Avaria del sistema motore 1.8 TDCI

Aperto da skiddolo, 13 Novembre 2013, 14:51:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

southernman

Già, così mi imparo a leggere meglio.....  :icon_wink: troppo entusiasmo nel voler ricambiare i buoni consigli

Fofo74

Poi controllare come detto negli altri mess i vari sensori e controllare ol cablaggio lato passeggero ( sulla mia era quello)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

johnny.85

Ieri ho fatto fare una diagnosi da un elettrauto.
Risultato: due codici di errore,ma con la dicitura "Errore sconosciuto".
L'elettrauto non ha saputo dirmi niente,ma ho segnato i codici: P0184 e P0299

Fofo74

P0184 sensore a temperatura carburante
P0299 pressione sovralimentazione bassa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

johnny.85

Pressione di sovralimentazione bassa a cosa può essere imputabile?

Fofo74

Filtro sporco o contatti io inizierei da una bella pulita
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

johnny.85

Grazie per il consiglio.
aggiungo una cosa: in accelerazione si sente un rumore di qualcosa che sfiata, e con l'avaria è più o meno concomitante

patrigian72

Citazione di: johnny.85 il 22 Marzo 2014, 18:58:50
Grazie per il consiglio.
aggiungo una cosa: in accelerazione si sente un rumore di qualcosa che sfiata, e con l'avaria è più o meno concomitante
Verifica i tubi che vanno dalla turbina all'intercooleer all'aspirazione,avrai qualche manicotto o svitato oppure rotto, dal momento che hai l' errore di bassa pressione del turbo, oppure il sensore map scollegato
Gianluca

johnny.85

Con il mecca del mio paese (non ford) abbiamo controllato il manicotto della turbina, quello con la curva di gomma, ed è bucato. Voi sapete se è possibile trovarne uno al silicone in alternativa a quello di gomma?
Questo è il secondo che si buca

vincmass

se è il secondo che si buca hai qualche problema di pressione
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

mi pare fossero difettosi o sbaglio ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Anch'io ne ho rotti due, ma adesso mi sono fatto una modifica sulla curva e per adesso nessun problema.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Fofo74

quella tubazione è stata sostituita da casa madre (sulla confezione nuova se non sbaglio sta un bollino blu) cmq è un difetto classico di questo motore basta mettere il tubo nuovo (un po piu spesso )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: southernman il 21 Marzo 2014, 20:39:58
ciao

liquido FAP quasi esaurito? A me è successo a 145000 km, dicono che possa fare anche 200000 km
ma la sua, non ha il fap, non conosco quel tipo di motore, inizia con il dare una pulita al al maf, o hai problemi al maf o alla egr, il filtro dell'aria in che condizioni è?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


johnny.85

Infatti so anch'io che quel manicotto era difettoso e che quello nuovo, ordinato in  Ford, sarebbe dovuto essere più resistente per sopperire al problema.
Fatto sta che si è bucato anche questo

Able007


Fofo74

Ma era piu spesso di quello vecchio o erano identici?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

johnny.85

Sostituito il manicotto e ora sembra tutto ok.
Non ho pensato a fare la foto ma aveva uno squarcio bello evidente.
Grazie a tutti per le risposte
;) ;) ;) ;)

ernesto

quel manicotto, se ho ben capito è quello a fisarmonica, non sta li a caso, il motore in tiro o rilascio, avvio o spegnimento ha delle vibrazioni, è vero che i supporti le smorzano, ma la fisarmonica serve propio alle vibrazioni, se fosse rigido si romperebbe qualcos'altro di più importante, mentre la fisarmonica da una certa elasticità alla giunzione, ovvio che dai e dai, si rompa, poi ad uno che la usa per lavoro e macina parecchia autostrada, dura tanti mila km, ad uno che fa molta città, tanti spegnimenti ed accenzioni, partenze e arresti nel traffico, ovvio che duri molto meno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Citazione di: johnny.85 il 30 Marzo 2014, 00:39:05
Sostituito il manicotto e ora sembra tutto ok.
Non ho pensato a fare la foto ma aveva uno squarcio bello evidente.
Grazie a tutti per le risposte
;) ;) ;) ;)
Ottimo,avevo azzeccato!!!
Gianluca

Fofo74

Non è a fisarmonica xke 1.8 il problema che è troppo sottile quello di primo impianto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

gabrylom

Ciao... io ho avuto stesso problema a fine  gennaio... con problema risolto: sostituzione  valvola della turbina sostituita con 135,00 € di lavoro oggi va come un cannone

johnny.85

Ora sembra tutto risolto. È bello trovare così tante persone pronte a darti un consiglio

Fofo74

Purtroppo questo modello presenta dei piccoli problemi facilmente risolvibili per fortuna
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

johnny.85

finché il problema si risolve con così poco possiamo stare tranquilli  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

enrid

Salve riapro questa discussione, ieri pomeriggio sul cdb la famigerata scritta avaria sistema motore,controllo visivo pulizia di qualche sensore ma nulla, questa mattina in officina autorizzata ford, diagnosi le 4 candelette interrotte sostituite sembra tutto risolto con 80€, come mi è andata?

vincmass

Molto bene ed abbastanza veloce come diagnosi

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Denethor

Stesso errore,questa volta era il sensore della pressione del carburante e di conseguenza mi dava anche errore ESP. X fortuna dalla diagnosi il mio elettrauto di fiducia lo ha subito individuato e con 80 euro(diagnosi e montaggio compresi) in un'ora ho risolto.
Despite all my rage I'm still just a rat in a cage

enrid

Quello delle 80 sembra un diritto fisso

Denethor

Il pezzo in realtà costava 65,adattabile su ford ma marchiato fiat lancia.il ricambista ha detto che è quello più economico e poichè va bene su molte marche hanno solo quello.
Despite all my rage I'm still just a rat in a cage

enrid

Citazione di: Denethor il 26 Luglio 2015, 16:37:13
Il pezzo in realtà costava 65,adattabile su ford ma marchiato fiat lancia.il ricambista ha detto che è quello più economico e poichè va bene su molte marche hanno solo quello.
dove è messo questo sensore?

Denethor

Nel 1.8 è al centro del vano motore,sulla destra di quell'affare rotondo con tutti i tubi di acciaio che fuoriescono (non so cosa sia) e ha un connettore elettrico attaccato di lato.
Despite all my rage I'm still just a rat in a cage

Maranza72

Citazione di: johnny.85 il 21 Marzo 2014, 13:26:53
Salve a tutti, anche sulla mia 1.8 (2006), con circa 244000km alle spalle, ha iniziato a comparire da qualche giorno sul display la scritta "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE".
Devo fare però un paio di premesse:
- la prima è che ho già cambiato tutte e 4 le candelette senza che nessuun'anomalia venisse segnalata;
- la seconda è che da un paio di mesi,causa cantieri stradali, sono costretto a percorrere una strada tutta curve      con annesso scollinamento.
Non so se è solo una strana coincidenza,ma l'avaria viene segnalata solo quando percorro questa strada e solo nel tratto in salita,mentre scompare se spengo e riaccendo il motore.
Aggiungo che da qualche giorno sento anche uno strano rumore...
Sperando di trovare qualche risposta ringrazio tutti in anticipo

http://www.idaf.it/index.php?topic=43060.new#new

QUi do una indicazione sui tuoi sintomi, nel mio caso da mesi prima si sentiva anche un lieve accellera decellera, "sistematico", a certe velocita costanti tipo 90 all'ora o nelle accellerazioni alcuni vuoti.
E' il motore passo-passo dell'accelleratore elettronico che non ha la forza necessaria per tenere la valvola a farfalla ad una certa apertura.
Pulirlo non costa nulla, aspettare che perda il potere induttivo, finisce che poi ne paghi uno nuovo. Ti auguro non sia quello, am come pulire il maf, è buona abitudine pulire anche quello.
Velocità o tenuta di strada??? ...entrambe è meglio!

🡱 🡳