Fista TDci 2007 - Blocco Ganasce

Aperto da DVM, 29 Novembre 2010, 13:44:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DVM

Mi è capitato qualche giorno fa che dopo aver fatto lavare l'auto (ho percorso circa 2 Km. per il ritorno  a casa) l'ho parcheggiata in garage tirando il freno a mano. Dopo circa 3 giorni l'ho ripresa e con sorpresa, perche in 35 anni non mi era mai capitata una cosa del genere si erano bloccate le ganassce dei freni posteriori. Ho dovuto chiamare il meccanico che con un paio di colpi di matello le ha sbloccate.
Avendo avuto auto di alche marche ripeto una situazione del genere non mi era mai capitata. Adesso ho la fobia del freno a mano! Sarà una semplice fatalità oppure è un difetto della Ford?

Riciclabile

a me capita ogni volta che prendo molta acqua! si bloccano le pinze sui dischi posteriori e quando parto sento un grosso TAC!

Fofo74

quanti km hai sulla macchina xke potrebbe succedere se sono estremamente consumate
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

DVM

30.000 in tre anni, mica sono troppi?

Fofo74

no !! ma il tuo meccanico ha dato qualche spiegazione sul motivo??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riciclabile

se è come capita a me la colpa sia della ruggine...

DVM

Io ho anche una FIAT Tipo del 1995 e quest'auto non mi ha dato mai di questi problemi. Infatti all'autolavaggio quando faccio il completo e a fine inverno anche il lavaggio del motore (tenendo premura di isolare la centralina) non succede praticamente nulla di tutto questo. Il freno a mano e le relative pinze molto probabilmente sono ben isolate e l'acqua non vi penetra affatto. Quindi ne deduco che per entrare acqua e provocare rugine dopo 3 giorni singnifica che i tamburi della Fiesta non sono ben chiusi e isolati

Riciclabile

anche io con la Tipo, la mia era del '92, non ho mai avuto di questi problemi... e pure di acqua ne ha presa.

Fofo74

se nn sbaglio esiste un richiamo x la KA sui tamburi dove sta scritto che sui tamburi ci dovrebbe essere un foro nella parte posteriore x l'ispezione delle ganasce (visibile nella parte anteriore del tamburo)
bene quel buco potrebbe provocare questo problema verifica se sta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus_love

Citazione di: Riciclabile il 29 Novembre 2010, 14:02:19
a me capita ogni volta che prendo molta acqua! si bloccano le pinze sui dischi posteriori e quando parto sento un grosso TAC!

A me e' capitato ieri di aver sentito un TOC appena partito uscendo dal garage.
La macchina era rimasta ferma solo un giorno, in questi giorni le strade sono piene di acqua e neve ...
Mi pare mi sia capitato pure un'altra volta.

Ganasce??

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

assenzio58

Un'occhiatina alla corda del freno a mano la darei...

Fofo74

puo capitare sia sulle ganasce che sulle pasticche posteriori (se rimangono x molto tempo ferme)
verifica se hai quel foro sul tamburo visto che stai controlla anche i tiranti come suggerisce assenzio58
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fyesta


Successo anche a me, dopo aver lavato l'auto (o in caso di molta pioggia).

- macchina fredda ferma in garage
- lavaggio a mano
- rimessa in garage
- mattina dopo, inserisco la retro e nel momento che provo a partire ecco il TAC

Per ovviare al problema dopo aver lavato/asciugato l'auto, faccio un paio di volte avanti e dietro frenando a colpetti. Faccio in questo modo per asciugare i dischi, ed invece ho notato che ne beneficiano anche le ganasce, limitando così il rischio di un forte TAC, oltre a tirar via l'acqua nascosta (spiecchietti, sotto-targa, ecc...). Un'altra passata di pelle per le gocce e via in garage.
La notevole differenza sulla frenata del giorno dopo il lavaggio (se si lasciano asciugare da soli i dischi) credo l'abbiamo avvertita tutti... leggermente più lunga.
Bye


DVM

Secondo me l'acqua deve entrare da qualche parte. O ci sarà un foro ad hoc per ispezionare le ganasce oppure un foro per permettere la fuoriuscita della polvere di ferodo che altrimenti vi si accumulerebbe col tempo. Sulla Tipo il tutto è sigillato e per togliere la polvere di ferodo bisogna usare il getto d'aria compressa o un aspiratore potente. Evidentemente sulla fiesta per entrare l'acqua dopo un banale lavaggio l'ingresso dell'acqua è favorito o da un presunto foro oppure dal non perfetto assemblaggio dei tamburi posteriori.
Per essere sicuri chi ha un amico che lavora presso un'officina Ford potrebbe chiederlo? Io purtroppo con i meccanici della Ford non ho mai avuto un buon feeling...
A PROPOSITO COLGO L'OCCASIONE PER FARE GLI AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM!!!!

🡱 🡳