compro un benzina o un diesel?!?

Aperto da alepav, 08 Febbraio 2012, 09:33:21

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alepav

immaginavo una risposta simile! ne ai una questione di consumi, immagino?

però se ti rigiro la domanda: potevo trovare una diesel con le caratteristiche che cercavo, a meno di 10.000 euri?

e inoltre il fatto che prevalentemente la userò in città? e che non sto a scaldarla appena accesa? e che prima di spegnerla non la lascio accesa 1-2 minuti, come consiglierebbero con i diesel, fatta un po' di strada?


AngeloB

Auguri, secondo me hai fatto un, ottima scelta e un ragionamento che fila dritto come un treno.
Sono felice per te ;)

Vadocomeundiavolo

Citazione di: alepav il 16 Febbraio 2012, 11:39:34
immaginavo una risposta simile! ne ai una questione di consumi, immagino?

però se ti rigiro la domanda: potevo trovare una diesel con le caratteristiche che cercavo, a meno di 10.000 euri?

e inoltre il fatto che prevalentemente la userò in città? e che non sto a scaldarla appena accesa? e che prima di spegnerla non la lascio accesa 1-2 minuti, come consiglierebbero con i diesel, fatta un po' di strada?
Ma chi ti ha detto queste cose sui diesel vecchia maniera?
Arteon Shooting Brake R



russo66

Citazione di: Assordante il 08 Febbraio 2012, 22:08:35
ho avuto tutti i tipi di motore da me elencati e come gpl avevo una NUOVA fiesta del 2010 con impianto brc...e no non ci guadagno niente da fare i conti in tasca, lui ha chiesto un consiglio e io gliel'ho dato...abbiamo forse fatto le scuole insieme che ti permetti di parlarmi in questi toni?


p.s= la mia fiesta come anche la focus gpl 2.0 di altri utenti faceva 9\10 a litro.



ciao ma la tua è una fiesta o una scafa  :o, quella di mia figlia fiesta 1.4 gpl la usa x andare al lavoro km50 fa la media 12/13 km/l  serbatoio gpl pieno x pieno  io ho la focus sw 1.6 115 cv  ma sotto gli 11 non sono mai andato  anzi andando al mare 4 persone ò bagagli  medie alte  130 -135  tranquillamente i 13 km/ l  il motore ha i variatori di fase sia sull'albero a camme di aspirazione che quello di scarico  la coppia ai bassi giri è più corposa e riprende subito
  Quando  l'ho comprata  la macchina x lo stesso prezzo portavo a casa il 2.0 con 145 cv  ma il 1.6 come motore era di nuova costruzione con variatori di fase....  ero molto  titubante   fino a una prova su strada  ora la macchina  dopo 2 anni e 25000 km  va benissimo......    il moroso di mia figlia ha la focus 1.6 90cv diesel   ma x risparmiare su un viaggio lungo .. usano la fiesta
per i consumi  molto dipende dalla guida  anche con un diesel se tiri    ciuccia 
ford focus ikon 2010 1.6 sw gpl fiesta 2009 1.4 gpl

alepav

ragazzi, come sempre su argomenti così delicati, non esiste la soluzione 2perfetta", ma soltanto diverse soluzioni, o meglio diversi pareri, a seconda di chi si interpella. io sono "colpevole" perché sono molto legato ai forum, quindi qualsiasi cosa debba fare, mi piace confrontarmi e chiedere consigli, ma questo a volte porta a fasciarmi la testa inutilmente, con migliaia di ore passate davanti al oc fino a notte fonda, finchè non leggo un parere concorde al mio! :)
diciamo una cosa, io sono abbastanza convinto che per la mia specifica situazione, alla luce delle consideraz fatte sopra, che non ripeto per brevità, di aver fatto la scelta giusta, o per lo meno che la scelta, nel MIO caso, fosse abbastanza indifferente, viste le premesse. ho optato per questa, perché sono riuscito a trovarla con abbastanza fatica, quindi se aspettavo di trovarne un'altra simile (ammesso di trovarla) con le stesse caratteristiche, chissà quanto avrei aspettato e dato che la mia fiestina è ferma, non avevo molto tempo!
poi vedremo...se dopo un anno di utilizzo, mi accorgerò che non potrò mangiare io, per dare da bere alla focus, allora mi toccherà arrendermi...e magari la cambierò!
per il resto, ripeto...credo che la questione "benzina o diesel" (che fino a qs giorni ignoravo, avendo guidato per 18 anni SOLO benzina) sia un po' come la questione "pc o mac", o come "android o iphone", o ancora come "lcd o plasma"... ce ne sarebbero ancora, ma per ora basta!
cmq voglio ringraziarvi nuovamente per tutte le informazioni e consigli che mi avete dato, a volte molto tecnici, a volte più "di sentimento". fa sempre piacere poter sentire diverse opinoni, sopratt su argomenti simili, dove se ci si basa solo sulle info del venditore, si comprerebbe anche l'auto che va a cicoria, dato che fa dimagrire e non inquina!

Tex

Secondo me alla luce di tutte le considerazioni, della casistica in cui ti trovi e ti sei trovato hai fatto la scelta migliore. Complimenti! Goditi la focus!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Oggi in effetti scegliere tra benzina e gasolio e' difficile, sono sensazioni che ho provato piu' volte.
Le mie prime due macchine (siamo negli anni settanta) una Fiata 126 e poi una 127 benzina, quest'ultima trasformata in GPL.
Poi verso la meta' degli anni ottanta le auto a gasolio si stavano diffondendo a macchia d'olio, mi prendo una escort gasolio, la sensazione di avere sotto un propulsore a nafta mi dava una sensazione di potenza unito al fatto che il gasolio costava meta' della benzina, nei viaggi uno spasso .. andavi dove volevi tanto il carburante costava una fesseria. Poi si inventarono il superbollo .. e per me divento' sconveniente. Mi prendo un'altra escort a benzina. po@@a pupazza tolgono il superbollo e aumentano un po' il gasolio che comunque diventa nuovamente conveniente. Dopo 10 anni mi cabio la escort a benzina con un'altra escort sw. E qui il dilemma... benzina o gasolio. Erano gli anni dove si diceva che se percorri almeno 20.000km annui comincia a venirti conveniente il gasolio, ma io stavo sui 15000, la presi a benzina.
Al momento di cambiare l'escort optai per l'attuale c-max .. e qui non ebbi piu' dubbi .. doveva essere a gasolio, la convevnienza o meno non contava piu'n il costo dei due carburante discostavano di poco e la maggior spesa per la manutenzione per il gasolio vanificava il minor costo della nafta. Ma non importava, quello che importava era "sentirsi sotto" un motore a gasolio.
E oggi ... bhe ... oggi credo che se si ragiona sul risparmio la benzina quasi conviene, ma qui entrano in gioco le sensazioni ludiche, e il propulsore a gasolio ti fa sentire piu' serioso, piu' potente, quasi un "prolungamento del proprio sesso", i costi passano in secondo luogo. Qui le scelte non sono piu' di convenienza ma di mera personalita'.

Fordista dal 1985.

vincmass

auguri per l'acquisto,
ma ora vogliamo vedere le foto...... :D :D :D
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alepav

è interessante quello che dice aliseo: la benzina "quasi conviene", mentre il diesel "ti fa sentire più potente".
in netto contrasto con quello che si sente spesso, ovvero che il diesel conviene, mentre la benza ha una guida più sportiva. credo sia in linea con quanto ho scritto sopra, ovvero che "ognuno dice la sua", senza, a volte, considerare tutti gli elementi. ovviamente immagino siano vere entrambe le versioni, però andrebbe fatta la distinzione caso per caso. ovvio che tra una fiesta 1.4 tdci 60cv e una sportivona benzina, vince la seconda (vecchio pensiero: benzina sportiva - diesel autocarro!), ma se paragoniamo la mia focus 1.6 benza a una...che ne so... golf 1.9 tdi, credo vinca il diesel (nuovo pensiero: diesel potenza - benza inchiodata)!

ecco il perchè delle mie premesse!

AngeloB, Tex, vincmass... grazie, le foto arriveranno sicuro, appena ho la focusina tra le mani...e sotto i piedi! :)

Able007


melyeclau

Citazione di: Able007 il 16 Febbraio 2012, 17:21:22
intanto auguroni!
anche da parte mia

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

alepav

#46
ragazzi, dopo 3 mesi di utilizzo, riuppo il 3d, per fare le prime considerazioni sulla mia fofo.
diciamo che mettendo tutto sulla bilancia, sono molto contento dell'acquisto, certo ci sono dei lati negativi, ma vedendoli nell'insieme, con quelli positivi, direi che si bilanciano, anzi alla fine sono soddisfatto.
la macchina non ha paragoni con quelle che guidavo prima, sia in termini di prestazioni, sia, soprattutto, in termini di spazio e comfort di guida. certo non ha lo spunto del diesel 110 cv, ma, ripeto, ne ero consapevole prima dell'acquisto e non mi lamento. in compenso è molto silenziosa.
una nota negativa è sicuramente sui consumi, ma atenzione, se leggete il 3d saprete già che anche su questo sono partito consapevole delle differenze, diciamo solo che nella realtà consuma un po' più che sulla carta, mentre sembrerebbe che sul diesel i consumi dichiarati sono molto più simili a quelli reali. o forse quello che io considero percorso misto è più vicino all'urbano, il che potrebbe anche essere, allora i consumi sono paragonabili con i dichiarati.
per farvi capire, sono sul 8-8.2%, con strade quasi tutte urbane, casa-lavoro e pochissima autostrada. anzi per ora quasi niente!
su 5 pieni, ho notato che i 2 fatti con benzina 100 ottani ho consumato 8%, mentre gli altri 3 8,2%, facendo praticamente gli stessi percorsi. considerando che alla fine la 100 ottani la pago 1,462 €/l direi che alla fine i conti fatti in premessa non sono poi tanto sbagliati! direi che lavorare vicino al confine con la slovenia ha i suoi vantaggi!
quello che proprio mi manca è il bracciolo centrale...al momento dell'acquisto non mi ero accorto mancasse, anzi proprio non sapevo del bracciolo...mai avuto, ma vedendo e provando le altre fofo lo voglio! ora sto cercando di recuperarlo da un'altra fofo, o al limite ne metterò uno aftermarket.
insomma al momento queste sono le prime considerazioni!

ah, a fine mese avrei il primo tagliando, la fofo fa un anno a fine maggio. ho chiamato il mecca di fiducia, autorizzato ford, che mi ha detto che dati i pochi km (11500) non ha senso fare il tagliando adesso...dice che magari tra un mese ripasso. mi ha detto "adesso col bel tempo farai un po' di km e in giugno facciamo il tagliando...".
in realtà io in estate giro in moto, quindi la fofo no la uso...che faccio?
per la garanzia DEVO farlo entro i limiti, vero?


pupi73

Citazione di: alepav il 17 Maggio 2012, 14:40:41
ragazzi, dopo 3 mesi di utilizzo, riuppo il 3d, per fare le prime considerazioni sulla mia fofo.

ah, a fine mese avrei il primo tagliando, la fofo fa un anno a fine maggio. ho chiamato il mecca di fiducia, autorizzato ford, che mi ha detto che dati i pochi km (11500) non ha senso fare il tagliando adesso...dice che magari tra un mese ripasso. mi ha detto "adesso col bel tempo farai un po' di km e in giugno facciamo il tagliando...".
in realtà io in estate giro in moto, quindi la fofo no la uso...che faccio?
per la garanzia DEVO farlo entro i limiti, vero?


quello che ti stavo scrivendo mentre leggevo...ma con la garanzia come sei messo? Perchè per non farla decadere devi fare i tagliandi o ogni anno o entro i km previsti (per la tua motorizzazione non so quali siano).

alepav

la garanzia è fino a maggio 2013, essendo prima immatricolazione maggio 2011.
il mecca dice che per il benza è 15.000 km o un anno.
la prox settimana ha un anno suonato e meno di 12ooo km...lui dice che anche se faccio il taglia un mese dopo non ci sono problemi...però mi sa che lo chiamerò per fare adesso, dato che ho appena visto la vaschetta del liquido refrigerante e sta sotto al minimo...

AngeloB

Citazione di: alepav il 17 Maggio 2012, 16:38:23che ho appena visto la vaschetta del liquido refrigerante e sta sotto al minimo...

MMMM non è normale, fai fare un controllino! Hai visto quanto ce n'era all'inizio?

alepav

no, assolutamente non saprei...magari tra una mezz'ora che esco, passo dal mecca e gli chiedo...
per il tagliando, consigli di farlo fare cmq la prox settimana, che sarebbe un anno esatto?

AngeloB

Citazione di: alepav il 17 Maggio 2012, 17:01:30
no, assolutamente non saprei...magari tra una mezz'ora che esco, passo dal mecca e gli chiedo...
per il tagliando, consigli di farlo fare cmq la prox settimana, che sarebbe un anno esatto?

Ma si non anticipare tanto una settimana avanti o dietro non cambia

dant_vinc

#52
se non ricordo male sul numero di marzo 2011 ( devo cercare dove è finito) di al volante vi era un'indagine della convenienza tra diesel.benzina e gas per vari modelli e tenendo conto di tutte le maggiori spese ( costo assicurazione ecc...) dopo i 6500 km annui la focus  diesel era la più conveniente.( secondo i dati di consumo effettivo delle loro prove) Peraltro la focus diesel si era confermata tra quelle che consumavano meno in assoluto ( la migliore nella sua categoria) con 10 euro di carburante.  Se rieco a beccare dove è finita la rivista vi posto l'articolo.
dant_vinc

pupi73

Cmq il tagliando fallo entro l'anno di vita (settimana più o meno non credo sia un problema, ma non andare troppo oltre pena decadenza garanzia). Poi controlla assolutamente perchè il livello del liquido è così basso.

alepav

ok, ragazzi, ieri il mecca ford ha visto la macchina, ha controllato che non ci siano perdite, tutto ok. dice che il livello è appena sotto al minimo, non devo preoccuparmi.
cmq per sicurezza ho fissato il tagliando al 29 maggio, meglio non aspettare.

anzi, potreste dirmi cosa devo chiedere di controllare in occasione del primo tagliando? ci sono beghe tipo quelle dei fanali con alone bianco, da far controllare, che magari loro non ci pensano?
ad es io i fanali non mi ero nemmeno accorto, ma grazie a idaf, ora chiederò mi vengano sostituiti! :)

alepav

dopo qualche pieno consecutivo di benza a 100 ottani, i consumi sono scesi a 7,5%!
mai più 95-98 ottani!

vincmass

Citazione di: alepav il 29 Giugno 2012, 12:31:04
dopo qualche pieno consecutivo di benza a 100 ottani, i consumi sono scesi a 7,5%!
mai più 95-98 ottani!
non succede niente al motore?
la benza a 100 ottani non dà più spinta al pistone durante lo scoppio?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alepav

non credo faccia danni.
ora non ricordo, ma mi pare che sullo sportello del serbatoio sia indicato un numero MINIMO di ottani...95 credo. non c'è limite massimo!
o forse mi confondo con la macchina della moglie...

cmq il mecca per la moto mi consiglia di fare SOLO 100, dice che avendo più potere detonante "brucia meglio" e lascia il motore più pulito. immagino che per la macchina sia analogo!

AngeloB

Se non ricordo male sul mio manuale per i modelli a benzina i consumi sono omologati per la benzina da 100 ottani, poi con il solito asterisco minuscolo riporta ad un trafiletto in basso dove dice che con benzine diverse i consumi possono aumentare

alepav

angelo, quindi questo conferma che la 100 non può far male! :)

🡱 🡳