Tutte le spie del cruscotto accese

Aperto da Werrea, 07 Maggio 2017, 15:19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Werrea

Buongiorno, ho una fofo 1.6 tdci 110 cv del 2008.
Mi capita di frequente che durante la marcia le lancette dei giri motore e velocità calano sensibilmente dando suono di errore e accensione di tutte le spie nel quadro strumenti con perdita di potenza. Si accendono tutte le spie.... Mi fermo e in folle accelerando i giri motore non aumentano. Inserisco la prima o la retro e la macchina va avanti. Tutte le spie si accendono ad intermittenza. Spengo e riaccendo la macchina ed è tutto ok. Con la diagnosi non ha dato nessun errore. Mi capita anche dopo aver fatto 150 km o pochi km. Il tutto mi capita dopo aver sostituito volano e disco frizione. Sarà un caso? Ho anche fatto un video di come si comporta il quadro strumenti.
Ringrazio sin da ora chi mi darà qualche suggerimento.

Maya

Ciao a me era successa una cosa simile ma senza quadro impazzito proprio dopo aver sostituito volano e frizione. Era un falso contatto sul sensore posto sul flauto del rail. Da quando ho provveduto a staccare il connettore e pulirlo con lo spray per contatti non ho più avuto problemi. Non so se possa essere la stessa tua causa. A me l'auto rimaneva in moto finché ero per strada ma non accelerava ed appena accostavo si spegneva. Poi riaccendendola tutto ok come non fosse successo nulla... In tutto mi è capitato 3 volte, pulito il contatto non è più successo, ed è passato quasi un anno

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Werrea

Grazie Maya per la tua esperienza e testimonianza. Ne farò tesoro

Maya

Speriamo sia solo uno stupido contatto! Se hai tempo procurati una bomboletta di spray per contatti, stacca ogni singolo connettore che va ai vari sensori e spruzzato sui contatti. Addirittura una volta lho fatto anche nella scatoletta fusibili nel vano motore (tra il filtro aria e la batteria) staccando uno alla volta i fusibili ed i relè, oltre che al grosso connettore centrale, perché mi sono accorto che all'interno c'era parecchia polvere. Quindi se entra polvere entra anche l'umidità! Purtroppo alcuni sensori sono difficili da raggiungere e bisogna staccare parti (per esempio quello del rail, ma anche l'attuatore che c'è sopra la pompa del gasolio... O il sensore sull'albero motore, che è in basso e bisogna staccare la ruota...) è più il tempo che si perde per la preparazione che non il lavoro in se. Se hai pazienza, il posto e gli attrezzi, è un lavoretto da domenica mattina.
La stessa operazione di pulizia, se si hanno problemi elettrici, andrebbe fatta anche nella centralina GEM o PJB nell'abitacolo lato passeggero perché questa non è una semplice piastra portafusibili.
Tutte queste operazioni vanno eseguite a motore e quadro spenti, se non addirittura, per evitare problemi, con un polo della batteria staccato. Attenzione, se si stacca la batteria poi è possibile serva il codice per l'autoradio!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳