Il turbo sembra non spingere a dovere

Aperto da maverik1972, 23 Marzo 2016, 13:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kapla

Te l'ho detto, vai sicuro, pierburg 100%!

Maya

CitazioneVolevo testare il debimetro con il tester ma raggiungere i contati dello spinotto senza spiluccare i cavi è praticamente impossibile con quel connettore, anche aprendolo in testa (troppo profondi gli innesti). Non so se esista un metodo altrettanto poco invasivo per verificare il funzionamento...

L'unico metodo per testare le tensioni col tester senza dover spellare i cavi consiste nell'infilare un normale spillo nel cavetto, perforando l'isolante, e quindi collegare il puntale del tester elettricamente ed isolare il tutto con del nastro isolante - per evitare che lo spillo possa andare a contatto con parti metalliche che sono a massa.

La turbina del 1.6 110CV è a geometria variabile, oltre alla "Pierburg" può bloccarsi il meccanismo che movimenta le alette a causa della fuliggine che si forma nel lato "caldo" della turbina. Prova a staccare il tubicino che dalla Pierburg arriva all'attuatore. Muovendo a mano l'alberino che esce dall'attuatore, questo meccanismo deve scorrere (non so se di 6mm o 1cm... purtroppo io ho la 90CV); però deve poter scorrere senza intoppi. Collegando un tubicino all'attuatore e...succhiando...dovresti avere lo stesso risultato (l'attuatore funziona con la depressione, per cui "tirando" l'aria da esso, si deve muovere il perno).

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverik1972

Citazione di: Maya il 30 Marzo 2016, 19:23:37

La turbina del 1.6 110CV è a geometria variabile, oltre alla "Pierburg" può bloccarsi il meccanismo che movimenta le alette a causa della fuliggine che si forma nel lato "caldo" della turbina. Prova a staccare il tubicino che dalla Pierburg arriva all'attuatore. Muovendo a mano l'alberino che esce dall'attuatore, questo meccanismo deve scorrere (non so se di 6mm o 1cm... purtroppo io ho la 90CV); però deve poter scorrere senza intoppi. Collegando un tubicino all'attuatore e...succhiando...dovresti avere lo stesso risultato (l'attuatore funziona con la depressione, per cui "tirando" l'aria da esso, si deve muovere il perno).



Posso muoverlo a mano senza problemi? Non si verifica anche con auto in moto e accellerando? o solo quando parte la turbina?

Comunque domani provo così mi tolgo l'ultimo dubbio...
Se aspirando (creando depressione) non si muove potrebbe essere bloccato quello giusto?
L'importante è che aspirando la depressione che creo non sia superiore a quella creata dal sistema ...che non ho la più pallida idea di quanto sia..sicuramente inferiore a 1 bar visto che le pompette per i test fanno -1 bar in depressione...

Citazione di: Kapla il 30 Marzo 2016, 18:43:33
Te l'ho detto, vai sicuro, pierburg 100%!

Tutto per ora porta a quello...domani ultimo test poi la compro e chi si è visto si è visto...al massimo se non è neanche quello avrò un pezzo di ricambio pronto  :icon_lol:

Citazione di: Maya il 30 Marzo 2016, 19:23:37
L'unico metodo per testare le tensioni col tester senza dover spellare i cavi consiste nell'infilare un normale spillo nel cavetto, perforando l'isolante, e quindi collegare il puntale del tester elettricamente ed isolare il tutto con del nastro isolante - per evitare che lo spillo possa andare a contatto con parti metalliche che sono a massa.


Avevo visto farlo coi chiodini (da me non andrebbero)..non avevo pensato ad uno spillo...comunque credo che il debimetro funzioni ...o meglio...l'altro giorno ho tolto il collegamento debimetro turbina e acceso la macchina per veder girare le palettine della turbina...subito dopo mi ha rilevato l'errore in centralina per eccessivo passaggio d'aria...quindi al massimo potrebbe essere starato, ma la tengo come ultima ipotesi mi sembrano più plausibili le opzioni valvole... ;)

Maya

CitazionePosso muoverlo a mano senza problemi? Non si verifica anche con auto in moto e accellerando? o solo quando parte la turbina?

Ciao, se stacchi il tubicino della depressione, il gruppo attuatore + leveraggio deve potersi muovere a mano senza particolari difficoltà, se non per la posizione un po' scomoda. Allo stesso modo aspirando a bocca deve potersi muovere; di sicuro non lo spacchi! Devi solo vincere la forza della molla che è presente nel "bussolotto" dell'attuatore.

Sicuramente poi sarà la Pierburg, però visto che questa cosa non implica nessun acquisto di materiale - se non un tubicino - tanto vale provare!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverik1972

#39
Bene... Fatta anche questa prova... Con l'ausilio del cacciavite ho mosso l'alberello e questo si muove agevolmente scendendo di circa un cm... Poi ho provato col tubicino (era leggermente più abbondante)  ad aspirare ed in effetti si muove... Diciamo che essendo un po' lascio non riuscivo a creare troppa depressione ma il movimento c'era (non 1 cm come a mano)...
Direi che rimane la Pierburg che ne dite?   Il tubicino del vuoto lo ho seguito per un pezzo ma poi li ho perso... Sapete che giro fa?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Kapla

Quindi hai deciso di cambiare la pierburg?  :icon_lol:

dani...

Citazione di: Maya il 23 Marzo 2016, 18:33:33
quoto in pieno @Kapla: quella valvola (montata in un posto infausto) è quella che comanda la wastegate sul 90CV e l'inclinazione delle alette sul 110CV. Se si guasta, lavora male o se si stacca qualche tubicino di gomma, il turbo non lavora o va male

Dove e posizionata? E se si smonta si può pulire? :D
Daniels

maverik1972

Citazione di: Kapla il 31 Marzo 2016, 18:02:06
Quindi hai deciso di cambiare la pierburg?  :icon_lol:
Direi di sì... Faccio prima verificare i tubicini ma ormai credo possa essere solo quello... 😉

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

CitazioneDove e posizionata? E se si smonta si può pulire? :D

La "pierburg" è posizionata nel blocco motore in un brutto posto:



Questo è il motore visto da dietro; la valvola è in basso a destra (particolare marrone). In pratica è tra la pompa dell'acqua ed il semiasse lato passeggero.

La valvola non si può smontare anche se ho visto che qualcuno l'ha smontata e riattaccata con l'attack (quanto può durare???).
Al limite si può vedere se cambia qualcosa spruzzandogli dentro un filino di WD40/svitol e facendo fuoriuscire eventuali residui, senza usare aria compressa...ma si tratta di "giochini" che vanno fatti se comunque si è già convinti di cambiarla di li a poco
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

maverik1972

Se si considera il costo una volta acceduti all'area della valvola tanto vale cambiarla (60/70 euri)...quando ho detto al mio meccanico che la volevo sostituire senza testarla con la pompetta mi ha guardato strano (ma se non la ha sta pompetta che posso farci?) ... Se per caso non fosse quello il problema manterrò la nuova e metterò in vendita come ricambio la vecchia  :icon_lol: ci smenerò qualcosa ma comunque per testarla ci vorrà sempre un oretta di lavoro....
Se poi trovassi un altro meccanico compiacente con la pompetta meglio  :icon_cheesygrin:

annior

Elettrovalvola pressione turbo, 65 euro.

salvoc-max

Ciao ragazzi... Ho un problema sulla mia cmax 1.6 tdci del 2004 .... Stesso problema ... A volte si blocca e non mi supera i 3000 giri ... Ripresa fiacchissima... Poi tutt'assieme si sblocca qualcosa e va normale ... Ho già sostituito filtro gasolio, candelette e debimetro.... Diciamo che dopo il cambio del debimetro ho risolto al 99% il problema ma ogni tanto si ripresenta ma solo qualche minuto e poi torna normale. Ah scordavo il problema lo fa in accensione e cambia il rumore del motore in aspirazione ed anche se in folle accelero non supera i 3000 ....
Aiutatemi sto impazzendo


By iPhone 6S
SI VIS PACEM.....PARABELLUM

vincmass

per me, se ti cambia il rumore del motore in accellerazione, di pende dalla quantità di aria che viene aspirata e gasolio mandato nei cilindri. quindi qualche problematica relativa a maf e turbina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

salvoc-max

Scusa l'ignoranza ma cosa è il Maf?


By iPhone 6S
SI VIS PACEM.....PARABELLUM

vincmass

debimetro, lo trovi nel tubo accanto alla scatola filtro aria e tu l'hai già pulito.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

salvoc-max

Non è stato pulito.... È stato proprio sostituito....


By iPhone 6S
SI VIS PACEM.....PARABELLUM

maverik1972

Buongiorno ragazzi, aggiornamento.
Oggi la macchina è andata dal mecca, da una verifica con la pompa a pressione/depressione il test delle varie valvole è andato bene (westgate pierburg e circuito del vuoto in generale), l'unica cosa che continua a segnalare guasti in centralina è sempre la EGR con il suo ormai immancabile blocco intermittente. Il mio meccanico pensa possa essere solo quello il problema, ovvero che la valvola non stia lavorando bene e il motore sia come in "safe" (probabilmente non chiude bene la valvola o viceversa non apre bene).
Risultato...provo a cambiare la valvola EGR con una nuova e vediamo che succede...fortunatamente mi ha subito detto, visto che il lavoro me lo so fare, se volevo risparmiarmi un centone di manodopera :icon_lol: ovviamente si!!!!
Vi farò sapere come va... 

Kapla

#52
mh, ma se tappi l'egr per provare? Non sarebbe la stessa cosa?

maverik1972

Mi ha detto che secondo lui, anche provandola, il problema è che la EGR rimane aperta....

Comunque ormai la ho comprata...prezzo fatto decisamente bene dal ricambista amico € 150 (Valeo - quella di primo impianto) :)

Appena ho due orette la monto e vediamo come va...dovrei poter fare il reset con Forscan giusto?

Maya

Si,  il reset lo puoi fare con forscan tranquillamente! Basta solo che segui le indicazioni che ti usciranno a schermo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

@salvocmax  non ho letto tutto il topic, hai controllato se non hai dei tubi dell'aspirazione rotti, potrebbe dipendere da quello il cambio del rumore visivamente dovresti trovare sporco d'olio, controlla con le mani nelle parti dove non arrivano gli occhi dovresti retrarle imbrattate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

santocmax

salvocmax ha i miei stessi problemi tranne il cambio di rumore!

salvoc-max

Nessun tubo rotto anche perché il problema è solo sporadico.... Non continuo....
Il tubo aspirazione era un po crepato e l'ho sostituito con uno nuovo.... È da allora che sono iniziati tutti questi problemi a pensarci......


By iPhone 6S
SI VIS PACEM.....PARABELLUM

maverik1972

Aggiornamento ... Sostituita la EGR... :mad: cambiato niente o quasi, la macchina va un pochino meglio ma comunque non parte il turbo se non oltre i 3000 giri...oggi ho provato quella del mio collega (un gioiellino) seconda e terza a 2/2500 giri già parte il turbo e spinge che è una meraviglia :hurted:

Comunque su mia richiesta mi ha preso una Pierburg, anche se con i test che ha fatto secondo lui funziona (si è messo d'accordo con il ricambista che la prova e se non è quella la restituisce).. gli ho insinuato qualche dubbio riguardo un possibile malfunzionamento o una resa non idonea...Poi basta...se non è quella porto la macchina in ford perché non saprei più che pesci pigliare!!!!

maverik1972

And....the winner is.....

Citazione di: Kapla il 30 Marzo 2016, 18:43:33
Te l'ho detto, vai sicuro, pierburg 100%!
;)

Stamattina ho sostituito la  Pierburg....testata subito senza neanche rimettere il paramotore...perfetta :icon_cheesygrin:

Anche il meccanico ha dovuto fare il mea culpa...non se ne capacitava perché i test erano regolari...era forse più incavolato per avermi fatto cambiare la EGR per niente anche se comunque, bloccandosi di tanto in tanto,  prima o poi avrei dovuto cambiare!

Grazie dell'assistenza... ;)

Kapla


ignoto66

Sicuramente è una coincidenza ma a me è successo questo.

Da più di un mese l'auto è pigra, l'accelerazione lenta, nessun segnale di errore. Volevo controllare l'EGR, l'attuatore wastegate, la valvola pierburg ecc. Tra l'altro ho anche la spia "guasto motore" accesa per un difetto al serbatoio della cerina.
Prima di mettermi sotto con il lavoro, porto la macchina dall'elettrauto per ricaricare il clima. Gli dico di non far caso agli errori dell'auto e di lasciare tutto così com'è perchè ne sono già a conoscenza e nei prossimi giorni faccio sistemare tutto.
Vado a ritirare l'auto e "miracolosamente" ha ripreso ad andare come prima. Motore brillante, accelerazione.
So che il clima acceso diminuisce le prestazioni, ma non credo che il clima scarico blocchi il motore fino a questo punto.
Come ho scritto prima probabilmente è solo una coincidenza, ma so per certo che l'elettrauto oltre alla ricarica non ha toccato nulla.....

vincmass

Mhhh penso più a qualche contatto del cavolo. Se hai problemi al serbatoio cerina, purtroppo è  un bel guaio.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ignoto66

Citazione di: vincmass il 03 Maggio 2016, 20:31:21
Mhhh penso più a qualche contatto del cavolo. Se hai problemi al serbatoio cerina, purtroppo è  un bel guaio.

Esatto. Serbatoio pieno ed errore che mi segnale il serbatoio vuoto  :(

Kapla

Citazione di: ignoto66 il 03 Maggio 2016, 21:41:11
Esatto. Serbatoio pieno ed errore che mi segnale il serbatoio vuoto  :(
Quanto hai pagato x rabbocco?

ignoto66

Citazione di: Kapla il 03 Maggio 2016, 21:45:20
Quanto hai pagato x rabbocco?

Il lavoro l'ho fatto io. Ho comprato da un rivenditore di ricambi un flacone da 1 lt più il tubo per collegarlo al serbatoio della cerina (40 + 10 €).

Kapla

Ah allora devi resettare il contatore cerina sennò rimane errore

vincmass

e devi anche pressurizzare l'impianto. con forscan lo puoi fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ignoto66

Citazione di: Kapla il 04 Maggio 2016, 10:50:18
Ah allora devi resettare il contatore cerina sennò rimane errore

Citazione di: vincmass il 04 Maggio 2016, 12:09:39
e devi anche pressurizzare l'impianto. con forscan lo puoi fare.

Si,si, fatto tutto quest'estate: Cancellato l'errore, pressurizzato l'impianto. Per qualche mese tutto OK, poi a gennaio è ricomparso l'errore del serbatoio vuoto.
Ho controllato ed era ancora pieno per cui credo di essere tra quei "fortunati" ai quali si è rotto il sensore livello.....

vincmass

ehhhh, se è così stai fresco..... :mad: :mad:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳