Anomalia Allarme volumetrico e chiusura centralizzata

Aperto da slemash, 02 Luglio 2012, 11:52:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Ciao,
ieri mi è successa una cosa strana ma per fortuna grazie a qualche conoscenza idaffiana ho risolto. La situazione è la seguente:
Macchina sotto il sole di "Caronte" (potete immaginare a che temperatura....eravamo intorno ai 35°C), metto il parasole consapevole della sua inutilità. Chiudo la macchina che monta un allarme (credo un GT Allarm) post market montato direttamente dalla concessionaria alla vendita. Tempo 1 minuto sento il cicalino. Mi avvicino alla macchina che nel frattempo aveva terminato di suonare e noto che il parasole è il colpevole della segnalazione! Provo ad aprire la macchina con il pulsante del telecomando, ma niente, non da segni di vita. Provo a girare attorno chissà ci fosse qualche campo che schermava le frequenze, ma nulla. Provo ad aprire la macchina con la chiave ed ovviamente l'allarme scatta. Ovviamente anche la chiusura non funzionava e l'ho chiusa a chiave.
Torno dopo circa mezz'ora e il telecomando non funzionava ancora. Decido di partire con l'allarme squillante perchè non ho la chiavetta per disattivarlo.
Poi, memore di qualche consiglio idaffiano, decido di tentare con il fai da me! Apro il cofano e stacco il negativo della batteria. L'allarme continua a suonare (forse avrà la batteria interna). Riattacco il negativo e provo la chiusura/apertura: FUNZIONA!!!!!! Apro quindi la macchina, l'allarme si disattiva e SORPRESA: giro la chiave nel quadro e TAC (sento proprio questo rumore) la macchina stacca tutte le connessioni elettriche. Sembrava morta: display spento, clima spento, radio spenta, luci cortesia non si accendevano......cacchio ho combinato! Dal cofano però proveniva in direzione della porta fusibili/relè, un cicalino intermittente ogni 20secondi. Provo a staccare di nuovo il negativo e riattaccarlo e per fortuna sono partito.
Veniamo alle domande:
Cosa può essere successo?
L'allarme può mandare in panne la chiusura centralizzata?
Perchè si sono interrotte le linee di corrente all'improvviso? Può essere stato il sistema di allarme che per sicurezza lo fa?
Che cosa era quel cicalino proveniente dalla portafusibili?
Preciso che da un mese circa la macchina fa uno scherzetto un pò strano nella console alzavetri lato guida che si accende alla pressione della frizione subito dopo l'apertura....avrò qualcosa a massa?
Preferisco chiedere a voi prima di portarla in concessionaria per fargli capire che non sono uno sprovveduto e che ci capisco qualcosa!!!! ;)

ciore72

#1
hai detto che hai un allarme aftermarket gt alarm ma quale? io ne ho uno gt aftermarket per il quale mi sono scaricato il manuale di installazione e di utilizzo dal loro sito, ci sono un sacco di informazioni utili al suo funzionamento e alle sue opzioni di configurazione e inoltre dice che se si stacca il filo della sirena la centralina lo interpreta come un tentativo di furto e agisce sull'avviamento, forse a te è successo qualcosa di simile.  il mio è un gt serie 800 (GT 804 CB) e ha un pulsante a led montato sulla pulsantiera, il tuo se la sirena è autoalimentata dovrebbe essere il GT 806 CB, cambia solo la sirena.

P.S: Se non  hai idea di quale sia devi smontare il cassetto portaoggetti e cercare la centralina in fondo a tutto !!

AngeloB

Slemash la mia domanda è come hai fatto a staccare la batteria, ti porti dietro le chiavi esagonali? :)
Sinceramente non ho idea di cosa possa essere successo, però il caldo che dentro l'abitacolo sarà arrivato pure sui 50° in qualche modo possa essere il colpevole. Se il caso è isolato non sarà rilevante, per adesso non preoccuparti

slemash

Citazione di: ciore72 il 02 Luglio 2012, 12:31:39
hai detto che hai un allarme aftermarket gt alarm ma quale? io ne ho uno gt aftermarket per il quale mi sono scaricato il manuale di installazione e di utilizzo dal loro sito, ci sono un sacco di informazioni utili al suo funzionamento e alle sue opzioni di configurazione e inoltre dice che se si stacca il filo della sirena la centralina lo interpreta come un tentativo di furto e agisce sull'avviamento, forse a te è successo qualcosa di simile.  il mio è un gt serie 800 (GT 804 CB) e ha un pulsante a led montato sulla pulsantiera, il tuo se la sirena è autoalimentata dovrebbe essere il GT 806 CB, cambia solo la sirena.
P.S: Se non  hai idea di quale sia devi smontare il cassetto portaoggetti e cercare la centralina in fondo a tutto !!
Sinceramente non mi sono mai posto il problema di sapere quale allarme monto. Vedrò! ;)
Cmq, che alcuni allarmi agiscano sull'avviamento, lo sapevo, ma che addirittura potessero staccare tutte le connessioni elettriche e far morire la macchina, mi sembra un pò strano, no?

slemash

Citazione di: AngeloB il 02 Luglio 2012, 13:46:23
Slemash la mia domanda è come hai fatto a staccare la batteria, ti porti dietro le chiavi esagonali? :)
eheheheheheheh
a volte gli errori possono tornare utili.
Ricordi la questione del guasto servosterzo e dei finestrini, provai a staccare x un pomeriggio la batteria. Nel rimontarla ho perso il dado del negativo il quale ora è solo infilato ma non stretto al morsetto......mi è bastato sollevare il morsetto con delle forbici che avevo in auto. E cmq.....guardacaso avevo anche la chiave da 10 in auto! ;)


ciore72

Citazione di: slemash il 02 Luglio 2012, 15:38:35
Sinceramente non mi sono mai posto il problema di sapere quale allarme monto. Vedrò! ;)
Cmq, che alcuni allarmi agiscano sull'avviamento, lo sapevo, ma che addirittura potessero staccare tutte le connessioni elettriche e far morire la macchina, mi sembra un pò strano, no?

effettivamente è molto strano, bisognerebbe capire cosa era quel cicalino ogni 20 sec, se è legato all'allarme o meno perchè mi sembra di capire che era la sola cosa alimentata!!

slemash

il cicalino dei 20sec veniva più o meno dai pressi della batteria e faceva ti ti ti -----ti ti ti.
La sirena dell'allarme invece sta sotto il faro sinistro.

Able007


slemash

risolto nel senso che non suona più l'allarme e che sono ritornato a casa! :D
Altrimenti starei ancora  a bestemmiare in aramaico sotto il sole cocente del parcheggio!

🡱 🡳