fiesta 2002 tdci 1.4, problemi vari dopo riparazioni

Aperto da Jammed_Death, 07 Luglio 2015, 13:07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jammed_Death

Ciao a tutti, un mesetto fa circa la mia fiesta non ha più messo in moto dopo alcuni giorni di ritardo nell'accensione.

Ho chiamato un amico che ha provato a mettere in moto con il caricatore della batteria ma nada, il motorino era andato. L'abbiamo messa in moto a spinta (so che non si fa ma il carro attrezzi voleva 200 euro) e portata in officina.

Qui nell'ordine ho fatto cambiare:
-motorino, con uno usato ma perfettamente funzionante
-scatola sterzo con una usata (la vecchia aveva un po di gioco e ormai a 260000 km male non gli faceva)
-pastiglie freni
-tagliando (olio, tutti i filtri)
-distribuzione e pompa acqua

insomma una manutenzione completa giusto perchè la macchina va ancora alla grande e voglio continuare a usarla. I problemi, che ho fatto subito presente al meccanico sono i seguenti:
-spia airbag che lampeggia e poi passa a fissa
-sterzo che da un lato raggiunge il fine corsa più in fretta e fa un rumore come di plastica tirata (dal volante proprio, non dagli ingranaggi)
-clacson non va

il meccanico dice che lui ha solo svitato il bullone che unisce la scatola al piantone e infatti lui più su non ci faceva nulla e mi ha consigliato l'elettrauto che vedrà la macchina domani. Però sono preoccupato e vorrei sapere se qualcuno può darmi notizie o idee su cosa possono essere tutti questi danni. A parte lo sterzo che da un lato va prima in fine corsa (credo si dica così) il resto sono problemi elettronici e sto pensando di imputarli al tentativo di avvio della macchina col caricabatterie o al motorino che si è portato appresso qualcos'altro...voi che ne pensate?

alessiofiesta2007

ciao. per lo sterzo è possibile che non sia stato centrato bene.... mi spiego meglio, seda un lato fa tre giri e dall'altro 1 è possibile che non sia stato centrato in fase di smontaggio. per il clacson prova con il fusibile o lo spinotto o anche se non è stato stretto bene, normalmente la tromba originale ha solo il positivo come cavo e la massa la fa il bullone, per quanto riguarda le avarie, fai una cosa, stacca il cavo negativo dalla batteria """""aspetta 10 minuti"""""""" e fagli un ponte con un giravite tra polo positivo e la barra che blocca la batteria o ad un punto che faccia massa. in questo modo fai un reset dei condensatori. io personalmente l'ho fatto sulla mia quando avevo il display spento per un picchio di corrente e in questo modo si sistemo'. non ti do' nessuna garanzia che possa funzionare o che si possa creare qualche altro problema in auto.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Jammed_Death

intanto grazie...pure io sto pensando che sia qualcosa di simile con la corrente (in officina è rimasta senza batteria per un po e in più il tentativo a vuoto con il caricabatterie magari ha fatto qualcosa)

domani intanto la porto dall'elettrauto e vedo che mi dice, se spara cifre assurde cerco di arrangiarmi...il meccanico non mi ha voluto smontare il volante perchè c'è l'airbag di mezzo ma come posso provargli che il volante non è centrato?

alessiofiesta2007

ti avevo chiesto se il volante facesse un giro da un lato e tre dall'altro.........se fa questo la soluzione l'hai gia'.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Jammed_Death

si il problema è proprio quello, la scatola non è registrata bene e gira più da un lato...il problema è che si è portato appresso la scheda dell'airbag e quella è rotta e da cambiare...

è inutile, se si entra dal meccanico non si esce più :/

alessiofiesta2007

ma scusa...... l'hai comprata tu la scatola guida? se ci ha pensato a tutto il meccanico , è un problema suo. il rumore di plastica è la scheda dell'airbag che si sara o attorcigliata o spezzata.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Jammed_Death

#6
Si esatto si é rotta :/ quanto costa? Sto pensando di comprarla direttamente io perche per ora l elettrauto non mi ha dato prezzi...l auto é già in officina di nuovo per far sistemare la scatola :/

Come la identifico? Ho un tipo che scende i pezzi di una fiesta dismessa e forse riesco a procurarmela

Giuseppe_Bar

Ciao Jammed_Death, posso chiederti 1 cosa?  Ma la tua scatola dello sterzo aveva 260milaKM, chi ti assicura che quella usata stia meglio della tua? Secondo me se non avevi problemi evidenti facevi meglio a tenerti la tua e risparmiavi un sacco di rogne.
Come si fece scrivere un tizio sulla sua lapide:
"stavo bene
per  stare meglio
mi trovo qui"
Vabbe dai prendiamola con una risata.
Comunque poi hai risolto tutto?

Jammed_Death

ciao, guarda io di meccanica ne so poco e nulla. Guidando la mia auto dopo un po che non la prendevo ho notato che da un lato era come se girasse di più, sembrava che una ruota fosse sempre dentro un fosso e quindi lo sterzo girasse di più da quel lato

l'ho portata da un meccanico ex ford da cui andavo sempre, gli ho detto di farmi un checkup, l'ha guidata e insieme al resto mi ha detto che lo sterzo non andava bene...l'ha sollevata, ha mosso le ruote e non erano stabili, ha detto che era la scatola.

Poi sono andato da un altro che ha fatto la stessa cosa e ha diagnosticato lo stesso problema. Quest'ultimo ha eseguito il lavoro e nonostante abbia detto che la scatola della fiesta entra in un modo solo (quindi non può aver sbagliato montandola) è risultato che girava comunque più da un lato e si è portata appresso il contatto spiralato tagliandolo.

Ora, tornando indietro mi sarei tenuto la scatola rotta ma la macchina la usa anche la mia ragazza e da quello che ho capito l'affidabilità di un auto con la scatola difettosa cala molto. Ora, il meccanico che ha eseguito il lavoro mi ha scontato parecchia roba perchè mi sono parecchio incazzato ma intanto la macchina l'ho dovuta sballottare da un gommista all'altro per raddrizzare tutto e finalmente solo ieri sono riuscito a portarla dall'elettrauto (che fortunatamente è stato abbastanza serio da dirmi che non avrebbe montato un nuovo contatto spiralato con lo sterzo non calibrato). Domani spero di ritirarla e non avere più rotture e poi cercherò di farmi amico un meccanico :/


Giuseppe_Bar

Capito,  ora è tutto piu chiaro. Se avevi problemi prima hai fatto bene.  ;)

Jammed_Death

aggiornamento: nonostante i lavori eseguiti la macchina ha lo stesso problema, sembra impossibile allineare lo sterzo. Allora ho litigato col meccanico e l'ho portata a un altro, oggi l'ho chiamato e mi dice che non riesce a individuare la causa. Dice che secondo lui è stato sostituito qualcosa nel telaio dove aggancia la scatola e quindi non si allinea. Stasera passo e mi spiega di persona ma il senso è questo. Vedo che mi dice sennò mi toccherà andare in ford a farmi spennare

alessiofiesta2007

scusa, ma potrebbe essere che la scatola guida non sia la stessa? ogni pezzo, ha un codice, se hai quella vecchia confronta i codici e vedrai se combaciano.e poi scusa, se il danno lo ha fatto il primo meccanico lo dovrebbe sistemare lui. che senso ha portare la macchina dal meccanico e non riuscire a risolvere?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Nunzio88-

Di sicuro ti hanno dato la scarola guida sbagliata...e cosi hai strappato pure i fili dell airbag  ,io la riportereii dal 1 meccanico  lui ha fatto lo sbaglio e lui la deve riparare ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Jammed_Death

si ma da quel meccanico mi ha continuato a rimandare avanti e indietro, fatto spendere soldi e alla fine ci ho litigato...il gommista (serio ed ex meccanico) mi ha detto la stessa cosa, che la scatola non va bene perchè ce ne sono svariate per questa macchina...il meccanico attuale invece mi ha detto che si possono adattare però appunto ora come la identifico visto che la vecchia è stata buttata? Si può risalire dal numero di telaio magari?

alessiofiesta2007

se vai in ford, loro ti possono dire il codice della scatola originale, o meglio quella che monta in origine la tua macchina. quando ogni auto viene costruita, ogni pezzo ha un codice a barre, non so' se qualcuno ci ha mai fatto caso, ma in base a quello ogni auto ha il suo pezzo. in ford basta dare il numero di telaio e ti sanno dire tutto.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Jammed_Death

domani mi danno delle risposte per piantone+scatola (sempre usati) e vedo che prezzo mi fanno...che incubo


ENERGO

Ciao. Scatola sterzo se agancia al telaio con 2 bulloni, o ci va, o non va,non c'è
niente da modificare. Per me,il mec. non ha saputo fare allineamento, ha girato tropo il piantone con il volante e ha rotto la spirale di airbag.

alessiofiesta2007

a volte puo' cambiare anche una fesseria, un aggancio, e da qui il problema di @Jammed_Death....... perché esistono tanti tipi di ricambi che sembrano gli stessi, ed invece non lo sono? per farci impazzire quando si rompono cosi' uno è costretto a volte a richiederlo originale o in casi piu' disperati in ford......questo è business........... :censored: :censored: :censored:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Nunzio88-

Io ti consiglio di andare in ford e chiedere il codice del tuo ricambio ,e poi con quello stesso codice acquistarla usata ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Jammed_Death

salve a tutti, aggiornamenti:

lo sfascio è riuscito a trovare il piantone associato a quella scatola e me l'ha fornito gratis (prendendosi anche un po di colpe, dicendo che dovevano pensarci prima). Sostituito quello, la convergenza è tornata giusta e lavori fatti.

Spesa dal meccanico, comprensiva di convergenza e test vari, 150 euro. Soldi buttati per errore e arroganza del meccanico precedente 550 euro.

Elettrauto, gommista, sfascio e meccanico saputa la storia mi hanno fatto sconti e favori vari, almeno qualcosa l'ho recuperata...

alessiofiesta2007

finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tutto si è risolto....... ;) ;) ;) ;) ;)
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!


Giuseppe_Bar

Meglio cosi ! anche se quando succedono queste cose ti rode il c...oo x colpa di qualcuno che ha sbagliato

Jammed_Death

uhm...ho fatto cambiare l'olio dell'idroguida perchè era un po ingrigito. Il meccanico ha messo un tipo "renault" e l'ha chiamato d2, non ho visto bene il tipo. Lo sterzo funziona benissimo ma mi sembra che a bassi giri vibri un po. Ho letto che può dipendere dalla viscosità, non era un olio adatto?

alessiofiesta2007

ci sono diversi tipi di olio, quello che va' nelle nostre fiesta è di colore rosso, non ricordo l'indice di viscosta' ma sul libretto di uso e manutenzione dovrebbero esserci le specifiche.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳