Focus TDCi 115 - Fumata bianca + tremore + spia candelette

Aperto da c.alessandro75, 04 Maggio 2022, 12:53:14

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c.alessandro75

Buongiorno amici,
sono molto preoccupato per le sorti della mia Focus 1.8 TDCi 115 del 2002.
281000 chilometri e sempre tagliandata ogni 15000/20000.
Mentre ero in autostrada la macchina ha iniziato a seghettare/singhiozzare, dallo specchietto ho visto una nuvola bianca e la spia delle candelette ha iniziato a lampeggiare.
Mi sono fermato e mentre valutavo la gravità della cosa, ho preferito non spegnere per non restare in panne. La fortuna ha voluto che il fumo bianco scomparisse e sono tornato a casa con la spia lampeggiante e la macchina che seghettava come provavo ad accelerare un pelo.
Una volta a casa ho spento e riacceso, la spia candelette ha smesso di lampeggiare ma la macchina a freddo fuma vistosamente di bianco e borbotta. A caldo migliora un po' ma sembra che vada a 3 cilindri e mezzo, inoltre fino ai 1500/2000 giri ticchetta in modo preoccupante.
La diagnosi ha rilevato bassa pressione carburante e pompa iniezione.
La mia domanda è: potrebbe essere un discorso di iniettori?
2 anni fa cambiai l'iniettore n.2 con uno usato ma la macchina non andava più benissimo. Potrebbe essere di nuovo un iniettore (magari lo stesso) che mi ha abbandonato?
Ho provato a cambiare il sensore albero a camme ma inutilmente.
Sto seriamente valutando se ripararla o cambiarla.
Grazie a tutti per i consigli
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Maya

Ciao,
secondo me, ammesso che non ci siano problemi di minor entità (filtro gasolio e/o serbatoio sporchi) in ordine di spesa andrebbe prima di tutto fatta una misurazione della compressione cilindri. In questo modo si può escludere un problema di valvole e/o testata. Come secondo step, dal pompista, per una verifica degli iniettori e della pompa.
Aggiungo un punto zero (spesa minima): controllo del carburante in uscita dagli iniettori, ovvero il test (che con un po di ingegno puoi fare in casa) dove si collegano 4 contenitori alle rispettive uscite di ogni iniettore.
Lo scopo di questo test è verificare il bilanciamento degli iniettori (dovrebbero uscire uguali quantità di carburante nei contenitori) e - cosa non da poco-si può verificare a vista se ci sono sottili frammenti metallici eventualmente presenti e causati dalla pompa di iniezione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

c.alessandro75

@Maya 
Grazie della risposta. In ogni caso mi dovrei rivolgere ad uno specialista perché non possiedo l'attrezzatura adatta a smontare gli iniettori. Come detto poco fa dovrei andare da uno specialista e sperare che sia onesto
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
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Maya

Purtroppo si...
La cosa più ardua è trovare qualcuno che sia onesto!

Se c'è qualcuno qui sul forum che abita nella tua zona e che ha già avuto esperienza con qualche mecca esperto,
o se qualcuno ha altre idee su cosa andare a controllare,
sarebbe gradito!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
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valy71

ho avuto la stessa auto fino a 417k KM avuto la stessa identica problema iniettore che non andava benne rettifica iniettori piu altre e vari sensori cambiati alla fine era la centralina gestione iniettori guasta (sotto vanno batteria ) cambiata quella mai piu un problema adesso no so se anche la tua auto ha la seconda centralina perche hanno fatto poche auto cosi e anche la centralina e difficile trovare la cosa buona e che per cambiarla non serve codificarla  lo monti e via ps, ho cambiato la mia amata focus per rottura turbina e vari blocchi nelle cita grande macchina     

c.alessandro75

@valy71
Si, anche la mia ha la seconda centralina sotto al cestello della batteria.
Prima di portare l'auto dal meccanico (o pompista) vorrei provare a smontarla e mettere del riattivante per contatti elettrici sulla morsettiera
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
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valy71

vorrei aggiungere che oltre il cambio della centralina ho fatto anche un aggiornamento in ford che era disponibile per la centralina e un altra cosa occhio dove fai gasolio perché quel motore non gli piace tanto il biodiesel e neanche il gasolio che ce adeso e troppo magro e lubrifica  poco gli iniettori per arginare questo io mettevo ogni tanto 200 ml di olio 2t specifica JASOFC nel serbatoio e il motore ringraziava poi ogni tanto qualche tirata in autostrada perche non gli piace anche la guida in cita la marmitta si intasa   

c.alessandro75

Dunque, piccolo aggiornamento.
Ieri ho lasciato la macchina in officina, spero di non pentirmi ma purtroppo è stata una scelta obbligata.
A Roma sulle auto nuove i tempi di consegna vanno oltre settembre, mentre il km0 o le pronte consegna sono tutte diesel (almeno per quello che cerco io). Di conseguenza, per non passare l'estate senza macchina l'ho dovuta portare in officina, nei prossimi giorni mi faranno sapere qualcosa...
Spero di non dover fare troppe trasfusioni di sangue per pagare il conto...
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c.alessandro75

Confermati gli iniettori. Tutti e 4 avevano bisogno di una revisionata, perché avevano i valori di recupero del gasolio sballati. Inoltre 2 su 4 hanno le valvole rovinate, una era proprio bloccata ed un'altra era messa maluccio.
Totale compreso di manodopera in officina Ford mi hanno chiesto 600 euro, "purtroppo" sono stato costretto a fare l'ok a procedere. Spero che in settimana sia pronta...
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c.alessandro75

Amici sto impazzendo...
E' più di un mese che porto e riprendo la macchina dall'officina perché non mi riescono a sistemare il problema.
Mi stanno dicendo sempre cose diverse ed inizio a pensare che mi stiano prendendo per il cu1o.
La prima volta il pompista ha cambiato due valvole di due iniettori
La seconda ha trovato che la centralina aggiuntiva (sotto la batteria) aveva perso la codifica degli iniettori
La terza volta l'iniettore n.3 aveva dei problemi che non si erano manifestati
La quarta volta hanno trovato un filo di un iniettore che a volte andava in corto e mandava in tilt l'iniettore.
Stamattina di nuovo il problema....
Sto impazzendo, ho sempre più l'impressione di aver buttato tanti soldi, tanto tempo e tante mezze giornate di permesso sul lavoro......
Solo che macchine nuove non arrivano e km.0 c'è pochissima scelta con prezzi paragonabili al nuovo
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c.alessandro75

Domenica mattina mi ha lasciato in autostrada
Mentre camminavo per fatti miei, ha perso potenza, ha iniziato a lampeggiare la spia delle candelette e si è spenta in marcia.
L'ho fatta scivolare verso la corsia di emergenza e non si è più avviata
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c.alessandro75

Ieri il pompista mi ha confermato la pompa.
Stamattina dovrebbe aprirla per verificare bene quale pezzo si è rovinato e mi farà il preventivo della riparazione.
L'unica cosa che gli ho contestato è che un mese fa mi ha revisionato gli iniettori per lo stesso problema (modica cifra di 630 euro) e nonostante la macchina andasse ancora male non si è accorto della pompa
Se mi avesse detto subito che sarebbe servita una certa cifra, magari avrei preso la decisione di non ripararla, invece per 630 euro ho fatto uno sforzo enorme ma ho deciso di aggiustarla ed ora dopo un mese esce la pompa...... no, non ci sto
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bulmax

alla fine l'hai fatta revisionare? ti ha risolto il problema?
Antonio

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