Surriscaldamento motore - Zetec 1.2 16V

Aperto da halfino, 22 Agosto 2007, 23:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

halfino

Chiedo scusa per la lunghezza, ma voglio raccontarvi la mia disavventura, purtroppo, non ancora risolta; ringrazio chi avrà la pazienza di leggere tutto !

Ho da circa 7anni e mezzo una Fiesta Ambiente (anno2000) con la quale ho percorso solo 62000 Km, dopo i primi 2 tagliandi mi sono sempre personalmente preoccupato di far eseguire i necessari cambi annuali di olio e filtro, filtro aria motore, filtro abitacolo, rabbocchi vari, gomme, freni e quant'altro, insomma, è sempre stata tenuta molto bene e con molta cura e attenzione.

L'anno scorso ho notato che la spia della temperatura del motore, durante un tratto in autostrada (in salita e sotto sforzo), è salita repentinamente verso il rosso per circa 3 volte.
Tutte le volte mi sono fermato, aperto (con cutela) il tappo del serbatoio dell'acqua, fatto sfogare la pressione elevata e sono ripartito...con molta ansia.
Dopo questo evento il problema per oltre un'anno non si è più presentato, lasciandomi supporre che ci fosse solo qualche bolla d'aria nel circuito di raffreddamento e nulla di più !

Quest'anno al ritorno delle vacanze e dopo aver fatto diversi "passi Dolomitici" senza alcun problema, si è ripresentato il surriscaldamento con una frequenza tale da costringermi a cercare un meccanico (SABATO POMERIGGIO DI AGOSTO!), in Val di Fiemme !!
La fortuna vuole che abbia trovato una persona gentilissima e competente di una concessionaria Ford che, con officina chiusa, mi ha cambiato il termostato del circuito di raffreddamento.
La soluzione non ha però portato ad alcun risultato utile, obbligandomi (vi evito tutta la trafila con l'assicurazione che dovrebbe coprire tutti i fermi auto - con auto sostitutiva, alberghi e quant'altro - ma in realtà è solo una presa in giro) a fermarmi in albergo e attendere Lunedì per il completamento dei lavori (e l'invio del pezzo) visto che il malfunzionamento è ricaduto sulla pompa dell'acqua.

Anche dopo la pompa nuova non si è notato nessun risultato utile, l'ultimo tentativo e stato la sostituzione del sensore di temperatura.....indovinate un pò.....ANCORA NULLA !

E' stato eseguito ogni genere di prova anche con il computer Ford collegato alla centralina durante la guida che ha confermato la segnalazione del sensore di temperatura, evidenziando che prima del picco alto sembra esserci una leggera flessione verso il basso della temperatura stessa.

Mi ritrovo quindi con :
termostato, pompa e sensore nuovi e lo stesso problema....e 260 Euro in meno (che visto il tutto il lavoro e l'impegno del meccanico è una sciocchezza, praticamente il costo dei soli pezzi in quanto le prove su strada hanno impegnato due interi pomeriggi in quanto il problema non si presentava più sistematicamente ma dopo diversi chilometri)...dimenticavo il costo dell'albergo che vi lascio immaginare !

L'unica miglioria che ho notato (rispetto alla situazione ingestibile iniziale) è che mantenendo un alto numero di giri motore la temperatura tende a stabilizzarsi su livelli normali, cosa che mi ha convinto (anche per motivi di impegni personali) ad affrontare, con grandissima paura, i 300Km per il rientro a Milano.

...volete ridere (FANTOZZI INSEGNA), in autostrada, alla vecchia roulotte davanti a me, è letteramente esplosa una gomma (vi lacio immagnare lo spavento) e per finire ho incontrato una bufera di acqua e grandine nei pressi di Verona con fuga (con auto abbandonata sotto una "pseudo" siepe) in Autogril....comunque, non so come, ma sono arrivato a casa vivo continuando, anche grazie alla mia ragazza a tenere sotto controllo la temperatura,
Ho sfruttato per brevissimi tratti la 5^marcia e sotto sforzo o alla risalita della temperatura stessa la 4^ marcia mantenedo alto regime di giri motore e velocità intorno ai 100Km/h max..

Cosa devo fare ora, dove può essere il problema, il motore sarà ancora affidabile una volta risolto, vale la pena spendere altri soldi ?

Grazie a chi è arrivato a leggere sino a quì e ....scusate lo sfogo.

MARCO.

Davmax

Ciao MARCO!

mi spiace davvero per tutte le tue disavventure, comunque...
Per il tuo problema i ti consiglio di fare la pulizia del radiatore, dopo 7 anni di utilizzo non intensivo potrebbero esserersi accumulate sporcizie varie che inficiano il rendimento dell'impianto.
Lo puoi fare anche da solo, fai lo spurgo, metti un apposito liquido che trovi dai ricambisti, fai girare al minimo il motore per 5 minuti, spurghi nuovamente tutto controllando che ci sia sempre acqua nel circuito.

Oppure lo fai fare da un mecca ma stai lì a vedere che lo faccia davvero e cosa esce dal radiatore.
Magari non servirà ad una beata fava e butti via altri soldi, magari chi lo sa con un po' di culo si risolve, comunque fa solo bene.

Poi un altra cosa molto terra terra ma a volte sono proprio le cose semplici la soluzione dei nostri problemi... controlla o fai controllare che nei tubi di asprirazione non ci siano rifiuti che ostruiscono il passaggio dell'aria tipo un sacchetto, un pezzo di carta, ecc.

Poi dimmi una cosa percaso hai notato se il surriscaldamento può essere legato all'utilizzo del climatizzatore?

Se vuoi provare, poi fammi sapere!

Ciao
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

halfino

Ho provato di tutto e ora non lo fa più neanche a morire, clima acceso, sotto sforzo con marce alte, cavalcavia....NULLA !!!

Ti ringrazio tanto per i consigli !

Ora dubito per l'affidabilità e sicurezza che ho per i lunghi viaggi con questa macchina !!!!

Cosa faccio ?

Ciao a tutti.

gattapone

per me il problema sta nelle tubature come dice dikko infatti sotto sforzo ovvero quando la pompa dell' acqua spinge di più stando con le marce piu basse la tua temperatura tende a stabilizzarsi
qualcosa del genere la sentii anche da qualcun altro ma non ricordo dove( se dal mio meccanico oqui in idaf o nel kaclubitaly o nel forum di quattroruote ) e non ricordo come fu sistemato il problema
comunque o vendi l auto, oppure vai da uno bravo che sa il fatto suo e vedi se si può sistemare
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Davmax

Ora che mi ci fai pensare... io sulla Fusion di mia moglie durante una semplice ispezione e pulitura dei contatti degli iniettori, trovai un condotto dell'aria mal fissato sotto all'airbox dopo averlo smontato.

Il tuo motore è diverso e tra le tante cose è difficile che sia proprio quello ma se ti capita dai un occhiata a tutte le tubature e collettori di aspirazione, verifica che siano bene inserite nelle loro sedi e che non siano ostruite da carta o altro (usa ad es. un tubo per innaffiare il giardino, o del filo di ferro, insomma usa la fantasia), e vedi se scorre tutto bene.

E non sottovalutare la pulizia del radiatore.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

halfino

Ho trovato queste informazioni (cercando nei guppi di Google) e mi sembra che corrispondano alla mia situazione visto che circa 2 anni fa quando avevo cambiato il "rubinetto cado-freddo" in inverno, al primo viaggio lungo (vacanze estive) si era presentato il problema per poi scomparire come ho descritto precedentemente !

Provate a vedere un po'.....

http://groups.google.it/group/it.discussioni.auto.ford/browse_thread/thread/d99cd5009572e233/0f3319de68d5716c?lnk=st&q=ventola+ford+fiesta&rnum=1&hl=it#0f3319de68d5716c

http://groups.google.it/group/it.discussioni.auto.ford/browse_thread/thread/f3049abd846ce92e/9833302ea8a25a6c?lnk=st&q=ventola+ford+fiesta&rnum=4&hl=it#9833302ea8a25a6c


....mi sembra che il problema descritto sia identico.

Siccome ora nn ho più il guasto tranne la ventola che si accende con maggiore frequenza ripetto al passato, anche perchè quì in pianura gli sforzi del motore sono molto limitati come i percorsi che faccio abitualmente, appena ho tempo provo a fare un bel by-pass sulla "heater valve" e tirarla fino in collina quì vicino a Lecco e vi faccio sapere.

Cosa ne pensate ?

Grazie per le risposte e i consigli.

Marco.

🡱 🡳