Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danilo83

Ciao a tutti, ho un problema con il serbatoio della cerina, dopo varie diagnosi (per spia accesa guasto motore) mi dicono che potrebbe essere il sensore che rileva il livello della cerina.
Mi hanno detto che questo sensore è un "buz elettronico" credo si scriva così, che si corrode col tempo e fa uscire i guasti con le varie spie, mi hanno consigliato di smontare il serbatoio, tirare fuori questo buz elettronico, staccare i fili e saldarli un una parta non logora. (io non ho più il fap) mi hanno consigliato quindi di riempire poi il serbatoio con gasolio!!
Cosa mi consigliate? Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere?

Ronny

ciao Danilo credo chenel serbatoio della cerina non ci sia nessun sensore di livello,di solito ci si accorge che è finita perché la macchina prova afare una rigenerazione ma non ci riesce.
comunque intanto fai una ricerca con parola chiave, perché ci dovrebbero essere parecchie discussioni su questo argomento
;)



danilo83

Ciao Ronny, ho già letto tutte le mille discussioni non trovando una risposta, cmq un sensore di livello c'è perchè me lo da nella diagnosi.
Per ora sembrerebbe che ho risolto scollegando lo spinotto della centralina posizionata sotto il sedile posteriore lato passeggero, a detta di un meccanico 
con cui ho parlato quella è la centralina che gestisce il sistema rigenerazione Fap. Infatti scollegato lo spinotto è sparita la spia guasto motore!!!! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Fofo74

scusa tu hai scollegato la centralina è non rileva nessun errore la macchina ??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danilo83

Sono andato a fare un giro e in effetti mi si accende la spia gialla ho fatto la diagnosi e mi da U0118. Qualcuno sa come posso dire alla macchina di non cercare piu quella centralina?

Fofo74

via software cioè far levare il fap per via elettronica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danilo83

L'ho fatto,solo che si è rotto il sensore del livello additivo carburante e mi fa accendere la spia guasto motore!per eliminare la spia o li riparo o devi trovare un modo per eliminarlo elettronicamente!!per ora hi staccato la sua centralina e mi compare la scritta u0118, ma vorrei eliminarla del tutto!qualcuno sa come fare?

Fofo74

da quanto ne so io quando si elimina via software si elimina tutto la macchina non vede piu nel il filtro ne il serbatoio cerina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danilo83

Sapete indicarmi uno forte a roma che lo sa fare???

dvd85

Ne conosco uno che sta sull'appia, però ora non ricordo il nome dell'officina. Non appena lo ricordo te lo posto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


danilo83

Te ne sarei grato! Ma sai se è uno ingamba???

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

danilo83

Iceman sono vicino Roma Est (Centro commerciale) ma per un preparatore serio mi sposto volentieri!!

dvd85

E' ingambissima. Si occupa di modifiche auto da corsa, ecco il sito: http://www.federacing.it/
Mio fratello ci ha modificato varie macchine e alcune moto e 0 problemi.

danilo83

Citazione di: dvd85 il 17 Aprile 2014, 14:14:49
E' ingambissima. Si occupa di modifiche auto da corsa, ecco il sito: http://www.federacing.it/
Mio fratello ci ha modificato varie macchine e alcune moto e 0 problemi.
grazie mille per il consiglio!!!!

danilo83

Allora, sono andato in un officina mi hanno fatto mille controlli sia con diagnosi bosh che con altre, alla fine mi dicono che devo sostituire il serbatotio della Verona perché il galleggiante si è rotto e indica sempre la mancanza di Verona con conseguente spia motore. Detto ciò mi chiedo se è possibile riparare in qualche modo il galleggiante che dovrebbe essere un buz elettrico come mi hanno detto in officina, o di mettere in corto circuito i fili che arrivano al galleggiante in modo da far vedere alla centralina che va tutto ok! Qualcuno di voi ha uno schema elettrico del galleggiante cerina, o del circuito fap in generale????grazie

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk


vincmass

nella sezione download c'è il file degli schemi elettrici della focus c307 che sarebbe la nostra. vedi di trovare qualcosa li ci deve essere sicuramente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danilo83

Citazione di: vincmass il 20 Aprile 2014, 16:00:09
nella sezione download c'è il file degli schemi elettrici della focus c307 che sarebbe la nostra. vedi di trovare qualcosa li ci deve essere sicuramente.
.
Ho cercato e ricercato, ma non lo trovo, non è che quando hai un attimo puoi postare il link??? Te ne sarei molto grado!

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk


Fofo74

Non ci sono gli schemi elettrici poi non puoiestere in corto la centralina ti darebbe errore se non si brucia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danilo83

Ok, ma il galleggiante funziona come un interruttore credo, quando il serbatotio è pieno il galleggiante da ad esempio il segnale on e quando il serbatotio è vuoto il galleggiante da il segnale off, detto ciò se scollego i 2 cavi che arrivano al galleggiante dovrebbero essere off e se li collego tra loro dovrebbe essere on o viceversa?!?!?che dite??

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk


Fofo74

Teoricamente hai ragione ma non so se funziona così potrebbe essere che vede la resistenza o i V
Cmq appena riesco ti dico come sono messi i cablaggi della centralina poi con un tester controlli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danilo83

Ottimo!!!aspetto con ansia!!!!grazie mille in anticipo per l aiuto!!!

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danilo83

Ok grazie!al limite ti ricordo io!!hahahaha

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

Non credo di avere foto cmq cerco anche quelle
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

se è come dice danilo, per quel che ne so, il galleggiante non fa altro che azionare un potenziometro di quelli fatti tipo i cursori delle macchinine della pista, allora, individuati i fili sul connettore, basta applicare un potenziometro o una resistenza che da il valore di ritorno del potenziometro e dovrebbe funzionare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

#27
il sensore differenziale pressione (del serbatoio cerina)

tre pin
3--------vcc-----c417
1--------out-----c417
2--------gnd-----c419 (massa)
sensore


come funziona
Pin 1 segnale da + 0,5V a + 4,7V

Pin 2 massa

Pin 3 +5V

Le condizioni limite di misura rilevabili ai capi del sensore pressione differenziale sono di:
Pressione differenziale (bar)                        Condizione di operativa
0                                                                      +0.5V (motore spento)
0.9                                                                  + 4.7V ( FAP intasato)
i collegamenti di questo sensore non basta fargli "il corto" come dice ernesto si deve un potenziometro o una resistenza
la centralina dovrebbe esser posizionata lato passeggero





Il rifornimento di carburante può avvenire senza alcuna differenza, sia con il motore acceso, che con il motore spento. Ad ogni rifornimento effettuato la centralina del FAP memorizza la quantità di additivo iniettato, l'apertura del tappo serbatoio seguita da una sua chiusura (dopo almeno 5 sec.) dà origine quindi "al ciclo tappo". Questo permette alla centralina della cerina di intuire che si è modificato il livello del carburante, così da tenersi pronta ad attivare la pompa della cerina e di conseguenza per pilotare l'iniettore.

Additivazione a motore spento:

    Spegnimento motore
    Acquisizione livello carburante (qtà1)
    Rimozione tappo serbatoio, la centralina rileva l'assenza del tappo
    Chiusura tappo serbatoio
    Accensione motore

Memorizzazione nuovo livello carburante (qtà2), rilevazione presenza tappo serbatoio.

Additivazione a motore acceso:

     Rilevazione velocità veicolo (nulla)
     Rimozione tappo serbatoio, la centralina rileva l'assenza del tappo
     Acquisizione livello carburante  (qtà1)
     Chiusura del tappo serbatoio

Memorizzazione nuovo livello carburante (qtà2), rilevazione presenza tappo serbatoio.

Tutte queste azioni controllate generano il "ciclo tappo serbatoio", che dà luogo all'additivazione del carburante nelle seguenti combinazioni.

Additivazione gasolio:

    Combinazione 1 = qtà2 maggiore di qtà1, ciclo tappo, additivazione carburante (funzionamento normale)
    Combinazione 2 = qtà2 maggiore di qtà1, ciclo tappo non avvenuto, additivazione carburante (sensore tappo difettoso)
    Combinazione 3 = qtà2 uguale a qtà1, ciclo tappo, (additivazione carburante per la soglia minima di misurazione = 7 litri)
    Combinazione 4 = qtà2 uguale a qtà1, ciclo tappo non avvenuto, (nessuna azione, funzionamento normale)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danilo83

Ora studio e poi vi faccio sapere!!

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk


Fofo74

controlla sempre tutto con il teste ovviamente fai foto di quello che fai :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danilo83

#30
intanto vi anticipo che il sensore differenziale pressione (del serbatoio cerina) ne ho uno in più perchè tempo fa in ford me lo fecero sostituire e costa 130 euro.
A me non sembrava difettoso e me lo sono tenuto!
detto ciò mi aiuterà a fare qualche prova.
A chi interessa, questo sensore è posizionato nel cofano motore lato guidatore nei pressi della batteria.
p.s. comunque credo che ne serbatoio cerina ci sia un altro sensore, come ho tempo lo smonto e do un' occhiata anche perchè un meccanico mi ha detto che lui stesso ha smontato un serbatoio cerina e sistemato il galleggiante (come detto lo ha chiamato baz elettrico).
Qualcuno ha qualche riscontro?

Quì c'è qualcosa di interessante che potrebbe aiutarci... http://www.volvoclub.it/forum/index.php?PHPSESSID=87de98f22770f52fa415e047efacab1b&topic=21341.0

Leggendo questo forum ho dedotto che questo sensore non vede la cerina, ma la pressione del fap che gli fa capire se è intasato o no!!!

cicciofocus

Confermo per il sensore differenziale:misura la differenza di pressione che c'é tra monte e valle del fap.
Una volta sostituito si dovrebbero azzerare i valori memorizzati in centralina(si dovrebbe poter fare con Elm327 e  Forscan).

ernesto

Citazione di: Fofo74 il 22 Aprile 2014, 08:10:35
il sensore differenziale pressione (del serbatoio cerina)

tre pin
3--------vcc-----c417
1--------out-----c417
2--------gnd-----c419 (massa)
sensore
i pin in foto sono nell'ordine di come li scrivi? ossia 3/1/2?

Citazione di: danilo83 il 22 Aprile 2014, 16:22:55
perchè un meccanico mi ha detto che lui stesso ha smontato un serbatoio cerina e sistemato il galleggiante (come detto lo ha chiamato baz elettrico).
Qualcuno ha qualche riscontro?
per quello che so io, il serbatoio cerina in ford non è smontabile, diverso quello peugeot. o il meccanico ha smontato un serbatoio di altra marca, o non ti dice il vero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

#33
Monitorare sicuro...azzerare non credo...sono variabili...a me al minimo da 0...in marcia max 4 bar...ho sentito dire che quando il FAP è intasato la pressione differenziale arriva a 20...
Dimenticavo...con forscan c è una dicitura dish ash full....che indica quanti km mancano all intasamento totale.


dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳