POLLO ALLA COQ AU VIN

Aperto da Claudio M, 07 Febbraio 2012, 14:58:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Ragazzi ho intenzione di provare e riproporvi alcune ricette di Benedetta Parodi (benedetta che bella donna :-)  ).
Mi direte che senso ha se si possono trovare sulla rete? Il senso e' che io le provo e se buone ve le ripropongo terra terra (d'altronde anche Benedetta non le inventa tutte le ricette). Fatta questa premessa, andiamo a noi.

Per questa ricetta ci ho messo un po', ma e' comunque molto facile a farsi.

Gli ingredienti per 4 persone:

4 sottocosce di pollo e 4 fuselli; una ventina di funghi champignon piccoli e interi; una ventina di cipollette intere; 200grammi di pancetta affumicata o non; mezzo litro di vino rosso; 4 spicchi di aglio intero; olio, pepe, sale, prezzemolo, farina, timo e brandy o wisky.



Ho messo in un padellone olio e pancetta, quando comincia a soffriggere ci ho aggiunto le cipolle e i funghi 10 minuti, poi li ho messo da parte in una coppa                                                                 
e nella padella ci ho messo il pollo previa infarinatura, aggiunto il vino, fatto sfumare un po' alcuni minuti e poi vi ho riversato di nuovo i finghi e cipolle, aggiunto prezzemolo, timo e aglio e fatto cuocere coperto 15-20 minuti.




Ho versato il tutto in una telia e infornato a 200 gradi una mezzoretta ( ma regolatevi voi dipende da forno a forno ), facendo gratinare alla fine da ambo i lati.
                                                                                                                           
                                               
In fine ho messo tutto nel piatto di portata, e ho mescolato i sughi del fondo della telia con il brandy e poi colato tutto sulla portata. Squisito e bello da vedersi. 

Fordista dal 1985.

melyeclau

eppure prima o poi voglio assaggiare un piatto cucinato da te....
solo dalle foto riesci a far sembrare tutto buono, immagino come deve essere affondarci i denti! :-)
e io non sono affatto un estimatore del pollo!!
..magari della parodi parliamone!!

principedeimeccanici

eh la parodi... che gnocca :D

Clà nonostante sia sckfittoso questo me lo mangerei davvero con molto piacere :)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: melyeclau il 07 Febbraio 2012, 15:16:35
eppure prima o poi voglio assaggiare un piatto cucinato da te....
solo dalle foto riesci a far sembrare tutto buono, immagino come deve essere affondarci i denti! :-)
e io non sono affatto un estimatore del pollo!!
..magari della parodi parliamone!!

Se ti trovi dalle mie parti sarai ospite mio come altri amici del forum han fatto. IDAF e' anche questo.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 07 Febbraio 2012, 15:20:34
eh la parodi... che gnocca :D

Clà nonostante sia sckfittoso questo me lo mangerei davvero con molto piacere :)

Sapevo di stuzzicare i tuoi DUE appetiti.  :-)))))))))))))))))))))))))

Fordista dal 1985.

melyeclau


principedeimeccanici

Citazione di: Aliseo il 07 Febbraio 2012, 15:22:28
Sapevo di stuzzicare i tuoi DUE appetiti.  :-)))))))))))))))))))))))))

ehuehheheheheheheheh
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Tenetevi pronti stasera devo fare un esperimento culinario!!

Fordista dal 1985.

Giògiò-Giovanni

a vedere sembra molto appetitoso,
complimenti per la ricetta.

l'eperimento con la parodi lo devi fare??  :P

Pasquale S

dopo aver passato una giornata con un panino
vedere queste immagini
mi si apre un buco allo stomaco
buono sarà sicuramente buono
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 07 Febbraio 2012, 18:34:06
dopo aver passato una giornata con un panino
vedere queste immagini
mi si apre un buco allo stomaco
buono sarà sicuramente buono

Riepilo col cibo il buco.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳