Motore fiacco ai bassi regimi

Aperto da jhonnystecco, 08 Luglio 2014, 22:40:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jhonnystecco

Ciao a tutti volevo spiegare il mio problema..
Ho una focus 1.6 tdci.. 3 mesi fa portai l auto a fare il cambio dell'olio da un benzinaio. .
Da un mese mi sono accorto che a bassi giri, soprattutto in prima e seconda la macchina ha pochissima accelerazione e sembra come aspirasse dopo i 2000 giri, mi è stato consigliato d levare la polvere dal filtro dell'aria, risultato apro la scatola e niente filtro, il benzinaio se l è dimenticato [emoji29]
Oggi l ho comprato e montato ma l'auto è peggiorata così disossidante alla mano ho smontato il flussometro e ho tentato d pulirlo, sembra leggermente più brillante ma il problema è rimasto.. Potrebbe essere il debimetro troppo sporco, tanto da dover essere cambiato? E comunque sui  1500 giri la macchina arranca in qualsiasi marcia. .
Grazie a tutti

patrigian72

Prova a smontare il debimetro di nuovo e pulirlo con spray apposito che non lasci unto, veramente un pazzoide chi ti ha fatto ciò in quanto tutto lo sporco e` passato per le palette della turbina intercooler e collettore di aspirazione
Gianluca

Daniele978

Ma non lo hai maledetto il tipo che ha fatto il lavoro??! Come si fa a dimenticare il filtro??! Sai quanto sporco deve essere entrato nel motore! Per me sarebbe da fare una pulizia completa ora. Debimetro, turbina con tutto l'intercooler al seguito e collettori di aspirazione.......bel lavoretto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

jhonnystecco

Lascia perde guarda è un ebete davvero.. Conosci dei prodotti che potrei usare o sarebbe meglio il meccanico secondo te?

patrigian72

Vai da ricambista e ti fai dare una spray per pulizia condotti asp in plastica,allo stesso momento dai un occhio al gioco della girante della turbina
Gianluca

jhonnystecco

Scusa ma non sono proprio un gran esperto nel campo. . In che modo si controlla il gioco della girante?

ALESSIO one1

ma poi sei andato dal benzinaio a dargli un paio di calci nelle  :censored:
M. N. M. O.

patrigian72

Prova a fare una ricerca in idaf , ci sono dei post anche con foto,comunque togliendo il manicotto,deve esserci un gioco minimo della girante.
Gianluca

jhonnystecco

No Alessio sono andato gli ho detto del filtro e mi ha risposto che lui c'è l ha messo.. io mi diverto a toglierlo e incraciarmi il motore e spendere tempo e denaro a risistemarlo, come no.. comunque mi piacerebbe darglieli ma passi ancora dalla parte del torto..

gabrylom

Scusa... ma come si fa ad riavvitare il cassetto del filtro e non vedere se hai messo il ricambio? Cecato è dire poco ma a marciato di brutto... Io gli facevo un fondo schiena quando il mondo prima, poi lo denunciavo...

ALESSIO one1

Citazione di: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 09:17:46
No Alessio sono andato gli ho detto del filtro e mi ha risposto che lui c'è l ha messo.. io mi diverto a toglierlo e incraciarmi il motore e spendere tempo e denaro a risistemarlo, come no.. comunque mi piacerebbe darglieli ma passi ancora dalla parte del torto..
classica risposta che poteva darti...figurati se ti diceva che se l'era dimenticato...speriamo che risolvi tutto per il meglio e soprattutto con poca spesa senno' davvero sarebbe da ucciderlo sto benzinaio  :mad: :mad: :mad:
M. N. M. O.

Ronny

scusa Jhonny ma mi chiedo per quale motivo ti ha smontato il filtro dell'aria se dovevi cambiare l'olio??
ma poi sto beota appena si sarà ritrovato il filtro aria li in giro dopo fatto il lavoro,non poteva telefonarti e avvisarti di rimontarlo subito? che idiota totale..
pure tu però portare la macchina dal benzinaio per fare lavori da meccanico..insomma..

comunque debimetro a parte potresti aver causato seri danni a tutto il corpo turbina e tutto quello a valle..considera che quando io lavo il mio filtro aria oltre la polvere ci trovo anche piccole foglie e insetti,
una vespa che urta le palette della turbina che gira a 150.000 giri è come se fosse un sasso :(



ernesto

ok ci vuole una diagnosi, se hai elm falla tu, sennò vai in ford a farti fare una diagnosi, potrebbe essere in recovery solo per problemi al debimetro, ma solo un buon software può dirtelo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jhonnystecco

Ciao ronny.. purtroppo quando vuoi risparmiare è così.. cmq anche un cretino sa fare un tagliando si tratta d svuotare una vaschetta cambiare un filtro olio e aria.. cmq per fortuna prima passa dal debimetro che ha una retina molto fitta... fatto sta che la polvere e il particolato se l è aspirato lo stesso meno male che nn faccio strade sterrate... Ernesto non dovrei avere una spia d avaria con centralina in recovery ?

jhonnystecco

Cmq le palette sembrano in ordine e ben serrate allego immagine, olio a parte sembra ttt in ordine

patrigian72

Ciao spero sia un effetto ottico del mio cel. ma le tre superiori le vedo storte ,stassera le vedo nel pc ,intanto aspetta che le vedi qualche altro nel pc
Gianluca

jhonnystecco

No ad occhio nudo sono tutte pari dev essere il riflesso del flash.. sopra come sotto..

Ronny

in effetti le palette in alto sembrano sdoppiate..

comunque hai potuto toccare l'asse con la mano per verificare che giri libera e l'eventuale gioco?



jhonnystecco

In realtà le sono sdoppiate vanno verso l esterno una parte e l altra verso l interno..cmq gira libera ma non so dirti il gioco xk non ho idea d come si guardi XD
Fatto sta che devo ringraziare patrigian. Ho smontato il debimetro, affogato nella benzina x 5 minuti e poi da asciutto giù di lava contatti..
Adesso l ho rimontato e l auto va decisamente bene... adesso sento la turbina partire già sui bassi manca solo provare la linearità in 5a.. cmq vi faccio sapere

Liuk

Perdonate l'ot. Non vedo da cell (iPhone) le immagini, compresa l'ultima  di jonnystecco. È un problema mio direi, dato che Patrigian l'ha vista, giusto? Avete idea  di come risolvere?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

jhonnystecco

Citazione di: Liuk il 09 Luglio 2014, 20:18:24
Perdonate l'ot. Non vedo da cell (iPhone) le immagini, compresa l'ultima  di jonnystecco. È un problema mio direi, dato che Patrigian l'ha vista, giusto? Avete idea  di come risolvere?


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione
T dirò.. non la vedo nemmeno io che l ho postata xD

Ronny

#21
credo sia un problema di tapatalk,perchè dal sito normale si vede bene ;)

comunque se ora che hai pulito il maf la macchina è migliorata,direi che puoi escludere problemi gravi specie alla turbina.



IRON72

@ jhonnystecco , Ciao.
ti confermo che con la benzina fai un ottimo lavoro per lavare il debimetro, a volte sgrassa meglio dello spray per contatti essendo piu aggressiva , ed è molto facile l'evaporazione.
OTTIMO LAVORO.
le palette della turbina mi sembrano apposto , per il resto va tranquillo se non ai fatto strade sterrate  non ci sono problemi.
comunque ti consiglio di spruzzare spray per pulizia aspirazione o svitol in aspirazione.
con motore in moto spruzza a colpetti a fianco del debimetro in modo da non colpirlo con lo spruzzo, fin che non finisci la latta. poi rimonta tutto e fatti un giro sgasando forte.

jhonnystecco

Citazione di: IRON72 il 11 Luglio 2014, 00:34:13
@ jhonnystecco , Ciao.
ti confermo che con la benzina fai un ottimo lavoro per lavare il debimetro, a volte sgrassa meglio dello spray per contatti essendo piu aggressiva , ed è molto facile l'evaporazione.
OTTIMO LAVORO.
le palette della turbina mi sembrano apposto , per il resto va tranquillo se non ai fatto strade sterrate  non ci sono problemi.
comunque ti consiglio di spruzzare spray per pulizia aspirazione o svitol in aspirazione.
con motore in moto spruzza a colpetti a fianco del debimetro in modo da non colpirlo con lo spruzzo, fin che non finisci la latta. poi rimonta tutto e fatti un giro sgasando forte.
Ok iron72 la pulizia con spray la farò questo weekend comunque avevo seguito i tuoi consigli in un altro post e ho potuto verificare che la benzina funziona molto bene... adesso và una meraviglia [emoji1]

IRON72

#24
io nella mia  quando pulisco il debimetro oltre alla benzina e allo spray  per contatti  a secco uso ancehe un piccolo pennellino a goccia a setola morbida per arrivare bene in fondo al sensore ,ossia dopo le resistenze del sensore alla fine troverete una piccola menbrana , quella  da la lettura.
per vederla dovete attrezzarvi di una pila che faccia molta luce , quella membrana di materiale elettrico, il nome non lo conosco ,  da la lettura, della massa di aria , in molti si fermano alle resistenze , ma per fare un buon lavoro bisogna massaggiare con un pennellino la fine del sensore, naturalmente con pochissima pressione basta un massaggio leggero con le setole per togliere tutte le impurità di olio e pulviscolo.
questo pennellino puo andare bene.



costo pennellino 30 centesimi


jhonnystecco

Capisco ottimo consiglio l unico problema è che il mio sensore non si sgancia dal manicotto non ho trovato viti e ho esercitato una discreta forza per estrarlo ma ho paura d romperlo tirando troppo..

ernesto

visto che dipendeva dal debimetro sporco??   ;) ;)
per quanto riguarda il gioco della turbina, basta che metti il dito medio sul bullone dell'alberino, e poi fai come quando cerchi di far cadere il dentino ad un bimbo, se il movimento che senti sotto il dito è poco o nullo è tutto ok, se il movimento è di circa uno o due mm in basso ed in alto, allora inizia a mettere i soldi da parte.
ora però devo richiamarti, non puoi fare 2 post di seguito a pochi secondi l'uno dall'altro, vedi in alto dove hai postato la foto della turbina, clicchi dove c'è scritto modifica e aggiungi quello che vuoi dire, risparmiando spazio, che ne andiamo cercando con il lumino.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

jhonnystecco

Ok grazie ernesto provo subito stasera a vedere il gioco.. cmq hai ragione mi sono completamente dimenticato della regola..

Able007

Citazione di: jhonnystecco il 09 Luglio 2014, 17:58:58
In realtà le sono sdoppiate vanno verso l esterno una parte e l altra verso l interno..cmq gira libera ma non so dirti il gioco xk non ho idea d come si guardi XD
Fatto sta che devo ringraziare patrigian. Ho smontato il debimetro, affogato nella benzina x 5 minuti e poi da asciutto giù di lava contatti..
Adesso l ho rimontato e l auto va decisamente bene... adesso sento la turbina partire già sui bassi manca solo provare la linearità in 5a.. cmq vi faccio sapere
meno male cmq ci sono dei cani di meccanici in giro mamma mia

jhonnystecco

Citazione di: Able007 il 15 Luglio 2014, 15:15:59
meno male cmq ci sono dei cani di meccanici in giro mamma mia
Parole sante, anzi dire cane è un offesa ai cani.. sto benzinaio è un ameba.. cmq prossimo cambio olio a breve in ford..

ford16tdci

Buona sera vi riporto un mio problema chidendo a voi lumi.
Sulla mia seconda focus, lode alla prima dolori della seconda, ho un problema simile di motore fiacco sotto i 1800giri: praticamente su qualsiasi strada che non sia piana devo scalare per farla riprendere in modo che numero di giri risalga sopra quella soglia inoltre, ho notato che con temperature esterne inferiori a 10-15°C l'auto va proprio male. Partiamo dal presupposto che la EGR funziona bene dato che è nuova e la turbina è stata da poco revisionata per un guasto. Resterebbe dunque il debimetro e.........
Mi potete dare qualche dritta?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

patrigian72

Citazione di: ford16tdci il 01 Maggio 2017, 17:22:00
Buona sera vi riporto un mio problema chidendo a voi lumi.
Sulla mia seconda focus, lode alla prima dolori della seconda, ho un problema simile di motore fiacco sotto i 1800giri: praticamente su qualsiasi strada che non sia piana devo scalare per farla riprendere in modo che numero di giri risalga sopra quella soglia inoltre, ho notato che con temperature esterne inferiori a 10-15°C l'auto va proprio male. Partiamo dal presupposto che la EGR funziona bene dato che è nuova e la turbina è stata da poco revisionata per un guasto. Resterebbe dunque il debimetro e.........
Mi potete dare qualche dritta?
Dovresti fare una diagnosi ricercando errori,  anche se credo dipenda dalla valvola pierburg , se fai una ricerca sul forum vedi che se né parlato più volte.
Gianluca

ford16tdci

Si la conosco ed ho letto tanto di lei grazie!!!! Penso che alla fine a tagliar la testa al toro cambierò sia quella che il debimetro

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

vincmass

Controlla il sensore di temperatura aria, posto dopo l'intercooler

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Controlla pure i manicotti per eventuali perdite di aria a valle del turbo e le fascette che siano ben strette!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳