pulizia iniettori

Aperto da luigimita, 14 Maggio 2007, 22:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Citazione di: blackbird il 18 Settembre 2009, 11:08:49
Citazione di: Massimino il 18 Settembre 2009, 11:00:27
Ke ci vuoi fare... siamo gente strana!!! ahahahahah  :P  :P
a beh allora.spero che per entrare in macchina non usiate gli attrezzi da scassinatore... ;D


Ma no ,tagliamo il tetto!  ;D  ;D  ;D

Tex

Citazione di: 27 rosso il 18 Settembre 2009, 11:42:11
Citazione di: blackbird il 18 Settembre 2009, 11:08:49
Citazione di: Massimino il 18 Settembre 2009, 11:00:27
Ke ci vuoi fare... siamo gente strana!!! ahahahahah  :P  :P
a beh allora.spero che per entrare in macchina non usiate gli attrezzi da scassinatore... ;D
Ma no ,tagliamo il tetto!  ;D  ;D  ;D

Cavolo!!! non ci avevo pensato... io spacco sempre un finestrino....  ;D ;D ;D ma i pezzetti di vetro poi mi danno noia...  :P :P :P
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Citazione di: blackbird il 18 Settembre 2009, 10:20:33
al momento del ritiro chi ha l easy fuel deve avere ricevuto l imbuto adatto(benzina o diesel).se non l hanno dato bisogna tornare a farselo dare o comprarlo a 2 euro.perchè usare un cacciavite con il rischio di fare danni?usate l imbuto giusto e non versare il contenuto sulla linguetta perchè ne entra poco o niente....

Non mi sembra che furettone abbia parlato di easy fuel, o almeno io non l'ho capito

TDDI

Ma, scusate l'intrusione, nessuno li legge mai i libretti di uso e manutenzione dei veicoli? Soprattutto poi per quanto concerne l'uso di additivi, sconsigliato in neretto da quasi tutti i costruttori' Nessuno si è mai chiesto perché?
E poi, ragionevolmente, pensate davvero che si possano pulire degli iniettori con 2-300 ml diluiti in 50 litri di carburante? :o :o :o
kriss

principedeimeccanici

Citazione di: TDDI il 18 Settembre 2009, 14:10:48
Ma, scusate l'intrusione, nessuno li legge mai i libretti di uso e manutenzione dei veicoli? Soprattutto poi per quanto concerne l'uso di additivi, sconsigliato in neretto da quasi tutti i costruttori' Nessuno si è mai chiesto perché?
E poi, ragionevolmente, pensate davvero che si possano pulire degli iniettori con 2-300 ml diluiti in 50 litri di carburante? :o :o :o

se i nostri carburanti fossero ben raffinati e senza troppe schifezze dentro, direi che sarebbero inutili! ma una volta ogni tanto fanno bene... vedi la ford ( anche se non sempre ) mette il tuneup ad ogni tagliando...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

TDDI

Mmmm! non è questione di carburanti raffinati, quello è solo commercio. Resta il fatto che non ci sono ancora risposte alle domande poste. FBL

Tschuss
kriss

Barone

Citazione di: TDDI il 18 Settembre 2009, 14:10:48
Ma, scusate l'intrusione, nessuno li legge mai i libretti di uso e manutenzione dei veicoli? Soprattutto poi per quanto concerne l'uso di additivi, sconsigliato in neretto da quasi tutti i costruttori' Nessuno si è mai chiesto perché?
E poi, ragionevolmente, pensate davvero che si possano pulire degli iniettori con 2-300 ml diluiti in 50 litri di carburante? :o :o :o

Li sconsigliano per non avere responsabilità su quello che la gente mette nel serbatoio. Detto questo, TUTTI i costruttori prevedono l'uso di additivi nelle loro officine.
E si, 200-300ml puliscono più che bene, a patto che l'additivo sia professionale e non robaccia da supermercato. I risultati li ho visti con i miei occhi ma è sufficiente provarli per convincersi.
||||||||||||

fantomax

La differenza si vede usare addittivi qualificati portano a pulire gli iniettori, avete mai preso un amaro per digerire? Vi posso garantire che il Fernet Branca non ha rivali nel ripulire lo stomaco.
Ciaooo   ;D

TDDI

Mi sa che non avete mica capito voi altri... Ma voi avete idea di come fanno ad ottenere quei risultati in quelle percentuali? cioè vi rendete conto di cosa puliscono (cosa tolgono) e soprattutto come?
A patto che viaccontentiate di 100-150mila km ok, ma se volete far durare nel senso vero e proprio del termine il motore mi sa che non se ne fa poi così tanta... di strada.
kriss

Massimino

Scusa, visto ke c'hai le risposte a qst quesito, saresti così gentile da condividerle con gli altri?!  ;)
Consigli di nn mettere nessun additivo? Utilizzare benza nel diesel o nn fare nessuna di qst operazioni??
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

blackbird

ipotizzando 2 squadre tra i pro additivo e i contro i starei con chi gli additivi li usa.ho riempito la macchina con gli additivi proprio per l efficacia dei prodotti e perchè voglio bene alla mia macchina.le macchine con gli additivi non si rompono tanto che li vendono anche in officine Ford autorizzate.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Barone

#81
Citazione di: TDDI il 18 Settembre 2009, 15:50:06
Mi sa che non avete mica capito voi altri... Ma voi avete idea di come fanno ad ottenere quei risultati in quelle percentuali? cioè vi rendete conto di cosa puliscono (cosa tolgono) e soprattutto come?
A patto che viaccontentiate di 100-150mila km ok, ma se volete far durare nel senso vero e proprio del termine il motore mi sa che non se ne fa poi così tanta... di strada.

Questa è nuova, quindi perchè TUTTE le case automobilistiche impongono alle loro officine l'uso degli additivi? Il Tunap è usato da quasi tutti! Quelli che rimangono ne usano altri ma li usano.
E poi, tutti i meccanici bravi li usano, vorrà pur dire qualcosa no?

Gli additivi buoni, se usati bene funzionano e allungano la vita delle componenti, questo è un dato appurato.

Se poi vogliamo parlare di chi si accontenta di 100.000km / 150.000km c'è un altro dato interessante. Le macchine in Italia hanno una vita media molto più bassa rispetto a Francia e Germania. Pensa però che in Francia e Germania li additivi vengono usati più del doppio che in Italia.
||||||||||||

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

TDDI

Io non sono contro gli additivi in senso assoluto, tant'è vero che su "Assetto e meccanica" ho postato, su consiglio di Able007, una recensione su tre additivi della Winns che è leader del settore.
Ho sollevato il problema però perché se ne fa un uso spesso "indotto" dal commercio e quindi inutile e smodato. Ecco perché anche le case hanno i propri (che quasi sicuramente non danneggiano il propulsore), però la decisione di usarli dovrebbe essere subordinata a delle problematiche ben precise, e in modo preventivo/protettivo, quindi sistematico, solo quando la macchina ha raggiunto un certo numero di km, ovvero dai 100mila in su. Un uso corretto salvaguarda portafogli (sia in additivi non necessari che in riparazioni inaspettate) sia la durata del motore.
I problemi che spingono all'utilizzo degli additivi sono: pulizia pompa/iniettori (nella stragrande maggioranza dei casi), e prevenzione dall'usura delle parti meccaniche, ossia additivi che proteggano gli organi in movimento soggetti ad usura e miglioramento della compressione ottenuto con la creazione di un microfilm che ostruisce le tenute meccaniche (raschiaolio, guarnizione testata in primis).
Parlando specificamente della pulizia iniettori, posto che questa è consigliabile almeno dai 60/70 mila km (meglio 90/100), è meglio farla eseguire con una macchina che si collega all'impianto e che facendo circolare un fluido "pulitore" adatto, toglie tutto quello che si è creato in termini di incrostazioni carboniose e simili. Da notare che questo procedimento richiede qualcosa come dalle 2 alle 4 ore circa. Pensate che un additivo ottenga lo stesso effetto? Per maggior precisione vi dico che questa pulizia la fanno presso i centri MIDAS, ma penso che non siano gli unici a farlo.
E' inoltre interessante notare che la cadenza dell'utilizzo di questi additivi (a parte quelli tipo il Dry Fuel della Winns che serve in emergenza per l'acqua nel serbatoio) non è così frequente, ovvero generalmente una volta all'anno o ad ogni tagliando.
Dunque l'idea che "uso l'additivo perché l'auto va meglio", va ben capito. Infatti è vero, l'auto va meglio perché gli additivi che puliscono gli iniettori lo fanno letteralmente "limandoli", quindi ne aumentano il diametro, quindi l'auto va più forte. Ovvio, la parte che viene tolta è infinitesimale, ma sommata alle scorie dà un risultato evidente! I residui carboniosi sono, appunto, a base di carbonio, componente sia di tutti gli acciai che di tutti gli idrocarburi, ma, e qui viene il bello, il carbonio è anche il materiale che, dopo qualche migliaio di anni e alle giuste condizioni, diventa diamante. Avete idea di quanto si leghi strettamente alle parti metalliche e di quanta forza per conseguenza deve avere l'additivo che le toglie? Ancora, le basi sintetiche degli additivi sono potenti solventi, e siccome nel percorso che fa l'additivo dal serbatoio all'iniettore incontra spesso guarnizioni che sono in gomma, ottengo anche un'invecchiamento precoce di queste ultime. La gomma infatti ha una base organica, e come tale degenera col tempo, perdendo elasticità e tenuta, e oltre che in tutto il percorso, ve n'è anche in prossimità degli iniettori.
Peggio ancora se becco quello che in passato ha messo nella testa della gente di buttare un po' di benzina nel diesel... VI PREGO, non fatelo.
Perciò, riassumendo, non è che non vadano usati, però ci vuole buon senso, e non tutti i meccanici purtroppo ce l'hanno.
Se vi è piaciuto il post (spero) e avete domande io son qui... (oggi fino alle 5:30 sennò lunedì).

Tschuss ;)
kriss

Fofo74

#84
scusa tanto x sapere ma tu hai fatto prove sul campo o sai per certo????
io sono sempre del parere di sentire tutte le opinione ma vorrei delle prove certe di quale sia il miglior sistema per tenere in efficienza il motore!!
ovviamente sono delle domande nn polemiche!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Barone

Quello che dici è vero ma è limitato. Ovvio che un additivo non ha lo stesso effetto di una pulizia fatta bene e non è questo il suo compito. L'additivo serve per mantenere l'impianto pulito, in modo che non si renda necessaria un'operazione drastica di pulizia.

Alcuni additivi danno la sensazione di far andare di più la macchina ma non è vero che allargano i fori degli iniettori! Se fosse così dopo un pieno li butti via tutti, non scherziamo. Sono oggetti che hanno delle lavorazioni a livello di micron, se qualcosa allarga i fori la pressione cala e la macchina va male.
Semplicemente l'auto va meglio perchè in questi additivi sono presenti ottani (per i benzina) o cetani (per i Diesel) che ne aumentano il rendimento.

Poi, gli additivi che rovinano le gomme /guarnizioni sono additivi scarsi, io parlo di additivi di alto livello (Tunap, Diesel Kleen, Autoplus).
||||||||||||

Massimino

CitazionePeggio ancora se becco quello che in passato ha messo nella testa della gente di buttare un po' di benzina nel diesel... VI PREGO, non fatelo.

Notizie in più su qst procedura? Xkè c'è ki la sconsiglia e ki la consiglia???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

blackbird

Citazione di: Massimino il 18 Settembre 2009, 18:23:06
CitazionePeggio ancora se becco quello che in passato ha messo nella testa della gente di buttare un po' di benzina nel diesel... VI PREGO, non fatelo.

Notizie in più su qst procedura? Xkè c'è ki la sconsiglia e ki la consiglia???
vero o no non farò mai una cosa simile.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

blackbird

Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2009, 18:13:24
Io personalmente uso un signor olio, un signor antiattrito ed un signor addittivo nel carburante, la macchina va come un orologio, il motore non fa un rumore che sia uno, e da quando uso questi prodotti consuma pure meno.
Male secondo me non fanno..
stessa cosa ;D
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Gabriel-Focus

Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2009, 18:13:24
Io personalmente uso un signor olio, un signor antiattrito ed un signor addittivo nel carburante.......

Olio: Royal Purple
Antiattrito: ZX1
Additivo: Diesel Kleen                               ???

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

TDDI

Citazione di: Barone il 18 Settembre 2009, 17:54:43
Quello che dici è vero ma è limitato. Ovvio che un additivo non ha lo stesso effetto di una pulizia fatta bene e non è questo il suo compito. L'additivo serve per mantenere l'impianto pulito, in modo che non si renda necessaria un'operazione drastica di pulizia.

Alcuni additivi danno la sensazione di far andare di più la macchina ma non è vero che allargano i fori degli iniettori! Se fosse così dopo un pieno li butti via tutti, non scherziamo. Sono oggetti che hanno delle lavorazioni a livello di micron, se qualcosa allarga i fori la pressione cala e la macchina va male.
Semplicemente l'auto va meglio perchè in questi additivi sono presenti ottani (per i benzina) o cetani (per i Diesel) che ne aumentano il rendimento.

Poi, gli additivi che rovinano le gomme /guarnizioni sono additivi scarsi, io parlo di additivi di alto livello (Tunap, Diesel Kleen, Autoplus).


Ho la sensazione che non ci sia la capacità tecnica di comprendere cosa significhi limare, e in quanto tempo essi possano sortire gli effetti. Comunque i motori sono vostri, è giusto che scegliate per conto vostro.

Tschuss
kriss

Barone

Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Settembre 2009, 18:30:46
Olio: Royal Purple
Antiattrito: ZX1
Additivo: Diesel Kleen                               ???

Esattamente come me e mi trovo alla grande

Citazione di: TDDI il 18 Settembre 2009, 19:12:10
Ho la sensazione che non ci sia la capacità tecnica di comprendere cosa significhi limare, e in quanto tempo essi possano sortire gli effetti. Comunque i motori sono vostri, è giusto che scegliate per conto vostro.

Tschuss

In famiglia abbiamo sempre usato i prodotti appena sopra e mai avuto un problema su nessuna macchina, sia che avesse 30.000km, sia che ne avesse 250.000km.
O meglio, problemi ce ne sono stati ma mai alle parti trattate (motore, cambio, impianto di alimentazione), anzi, i meccanici hanno sempre fatto i complimenti su come andavano bene.

Sulla mia Focus ho 105.000km, centralina rimappata, giri di pista e comunque un uso generale abbastanza "spinto". Fin dall'inizio ho fatto sempre una manutenzione ottimale ed uso di additivi e le condizioni di motore, cambio, iniettori, pompa gasolio e guarnizioni sono perfette...sembrano nuovi.
||||||||||||

Barone

Ovviamente, bisogna usare i prodotti giusti e nelle dosi giuste
||||||||||||

furettone

grazie a tutti

che sono scemo l'imbuto di ford.....scemo scemo scemo........

ora che faccio uso diesel clean o diesel ADDITIVO GASOLIO PRO POWER SERVICE DIESEL KLEEN(lo vedo su ebay..)) ?

grazie mille



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Barone

Spetta, quello buono è il secondo, il Diesel KLEEN.
Invece il Diesel CLEAN non è la stessa cosa anche se si pronuncia uguale.

Io lo prendo da un ricambista, se non lo trovi, in Ford vendono il Tunap che è comunque ottimo
||||||||||||

furettone

Citazione di: Barone il 18 Settembre 2009, 20:26:47
Spetta, quello buono è il secondo, il Diesel KLEEN.
Invece il Diesel CLEAN non è la stessa cosa anche se si pronuncia uguale.

Io lo prendo da un ricambista, se non lo trovi, in Ford vendono il Tunap che è comunque ottimo

grazie mille

lo prendero' online
per quanti galloni?

ciao
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Gabriel-Focus

Prendi il flacone da 960ml almeno ammortizzi le spese di spedizione.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

furettone

Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Settembre 2009, 20:53:07
Prendi il flacone da 960ml almeno ammortizzi le spese di spedizione.


grazie
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Barone

Giusto, nel pieno da 50 litri (circa) ce ne vanno 125ml se non ricordo male. Mettendo 250ml hai 3 punti di cetano in più.
||||||||||||

Gabriel-Focus

Citazione di: Barone il 18 Settembre 2009, 21:33:43
Giusto, nel pieno da 50 litri (circa) ce ne vanno 125ml se non ricordo male. Mettendo 250ml hai 3 punti di cetano in più.

Ne vanno dentro per il pieno 120ml normalmente e dà 3 punti di cetano. Se ne possono mettere al massimo 240ml che danno 6 punti di cetano.  ;)
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

furettone

Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Settembre 2009, 21:55:28
Citazione di: Barone il 18 Settembre 2009, 21:33:43
Giusto, nel pieno da 50 litri (circa) ce ne vanno 125ml se non ricordo male. Mettendo 250ml hai 3 punti di cetano in più.

Ne vanno dentro per il pieno 120ml normalmente e dà 3 punti di cetano. Se ne possono mettere al massimo 240ml che danno 6 punti di cetano.  ;)

ho circa 11000 km.....macchina acquistata ad aprile 09
quanto ne consigli di mettere?
la macchina toglie fumo in accelerazione..

ciao
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Gabriel-Focus

Mettine 120ml sono più che sufficenti!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ioi4

Vorrei sapere se qualcuno ha già pulito gli iniettori. Come si fa? Si mette un additivo nel gasolio?
La mia è una focus 1.6 tdci 90cv
Grazie

27 Rosso

La pulizia degli iniettori la puoi fare benissimo aggiungendo un additivo che pulisca tutto il sistema di alimentazione tipo il tunap o similari ( non quelli del supermercato).
Se poi per pulizia intesa come smontaggio degli iniettori stessi, non mi sembra si possa fare ,dato che non sono come quelli di 20 fa'.

🡱 🡳