Frizione slitta a freddo

Aperto da needforspeed, 17 Giugno 2012, 00:19:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

needforspeed

Salve a tutti,
ultimamente la mattina, prima di partire, quando sto per staccare la frizione, l'auto è come se "ballasse" un pochino.Questo lo fa appena accesa..poi non si ripresenta più. Me l'ha fatto per qualche mattina di seguito. Devo preoccuparmi?

27 Rosso

Di che auto stiamo parlando?

needforspeed

Chiedo scusa.
E' una focus II del 2008.

Tanus

#3
Citazione di: needforspeed il 17 Giugno 2012, 00:19:03
l'auto è come se "ballasse" un pochino.

che intendi per "ballasse" ?
una friziona che slitta non fa "presa" bene, quindi partirà più "dolcemente" salendo (inutilmente) di giri.
descrivi bene i sintomi :)

edit: focus II 2008.... 1.6 , 1.8 , 2.0.... cavalli..... benzina, diesel... dacci più info :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

riflettendoci bene, a primo approccio, staccherei il micro che si trova sotto il pedale frizione per vedere come va con quello staccato, asportato e lasciato da qualche parte ma con i fili attaccati, se risponde bene, una bella lubrificata con spry per contatti, e vedere l'effetto che fa, eventualmente se pensi che dipenda propio da quello, sostituirlo, in alternativa sensore albero motore o filtro gasolio da controllare, ti dico questo, in quanto non credo che in 4 anni sia finita la frizione, e dato l'anno di immatricolazione, il volano bi massa è del tipo modificato, il problema, secondo me, va ricercato  nella scarsa potenza appena accesa, e gli organi più imputabili a mio parere sono il micro della frizione (perchè se non ritorna bene, la centralina lo legge come schiacciata e taglia la potenza per non far "sgommare" e da qui strappa), o il filtro gasolio  o qualcosa nell'impianto di alimentazione che non funziona bene e se fermo per troppo tempo, il carburante torna parzialmente indietro tanto da provocare questi vuoti che spariscono non appena l'impianto si riempie a dovere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

needforspeed

E' una 1.6 diesel, 90 cv con 85.000 km.
Per "balla", intendo che quando sto per staccare la frizione, la macchina fa dei sobbalzi.
Oggi nessun problema.Me l'ha fatto saltuariamente in questi ultimi giorni.
Se è una questione di alimentazione, riflettendoci, ultimamente ho fatto rifornimento quando avevo quasi del tutto finito anche la riserva..quindi magari sarà arrivato dello sporco nel filtro o cose del genere.

needforspeed

Ultimamente, provando a dare più gas, non mi fa questo problema...cosa potrebbe significare?

Tanus

#7
la mia fiesta diesel mi dava un problema simile, a freddo "ballava", le prime 2/3 partenze agli stop nell'uscire dal quartiere per poi andare benissimo.
in folle, se acceleri senza premere la frizione e poi lo fai premendola, il rumore cambia ?
la mia senza premere la frizione faceva un leggero "fischio", simile a quello di una turbina, mentre a frizione premuta era silenziosissimo (rumore normale senza fischi).... fai la prova in un luogo silenzioso... il fischio lo fa sia a freddo che a caldo, anche se il problema lo da solo a freddo.
la diagnosi fu un cuscinetto della frizione o disco o spingidisco (cmq nel gruppo frizione)..... non ricordo bene , son passati 4/5 di anni  :P
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ernesto

Citazione di: Tanus il 26 Giugno 2012, 18:35:39
la mia fiesta diesel mi dava un problema simile, a freddo "ballava", le prime 2/3 partenze agli stop nell'uscire dal quartiere per poi andare benissimo.
in folle, se acceleri senza premere la frizione e poi lo fai premendola, il rumore cambia ?
la mia senza premere la frizione faceva un leggero "fischio", simile a quello di una turbina, mentre a frizione premuta era silenziosissimo (rumore normale senza fischi).... fai la prova in un luogo silenzioso... il fischio lo fa sia a freddo che a caldo, anche se il problema lo da solo a freddo.
la diagnosi fu un cuscinetto della frizione o disco o spingidisco (cmq nel gruppo frizione)..... non ricordo bene , son passati 4/5 di anni  :P


quoto, quel problema è sintomo di spingidisco che inizia a rovinarsi, fa anche un rumore tipo trrrr trrr trrr che a frizione schiacciata non fa più, ma la macchina cammina ancora per parecchio, quando inizia a partire del tutto la frizione inizia ad indurirsi fino a che per premerla bisogna saltarci sopra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳