effetto tira e molla quando schiaccio acceleratore a fondo

Aperto da FocusArgento, 17 Settembre 2015, 00:13:31

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FocusArgento

Da qualche settimana noto un effetto tira e molla quando schiaccio l'acceleratore a massimo oltre i 100-120 km/h, oppure con le marce basse a filo gas, premetto che ho sostituito il manicotto a fisarmonica che porta a ria al motore, e filtro gasolio. Qualcuno mi può aiutare

vincmass

hai fatto qualche diagnosi per capire se c'è qualche errore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

FocusArgento

Tagliando a Marzo 2015, diagnosi l'ho fatta in primavera perché si accendeva avaria motore, risolto, la candeletta, a Luglio perdita di potenza e fumo nero, sostituito il manicotto a fisarmonica, che porta aria compressa al motore, dopo questa sostituzione, inizia a fare effetto tira e molla, ieri ho cambiato il filtro gasolio, nessun miglioramento, e nessuna spia avaria! Provo con un additivo ? O pensate sia un problema di aria ? Qualcuno ha avuto la stessa problematica ? Grazie

vincmass

ora hai fatto qualche diagnosi?
per capire se ci sono errori e come muoversi. altrimenti si va a tastoni.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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FocusArgento

Non ho messaggi di avaria nel dispaly, bisogna fare comunque una diagnosi ?

vincmass

il display lascialo perdere.
bisogna fare diagnosi con software specifico, elmconfig, forscan, bosch ecc...
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Maya

Ciao a tutti, alcune volte la mia FoFo si comporta come descritto cioè con andamento a "fisarmonica" ma l'ho notato soprattutto in 5a marcia richiedendo potenza (per esempio durante una lunga fase di sorpasso in autostrada). Presumo che il tutto sia dovuto alla modulazione della valvola del turbo. Richiedendo potenza viene chiusa la wastegate e così la pressione sul collettore aspirazione aumenta. Quando arriva al massimo consentito (1 bar, se non dico axxate) la "Pierburg" rilascia la wastegate per evitare la sovvrapressione. Se magari uno di questi componenti non lavora proprio bene, si ottiene una sorta di "su e giù" sull'erogazione proprio perche la "Pierburg" apre e chiude la wastegate.
Questa cosa però avviene solo a piena erogazione ma non quando si è a filo gas...almeno io non l'ho mai notato!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

 Ciao Maya, hai provato piede appoggiato 1900-2300 giri. Fammi sapere

ernesto

ti hanno riconnesso i fili elettrici propio prima della fisarmonica? la c'e come una pala rotante che chiude il passaggio aria quando si spegne il motore, non è che le incrostazioni facciano lavorare male questa pala?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Citazione di: FocusArgento il 17 Settembre 2015, 15:50:46
Ciao Maya, hai provato piede appoggiato 1900-2300 giri. Fammi sapere

Stasera farò attenzione... Però se parli di piede appoggiato NON penso sia qualcosa relativo al sistema del turbo in quanto non stai richiedendo potenza. C'è da dire che in quelle condizioni l'EGR lavora (giusto in questi giorni ho lo "scarico" dell'EGR che invece di entrare nel collettore d'aspirazione, scarica attraverso un tubo, in aria - quindi mentre uso l'auto sento proprio ad orecchio il sibilo dell'aria che esce e capisco se la valvola apre e chiude). Su quel range di giri ma soprattutto quando non viene richiesto l'intervento del turbo l'EGR la fa quasi da regina!

Giusto per la cronaca ho provato anche ad andare in giro con il connettore del dosatore aria staccato. L'erogazione era quasi normale, mancava solo un po' di sprint in accelerazione ma nessun vuoto. Invece girando con il connettore EGR staccato l'auto si accende, tiene il minimo, ma accelerando si spegne.  L'EGR e la farfalla del dosatore aria possono creare disfunzioni sull'erogazione.
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FocusArgento

Citazione di: ernesto il 17 Settembre 2015, 15:57:18
ti hanno riconnesso i fili elettrici propio prima della fisarmonica? la c'e come una pala rotante che chiude il passaggio aria quando si spegne il motore, non è che le incrostazioni facciano lavorare male questa pala?

Ho cambiato io la fisarmonica, ho smontato e rimontato i 2 sensori con relative spinette; ho visto la valvola del passaggio aria che citi ma non ricordo di aver staccato i fili, dopo controllo meglio.

Maya

#11
Citazione di: FocusArgento il 17 Settembre 2015, 16:37:24
Ho cambiato io la fisarmonica, ho smontato e rimontato i 2 sensori con relative spinette; ho visto la valvola del passaggio aria che citi ma non ricordo di aver staccato i fili, dopo controllo meglio.

I due sensori laterali che si vedono frontalmente, sono: sensore temperatura (quello che internamente è fatto ad archetto) e sensore pressione del collettore aspirazione.
Il connettore del dosatore aria (la farfalla, per capirci) è sempre in quel gruppo, ma è rivolto verso il basso. Normalmente la farfalla è aperta.
Se ci metti le mani, stacca questi tre connettori e spruzzaci dello spray pulisci contatti. Male non fa!!!
Se vuoi perderci su altri 15 minuti prova a pulire il sensore di temperatura con un cottonfiocc (il sensore è un cilindretto nero o rossiccio al centro dell'archetto di plastica, fai attenzione, sii delicato!). Non so come si possa pulire il sensore pressione, al limite controlla visivamente che il tubicino sia libero. NON spararci dentro aria compressa e non infilare nulla nel buchino!!!
Purtroppo a causa della ricircolazione dei fumi di olio dal basamento, nel gruppo è facile che ci sia sporco di olio che imbratta i sensori :(

Aggiornamento :
Viaggiando in 3A, 4a, e 5a a piedepiuma attorno ai 2000 giri,  non noto nulla di strano.
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ernesto

 usa uno spry a secco per contatti elettrici fa il suo lavoro e non tocchi nulla, sono molto delicati
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FocusArgento

Ho il W40 e lo Svitol posso usarli? Il w40 mi ha ripristinato la scheda lavastoviglie dall'ossido

ernesto

sia il wd che so svitol sono simili, ma non sono a secco, ungono, mentre con 6/7€  ne acquisti uno a secco, sono a base di alcool questi non sono a secco perchè si asciugano all'istante, ma perchè non ungono non avendo di base negli ingredienti il gasolio o materiali derivanti dal petrolio che lasciano una patina che  preserva dall'ossido ma che non è buona per il sensore
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Maya

Io uso l'alcol isopropilico, ma non è facile da reperire... Viene usato ad esempio per pulire i tamburi delle stampanti laser; noi al lavoro ci puliamo le schede elettroniche da residui di lavorazione.
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FocusArgento

Citazione di: ernesto il 18 Settembre 2015, 05:03:22
sia il wd che so svitol sono simili, ma non sono a secco, ungono, mentre con 6/7€  ne acquisti uno a secco, sono a base di alcool questi non sono a secco perchè si asciugano all'istante, ma perchè non ungono non avendo di base negli ingredienti il gasolio o materiali derivanti dal petrolio che lasciano una patina che  preserva dall'ossido ma che non è buona per il sensore

Dopo vado all'autoricambi per comprare il BARDAHL TOP DIESEL 250ml, mi ha chiesto 8/9 euro e buono per completare l'opera di pulizia circuito di alimentazione;spray a secco che marca mi consiglate  ?

FocusArgento

#17
Citazione di: FocusArgento il 18 Settembre 2015, 10:14:51
Dopo vado all'autoricambi per comprare il BARDAHL TOP DIESEL 250ml, mi ha chiesto 8/9 euro e buono per completare l'opera di pulizia circuito di alimentazione;spray a secco che marca mi consiglate  ?


Cambiato il filtro gasolio, messo additivo BARDAHL TOP DIESEL 250ml, lubrificato tirante attuatore wastegate, sto camminando un po più allegramente (all'inizio ha sparato fuori un bel po di fumo grigio ora è trasparente), ad alti regimi il problema è risolto e va una cannonata il motore "ruggisce" e sto pensando di utilizzare anche io l'Acetone puro, i consumi LT 5.1/100km, per i 1800-2200 giri va meglio, specialmente ora che l'aria più fresca ma voglio aspettare un po ho fatto solo 170 km per ora, spero vivamente di poter chiudere il topic quanto prima Ciao a tutti

FocusArgento

Ciao amici, ho finito il test e purtroppo a fine pieno mi ritrovo di nuovo al punto di partenza, "effetto tira e molla quando schiaccio acceleratore a fondo", nessuna avaria segnalata, ho letto in un altro topic che ad altri è capitato di sostituire il sensore pressione, ma io non ho avaria motore come posso controllarlo ? Mi aiutate

mindoz

Vi riporto la mia esperienza.
La mia Focus 110CV del 2006 con FAP manifestava l'effetto turbo "a molla".

In primis ho collegato il cellulare alla centralina e mi sono ritrovato i codici P2458 e P2459, entrambi relativi al filtro antiparticolato.
La mia macchina ha 98.000 chilometri e ho pensato subito alla cerina. Effettuato il rabbocco e la rigenerazione del filtro (da Norauto a Trezzano sul naviglio, MI, costo 300 euro, rabbocco di 1,5 litri abbondanti)ma il problema permaneva.
Ordino quindi su ebay l'attuatore pneumatico della geometria variabile, il pezzo montato a fianco della turbina per capirci. Lo sostituisco da solo (lavoro non banale e più complesso della guida che si trova qui che è relativa al modello senza geometria variabile). Risultato: il difetto permane.

Come ultima spiaggia ordino quindi l'elettrovalvola che aziona la geometria variabile (quella che viene definita Pierburg) e che è montata sul retro del motore lato passeggero. Seguo la guida trovato nel sito (accedo da sotto l'auto, dall'alto anche togliendo la copertura tergicristalli è irraggiungibile) e.......VOILA' difetto eliminato!.

Parlando poi con un amico, mi diceva che il codice di errore sul problema rigenerazione filtro poteva anche essere stato innescato dalla Piperburg guasta. in questo caso infatti la pressione del turbo balla molto (non è stabile) e quando la centralina comanda la rigenerazione la continua variazione di pressione della turbina interrompe o almeno prolunga la rigenerazione automatica.

MarcusFoFo

a me sembra il tipico comportamento da debimetro sporco o difettoso.
tenetelo pulito se no addio iniettori!!!
MarcusFoFo

mindoz

Nel mio caso era la Pierburg, pulirò comunque il debimetro, grazie

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Michel

Citazione di: mindoz il 30 Settembre 2016, 10:02:00
Effettuato il rabbocco e la rigenerazione del filtro (da Norauto a Trezzano sul naviglio, MI, costo 300 euro, rabbocco di 1,5 litri abbondanti)ma il problema permaneva.
:icon_eek: Avevano il passamontagna?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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Vinzo

#23
Buonasera a tutti,
è da un pò che non scrivo, ma è ora di aggiornarvi.
Su questo problemuccio ci ho perso diverso tempo, e dopo vari tentativi sono arrivato ad una conclusione:
Il problema del tira/molla è dovuto ad uno sfiato in aspirazione, o meglio nelle tubazioni sotto pressione che vanno al motore.
Nel mio caso era il manicotto dove si trova il sensore di pressione, in zona sinistra del motore, dove arriva il tubo proveniente dall'intercooler. Era rotto e l'avevo riparato, ma non reggeva a dovere. Sfiatava solo sotto pressione massima, e quindi, quando schiacciavo il gas, la pressione arrivava al massimo per poi calare, e da qui il tira e molla.
Ma faccio presente che non si tratta solo di un fastidio o di un calo di potenza, l'auto aveva un'efficienza ridotta, ovvero con un pieno non si raggiungevano più gli 800km perchè non era assolutamente ottimizzato il motore.
Adesso, non vorrei sembrare esagerato, e prendetelo col beneficio del dubbio perchè è solo il primo pieno utilizzato, ma siamo, con guida assolutamente normale, a 1000km percorsi col pieno. Probabilmente complici anche le temperature ideali in questa stagione, ma la differenza è davvero netta.

Individuare rotture non è facile, ma se in zona soffietti si dovrebbero vedere schizzi d'olio, perchè in aspirazione ne passa abbastanza.
Se poi la rottura è in zona intercooler chiaramente è dura trovarla.
Spero di essere stato utile, saluti.

mindoz

#24
Citazione di: Michel il 30 Settembre 2016, 19:30:48
:icon_eek: Avevano il passamontagna?
Non ho trovato a meno e da soli non è sostanzialmente praticabile.
È un furto lo so, il primo voleva cambiarmi senza averlo guardato, anche il serbatoio cerina,  l'altro per essere sicuro voleva pulirmi anche il serbatoio carburante...che giungla

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Michel

La cerina in Peugeot costa la metà che in Ford e sul forum l'hanno trovata anche a 70/80 € per 3 litri. Tu per 1,5 litri hai speso un capitale, più che andando in Ford secondo me.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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mindoz

Citazione di: Michel il 01 Ottobre 2016, 17:03:34
La cerina in Peugeot costa la metà che in Ford e sul forum l'hanno trovata anche a 70/80 € per 3 litri. Tu per 1,5 litri hai speso un capitale, più che andando in Ford secondo me.
Alla Varco 400

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Michel

Sono matti. Anzi, molto furbi... Ma tu parli di 400 per 3 litri o 1,5?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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mindoz

Citazione di: Michel il 01 Ottobre 2016, 17:28:11
Sono matti. Anzi, molto furbi... Ma tu parli di 400 per 3 litri o 1,5?
Per quanto ho potuto vedere vanno tutti a forfait, nessuno che parla di costo al litro

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Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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🡱 🡳