diminuzioni prestazioni fiesta 1.4 tdci

Aperto da ferrarif2008, 22 Ottobre 2010, 12:24:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ferrarif2008

Un saluto a tutto il forum. Ho una fiesta del 2004 con circa 150.000 Km. Grande macchina ma ultimamente il motore si è un poco "ammosciato" soprattutto ai bassi regimi. Premetto che ho sempre fatto tagliandi ad officine ford, i quali mi hanno detto che innanzi tutto dovevo lasciargliela per qualche giorno, davano una pulita alla valvola egr e vedevano quello che si poteva fare, escludendoun problema del debimetro. secondo Voi cosa debbo fare? Portarla da loro e farmi sicuramente spennare un bel pò di eurini, oppure portarla da un esperto in rimappatura per un ulteriore controllo e casomai per un eventuale aumento?
Ciao

Able007

un bel trattamento di tunap...poi vai da un rimappatore e da lui stesso rimappi e ti fai ecludere via software la EGR!!!!  ;)

ferrarif2008


ferrarif2008

che tipo di addittivo tunap devo usare e dove posso reperirlo

Riciclabile

controlla se all'interno del motore hai qualche manicotto rotto o staccato

Able007

Citazione di: Riciclabile il 23 Ottobre 2010, 10:38:01
controlla se all'interno del motore hai qualche manicotto rotto o staccato

giusto!!

il tunap devi prendere quello per la pulizia degli iniettori!! prima il codice era il 183 adesso hanno fatto quelli nuovi ed ecologici ma non ricordo il codice...lo trovi in ford ho in negozio specializzati!!! anche il diesel kleen è ottimo!

dellared

Avevo un problema simile e ho risolto mediante il mio meccanico, che ha flangiato l'egr, e grazie ai prodotti sintoflon di cui da qualche mese sono dipendente.
Prima passata di Sintoflon DSC, si spruzza la bomboletta in aspirazione col motore in marcia (serve il sondino) e per 20-25 minuti l'auto diventa come la batmobile quando fa la cortina fumogena  :D.
Poi avevo usato il DieselClean per la parte iniezione e infine ora uso un additivo carburante che si chiama Dieselube. Al prossimo tagliando devo fare anche il trattamento diretto sul motore ( ET o una cosa simile ora non ricordo).

Non è per fare pubblicità ma mi son sempre trovato benissimo. Il motore è tornato nuovo e non fuma più, sembra molto più reattiva rispetto a prima nonostante i 115.000 km alle spalle e addirittura consuma di meno.
L'unico difetto fin'ora riscontrato è che senza egr ci mette qualche minuto in più a scaldarsi ma lo definirei un dettaglio trascurabile.

assenzio58

Un pensierino al debimetro lo farei sempre. Stacca il connettore  e vedi se peggiora. Se non peggiora è lui.

Fyesta

Una controllatina non gli farà male al debimetro, al massimo potrebbe avere un pò di sporcizia, ma il calo è talmente minimo che si può sorvolare... se ti ha abbandonato ha un calo ben evidente. Anch'io ho avuto un problema simile, e non gradualmente, ma all'improvviso. Nel mio caso è stato risolto con la sostituzione del filtro-gasolio, da notare che avevo fatto il tagliando completo poco tempo prima (all'incirca 3/4 settimane). Nel mio caso purtroppo era entrato gasolio sporco.
Rimappare quando l'auto non va di suo secondo me non è la miglior soluzione, si dovrebbe avere prima l'auto a puntino, e successivamente dare qualche cavallo in più; 150.000 Km non sono così esagerati per un motore diesel se tenuto sempre in perfette condizioni. Come del resto non è salutare (sia per l'auto che per l'ambiente) tappare la valvola egr. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un bravo meccanico, e magari saprà consigliarti il giusto additivo per rimettere l'auto in forma (o ti trova il problema di tutt'altra natura). Queste sono le situazioni più scomode per trovare la soluzione, perchè ci sono molte probabilità.
Facci sapere, un saluto

🡱 🡳