Specchietti richiudibili automaticamente

Aperto da macteo, 07 Ottobre 2010, 14:37:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

L'altro giorno ho visto una Fiesta S (serie V del 2006) che alla chiusura delle porte tramite telecomando contemporaneamente si sono chiusi gli specchietti retrovisori.
Non pensavo che la Fiesta di quella serie avesse quest'optional.
Era di serie oppure è stata fatta qualche modifica dal proprietario?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

nn è di serie , sicuramente una modifica (si fa anche sulla focus ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

#2
Se e' come per la Focus, e' inclusa nel city pack, che comprende anche i sensori di parcheggio posteriore, e, mi pare, vetri oscurati posteriori. Io ho preso solo i sensori, che sono disponibili anche separatamente, sulla mia Focus.

Pero' non sapevo che si richiudessero automaticamente con il telecomando. E' questa la modifica che intendevi?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

va aggiunto un rele alla centralizzata nn ricordo se con qualcos'altro , sulla s-max mi pare che siano di serie
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Simonz

Citazione di: Fofo74 il 25 Ottobre 2010, 17:55:11
va aggiunto un rele alla centralizzata nn ricordo se con qualcos'altro , sulla s-max mi pare che siano di serie

Grande! ti prego cerca di ricordare/chiedere come fare questa modifica xchè di serie è prevista solo su smax, io col cmax stò rosicando da morire

Grazie in anticipo!

Mystral

Interesserebbe anche a me sulla focus 2 se è possibile attivarli.

Riciclabile

non credo che sia una cosa da attivare e basta... piuttosto credo che si debbano sostituire i retrovisori con quelli motorizzati... o i tuoi sono già motorizzati e non si chiudono alla chiusura con il telecomando?

macteo

ovviamente devono essere motorizzati altrimenti bisogna sostituirli (il che non è semplice per via dei cablaggi).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: Macteo il 27 Ottobre 2010, 09:25:14
ovviamente devono essere motorizzati altrimenti bisogna sostituirli (il che non è semplice per via dei cablaggi).

quotoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee mi ero informato io tempo fa'!!
innanzitutto devo essere motorizzati!!!!!!!!!

Fofo74

1) devono essere motorizzati cioè che si chiudono elettricamente
2) si monta un rele con un diodo che prende il segnale dalla centralizzata
3) si mette un'altro rele (se no ogni volta che chiudete la macchina con l'anti rapina si chiudono)

se nn sono motorizzati si possono modificare (molto elaborato ) meglio avere quelli originali o simili, il resto sono normali contatti cerco i pin di dove mettere i collegamenti
per montare quelli elettrici nn è difficile servono solo i 12v che si prendono dai comandi elettrici dello sportello (ora nn so se si deve smontare tutto o si riesce nel far passare i cavi senza smontare cmq un cavo deve passare all'altro sportello se è predisposta tutto diventa piu semplice 
diventa solo costoso se si devono cambiare (cad 1 vanno sui 140 euro pieghevoli riscaldati luce di cortesia e freccia)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

#10
I miei non si chiudono alla chiusura dell'auto, ma se sono quelli motorizzati e non attivi non lo so.
Potrebbe essere che montino quelli motorizzati senza attivarli?

P.S. su ETIS, nell'elenco degli optional mi risulta questo:
Retrov termici elet con indic direz

skiddolo

sarebbe interessante averli effettivamente..qualcuno ha una foto di quelli motorizzati?per capire almeno se esteriormente c'è differenza visibile sul montante :)

Simonz

Citazione di: Fofo74 il 27 Ottobre 2010, 11:56:31
1) devono essere motorizzati cioè che si chiudono elettricamente
2) si monta un rele con un diodo che prende il segnale dalla centralizzata
3) si mette un'altro rele (se no ogni volta che chiudete la macchina con l'anti rapina si chiudono)

se nn sono motorizzati si possono modificare (molto elaborato ) meglio avere quelli originali o simili, il resto sono normali contatti cerco i pin di dove mettere i collegamenti
per montare quelli elettrici nn è difficile servono solo i 12v che si prendono dai comandi elettrici dello sportello (ora nn so se si deve smontare tutto o si riesce nel far passare i cavi senza smontare cmq un cavo deve passare all'altro sportello se è predisposta tutto diventa piu semplice 
diventa solo costoso se si devono cambiare (cad 1 vanno sui 140 euro pieghevoli riscaldati luce di cortesia e freccia)

No no io ce li ho elettrici richiudibili, volevo sapere la procedura esatta per chiuderli quando chiudo l'auto, mi potresti spiegare bene magari con foto/info/link ? TNX!

Simonz

#13
Citazione di: skiddolo il 27 Ottobre 2010, 12:43:11
sarebbe interessante averli effettivamente..qualcuno ha una foto di quelli motorizzati?per capire almeno se esteriormente c'è differenza visibile sul montante :)

Nessuna differenza esteriore sul Cmax 07, hai un pulsante in + dove c'è la maniglia per aprire lo sportello. In foto si vede l'alloggiamento senza pulsante:


Able007

Citazione di: Simonz il 27 Ottobre 2010, 13:42:59
Citazione di: skiddolo il 27 Ottobre 2010, 12:43:11
sarebbe interessante averli effettivamente..qualcuno ha una foto di quelli motorizzati?per capire almeno se esteriormente c'è differenza visibile sul montante :)

Nessuna differenza esteriore sul Cmax 07, hai un pulsante in + dove c'è la maniglia per aprire lo sportello. In foto si vede l'alloggiamento senza pulsante:


;)

skiddolo

Citazione di: Simonz il 27 Ottobre 2010, 13:42:59
Citazione di: skiddolo il 27 Ottobre 2010, 12:43:11
sarebbe interessante averli effettivamente..qualcuno ha una foto di quelli motorizzati?per capire almeno se esteriormente c'è differenza visibile sul montante :)

Nessuna differenza esteriore sul Cmax 07, hai un pulsante in + dove c'è la maniglia per aprire lo sportello. In foto si vede l'alloggiamento senza pulsante:



ah ok grazie :D  a questo punto dovrei smontare lo specchietto per vedere se è predisposto o meno :P

marco74to

 :D
scusate l'intrusione, ma mi sa che qua si sta creando un po' di confusione...
la ford monta gli specchietti motorizzati su tutte le auto e poi semplicemente li attiva o no a seconda che il cliente abbia pagato l'optional??? da come sta andando avanti il thread mi sa che qualcuno si è fatto questa idea...  :P
buona giornata!!!  :D

Simonz

#17
Citazione di: marco74to il 27 Ottobre 2010, 16:02:58
:D
scusate l'intrusione, ma mi sa che qua si sta creando un po' di confusione...
la ford monta gli specchietti motorizzati su tutte le auto e poi semplicemente li attiva o no a seconda che il cliente abbia pagato l'optional??? da come sta andando avanti il thread mi sa che qualcuno si è fatto questa idea...  :P
buona giornata!!!  :D

Non credo che abbiano capito così, almeno spero. Per chiarezza: non si attivano gli specchietti a chiusura elettrica, bisogna averli come optional.

Cmq stavamo discutendo sul fatto che, apparte l'Smax, nessuna ford con montato il suddetto optional possa farli chiudere automaticamente alla chiusura dell'auto. Fofo74 proponeva una soluzione a base di relé e altro :) Aspettiamo istruzioni!

Fofo74

mi serve un po di tempo x vedere i collegamenti esatti (sulla focus II si lavora molto con la massa quindi un po piu difficile ma fattibile )

gli specchietti o nascono meccanico o elettrici con entrambi regolazione elettrica dello specchietto questo sia chiaro era un optional da 100euro in piu al momento dell' acquisto montarli dopo (solo i motorino è un po difficile xke si deve ancorare la ghiera x far ripiegare ) è un po piu esoso vanno sui 145 euro cad 1


ora vedo come si puo fare  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Simonz

Esatto gli ho pagati 100 euro come optional, rimango in attesa dei collegamenti, grazie in anticipo per la disponibilità :)

Fofo74

 se monti gli originali meglio la modifica è piu semplice
x grandi linee
1) smontare la cartella interna dello sportello
2) prendere i 2 segnali della centralizzata
3) fare i dovuti collegamenti con il pulsante aperti/chiusi

p.s. il problema sta se hai la funzione che chiude gli sportelli a 5km ( si deve disattivare o prendere un 12v sotto chiave cioè portare un cavo dall'abitacolo allo sportello)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Simonz

Citazione di: Fofo74 il 28 Ottobre 2010, 10:07:53
se monti gli originali meglio la modifica è piu semplice
x grandi linee
1) smontare la cartella interna dello sportello
2) prendere i 2 segnali della centralizzata
3) fare i dovuti collegamenti con il pulsante aperti/chiusi

p.s. il problema sta se hai la funzione che chiude gli sportelli a 5km ( si deve disattivare o prendere un 12v sotto chiave cioè portare un cavo dall'abitacolo allo sportello)

No non ho la funzione per la chiusura sportelli, non c'è l'opzione nell'ids, altra mancanza che però stranamente la Smax ha di serie...

Se puoi darmi una guida completa (chiaramente quando hai tempo e voglia) sarebbe meglio, non vorrei fare caxxate, soprattutto al punto 3... :) Grazie ancora!

Fofo74

sto cercando gli schemi elettrici xke cambia l'alimentazione degli specchietti fra 2005 /2010
il punto 3 nn è difficile tanto anche con gli schemi si deve sempre controllare con il tester visto che in casa madre gli piace cambiare ogni tanto!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Simonz il 28 Ottobre 2010, 08:45:02
Esatto gli ho pagati 100 euro come optional, rimango in attesa dei collegamenti, grazie in anticipo per la disponibilità :)

ragazzi se dobbiamo parlare degli specchiette x il c-max andiamo nella sezione apposita anche perche c'ernao dei post gia aperti tempo fà  :-*

http://www.idaf.it/index.php?topic=3873.msg49598#msg49598

Simonz


Fofo74

si se no nn si capisce di quale macchina si parla :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fyesta

Trattandosi della Fiesta voglio chiedere un'info su questo thread.
Il mio modello ha tale optional, e da qualche tempo, quello destro, all'apertura scricchiola un pò... esattamente quando è quasi arrivato a fine corsa. A qualcuno di voi è mai successo? E se sì, è fattibile la risistemazione? Temo che il meccanismo (sicuro in plastica), stia per cedere, o comunque si sia consumato lo stoppetto che dovrebbe stoppare il motorino, no? Come se scavalcasse...
A detta di un concessionario ci voglio circa 160.00 €urozzi per cambiare il motorino interno di uno specchietto... Voi che dite?
Sarei più propenso allo smontaggio dello stesso e vedere da dove proviene lo scricchiolìo. Tale rumore si annulla solo quando lavo l'auto, quindi all'entrata dell'acqua.
Ciaao

macteo

se si allevia quando è bagnato potrebbe essere un problema di lubrificazione. Io smonterei per dare una controllata.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fyesta

Dici?
C'avevo pensato; ma se fosse un problema di lubrificazione non dovrebbe fare il rumore fin dalla prima apertura? Ci sono guide su come smontare lo specchietto? Andare ad istinto sinceramente non mi fa stare molto tranquillo... già il pezzo di plastica interno è da sostiuire  :-\

Able007

Citazione di: Macteo il 09 Novembre 2010, 23:23:43
se si allevia quando è bagnato potrebbe essere un problema di lubrificazione. Io smonterei per dare una controllata.

quoto !!


Fyesta

Attendo qualche suggerimento o mini guida su come smontarlo... ma se provo dall'interno a dargli una lubrificata non ci arriverei? Dall'esterno dovrei imbrattare senza sapere dove va a lubrificare. Osservandolo mi viene in mente lo smontaggio della parte esterna in plastica, quella in tinta... è giusta come partenza? Thanks

Fofo74

x quella cifra ti compri uno specchietto nuova nn originale
se ti puo esser utile vedi qui

si riferisce agli specchi focus II ma se smonti la calotta si dovrebbe poter accedere
la parte cerchiata è quella da ingrassare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fyesta

Sì, mi è utile sapere qual'è la parte da ingrassare, ma il primo ostacolo è come smontare il coperchietto in tinta. Adesso essendo buio non si vedrebbe bene, domani faccio un paio di scatti e vediamo il da farsi. Thanks  :)

Able007

per togliere la coperture devi far leva con una spatola o un giravite piatto rivestiti con del nastro x non graffiare!

Fyesta

Domani domani  :)
Così metto in evidenza pure le fessurine. Con sto tempaccio non potrei nemmeno fare il lavoro...

🡱 🡳