Problemi con la luce di retromarcia ma...

Aperto da fpesar, 28 Gennaio 2020, 19:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buonasera a tutti,
desidero sottoporre a tutti la bizzarra anomalia a cui sono andato incontro sulla mia Focus, quando in un bel giorno la luce di retromarcia non si è più accesa.
Fatte le seguenti verifiche:

1) La lampadina era ok e pur sostituendola non si accende
2) Verificato in stato ok sia del fusibile che la tensione in entrata al fusibile stesso a12 V
3) Ho cortocircuitato i poli del connettore di innesto sull'interruttore avvitato sul cambio e la lampadina si accende.

A questo punto direte voi....è il BULBO-INTERRUTTORE sul cambio e invece NO!!! Sostituito lo stesso con uno nuovo e ricollegato il relativo connettore la lampadina ahimè con la retromarcia innestata e quadro acceso, non si è accesa!
Quello che mi sorprende è che innestando la retromarcia con il pomello del cambio e forzando lo stesso senza lasciarlo la lampadina per incanto, si ACCENDE! Ma se lascio il pomello sempre lasciandolo innestato su retromarcia, la lampadina si spegne.
A questo punto mi chiedo, anzi vi chiedo....non è che le corde di comando dal pomello ai leveraggi del cambio si sono allentati nel tempo non consentendo più una spinta adeguata sulla pallina del bulbo-interruttore?
Secondo voi, potrebbe avere senso trovare (non so neanche se riuscirò a trovarlo) un bulbo che abbia quel millimetro in più di filettatura in modo da compensare l'effetto giogo dei cavi di comando?
Spero di esser stato preciso ed esaustivo nella spiegazione e se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile, mi piacerebbe condividerla.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

P.S. Premetto che il cambio funziona perfettamente nei suoi innesti in tutte le sue 5 marce ed a maggior ragione con la retro.

Maya

#1
Se i cavi non hanno problemi può essere un problema sulla piastra dove entrano i comandi dei selettori. La piastra l'ho smontata una sola volta (si smonta da sopra, però bisogna togliere la vaschetta della batteria) e se non ricordo male la pallina dell'interruttore viene azionato dai meccanismi che restano solidali a questa. Basta mettere il cambio in folle, sganciare gli attacchi rapidi dei due cavi, svitare le viti che la fissano al corpo del cambio e viene via. Attenzione che poi la piastra va sigillata con un po di pasta rossa, ma soprattutto non deve finire nulla dentro nel cambio, sennò è un disastro!!!! Con la piastra in mano è possibile vedere se l'interruttore viene azionato correttamente o meno (magari un particolare si può essere consumato)


EDIT:
Aggiungo le risposte dirette ai tuoi quesiti.
Citazionenon è che le corde di comando dal pomello ai leveraggi del cambio si sono allentati...
No! Se i cavi fossero allentati avresti difficoltà nell'inserimento delle marce perchè non è la leva del cambio a trattenere la marcia inserita ma la piastra che vedi in foto.

Però tutto può essere, quindi potresti fare una cosa più semplice, prima di smontare la piastra:
- Concetto: sulla piastra sopra il cambio avrai visto che c'è il "martello di Thor", quella sorta di massa metallica nera che assomiglia vagamente ad un martello. Questa può ruotare su un perno verso avanti o verso indietro. Questo movimento è dato dalla leva del cambio quando la sposti verso le marce 1-3-5 oppure 2-4-R. La massa può muoversi, sempre sul perno, anche verso l'alto e verso il basso, a seconda se sposti la leva del cambio lateralmente verso 1-2 oppure 5-R. Altrimenti la posizione centrale, sia dell'alto-basso che dell'avanti-indetro, è quella che determina la "folle".
- Metti in R e vedi com'è posizionata la massa (per esempio indietro+alto) e poi metti in folle.
- Sempre nel vano motore, stacca gli agganci rapidi dei due cavi (si preme una sorta di bottoncino e si tira per sganciare)
- Ora, non avendo più il vincolo dei cavi sei sicuro che questi non sono più l'eventuale causa del problema
- Posiziona la massa nera in R manualmente (se la posizione è quella dell'esempio di prima, sollevi la massa e la sposti verso indietro)
- Se accendi il quadro (senza accendere il motore!) puoi vedere, magari con l'aiuto di un'altra persona o con uno specchio, se la luce di retromarcia si accende correttamente
- Mantieni la marcia innestata sempre su R e vedi sforzando leggermente la massa, cioè spostandola leggermente dalla sua posizione di innesto, se la lampadina si spegne o se resta sempre accesa.
- Se muovendo la massa la lampadina si accende e si spegne, allora molto probabilmente è un problema nel meccanismo, magari un gioco o un particolare che si è consumato; altrimenti se la lampadina resta sempre accesa, il problema può essere nei cavi, nelle boccole dei cavi o nella prima parte del meccanismo proprio dove si agganciano i cavi di comando.

CitazioneSecondo voi, potrebbe avere senso trovare (non so neanche se riuscirò a trovarlo) un bulbo che abbia quel millimetro in più di filettatura in modo da compensare l'effetto giogo dei cavi di comando?
Mmmmh...no! Secondo me sarebbe più importante capire cos'è successo prima di prendere tale decisione. Sempre sulla solita piastra, nella parte interna, ci sono un sacco di particolari meccanici. Se la lampadina non si accende significa che qualcosa è successo. Se è un problema su questo meccanismo e si sta rompendo un pezzo, è importante verificare che questo non possa in qualche modo cedere e staccarsi. Sotto alla piastra hai un bel po' di ingranaggi sempre in presa e se ci finisce dentro un pezzettino metallico, beh, è la fine del cambio. Quindi meglio che questo non avvenga!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

#2
Veramente grazie infinite di cuore Maya,
hai spiegato con estrema dovizia ogni dettaglio che sicuramente ha ampliato la mia visione sul problema.
Anche io sono nel dubbio che siano i cavi di comando, anche perchè da fermo, ma a maggior ragione in marcia, il cambio risponde con estrema docilità di innesto a vari regimi di velocità.
Secondo me prende sempre più corpo e convinzione che ci sia una probabile usura di qualche meccanismo interno al cambio responsabile nella spinta della pallina del bulbo interruttore. Preferisco limitarmi al distacco dei cavi di controllo dal pomello e manovrare il "martello-massa" a mano e lì la risposta sarà più evidente, non me la sento di smontare quella piastra in tutta franchezza.

Ancora grazie 1000 e cordiali saluti.

🡱 🡳