anche se sembra un problema di pierburg...
La ho cambiata, sono stato così sfigato da averne presa una che già non andava? Ora sto per verificare la famosa valvola di non ritorno sulla pompa del vuoto e mi rimane poi la pompa stessa

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 01 Luglio 2017, 06:42:09
Prima di mettere mano a turbina ecc., hai controllato gli errori dopo averli resettati?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 01 Luglio 2017, 12:34:38
appena rifatta la diagnosi
sia forscan che tool elmconfig mi restituiscono lo stesso errore
p138b il dettaglio di ciò che c'è scritto lo trovate nell'immagine allegata.
ho controllato la valvolina a tre vie posta vicino alla pompa di depressione e, prima di tutto tirando via il tubo c'era ancora il vuoto da ieri sera, secondo il foro per quanto microscopico era pulito. per precauzione l'ho ripassato con un ago. Potrei avere problemi con il serbatoio del vuoto? Comunque ho fatto un centinaio di chilometro bypassandolo e le cose peggiorano notevolmente.
la mia domanda rimane sempre la stessa, va bene che le candelette lavorano tanto ma, posso combinare sot casino che il turbo praticamente non funziona?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 01 Luglio 2017, 12:46:36
Si sono le candelette a creare tutto il problema,  la centralina va in recovery riducendo tutte le potenze. Devi controllare con il tester ogni candelette e trovare la colpevole
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 01 Luglio 2017, 13:00:27
Ford16tdci, in teoria -perchè sulla mia è così- la centralina da errore se tutte e 4 le candelette sono bruciate. In ogni caso, visto che non penso che hai delle candelette a casa, se non hai un tester, giusto per provare procurati:
- una lampadina H7 come quella dei fari anabbaglianti,
- due spezzoni di cavo elettrico e
- del nastro isolante.

A motore e quadro spento, stacchi una delle "pipette" che portano corrente ad una delle candelette e ci colleghi il primo filo.
L'altro capo del filo lo attacchi ad uno dei due terminali della lampadina.
Il secondo filo lo colleghi all'altro capo della lampadina e lo colleghi alla massa metallica del motore.
Con il nastro isolante proteggi i punti in cui hai fatto i collegamenti n modo da non creare cortocircuiti! Poi fissa la lampadina in modo stabile da qualche parte.

In pratica la lampadina prende il posto della candeletta. Cancella l'errore e prova l'auto.
Ora, se l'errore non ricompare e l'auto va meglio allora devi cambiare le candelette
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 01 Luglio 2017, 13:40:20
certo che possono. cambiale
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 03 Luglio 2017, 08:32:11
Mistero della focus
questa mattina con temperature dell'ordine dei 20°C andava nettamente meglio, reagiva in modo piu deciso ai comandi dell'acceleratore
certo nulla che mi facesse pensare che tutto è ok rimane sempre molto poco incisiva però......
che cavolo succede?
Intanto, disponendo di una discreta quantità di alcool etilico non denaturato, ho smontato il debimetro e il sensore di pressione dopo l'intercooler e li ho messi a mollo.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 03 Luglio 2017, 21:44:45
Scusami se insisto,  ma perché prima non risolvi il problema con le candelette e poi se ancora problemi pensi ad altro
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 04 Luglio 2017, 08:21:19
Citazione di: patrigian72 il 03 Luglio 2017, 21:44:45
Scusami se insisto,  ma perché prima non risolvi il problema con le candelette e poi se ancora problemi pensi ad altro

Tranquillo non ti scusare è che navigando in acque abbastanza magre vorrei cercare di centrare il problema al primo colpo evitando di fare troppe spese
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 04 Luglio 2017, 09:02:26
Visto i km è molto probabile che siano loro la causa di tutto,  Se disponi di un tester riesci a controllare la resistenza senza doverle togliere
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 04 Luglio 2017, 09:15:24
Citazione di: patrigian72 il 04 Luglio 2017, 09:02:26
Visto i km è molto probabile che siano loro la causa di tutto,  Se disponi di un tester riesci a controllare la resistenza senza doverle togliere
ok grazie
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 11 Luglio 2017, 21:56:14
Nuovo aggiornamento
Stasera dovevo ricoverare l'auto ma il mecca mi ha rinviato di una settimana perché sta acquistando uno speciale lubrificante perché teme la rottura di una candeletta nella propria sede
Sicuri che siano loro le responsabili? Avete altre verifiche da farmi fare?
La diagnosi la ho ripetuta più e più volte e mi spunta solo l'errore sulle candelette

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 11 Luglio 2017, 22:20:15
Ok sono loro
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ernesto il 12 Luglio 2017, 06:56:42
lampadina qualsiasi da 12 v al posto delle candelette dovrebbe sparire l'errore, questo per vedere se dipende da esse, dopo andrebbero sostituire quelle rotte
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 12 Luglio 2017, 07:06:52
Ok grazie a tutti mi rassegno a questa cosa! Purtroppo il mecca mi ha messo un poco di paura ieri con questa cosa che teme anche lui la rottura in sede di una o più candeletta

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ernesto il 12 Luglio 2017, 07:08:15
si tirano fuori, c'e una procedura, non far levare la testa per estrarle assolutamente
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 12 Luglio 2017, 09:36:30
Citazione di: ernesto il 12 Luglio 2017, 07:08:15
si tirano fuori, c'e una procedura, non far levare la testa per estrarle assolutamente
ah si ma non è che c'è una guida scritta da scaricare? se tu ce la hai me la passi?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 12 Luglio 2017, 10:23:36
guida scritta non c'è.

la procedura è questa: togli l'iniettore corrispondente alla candeletta rotta. spingi il moncone della candeletta nel cilindro. poi bisogna portare il pistone nel punto più alto possibile ruotando a mano il motore e con una calamita telescopica da 5mm la agganci. ci vuole un pò di pazienza, perchè la calamita si aggancia ovunque, però se hai anche una telecamerina a led da 5mm collegabile al cell, individui dove sta il moncone e con la calamita lo agganci. Alcuni utenti l'hanno estratta in questo modo.
Un'altra soluzione è soffiare aria col compressore dal foro della candeletta rotta che hai spinto ne cilindro e questa dovrebbe uscire dal buco dell'iniettore tolto in precedenza.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 12 Luglio 2017, 11:38:46
Citazione di: vincmass il 12 Luglio 2017, 10:23:36
guida scritta non c'è.

la procedura è questa: togli l'iniettore corrispondente alla candeletta rotta. spingi il moncone della candeletta nel cilindro. poi bisogna portare il pistone nel punto più alto possibile ruotando a mano il motore e con una calamita telescopica da 5mm la agganci. ci vuole un pò di pazienza, perchè la calamita si aggancia ovunque, però se hai anche una telecamerina a led da 5mm collegabile al cell, individui dove sta il moncone e con la calamita lo agganci. Alcuni utenti l'hanno estratta in questo modo.
Un'altra soluzione è soffiare aria col compressore dal foro della candeletta rotta che hai spinto ne cilindro e questa dovrebbe uscire dal buco dell'iniettore tolto in precedenza.

grazie

ragazzi ho fatto una scoperta nell'ordinare la pierburg ho preso il ricambio
700968040
mentre quella che ho smontato dalla mia auto porta questo seriale
70096803
voi che pensate? E' una possibile causa di malfunzionamenti?
me ne sono accorto solo ora
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 12 Luglio 2017, 22:30:59
Può darsi che siano compatibili.

P8 lite-2017

Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 12 Luglio 2017, 22:45:47
È la stessa cosa.
Prova a fare la prova ponendo un carico, ( lampada da 60 a) come suggerito al posto delle candelette e verifica il funzionamento
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 13 Luglio 2017, 13:55:16
Ragazzi ho fatto una scoperta credo sia il debimetro che da i numeri
Legge una temperatura dell'aria di 75gradi a macchina ferma per poi arrivare a 90 in movimento a pieno carico. Se lo stacco poi ho lo stesso delle letture di massa d'aria mentre la diagnosi dice che iat e maf sono guasti. Ho cambiato debimetro e la situazione sul sensore iat non è cambiata è come se lo zero della lettura del debimetro fosse 40°C perchè poi le variazioni sono coerenti con la temperatura esterna.
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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 19 Luglio 2017, 19:49:37
Mistero dei misteri cambiate le candelette ma non funzionano mi è stato parlato di una centralina controllo candelette! Può essere? E dove si trova?

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 19 Luglio 2017, 20:45:51
Controlla il fusibile F6 da 60 ampere nel vano motore
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 19 Luglio 2017, 21:52:18
Grazie per la risposta ma è dal meccanico la mia era una domanda per sapere!!! Ormai se la vede lui!

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 21 Luglio 2017, 22:10:52
dopo due giorni dal mecca in cui sono state sostituite tutte e quattro le candelette, una si è spezzata, per la modica cifra di 100euro tutto incluso e in cui sono stati testati tutti i sensori, verificato il catalizzatore, e non so quante altre cose la conclusione è che l'auto non va e il mecca suppone o un guasto della turbina o il fatto che il sensore di temperatura legge la temperatura 40°C più alta di quella reale e che quindi in giornate come questa l'aria aspirata avrebbe per lei una temperatura di circa 80°C e questo fa impazzire e regolare male il motore. il problema è che ho già provato con un nuovo debimetro e il problema persiste. debimetro perche la mia ha l' iat intergrato in esso. mo stavo pensando di tagliare il filo, tanto lo ho già individuato o di infilarvi in mezzo una resistenza per ingannare la centralina e cercare di calibrare il segnale.
voi che dite?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 21 Luglio 2017, 22:44:25
Guarda che c'è un altro sensore della temperatura ed è posto subito dopo l'intercooler e probabilmente questa temperatura è giusta
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ernesto il 22 Luglio 2017, 07:14:23
Citazione di: ford16tdci il 21 Luglio 2017, 22:10:52
dopo due giorni dal mecca in cui sono state sostituite tutte e quattro le candelette, una si è spezzata, per la modica cifra di 100euro tutto incluso e in cui sono stati testati tutti i sensori, verificato il catalizzatore, e non so quante altre cose la conclusione è che l'auto non va e il mecca suppone o un guasto della turbina o il fatto che il sensore di temperatura legge la temperatura 40°C più alta di quella reale e che quindi in giornate come questa l'aria aspirata avrebbe per lei una temperatura di circa 80°C e questo fa impazzire e regolare male il motore. il problema è che ho già provato con un nuovo debimetro e il problema persiste. debimetro perche la mia ha l' iat intergrato in esso. mo stavo pensando di tagliare il filo, tanto lo ho già individuato o di infilarvi in mezzo una resistenza per ingannare la centralina e cercare di calibrare il segnale.
voi che dite?
se propio sei deciso a tagliare, mettiti un potenziometro in abitacolo e lo regoli come vuoi, ne esistono di diversi, devi prendere uno che ti fa una resistenza media quanto la resistenza fissa che vuoi applicare, in modo che puoi scendere sotto o salire sopra il valore fisso della resistenza
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 23 Luglio 2017, 22:55:45
Citazione di: patrigian72 il 21 Luglio 2017, 22:44:25
Guarda che c'è un altro sensore della temperatura ed è posto subito dopo l'intercooler e probabilmente questa temperatura è giusta
No la mia no ha uno solo, dopo l' intercooler c'è solo il map

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 23 Luglio 2017, 23:28:07
Citazione di: ford16tdci il 23 Luglio 2017, 22:55:45
No la mia no ha uno solo, dopo l' intercooler c'è solo il map

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Ok giusto,  la tua è senza filtro antiparticolato. Adesso che errori ti ritrovi?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 24 Luglio 2017, 05:52:07
Citazione di: patrigian72 il 23 Luglio 2017, 23:28:07
Ok giusto,  la tua è senza filtro antiparticolato. Adesso che errori ti ritrovi?
Dopo la sostituzione delle candelette nessuno solo quello relativo al can! L'auto è convinta di essere nel giusto altrimenti almeno quello di bassa pressione avrei dovuto averlo

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 24 Luglio 2017, 06:11:09
In diagnosi,  Che pressione ti da la turbina?  Ovvero a motore spento che pressione ti dà il Map?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 26 Luglio 2017, 08:27:50
Buon giorno a tutti ecco la somma dell'opera
cambiate le candelette perche tutte e quattro si sono bruciate, un si è spezzata in punta ma, per fortuna il meccanico è riuscito a toglierla senza far danni: 100euro
Purtroppo l'auto continua a non andare, ha verificato la centralina candelette, la sensoristica e il catalizzatore ed è tutto ok. Ora li rivuole tra qualche giorno per fare un altra diagnosi e mi ha comunque annunciato di aver isolato forse due problemi:
1-iat che legge 40°C più su e ci sto lavorando su io cercando di metterci una resistenza per abbassare quel valore
2- geometria variabile parzialmente bloccata
Resto sempre del parere che ci sia qualcosa a livello di elettronica che non va in quanto questa mattina con 19°C di temperatura esterna l'auto andava decisamente meglio e la pressione del turbo tendeva a salire più rapidamente. Non appena centro il valore di resistenza che mi porta la temperatura entro un valore simile a quello della temperatura ambiente vi faccio sapere.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 26 Luglio 2017, 09:35:14
una curiosità, come l'ha tolta la candeletta spezzata?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 26 Luglio 2017, 10:26:57
Citazione di: vincmass il 26 Luglio 2017, 09:35:14
una curiosità, come l'ha tolta la candeletta spezzata?
allora la candeletta si è spezzata nell'ultimo centimetro verso l'interno ed è stata la prima che ha tentato di smontare. in pratica dopo aver provveduto alla sostituzione delle altre ha messo in moto e con il trapano ha consumato ciò che era rimasto incastrato mentre la compressione del motore sparava fuori i trucioli. al racconto me la sono fatta sotto
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 26 Luglio 2017, 11:02:30
cosaaaaaa?
il motore è vero che ha compresione, ma ha anche aspirazione.
madonna santa......
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 26 Luglio 2017, 11:24:51
Citazione di: vincmass il 26 Luglio 2017, 11:02:30
cosaaaaaa?
il motore è vero che ha compresione, ma ha anche aspirazione.
madonna santa......
si infatti sono morto mentre me lo raccontava però lui è sicuro del fatto suo
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 26 Luglio 2017, 12:50:37
Azzzzzzz poteva attaccare il compressore all'aspirazione del cilindro interessato....

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: sirio7710 il 26 Luglio 2017, 17:49:31
Citazione di: ford16tdci il 26 Luglio 2017, 10:26:57
allora la candeletta si è spezzata nell'ultimo centimetro verso l'interno ed è stata la prima che ha tentato di smontare. in pratica dopo aver provveduto alla sostituzione delle altre ha messo in moto e con il trapano ha consumato ciò che era rimasto incastrato mentre la compressione del motore sparava fuori i trucioli. al racconto me la sono fatta sotto
cambia meccanico prima di spaccare tutto
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 26 Luglio 2017, 18:14:24
Citazione di: sirio7710 il 26 Luglio 2017, 17:49:31
cambia meccanico prima di spaccare tutto
va beh ormai è fatta
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Michel il 26 Luglio 2017, 19:51:56
Citazione di: ford16tdci il 26 Luglio 2017, 10:26:57
ha messo in moto e con il trapano ha consumato ciò che era rimasto incastrato mentre la compressione del motore sparava fuori i trucioli.

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 26 Luglio 2017, 20:42:53
Ho capito che ormai è fatta, ma questo è pazzo.

P8 lite-2017

Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 26 Luglio 2017, 21:01:24
Citazione di: vincmass il 26 Luglio 2017, 20:42:53
Ho capito che ormai è fatta, ma questo è pazzo.

P8 lite-2017
Beh o forse sa veramente il fatto suo
Mo va beh a parte tutto perché l'auto continua a non andare? Ho fatto un minimo di offset mettendo una resistenza in serie sul circuito del debimetro e centrando così la temperatura dell'aria. Se è vero ciò che dice il mecca e la geometria variabile non funziona la centralina non avrebbe dovuto darmi errore di bassa pressione?
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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: cicciofocus il 27 Luglio 2017, 18:03:35
L'unica maniera per verificare se la geometria fu suona a dovere,bisogna smontare la turbina e controllare se le palette della gv sono intatte.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 27 Luglio 2017, 18:26:24
Ma i 40 gradi in più da dove li stai leggendo?

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 27 Luglio 2017, 20:05:51
Citazione di: Maya il 27 Luglio 2017, 18:26:24
Ma i 40 gradi in più da dove li stai leggendo?

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Li leggo sul forscan alla voce iat e non leggo 40gradi ma 40gradi in più rispetto alla temperatura ambiente

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 27 Luglio 2017, 20:16:08
Te lo chiedo perchè mi sembra strano proprio 40 gradi in più. Fatalità il numero 40 è presente anche nella differenza di temperatura leggibile sul display nel menu "segreto" rispetto alla temperatura vera del motore (120 sul display e 80 dal sensore). Il sensore di temperatura integrato nel debimetro è analogico (mentre la misura della massa aria è in digitale), cioè è una banale NTC, quindi non si guasta facilmente. Comunque sono solo mie considerazioni!
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 28 Luglio 2017, 08:14:27
Citazione di: Maya il 27 Luglio 2017, 20:16:08
Te lo chiedo perchè mi sembra strano proprio 40 gradi in più. Fatalità il numero 40 è presente anche nella differenza di temperatura leggibile sul display nel menu "segreto" rispetto alla temperatura vera del motore (120 sul display e 80 dal sensore). Il sensore di temperatura integrato nel debimetro è analogico (mentre la misura della massa aria è in digitale), cioè è una banale NTC, quindi non si guasta facilmente. Comunque sono solo mie considerazioni!
So proprio 40 ma il guaio è che si tratta di un problema di interpretazione del segnale perchè ho acquistato un nuovo debimetro ed il risultato è lo stesso.
Pensavo che con la sostituzione delle candelette avrei risolto invece continuo a brancolare nel buoi più totale.
Edit sono appena tornato in auto e mi è ricomparso l'errore p0299 ora due sono le cose o la pierburg che ho acquistato non va o è la turbina che è andata
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 28 Luglio 2017, 10:25:32
Bassa pressione turbo... Stacca il tubetto di gomma che arriva al turbo e vedi se trovi depressione col motore al minimo. Poi devi essere strasicuro di non avere manicotti o condotti che perdono. Pure il collettore di aspirazione in plastica va controllato soprattutto in corrispondenza dell'innesto di questo sul motore, dove ci sono 8 oring a fare tenuta. A me se ne era pizzicato uno rimontandolo ma ho trovato sporco dietro al motore dalle parti della pompa hp. Non perdeva eccessivamente per cui niente errori ma se lo lasciavo così si sarebbe certamente rovinato del tutto

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 28 Luglio 2017, 14:15:16
Citazione di: Maya il 28 Luglio 2017, 10:25:32
Bassa pressione turbo... Stacca il tubetto di gomma che arriva al turbo e vedi se trovi depressione col motore al minimo. Poi devi essere strasicuro di non avere manicotti o condotti che perdono. Pure il collettore di aspirazione in plastica va controllato soprattutto in corrispondenza dell'innesto di questo sul motore, dove ci sono 8 oring a fare tenuta. A me se ne era pizzicato uno rimontandolo ma ho trovato sporco dietro al motore dalle parti della pompa hp. Non perdeva eccessivamente per cui niente errori ma se lo lasciavo così si sarebbe certamente rovinato del tutto

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Fatto tutto, guarnizioni collettore cambiate in occasione di un altro lavoro, verifica del vuoto fatta e verifica della tenuta dei tubi fatta con pompa manuale e manometro. l'attuatore della wastegate è stato verificato con la stessa metodologia e tiene. la valvola a tre vie è sgombra, la pierburg è nuova. mi sa che mi sa che la geometria variabile non funziona bene. l'alberino della turbina è solido e non ho consumi di olio e fumosità eccessiva.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 28 Luglio 2017, 14:19:28
Oltre che a un bel lavaggio con acqua santa, penso che ti resti solo la verifica del funzionamento della geo variabile [emoji6][emoji6][emoji6] hai provato almeno a muovere il meccanismo a mano, staccando il tubicino della depressione, per sentire se scorre bene?

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 28 Luglio 2017, 14:41:10
Citazione di: Maya il 28 Luglio 2017, 14:19:28
Oltre che a un bel lavaggio con acqua santa, penso che ti resti solo la verifica del funzionamento della geo variabile [emoji6][emoji6][emoji6] hai provato almeno a muovere il meccanismo a mano, staccando il tubicino della depressione, per sentire se scorre bene?

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si scorre senza problemi. poi ho solo l'acqua santa hai ragione proprio tu. una domanda: statistiche alla mano quanto può essere possibile che la nuova pierburg che ho acquistato sia malfunzionante?
e poi sta geometria variabile mi ha mollato senza avvertirmi; senza uno scossone, senza un rumore solo piano piano perdendo di funzionalità lentamente???????
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 28 Luglio 2017, 15:57:21
La pierburg non è altro che una membrana mossa da un solenoide... È difficile che si rompa, semmai si usura col tempo. Però potrebbe essere che non gli arriva corrente a causa di un  filo rotto. Adesso non so dirti se senza alimentazione la pierburg resti sempre aperta o chiusa ma potrebbe aver senso

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 28 Luglio 2017, 17:20:46
Allora con @max7735 abbiamo messo su questo esperimento:
fra l'attuatore della wastegate e il suo tubo ci abbiamo messo un manometro: con dei tubi ce lo siamo portato dentro l'abitacolo e con il forscan collegato siamo andati a fare un giro: Risultato fino a 3000 e passa giri nè la pressione del turbo ne la depressione sulla wastegate cambiavano. dopo quel numero di giri la depresessione sulla linea della wastegate iniziava a diminuire e il turbo partiva e tutto funzionava bene.
Non riesco a recuperare uno schema della scatola fusibili motore per verificare se ci sono relè o altro. Secondo voi può essere che tutta la sensoristica venga interpretata male dalla centralina e quindi non funziona niente?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 28 Luglio 2017, 18:29:33
Allora, lascia perdere relè o fusibili: gli attuatori e i sensori sono collegati direttamente dalla centralina!
(qui chiedo conferma da chi ha il motore da 110CV) non è troppo alto il numero di giri in cui la pierburg inizia a far rilasciare potenza al turbo (3000rpm)?
Ammesso che la Pierburg funzioni bene (e l'hai già cambiata), hai provato la tenuta dei tubicini dal turbo alla valvola e dalla valvola alla pompa del vuoto.
Non so se sul tuo modello ci sia, ma sulla mia il tubo del vuoto incontra anche una valvolina a 3 vie che intercetta il vuoto per il servofreno.
Magari non c'è abbastatanza depressione per far manovrare il leveraggio della regolazione turbo, mentre poi accelerando forte sopra i 3000 questa è sufficiente per farla lavorare e questo può essere dovuto a dello sporco nei tubicini o nella valvola a 3 vie o da un microcrepo
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 29 Luglio 2017, 08:57:00
Citazione di: Maya il 28 Luglio 2017, 18:29:33
Allora, lascia perdere relè o fusibili: gli attuatori e i sensori sono collegati direttamente dalla centralina!
(qui chiedo conferma da chi ha il motore da 110CV) non è troppo alto il numero di giri in cui la pierburg inizia a far rilasciare potenza al turbo (3000rpm)?
Ammesso che la Pierburg funzioni bene (e l'hai già cambiata), hai provato la tenuta dei tubicini dal turbo alla valvola e dalla valvola alla pompa del vuoto.
Non so se sul tuo modello ci sia, ma sulla mia il tubo del vuoto incontra anche una valvolina a 3 vie che intercetta il vuoto per il servofreno.
Magari non c'è abbastatanza depressione per far manovrare il leveraggio della regolazione turbo, mentre poi accelerando forte sopra i 3000 questa è sufficiente per farla lavorare e questo può essere dovuto a dello sporco nei tubicini o nella valvola a 3 vie o da un microcrepo
Allora qui sul forum c'è nella sezione guide la procedura di verifica della turbina per il modello 90cv e la ho seguita passo passo verificando tutti i tubi munito di pompa da vuoto e manometro. La valvola a tre vie si trova sul depressore e funziona bene di fatti il vuoto resta nel circuito fino al giorno dopo. Vuoto ce ne è a sufficienza e arriva a 0,65bar come da prescrizione. Mi sta venendo su di cambiare il debimetro tanto ce l ho.

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 29 Luglio 2017, 10:41:12
Hai verificato in diagnosi che la pressione del collettore di aspirazione a motore spento, corrisponda realmente alla pressione atmosferica? Se non è corretta questa , potrebbe essere il map mal funzionante e logicamente la centralina mica lo può sapere!
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 29 Luglio 2017, 11:11:26
Citazione di: patrigian72 il 29 Luglio 2017, 10:41:12
Hai verificato in diagnosi che la pressione del collettore di aspirazione a motore spento, corrisponda realmente alla pressione atmosferica? Se non è corretta questa , potrebbe essere il map mal funzionante e logicamente la centralina mica lo può sapere!
98kpa più o meno a seconda della quota

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 29 Luglio 2017, 13:06:04
Sembra giusto, ma poi la pressione la vedi aumentare quando la turbina agisce?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 29 Luglio 2017, 22:12:18
Citazione di: patrigian72 il 29 Luglio 2017, 13:06:04
Sembra giusto, ma poi la pressione la vedi aumentare quando la turbina agisce?
certo che la vedo salire ma va tra 0 e 0,2 bar fino a 2500-3000 poi dai quel regime in poi spinge fino a 1bar ma a quella pressione siamo praticamente al limitatore
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 29 Luglio 2017, 22:29:28
Citazione di: ford16tdci il 29 Luglio 2017, 22:12:18
certo che la vedo salire ma va tra 0 e 0,2 bar fino a 2500-3000 poi dai quel regime in poi spinge fino a 1bar ma a quella pressione siamo praticamente al limitatore
Dai un occhiata al fusibile F35 del vano motore
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 29 Luglio 2017, 22:31:05
Citazione di: patrigian72 il 29 Luglio 2017, 22:29:28
Dai un occhiata al fusibile F35 del vano motore
che fa il fusibile f35? io sapevo dell'f33 e l'ho cambiato
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 29 Luglio 2017, 22:44:16
F35 alimenta la pierburg e sonda temperatura del maf
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 29 Luglio 2017, 22:55:23
Ok domani provvedo

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Controllato il fusibile n.35 sembra ok comunque a scrupolo l'ho sostituito.
Ho fatto a pezzi la vecchia pierburg ed ho trovato il forellino centrale parzialmente ostruito da un pezzettino arancione, mentre il resto inclusa la membrana sembra ok. Mi viene un dubbio: ma non è che l'elettronica non digerisce il ricambio generico Fispa che ho acquistato per sostituire la vecchia pierburg?
Cavolo quando tutta sta storia è iniziata ho seguito il consiglio di @maya_AM ed ho spruzzato del wd40 nel tubo che dalla wastegate va alla pierburg e dopo alcune applicazioni ho notato un leggero miglioramento; purtroppo non avendo grandi disponibilità economiche e fidandomi di ciò che mi ha detto il ricambista del mio paese optai per l'acquisto di un ricambio pierburg generico..........
Non so credo che farò un piccolo investimento e ne prenderò un originale per provare
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 30 Luglio 2017, 12:21:13
ma non è che si è spappolato qualcosa e il vuoto ti porta sporco nella pierburg??? se hai trovato qualcosa di estraneo nella vecchia valvola potrebbe essere quello a generare il problema. verificando per quanto possibile che nella attuale pierburg non ci sia sporco e pulendo l'interno dell'attuatore, basta che ti procuri dei tubetti in gomma che trovi facilmente in ferramenta per "ricostruire" il circuito del vuoto.
Io la Pierburg l'ho sostituita con una generica in quanto l'originale aveva un forellino nella membrana, ma poi non ho avuto alcun problema. Però prima di rimontare quella nuova  ho smontato tutti i tubicini e gli ho lavati con sapone per i piatti ed abbondante getti d'acqua
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 30 Luglio 2017, 20:04:01
Citazione di: Maya il 30 Luglio 2017, 12:21:13
ma non è che si è spappolato qualcosa e il vuoto ti porta sporco nella pierburg??? se hai trovato qualcosa di estraneo nella vecchia valvola potrebbe essere quello a generare il problema. verificando per quanto possibile che nella attuale pierburg non ci sia sporco e pulendo l'interno dell'attuatore, basta che ti procuri dei tubetti in gomma che trovi facilmente in ferramenta per "ricostruire" il circuito del vuoto.
Io la Pierburg l'ho sostituita con una generica in quanto l'originale aveva un forellino nella membrana, ma poi non ho avuto alcun problema. Però prima di rimontare quella nuova  ho smontato tutti i tubicini e gli ho lavati con sapone per i piatti ed abbondante getti d'acqua
Quindi vorresti dire che montando la nuova la ho rovinata ancor prima di prenderla ad usare perché il circuito era sporco?

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 30 Luglio 2017, 20:24:35
A parte che le mie sono solo supposizioni, può essere che ci sia qualcosa nei tubetti anche se non capisco da dove possa provenire quella cosa arancione che hai trovato nella vecchia valvola.

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 30 Luglio 2017, 20:43:41
Citazione di: Maya il 30 Luglio 2017, 20:24:35
A parte che le mie sono solo supposizioni, può essere che ci sia qualcosa nei tubetti anche se non capisco da dove possa provenire quella cosa arancione che hai trovato nella vecchia valvola.

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E si anche io anche perché avevo pensato alla membrana ma era intatta.
I tubi li faccio nuovi il problema sarà tirare giù il serbatoio del vuoto che è sistemato ancora peggio della valvola.

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 30 Luglio 2017, 22:34:02
Non che ci sia qualcosa che blocchi l'aspirazione oppure intercooler? Almeno che non ci siano le palette della geometria variabile bloccate trovo strano che due valvole non funzionano
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 00:21:33
Io avevo un problema molto simile.Mi si ruppe il tubo intercooler(quello a sinistra)mandando il motore in protezione.Resomi conto del problema,tamponai la crepa sul tubo con del nastro adesivo poichè dovevo rientrare a casa.Cancellati gli errori(p0299 ed un altro che non ricordo)rimetto in moto,si sentono dei rumori di ferraglia :mad: :mad: poi tutto sembra rientrare nella norma ma l'auto non spinge.
Penso:'vabbè,perde pressione da sotto il nastro usato per il rattoppo....,cambierò il manicotto e si risolverà tutto.' Macchè.....
Comincio ad impazzire,verifico il vuoto,movimento wastegate,smonto egr,smonto silenziatore....niente,tutto sembra essere a posto.Resta la turbina,che avevo cambiato poco più di 50k chilometri fa.Mi decido a smontarla,verifico la geometria variabile e che trovo?delle 10 palette ne sono rimaste la metà,delle quali un paio spezzate e tutti e 10 gli alberini sui quali si muovono le palette stesse ruotavano a vuoto(alberino e paletta non erano più solidali). :censored: :censored: :censored:
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 31 Luglio 2017, 08:23:16
roba da brividi CiccioFocus........ma le parti spezzate sono finite nel motore???
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 31 Luglio 2017, 08:31:44
mi sto rassegnando al fatto che effettivamente anche le mie palette si siano andate a fare benedire. la cosa è che come hanno fatto? senza nessun rumore sospetto, senza nessuno scossone alla vettura e in meno di un mese dalla sostituzione del turbo
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 31 Luglio 2017, 09:03:51
Ciccio, ma le palette rotte ed i pezzi li hai recuperati. Dove erano finiti?

P8 lite-2017

Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 09:55:20
Presumo che le parti staccate siano andate a finire nel fap/catalizzatore essendo la geometria variabile sul lato dello scarico.
Ora ho sostituito la turbina con una rigenerata da circa 1000 km e ora è ritornata come prima.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 31 Luglio 2017, 10:36:35
Azz è vero, che pirla che sono [emoji23][emoji23][emoji23]

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 11:07:22
Guarda, anch'io in un primo momento mi preoccupai per i pezzetti sparsi qua e là.Poi ci ho camminato per quasi due mesi dopo quell'episodio usandola prevalentemente in città ma anche fuori e non ci sono state conseguenze.Ragionandoci su cercando di capire da dove veniva il problema e capendo un pochino di più tutto il funzionamento sono arrivato a quella conclusione.
Avrei voluto smontare la turbina verificando le palette sulla girante dello scarico,ma la portai a farla revisionare senza poter controllare
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 31 Luglio 2017, 11:37:40
Citazione di: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 11:07:22
Guarda, anch'io in un primo momento mi preoccupai per i pezzetti sparsi qua e là.Poi ci ho camminato per quasi due mesi dopo quell'episodio usandola prevalentemente in città ma anche fuori e non ci sono state conseguenze.Ragionandoci su cercando di capire da dove veniva il problema e capendo un pochino di più tutto il funzionamento sono arrivato a quella conclusione.
Avrei voluto smontare la turbina verificando le palette sulla girante dello scarico,ma la portai a farla revisionare senza poter controllare
Citazione di: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 00:21:33

Io avevo un problema molto simile.Mi si ruppe il tubo intercooler(quello a sinistra)mandando il motore in protezione.Resomi conto del problema,tamponai la crepa sul tubo con del nastro adesivo poichè dovevo rientrare a casa.Cancellati gli errori(p0299 ed un altro che non ricordo)rimetto in moto,si sentono dei rumori di ferraglia :mad: :mad: poi tutto sembra rientrare nella norma ma l'auto non spinge.
Penso:'vabbè,perde pressione da sotto il nastro usato per il rattoppo....,cambierò il manicotto e si risolverà tutto.' Macchè.....
Comincio ad impazzire,verifico il vuoto,movimento wastegate,smonto egr,smonto silenziatore....niente,tutto sembra essere a posto.Resta la turbina,che avevo cambiato poco più di 50k chilometri fa.Mi decido a smontarla,verifico la geometria variabile e che trovo?delle 10 palette ne sono rimaste la metà,delle quali un paio spezzate e tutti e 10 gli alberini sui quali si muovono le palette stesse ruotavano a vuoto(alberino e paletta non erano più solidali). :censored: :censored: :censored:
il discorso è che rumori di ferraglia io non ne sento proprio, il motore gira bene e con il rumore che ha sempre avuto.......
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 11:53:59
Considera che il rumore l'ho sentito per 3-4 secondi al massimo poi non si è sentito più nulla.Potrebbe essere che gli alberini si sono disaccoppiati dalle palette della geometria non funzionando più a dovere.O magari è qualcosa di meno grave.
Scusami,dicevi che hai cambiato la turbina un mese fa, perché non la fai controllare da chi te l'ha sostituita?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 31 Luglio 2017, 14:09:23
Citazione di: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 11:53:59
Considera che il rumore l'ho sentito per 3-4 secondi al massimo poi non si è sentito più nulla.Potrebbe essere che gli alberini si sono disaccoppiati dalle palette della geometria non funzionando più a dovere.O magari è qualcosa di meno grave.
Scusami,dicevi che hai cambiato la turbina un mese fa, perché non la fai controllare da chi te l'ha sostituita?
beh soprassediamo a questa cosa che è lunga e complessa e passiamo avanti.......
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Pioneer il 31 Luglio 2017, 15:56:34
Ciao @cicciofocus, ma se si rompono le palette della geometria variabile la turbina sale ugualmente ad 1 bar a 3000 giri?

Come si comportava la turbina sulla tua vettura dopo la rottura delle palette?
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 17:37:30
Se andavo normalmente,prima e seconda marcia saliva quasi normale fino a duemila giri,poi non spingeva per niente.Se chiedevo un'accelerazione brusca fin dalla prima non saliva di giri per niente.Diciamo che per raggiungere una velocità di 60-70 km/h ci metteva parecchio e se volevo tentare un sorpasso,dovevo accertarmi che sulla strada non ci fosse nessuno :icon_mad: :icon_mad:
Monitorando con Forscan la pressione sul turbo restava su vacuum ed arrivava massimo a 0.3-0.4
EDIT:ho monitrato con Torque e non con Forscan
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 31 Luglio 2017, 18:02:45
allora discutiamo un po di dati
a voi cosa dicono questi dati?
ho messo pressione barometrica, pressione map, iat che va per conto suo, vgtcd% che dovrebbe la posizione in % della pierburg e quindi di conseguenza della geometria variabile e la percentuale di apertura della egr
attendo commenti
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 31 Luglio 2017, 19:21:03
93 Kpa non è male per la turbina, e sei arrivato a 138 Kpa
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Pioneer il 31 Luglio 2017, 19:27:28
Citazione di: cicciofocus il 31 Luglio 2017, 17:37:30
Se andavo normalmente,prima e seconda marcia saliva quasi normale fino a duemila giri,poi non spingeva per niente.Se chiedevo un'accelerazione brusca fin dalla prima non saliva di giri per niente.Diciamo che per raggiungere una velocità di 60-70 km/h ci metteva parecchio e se volevo tentare un sorpasso,dovevo accertarmi che sulla strada non ci fosse nessuno :icon_mad: :icon_mad:
Monitorando con Forscan la pressione sul turbo restava su vacuum ed arrivava massimo a 0.3-0.4
EDIT:ho monitrato con Torque e non con Forscan

Quindi, la turbina non arriva ad 1 bar con le palette rotte. Invece sulla focus di @ford16tdci, dopo i 3000 giri, si arriva ad 1 bar. Significa che il problema non è la turbina? Io, visto che la pierburg è nuova, penso che sia un problema della centralina.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 31 Luglio 2017, 19:30:59
Oppure potrebbe essere semplicemente il map che rileva una pressione fantasma.
E pensandoci potrebbe essere pure il sensore App ( pedale acceleratore )
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 31 Luglio 2017, 19:51:57
Citazione di: patrigian72 il 31 Luglio 2017, 19:21:03
93 Kpa non è male per la turbina, e sei arrivato a 138 Kpa
No attenzione 98kpa è assoluta non è sovra pressione
E non credo sia nemmeno il pedale dell'acceleratore perché se lascio accelerare al Cruise fa la stessa cosa
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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Pioneer il 31 Luglio 2017, 19:56:28
Citazione di: patrigian72 il 31 Luglio 2017, 19:30:59
Oppure potrebbe essere semplicemente il map che rileva una pressione fantasma.
E pensandoci potrebbe essere pure il sensore App ( pedale acceleratore )

@ford16tdci , quando la turbina arriva ad 1 bar si sente la spinta? Io ricordo che si sente, quindi non dovrebbe essere una pressione fantasma, ma reale.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 31 Luglio 2017, 20:12:01
No no la spinta si sente bene solo che è troppo in alto! Dal grafico che ho postato un po' più su io capisco solo una cosa che secondo la centralina la pierburg dovrebbe trovarsi mediamente al 50% e quindi la turbina erogare sovralimentazione che non da si vede anche che in corrispondenza di un numero di giri la pierburg si apre facendo calare la pressione
L'interpretazione di ciò? Chi ci capisce più di me mi aiuti

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 31 Luglio 2017, 22:13:44
Citazione di: ford16tdci il 31 Luglio 2017, 19:51:57
No attenzione 98kpa è assoluta non è sovra pressione
E non credo sia nemmeno il pedale dell'acceleratore perché se lascio accelerare al Cruise fa la stessa cosa
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No io sto parlando della terza voce del grafico che dovrebbe essere la pressione del collettore di aspirazione  (Sensore map) , non del primo che è la pressione atmosferica e il sensore è parte integrante della Pcm
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 31 Luglio 2017, 22:39:52
Si però anche quella è una pressione assoluta almeno credo

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 31 Luglio 2017, 22:46:16
A motore spento che valore ti da quella voce?
Se non ricordo male quello è il valore dato dalla pressione del turbo
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 01 Agosto 2017, 06:17:04
98Kpa è la pressione atmosferica

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: patrigian72 il 01 Agosto 2017, 06:50:50
Hai provato a pulire il sensore map?
Trovo strano che dia come numero di partenza 0,93 bar,  al minimo dovrebbe essere quasi in negativo
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 01 Agosto 2017, 08:09:27
0.93 bar in termini di pressione relativa sono -0.07bar e quindi è corretto è negativa anche perchè a minimo siamo in condizioni di motore aspirato; se usi il vacuometro di torque in scala hai una depressione ma dato che forscan i risultati li mette in termini di pressione assoluta ti viene fuori quel numero in questo caso si tratta semplicemente di come i dati vengono esposti  e comunque si il map  l'ho pulito e l'ho anche cambiato
edit delle 11:50
con @max7735 abbiamo provato ad accelerare mentre uno guardava l'attuatore del turbo e sorpresa: un bel pennacchio nero che fuoriesce dal foro dell'astina che muove la geometria variabile e un pò di fuliggine sulla leva.........merd..merd...merd....
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Maya il 01 Agosto 2017, 14:19:33
Porcavacca... C'è la chiocciola crepata?

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: vincmass il 01 Agosto 2017, 15:11:39
Azzzzz. Non è un buon segno. Io smontarei la turba per capire cosa è successo all'interno e da dove proviene questa perdita.

P8 lite-2017

Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 03 Agosto 2017, 08:56:15
Cari amici non vi abbandono, solo che ora ho deciso di prendere una breve pausa per riposare un poco e fare anche il punto della situazione
buone ferie se ho delle novità non esiterò a farvi sapere

Edit 16agosto2017
E alla fine la turba morì. Ieri sera mi ha mollato. Fumo di olio arso veniva su da dietro lo scudo termico del turbo e brutto rumore dal turbo. Ora che i meccanici tornano dalle ferie mi faccio fare un paio di preventivi ma credo che cambio meccanico questa volta.!
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 28 Agosto 2017, 22:02:35
Fine della storia 600euro preventivati alla larga per la sostituzione del turbo

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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 05 Settembre 2017, 22:25:31
Giusto per vostra conoscenza alla fine di tutto il problema di bassa pressione era dovuto alla geometria variabile totalmente bloccata sintomo di una revisione fatta coi piedi! Purtroppo la turbina si è rotta a causa di catrame trafilato nel motore dallo sfiato iniettori che mi sono tenuto per più di sei mesi. Diciamo che un problema ha evidenziato un altro!
E morale mi sono trovato che, per mancata circolazione di olio, ho rotto la turbina e fortuna che si è rotta subito perché così ho scoperto che l'olio non arrivava più neanche sugli alberi a camme! Insomma motore salvo per un pelo
Un aiutino: l'auto è stata ferma circa 20giorni e dato che la batteria non era di primo pelo è morta ed è stata sostituita però mo non mi funziona più il telecomando è normale?
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Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: Michel il 06 Settembre 2017, 20:31:35
Citazione di: ford16tdci il 05 Settembre 2017, 22:25:31
la batteria non era di primo pelo è morta ed è stata sostituita però mo non mi funziona più il telecomando è normale?
Si sarà scaricata anche la batteria del telecomando.
Titolo: Re:Motore fiacco ai bassi regimi
Inserito da: ford16tdci il 06 Settembre 2017, 22:19:23
Citazione di: Michel il 06 Settembre 2017, 20:31:35
Si sarà scaricata anche la batteria del telecomando.
Si infatti era lei l'ho cambiata

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