Problema velocità quadro strumenti ff '07

Aperto da luigiggino, 23 Giugno 2012, 16:46:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigiggino

Ciao a tutti ragazzi....volevo chiedervi aiuto xk ho un piccolo problema all'auto...praticamente di punta in bianco, mi si è sballata la lancetta di velocità del quadro strumenti....inizialmente mi dava come 0 km/h "90", mentre adesso il minimo è 40 km/h (da auto spenta).......provato anche con il gauge test e la lancetta mi arriva molto più distante dei normali 240... (torna quasi vicino lo 0)...cosa si può fare???? PS: il quadro strumenti non l'ho toccato ancora per niente (gli volevo cambiare i led che sto ancora aspettando mi arrivino)....

Pasquale S

io lo aprirei  e la rimetteri in posizione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luigiggino

Citazione di: pasquale sgro il 23 Giugno 2012, 16:53:14
io lo aprirei  e la rimetteri in posizione
stessa cosa che ho pensato anch'io.....ank xk,riflettendoci, i km di percorrenza sembra ad occhio che li segna esatti... (in teoria se vado a 100km/h ma segna + del doppio, dovrebbe segnare anche più del doppio la distanza)...

Tanus

però è strano che ti si sia sballato di così tanto senza mai averlo aperto.
prova a sistemarlo "manualmente" come dice pasquale e vedi se funziona in modo corretto.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Pasquale S

Citazione di: luigiggino il 23 Giugno 2012, 16:59:31
stessa cosa che ho pensato anch'io.....ank xk,riflettendoci, i km di percorrenza sembra ad occhio che li segna esatti... (in teoria se vado a 100km/h ma segna + del doppio, dovrebbe segnare anche più del doppio la distanza)...

no non vale il tuo discorso
non funziona così
anche se la lancetta si rompe  e segna 0 ma vai 150 km h
i km del cdb avanzano lo stesso
indipendentemente dalle lancette
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luigiggino

Citazione di: Tanus il 23 Giugno 2012, 17:08:56
però è strano che ti si sia sballato di così tanto senza mai averlo aperto.
prova a sistemarlo "manualmente" come dice pasquale e vedi se funziona in modo corretto.

Infatti sono rimasto sorpreso anch'io....mai aperto, mai toccato nulla (al momento)...


Citazione di: pasquale sgro il 23 Giugno 2012, 17:11:31
no non vale il tuo discorso
non funziona così
anche se la lancetta si rompe  e segna 0 ma vai 150 km h
i km del cdb avanzano lo stesso
indipendentemente dalle lancette

Beh, si vede che non hai mai avuto una fiat  :P quando mi era successo la stessa cosa alla punto, mi sballava tutto...

Pasquale S

no sempre solo ford

ma forse nelle punto vecchie
quest' ultime dove è tutto digitale
credo sia come le focus
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luigiggino

Citazione di: pasquale sgro il 23 Giugno 2012, 17:16:57
no sempre solo ford

ma forse nelle punto vecchie
quest' ultime dove è tutto digitale
credo sia come le focus
Glielo auguro..... :P comunque,domani o al max lunedi provo a sistemarlo ed eventualmente vi faccio sapere....la mia preoccupazione maggiore era nel caso in cui rischiavo qualcosa sulla centralina...nel senso che, se l'auto segna 200 ma in realtà sono con la quarta a 2000g, non vorrei che mi si sballi qualcosa....e comunque,cosa ancora più strana, provado con il gauge test, la lancetta mi è scesa di ulteriori 5 km/h.....che dite, continuo a riprovare???

Tanus

Citazione di: luigiggino il 23 Giugno 2012, 17:22:03
....e comunque,cosa ancora più strana, provado con il gauge test, la lancetta mi è scesa di ulteriori 5 km/h.....che dite, continuo a riprovare???

in effetti questa cosa è strana... una volta azzerato non dovrebbe cambiare posizione... lo "0" dovrebbe essere sempre allo stesso punto.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 23 Giugno 2012, 17:11:31
no non vale il tuo discorso
non funziona così
anche se la lancetta si rompe  e segna 0 ma vai 150 km h
i km del cdb avanzano lo stesso
indipendentemente dalle lancette

quotone....



cmq se come hai detto con il reste non si sono riposizionete ti tocca aprire

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luigiggino

Ragazzi grazie di cuore a tutti delle risposte....... :) :) vi farò sapere come andrà a finire!

michi70

quando apri, con un caccivite fai leva sotto la lancetta, senza spostarla dopo la riposizioni in modo che punti il led accanto al display.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

luigiggino

Ragazzi novità....è tornato automaticamente a 0 km/h!!!! l'unica cosa è che subito ho fatto il test e mi andava ben oltre i 240 (nonostante partiva da 0 o comunque da dove parte il contagiri)...poi guidando,quando mi fermavo al semaforo,ci metteva un paio di secondi per arrivare a 0 (da fermo)......inizio a dubitare che non sia solo questione di lancetta da riposizionare....

27 Rosso

Comincia con il controllare i contatti delle morsettiere del quadro strumenti,dagli una bella spruzzata di riattivante ,e controlla che visivamente non ci siano ossidazioni.La batteria? come sta? Cosa ti dice il test cruscotto?

luigiggino

Citazione di: 27 Rosso il 23 Giugno 2012, 20:44:14
Comincia con il controllare i contatti delle morsettiere del quadro strumenti,dagli una bella spruzzata di riattivante ,e controlla che visivamente non ci siano ossidazioni.La batteria? come sta? Cosa ti dice il test cruscotto?
Mmmmm lunedi che lo smonto controllo,anche se dubito vi siano ossidazioni....parliamo di un quadro mai aperto e comunque del 2007...comunque,batteria cambiata a gennaio, con una varta NUOVA da 80a (più potente di quella di serie)...

ernesto

Citazione di: 27 Rosso il 23 Giugno 2012, 20:44:14
Comincia con il controllare i contatti delle morsettiere del quadro strumenti,dagli una bella spruzzata di riattivante ,e controlla che visivamente non ci siano ossidazioni.La batteria? come sta? Cosa ti dice il test cruscotto?

quoto, è quello che volevo postare una volta aver finito di leggere, io andrei anche a controllare il sensore della velocità, dovrebbe essere collocato nei pressi del cambio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

se la sua è la versione del 2007 usa i sensori abs,non ha il sensore sul cambio!
comunque i sensori dovrebbero centrare poco,perchè a motore spento non arriva nessun impulso e la lancetta deve tornare a zero,se i sensori non funzionerebbero,oltre ad accendersi la spia abs, la lancetta starebbe a zero con auto in movimento, se invece ricevi valori sballati,è ovvio che la lancetta da i numeri,ma con il test dovrebbe mettersi apposto!
la tua versione dovrebbe avere 2 motorini che fanno alzare la lancetta contagiri e tachimetro,misà tanto che è il motorino!
comunque comincia a fare i controlli che ti hanno suggerito ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fofo74

se fai il test dovresti risolvere cmq capita che si rovinino le piste che azionano le lancette (i motorini questo capitava spesso sulla focus I)

nel caso che smonti il quadro strumenti dai un'occhiata alle saldature
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigiggino

Si,appena lo apro controllo sia saldature sia gli butto sulla pista un pò di riattivante.....tanto male non fa.... :)  vi terrò aggiornati.... PS: nel caso sia il motorino,cosa dovrei fare? lo chiedo onde evitare eventuali furti dall'elettrauto (nel caso in cui,facendo i vari test che mi avete segnalato, non dovessero andare a buon fine)

Francesco87

di solito non si rompe il motorino, comincia a controllare quello che ti è stato consigliato,se è il motorino.....bisogna cambiarlo o cambiare il quadro!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

nella mia città ci sono riparatori di quadro strumenti, non so se nella vostra vi sono
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luigiggino

Beh, se è da cambiare il quadro a questo punto gli monto quella della restyling.....mi hanno detto all'officina ford che con un'aggiornamento alla centralina potrebbe funzionare....cmq aperto il quadro,fatto il tutto con estrema delicatezza, non ho trovato nulla di anormale....l'unica cosa di anormale è che ora è tornato a funzionare come prima cioè bene.......in ogni caso,non avendo gli strumenti idonei per ulteriori controlli (a vista è tutto ok), provo ad andare da un'elettrauto nel caso non mi funziona bene......per ora speriamo che regge,ank xk settembre mi aspetta cambio gomme,tagliando completo (compreso olio dei freni dato che ho da poco fatto i 100.000km) e assicurazione... :) a proposito di gomme....voi quale avete???

Francesco87

io michelin energy,vanno benissimo! :)
pure io se ci penso ad agosto devo sostituire 2 gomme,i freni anteriori,tagliando completo,distribuzione completa,assicurazione,bollo e l'ultima rata e poi ho finitoooo :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

luigiggino

ahahhahahah ne hai poca di roba da fare insomma :P

andry

michelin primacy hp montate de 2 settimane pagate 390 euro!!!!Ancora non le ho provate a fondo...ma dalle prima impressioni sembrano buone sopratutto in frenata.Saluti

Francesco87

eh si,ho poca roba da fare.... :D
michelin primacy,buono a sapersi,approfitto anche io nel sapere come vanno andry,visto che dovrò fare il cambio gomme fra non molto.... :D
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

luigiggino

a me un gommista mi ha detto ke cmq le energy saver non vanno bene....cioè che le devo cambiare dopo 1 anno xk si induriscono....mentre ho 2 amici di fo.fo, che le hanno da 3-4 anni e vanno benissimo....mistero!!!!!! cmq le primacy sono conosciute proprio per la frenata che ha.....la cosa interessante è vedere il consumo del pneumatico e sopratutto vedere le prestazioni.......

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

consentitemi di dire che non è la sezione adatta per parlare di gomme, bensì solo ed unicamente di problemi del quadro strumenti, i moderatori provvederanno a spostare gli ultimi 6 post nella sezione apposita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luigiggino

Citazione di: ern.focus il 02 Luglio 2012, 00:03:29
consentitemi di dire che non è la sezione adatta per parlare di gomme, bensì solo ed unicamente di problemi del quadro strumenti, i moderatori provvederanno a spostare gli ultimi 6 post nella sezione apposita
ok scusa per l'off topic!! ritornando,aimè,in argomento, oggi nuovamente problema al quadro strumenti.....oggi la porto dall'elettrauto e faccio vedere da cosa può dipendere.....ho notato che mi da questo quando fuori ci sono circa 40°....speriamo non sia nulla di "grave"....

luigiggino

Nuovo aggiornamento :

andato dall'elettrauto e senza fare diagnostica ne nulla, mi dice che è da sostituire il quadro e ci voglio circa 250-300€ (con uno usato)!!!!!!!!!!!!!!!!!! Estremamente perplesso, torno a casa, faccio il gaudge test x 6-7 volte et voila ritorna a 0!!! A questo punto penso proprio di riaprilo e pulire i contatti e il circuito fino a farli tornare nuovi.....Se il problema è il quadro, non penso che torna con il test a 0 e torna a funzionare regolarmente....o sbaglio???

Francesco87

fai una cosa,toglilo fuori dal cruscotto con i cavi collegati,metti in moto e riscaldalo dietro con un phon e vedi a che punto si trova il phon quando ti fa il problema! ho usato diverse volte questo sistema quando ho avuto questi problemi,caso mai spruzzacci poco poco però mi raccomando,lo spray refrigerante e vedi se raffreddanto quella parte del quadro si ripristina,o è necessario fare il test!
una volta ero uscito pazzo col contagiri della citroen zx che avevamo prima,nemmeno gli elettrauti riuscivano a risolvere il problema,poi con questo metodo capii che era il contagiri completo,trovai un quadro e sostituii solo il gruppo contagiri!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

luigiggino

Citazione di: francesco87 il 02 Luglio 2012, 22:35:42
fai una cosa,toglilo fuori dal cruscotto con i cavi collegati,metti in moto e riscaldalo dietro con un phon e vedi a che punto si trova il phon quando ti fa il problema! ho usato diverse volte questo sistema quando ho avuto questi problemi,caso mai spruzzacci poco poco però mi raccomando,lo spray refrigerante e vedi se raffreddanto quella parte del quadro si ripristina,o è necessario fare il test!
una volta ero uscito pazzo col contagiri della citroen zx che avevamo prima,nemmeno gli elettrauti riuscivano a risolvere il problema,poi con questo metodo capii che era il contagiri completo,trovai un quadro e sostituii solo il gruppo contagiri!
Ok proverò a fare come dici tu.....cosi come proverò,quando comunque staccherò il quadro strumenti, a staccare completamente i morsetti della batteria....che poi,la cosa strana, se era il quadro strumenti (parte relativa al conta km), possibile che poi facendo il gauge test x 6-7 volte funziona regolarmente??? La cosa che mi "rode" è che in caso di sostituzione del quadro strumenti mi è stato detto che non posso nemmeno "clonare" i km della centralina.....avrò i km del quadro strumenti vecchio  ???  :-[

Francesco87

se è un problema del tachimetro,potrai vedere se riesci a fare il trapianto da un quadro che trovi a uno sfascio,solo del tachimetro,se poi è la parte elettronica del quadro,hanno ragione loro.....
a volte entrando in modalità test si ripristina e si ripresenta dopo!
io lavoro presso un centro di assistenza di elettrodomestici,ad esempio a volte quando una lavatrice da un problema,entriamo in diagnostica e il problema svanisce,dopo un tot di lavaggi il problema si ripresenta se è la scheda che da i numeri,stessa cosa per la parte elettronica del quadro strumenti!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳