Buon sera a tutti la mia Ford Focus 2 1600 Benzina/Gpl hs iniziato a darmi i seguenti problemi:
Scrivo per punti per semplificare:
1) La macchina non riconosce il trasponder di entrambi le chiavi di accensione
sul display appare: Avaria motore e il led lampeggia velocemente.
Quindi se provo ad accedere la macchina il motorino d'avviamento non gira ( protezione antifurto )
Provando molte volte riesce a leggere la chiave e l'auto si accende.
2) Durante la marcia in modalità ramdomica appare il messaggio:
Avaria motore con tutte le spie accese, il contachilometri e il contagiri si spengono e dopo un po' l'elettronica va in protezione quindi appare il messaggio: velocità ridotta
Premesso che non riesco a darvi i codici di errore perché non sono ancora attrezzato con l'interfaccia odb e quando il meccanico me li ha cancellati non me li sono segnati volevo qualche consiglio visto che domani e lunedì volevo darci un'occhiata...
Per il trasponder dando una botta leggera sul guscio dietro al volante la macchina è andata in moto quindi forse è un problema elettrico in quella zona, per l'altro problema può esssere un sensore e/o un cablaggio che riguarda la cinghia di distribuzione?
Un sincero ringraziamento a tutti
Devi far controllare le chiavi ed il sistema di lettura....
Il punto 2 è lo stesso identico problema del punto 1, la differenza è che nel punto 1 non ti lascia accendere la macchina (giustamente) nel punto 2 siccome è già in marcia e sarebbe pericoloso spegnere il motore, ti manda in protezione tutto.
Il controllo del transponder avviene sempre all'accensione e poi ciclicamente anche in marcia.
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Guarda qui Avaria sistema motore e quadro strumenti
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Non tra l'altro non sei l'unico in questo periodo, probabilmente il caldo influisce.
Vi ringrazio molto domani mi armo di pazienza controllo il cavo passeggero ed eventualmente smonto il quadro e lo pulisco/ripasso le saldature.
Grazie ancora!
:icon_cheesygrin:
;)
È il quadro strumenti che ti da tutti questi problemi. Controlla i connettori e smontalo.
P8 lite-2017
Buon pomeriggio e buona Domenica a tutti, ho pulito con il disossidante e bloccato con due fascette le spine sul lato passeggero ma il problema persiste quindi a causa del poco tempo e della mancanza di un garage ho preferito portare l'auto da una officina Ford, ( Per il momento non faccio nomi ) il risultato 90 Euro spesi ma il problema non è stato risolto, forse e sottolineo forse lo fa con meno frequenza.
Allora visto che forse riesco a guardaci con un mio amico che è più pratico e ha un locale adatto mi chiedevo se cortesemente potete darmi qualche dritta per lo smontaggio del cruscotto perché a mio avviso il problema è li.
Ovviamente domani chiamo l'officina Ford e gli faccio presente che mi hanno fatto spendere 90 Euro per non risolvere un beato niente, ma questo è un altro discorso adesso la priorità e risolvere il problema se l'auto una mattina non mi va in moto passatemi il francesismo ma sono fottuto!
Non pretendo una guida ma se almeno mi date qualche dritta i tempi di esecuzione si accorciano.
Grazie ancora...
Secondo me, a parte miracoli fatti da qualcuno che riesce a trovare sul circuito stampato il problema e risolverlo, dovrai sostituire il quadro con uno usato. Ci sono guide al riguardo sul forum