Livello olio

Aperto da rchi, 11 Aprile 2019, 12:06:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rchi

Salve, dovendo apprestarmi a fare un viaggetto di circa 3000 Km ho dato un'occhiata al livello dell'olio alla mia Cmax 2015 acquistaata nuova a luglio 2017, attualmente con 32.000 km (cambio olio precedente a 16.000 km dopo 10 mesi). Il controllo l'ho fatto al mattino dopo che l'auto era stata ferma in garage per tutta la notte. Tirando fuori l'asticella ho visto che l'olio l'aveva macchiata ben oltre il livello massimo arrivando anche alla fine sell'asticella stessa. In sostanza appare come se avessi fatto il controllo con il motore in moto.
E' la prima volta che mi capita, chiedo: è normale?

vincmass

ciao, no non è normale che l'olio arrivi oltre il segno max dell'asticella a freddo; chi ti ha fatto il cambio d'olio ne ha messo troppo. In questo modo sporchi di più anche l'aspirazione con i recuperi dell'olio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FocusTeo

Buongiorno ... oltre a come ti è già stato fatto notare c'è anche un concreto rischio di auto detonazione ( e l'unico modo per spengerlo poi è tagliare i tubi del gasolio dopo che il motore ha "strillato" al massimo !!! )

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Anastasa Neri

forse un'osservazione banale, ma prova a pulire l'asticella e rifare il controllo probabilmente è solo sporca dal vecchio utillizzo della vettura se invece l'olio è oltre vai da un meccanico potresti fondere il motore  ;)

gianlucam75

potrebbero essere le mancate rigenerazione del dpf che sono andate ad innalzare il livello dell'olio?

captcha

Pero' hai detto "macchiato", anche nella mia l'astina si "macchia" oltre il livello del massimo ma il livello dell'olio si vede chiaramente che e' al limite con il massimo, lo dico perche' ci sono delle aree pulite dell'astina tra il livello massimo e le macchie.

Maxedroom

Concordo con chi ti ha detto che il livello dell'olio si è innalzato a causa delle mancate rigenerazioni del DPF, per nn rischiare l'unica è aspirare un po' di olio in eccesso e ti metti al sicuro. ;)

rchi

Grazie a tutti per le risposte; ho portato l'auto (C-max 1.5 120cv del 2017) dal meccanico della mia concessionaria; il meccanico non si è meravigliato più di tanto, dice che succede spesso soprattutto a chi fa percorsi brevi e dunque il FAP non riesce ad effettuare cicli completi. In effetti quando sono a casa sono abbastanza stanziale, vado a fare la spesa e torno a casa poi, 3 o 4 volte durante l'anno, mi capita di fare viaggi lunghi di almeno 3/4000 km in pochi giorni.
Il meccanico mi ha cambiato l'olio.
In base a quanto successo ho fatto caso al fatto che è da diversi mesi che non mi accorgo assolutamente dell'avvio del ciclo di pulizia del FAP. In passato alcune volte sentivo la ventola solo dopo aver spento l'auto adesso neanche quella. Vorrei capire se c'è una procedura per avviare il FAP o se devo fare un salto in officina per capire se il tutto funziona bene e sono io a non accorgermene del suo funzionamento.
Praticamente sono in....to come una iena  :mad:; com'è possibile avere questi tipi di problemi su un'auto praticamente nuova, manutenuta con cura maniacale e con soli 31000 km? Sul libretto dovrebbero scrivere e pubblicizzare a chiari lettere a cosa si va incontro se una usa l'auto per pochi km al giorno o no? Fra qualche anno ci verranno a dire che questa storia del FAP sarà stata la più grande presa il c... del secolo e io mi piagno ancora la mia Focus del 2000 tenuta per 10 anni e mai un problema...

Giusto per chiudere ho visto che ci sono alcuni additivi che aggiunti ad un pieno effettuano una pulizia del FAP, qualcuno li usa? Non faranno miracoli ma forse possono contribuire a migliorare il problema.
Grazie ancora a tutti



vincmass

gli additivi per il fap, vanno usati regolarmente diciamo ogni tipo 30000km. Il problema è che usando la macchina per pochi km, il sistema fap non funzionerà mail al pieno della sua efficienza. Quindi, per l'uso che ne fai secondo me la tipologia di auto che hai preso non va bene. Devono scrivere o informare il cliente di tutti questio sistemi?
Mah, dovrebbero, ma ti rispondereanno sempre che puoi anche informarti , dopo che hai avuto problemi, come risposero a me.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳