Serbatoio additivo carburante (Cerina)-sensore guasto.

Aperto da danilo83, 16 Aprile 2014, 14:28:11

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Ronny

scusate ragazzi ma non vedo che ci sia di strano se la centralina rileva un componente rotto è ovvio che segnali il problema.

molto probabilmente la modifica della centralina si limita a ignorare il segnale di fap intasato,ma per il resto rimane tutto uguale.

spesso chi fa queste modifiche non è l'ingegnere che l'ha studiata ma si simita a impostare tal parametro in tal maniera,in più chi ha studiato questa modifica ha previsto che devi avere il serbatoio cerina funzionante ;)



Scitech

#71
Citazione di: ICEMAN il 02 Maggio 2014, 09:44:21
Scitech...
DIS ash  full sono i km che ti restano prima che il FAP sia pieno e vada ripulito...

dal fratello cinese dell s 4 :)

Ma va ripulito cioè smontato e portato nelle aziende che lo rigenerano?



ICEMAN

No...ci sono dei prodotti appositi...

Certo...sarebbe meglio smontarlo e farlo rigenerare da ditte apposite...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Scitech

Ma prodotti quali? Tipo la schiuma? Io circa 10.000 km fa l'ho smontato e pulito con fulcron e acqua calda a pressione. Non puoi capire cosa è uscito.

vincmass

Citazione di: Scitech il 02 Maggio 2014, 14:30:10
Ma prodotti quali? Tipo la schiuma? Io circa 10.000 km fa l'ho smontato e pulito con fulcron e acqua calda a pressione. Non puoi capire cosa è uscito.
scitech hai fatto tutto da solo. hai qualche immagine di prima e dopo la pulizia?
hai smontato sensori, tubi eccc....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dvd85

Tutto ciò è illegale!!
L'acqua sporca dov'è finita???
Non credo che sia stata raccolta e portata al centro di raccolta materiali tossici. Non è riferito a te scitech, lo fanno anche i meccanici e scaricano tutto nella fogna.
Morale della favola: si sono inventati questo dispositivo per inquinare meno, ma stando ai fatti è tutto tranne che "ecologico".

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Fofo74

a titolo informativo qui quando eliminano il fap non si accende nessuna spia xke viene eliminato tutto il sistema (oltre la parte fisica)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

spotolo

Citazione di: Fofo74 il 02 Maggio 2014, 15:44:38
a titolo informativo qui quando eliminano il fap non si accende nessuna spia xke viene eliminato tutto il sistema (oltre la parte fisica)
Ma infatti è quello che dicevo anch'io...Non è possibile che chi ha messo le mani sulla centralina ha lasciato qualche componente del sistema fap/dpf (che nella macchina di cui parliamo non esiste più essendo stato tolto fisicamente) attivo..è chiaramente un lavoro fatto a metà. Fosse capitato a me sarei andato da chi ha fatto il lavoro pretendendo di scollegare dalla centralina anche questo sensore del serbatoio della cerina..che significa come dice ronny che chi ha fatto il lavoro ha previsto che il serbatoio della cerina deve essere funzionante? A che dovrebbe servire sto serbatoio (e la cerina) se il dpf fap non c'è più??
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Ronny

allora il serbatoio in ogni ipotesi non credo abbia senso toglierlo(solo uno spreco di tempo) mentre il fap va tolto fisicamente perchè anche se elimini la segnalazione guasto continuerebbe ad intasarsi coi gas di scarico.

quello che dicevo io da profano (dato che non so come lavora la centralina ne come funziona la modifica software) è che probabilmente chi gli ha fatto il lavoro ha tolto solo la segnalazione di fap intasato e cerina esaurita(quindi il serbatoio può essere anche vuoto senza per questo dare problemi),mentre l'errore galleggiante serbatoio "rotto" rimane.
questo perchè tanto nella maggior parte dei casi non darà più problemi,quanti avete sentito che hanno fatto sta modifica che gli si è rotto il galleggiante cerina?
credo sia un caso piuttosto raro no?

poi è chiaro che in questo caso torni da chi ha fatto il lavoro e chiedi spiegazioni..

p.s. la mia è solo una possibile spiegazione dell'accaduto sul dato oggettivo,naturalmente se qualcuno conosce come e dove si va ad agire via software per l'eliminazione fap sarebbe interessante capire se e dove hanno sbagliato nel caso di danilo83 ;)



danilo83

Magari!!!

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Able007


mauro464

Ciao Ragazzi, sono Mauro, è il mio primo accesso...
Spero questa mia risposta sia utile a voi Fordisti.....!!!
Le focus con Cerina, hanno sotto il sedile posteriore lato passeggero una piccola centralina che comanda il serbatoio della cerina e relativi errori....staccate la centralina e l'errore GUASTO MOTORE scomparirà, naturalmente la macchina non utilizzerà più cerina, quindi è consigliabile procedere solo su Focus DEFAP!!!
Ciao a Tutti

vincmass

non ho capito mauro. stacchi il modulo additivo e la pcm non ti da nessun errore?
ma l'hai provato sulla tua focus?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech

Ma qualcuno ha già provato? Sarebbe interessante capire meglio come funziona.

mauro464

Si ragazzi...fatto oggi...staccata la centralina sotto il sedile gli errori relativi al serbatoio cerina scompaiono....pero la mia é defappata....quindi tutto il resto é disattivato da centralina.

mauro464

quella centralina non fa altro che interpretare i segnali inviati dal serbatoio e a sua volta inviarli alla centralina principale della vettura...sotto consiglio di un preparatore, quello che ha mappato la mia fofo, ho provato e il risultato é stato che quel fastidiosissimo errore non si presenta piú.
Spero che sia di aiuto, comunque provare non comporta alcun danno, fatemi sapere,.........

Scitech

Se hai tolto il fap praticamente sei apposto. Non fai nessun danno.

ICEMAN

Fai una foto della centralina e del suo posizionamento...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mauro464

Appena posso posto la foto, per ora visivo che se alzate il sedile lato passeggero posteriore e alzate la moquette la vedrete subito, è nera circa 10x10cm con unico connettore.

ICEMAN

bene...si direbbe informazione utilissima...

che zona sei di roma ???
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mauro464


ICEMAN

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vincenzo1980

Ciao amici,ho un problema con il dpf,ieri sera mentre stavo andando a lavoro mi e comparso il solito avviso  AVARIA MOTORE ,e gia la seconda volta dopo circa sette mesi, solo che ni io ne il mio meccanico riusciamo a trovare la vaschetta per poter rabboccare la cerina,  ho bisogno del vostro aiuto . La mia bomboniera e una c max 1.6 tdci 110 cv titanium con dpf. Vi ringrazio in anticipo attendo vostre notizie
Vincenzo1980

ICEMAN

se hai il dpf non hai il serbatoio cerina...ma questo il tuo meccanico dovrebbe saperlo...

però leggendo il tuo profilo l'auto è del 2007...quindi dovrebbe avere il fap e non il dpf...

comunque...vedi allegato
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincenzo1980

grazie per la collaborazione, ma scusa la mia ignoranza, ma qual'è la differenza tra fap e dpf, non dovrebbero avere lo stesso funzionamento? grazie in anticipo.
Vincenzo1980

dadocom04

La settima scorsa mi si è accesa la spia guasto motore, portata in Ford con lunga garanzia. Serbatoio cerina lesionato ma in programma da sostituire gratuitamente da mamma Ford. Completamente vuoto e FAP ostruito...sostituito serbatoio, pagato rabbocco (70 euro al litro!) E fatta rigenerazione manuale del fap. In pratica abbiamo percorso circa 30 km in autostrada di 3^ a 3500/3700 giri e voilà il FAP sale a circa 640° gradi e si pulisce da solo. Il tutto verificato tramite terminale Ford a bordo veicolo con elettrauto Ford. Ora si che va bene e non si perde in ripresa.
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

vincenzo1980

ciao dado, ti ringrazio, io ho fatto ieri  circa 25 km di terza a 3000/3500 giri ma ora dovrei cercare il serbatoio della cerina perche non siamo riusciti a trovarlo e vedere se e vuoto o meno e poi devo far resettare gli errori con la diagnosi, ho appuntamento con il meccanico oggi pomeriggio, un altro amico di idaf mi ha mandato una foto di dove e posto il serbatoio della cerina ma non ancora ho avuto modo di controllare. Se non controllo queste due cose non so se la rigenerazione forzata che ho fatto ieri sia andata a buon fine. Ti faccio sapere al piu presto.
;)
Vincenzo1980

spotolo

Ragazzi una domanda per la quale chiedo scusa in anticipo per la stupidità.....
Chi come me ha il fap, è noto che ad ogni rifornimento viene iniettato nel serbatoio del carburante una certa quantità di cerina.
La domanda è: cosa è che fa scattare questa addittivazione? C'è un sensore all'interno del serbatoio che quando sente il "riempimento" del carburante fa iniziare la procedura o è l'apertura del bocchettone easy fuel che mette in gioco la cerina?
La cosa non è banale perché come sappiamo la cerina è un addittivo particolarmente caro, quindi meno se ne spreca meglio è.
Dunque, ad esempio nel primo caso (sensore nel serbatoio) quando metto un additivo (ad esempio per pulizia iniettori) e poi il gasolio, di fatto rischio che ci siano due "iniezioni" di cerina invece di una. Nell'altro caso (sensore collegato all'apertura dell'easy fuel) sarebbe ancora peggio perché ad esempio quando estraggo e rimetto la pistola della pompa del carburante (cosa piuttosto comune che si fa per non far sgocciolare il residuo a rifornimento effettuato) darei luogo a numerose addittivazioni di cerina... :icon_eek:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

L iniezione avviene ogni volta che si apre lo sportellino carburante. ..
Passati 5 secondi la centralina lo interpreta come rifornimento gasolio....se non rifornisci  viene comunque iniettata cerina.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

spotolo

Citazione di: ICEMAN il 29 Giugno 2014, 16:17:50
L iniezione avviene ogni volta che si apre lo sportellino carburante. ..
Passati 5 secondi la centralina lo interpreta come rifornimento gasolio....se non rifornisci  viene comunque iniettata cerina.
Ah addirittura...Quindi è l'apertura dello sportellino carburante che comanda l'invio dati alla centralina. Mi chiedo perché nel libretto uso e manutenzione non lo specifichino. Sai quante aperture "inutili" possono farsi di quello sportellino? L'ultima la scorsa settimana quando ho pulito la macchina. Per pulire anche dentro....ho iniettato cerina a quanto pare!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

Sicuro... Oltretutto se cammini con sportellino aperto ti da codice errore in centralina.
Successo a me.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

ciao Ice ora non ricordo se era già stata proposta come idea ma secondo te non sarebbe possibile intercettale il tubetto di iniezione cerina e metterci una valvola o un rubinetto comandato da te?
oppure in qualche modo deviarlo fuori dal serb. per evitare iniezioni non necessarie?  :icon_question: :book6:
forse così potresti definitivamente fugare il dubbio che il serb ti si intasi con la cerina piuttosto che con le alghe..



dadocom04

Allora, confermo quanto detto circa l'apertura dello sportello carburante. Ma la macchina deve vedere il livello del carburante e poi se è il caso avvia la procedura di pulizia FAP. Se manca quel sensore nello sportello dà guasto motore... il serbatoio e semitrasparente ma per smontarlo e un casino. Sul ponte hanno dovuto smontare l barra posteriore e far scendere praticamente il ponte delle ruote. Poi il rifornimento lo hanno effettuato con due lattine collegate a tipo travaso per evitare di perdere liquido anche perché non si vedeva il livello.
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

spotolo

Citazione di: dadocom04 il 30 Giugno 2014, 20:37:13
Allora, confermo quanto detto circa l'apertura dello sportello carburante. Ma la macchina deve vedere il livello del carburante e poi se è il caso avvia la procedura di pulizia FAP. Se manca quel sensore nello sportello dà guasto motore... il serbatoio e semitrasparente ma per smontarlo e un casino. Sul ponte hanno dovuto smontare l barra posteriore e far scendere praticamente il ponte delle ruote. Poi il rifornimento lo hanno effettuato con due lattine collegate a tipo travaso per evitare di perdere liquido anche perché non si vedeva il livello.
Che significa che deve vedere il livello del carburante e poi del caso avvia la procedura di pulizia fap? Qui parlavamo dell'addittivazione di cerina nel fap che - se non ho capito male - avviene a prescindere dall'effettiva pulizia all'apertura prolungata per più di 5 sec dello sportellino del tappo carburante.. O no?..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ICEMAN

Io l ho visto e fotografato.. E non è trasparente... Ma nero come il serbatoio gasolio...

@ronny
Non conviene.. Il FAP si intaserebbe. ..
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳