Al seguente link trovate la guida per il tagliando completo per la focus II sw 1.6 tdci 110 cv (G8DB) del 2007.
ATTENZIONE: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assumono nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo !
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte.
www.idaf.it
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attenzione: la guida è puramente ad uso indicativo.
L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it
;)
Comunque credo che poi venga rivista. Grazie. :icon_wink:
Grazie ROPER, anche dei complimenti sull'altro post :icon_smile:
Ok inserito l'avviso in calce alla guida. ;)
Bravo, ti voglio premiare per l'impegno, mandami in PM il tuo indirizzo ti spedisco l'adesivo. http://www.idaf.it/index.php?topic=32006.0
Complimenti molto dettagliata bravo.....
ottima guida
è fatta con calma e precisione
qualche foto mi è familiare ;)
Citazione di: pasquale sgro il 19 Giugno 2014, 19:22:08
ottima guida
è fatta con calma e precisione
qualche foto mi è familiare ;)
Ops... In realtà ti ho citato e l'ho anche detto :b le ultime due foto sono tue ! Scusa magari te lo dovevo chiedere prima !
ma va
scherzi
l'ho detto così per dire,per battuta,non per rimprovero
nessun problema ;)
la stessa guida vale per il 90 cv??
Dovrebbe, l'unica differenza la potresti trovare nella forma del filtro aria ma per il resto il dovrebbe essere tutto uguale.
@pasquale sgro potrebbe darti la conferma visto che ha la 90 cv e mi sembra abbastanza esperto ;)
tutto uguale
Complimenti, una guida veramente ben fatta: ricca di foto molto chiarificatrici.
Io ho una FoFu ma mi è stata molto utile.
Solo una domanda (perdonate l'ignoranza): perché sostituire il tappo con l'anello di tenuta della coppa dell'olio? ;)
l'anello di tenuta (rame)
sarebbe da cambiare obbligatoriamente ogni volta
in quanto si deforma quando viene stretto il dado
la vite di scarico si fa ogni tanto
io l'ho cambiata una volta sola a 150 mila km circa
solo perchè si potrebbe allentare o rovinare la filettatura
L'anello di tenuta è come se fosse una guarnizione "usa e getta" infatti il rame di cui è fatto si deforma adattadosi perfettamente alle superfici di contatto quando viene stretto, quindi una volta smontato in occasione del cambio olio va cambiato perché ormai avrà perso le sue caratteristiche di deformabilità. Il dado io l'ho cambiato perché li ho presi insieme al costo di 1,50 euro e per così poco ho preferito sostituirlo.
Grazie per il chiarimento, a entrambi.
salve.. una domanda per sostituire il filtro gasolio che accortezze devo avere?
uppo la foto per chiarimenti e cosi mi dite ke tipo di filtro è..e sopratutto se quello che ho fotografato sia davvero il filtro :icon_lol:
http://imgur.com/om52klz (http://imgur.com/om52klz)
Il filtro dovrebbe essere quello a cartuccia, cioè si dovrebbe aprire e sostituire solo la cartuccia interna. Per la procedura non posso aiutarti primo perchè la mia ha un altro tipo di filtro, secondo perchè ancora non l'ho sostituito visto che sono impegnato in una fase di cambio casa :icon_eek:
Comunque sulle varie guide dovresti trovare qualcosa di utile.
@kito quello è il filtro in plastica e va sostituito tutto completamente non si può aprire costa sui 15/20 euro sulla baia.... l'unica accortezza e che una volta sostituito deve essere rienpito bene altrimenti potresti avere problemi di accensione.
@ozric attenzione quando si danno indicazioni......
Chiedo venia, mi sembrava di ricordare che quello in plastica si cambiasse solo la cartuccia dentro, perdonate la mia gaffe :(
la mia domanda è anke un altra quello in foto è il filtro giusto? xk vedo una certa somiglianza con foto prese da internet.. sono andato da un rivenditore e mi ha chiesto ke tipo di filtro avessi tra quello di ferro cilindrico e quello di plastica, e gli ho detto di plastica.. in totale 70 euro i 4 filtri più 4 l di olio
Quello della foto da te postata è il filtro gasolio ed è in plastica, il prezzo più o meno è giusto.
Grande l'idea della rampa del garage. Complimenti per l'arguzia!!!
Però devo essere franco non ho mai cambiato ne bullone ne guarnizione della coppa dell'olio, ogni volta monto la guarnizione al contrario e via così, fino ad oggi nessuna perdita.
Ma voi non lo fate, mi dimentico sempre di comprarla con il materiale poi alla fine quando sono sotto l'auto mi ricordo ma ormai è troppo tardi.
Guarda io volevo cambiare solo la guarnizione perchè avevo letto che si deformava e c'era il rischio che non tenesse perfettamente, ma non trovandola come pezzo singolo online ho preso il tappo che nella confezione comprendeva anche la guarnizione (anello di tenuta) a 3 €.
nella guida si parla di chiave dinanometrica. mi consigliate quale prendere. grazie
prendi una grande
una 28-210
tipo questa
http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-A-CRICCHETTO-DINAMOMETRICA-FERVI-CON-REGOLAZIONE-DI-COPPIA-DA-28-210-Nm-/230950781683?pt=Utensili_manuali&hash=item35c5bd42f3
Pasquale S posso usare la chiave che mi consigli x avvitare il tappo del filtro dell'olio che richiede 25 nm? la tua chiave parte da 28 nm.
Per il 25 non va bene. Io ho preso questa e mi sono trovato molto molto bene (http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/16/5685e2e6c555b6de0803042743a718c3.jpg).
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
gia è vero
mi era sfuggito il filtro olio che va a 25nm
decisamento meglio la 10-210
salve :) ma dopo aver cambiato l'olio bisogna azzerare il messaggio del cambio olio? ho letto qui http://www.idaf.it/index.php?topic=37559.0 che appare in certi casi. Qual'è la procedura per resettare il messaggio?
ho trovato questa procedura:
Reset service manutenzione
1) Portiere chiuse
2) Pedali freno e acceleratore premuti a fondo
3) Chiave d'accensione su on
4) Dopo 15 secondi sul display appare la dicitura Reset completato
e' esatta?
Non saprei, a me non è mai uscito nessun messaggio per il cambio d'olio.
ciao a me è uscita la scritta e ho seguito la stessa procedura...tutto ok su focus 2.5
complimenti per la guida! è per neofiti e scioglie ogni dubbio!
siete riusciti a convincermi ad effettuare il tagliando fai da te.
ho avuto già una prima esperienza con moto e una fiat punto, ora mi appresto a lavorare sulla mia adorata fofo.
unica perplessità: non avendo cavalletti nè accesso a rampe, pensate che l'impresa sarà realizzabile ugualmente?
io lo messa da un lato sul marciapiede e dall'altro lato ho costruito con delle tavole da carpenteria una rampa per sollevare l'auto, per poterci lavorare sotto in tutta comodità e sicurezza.
una cosa simile a questa http://imgur.com/a/85LWt
Che chiave serve per le viti torx dello scudo sotto il motore?
Citazione di: lutecia il 26 Luglio 2012, 00:05:59
per il coprimotore inferiore serve una torx 30 (7viti)
Citazione di: roberto1 il 18 Gennaio 2015, 17:15:36
Grazie, vado a controllare... Trovata nel set del cacciavite a cricchetto Lidl... :icon_cheesygrin:
Citazione di: roberto1 il 18 Gennaio 2015, 12:10:10
io lo messa da un lato sul marciapiede e dall'altro lato ho costruito con delle tavole da carpenteria una rampa per sollevare l'auto, per poterci lavorare sotto in tutta comodità e sicurezza.
una cosa simile a questa http://imgur.com/a/85LWt
mi spiace,ma non ho il marciapiede vicino al garage :(
dovrò attrezzarmi con le tavole da carpenteria che altezza ragiungi circa? son 2 cm l'una? quindi circa 10cm?
lo alzata circa 10 cm, cmq se fai la rampa con le tavole, alzala dai 15 cm in su, lavori meglio. Le viti con maggiore difficoltà ad arrivare sono quelle dietro al coprimotore, una a destra e l'altra a sinistra, le altre si svitano anche senza alzare l'auto. Puoi usare anche tavole da 5 cm come da disegno http://imgur.com/a/85LWt . Fai una buona rampa una sola volta e ti dura x tanto tempo. Ed è piu' comoda dei cavaletti.
eh si...finalmente mi son deciso a cimentarmi nell'opera! acquistato già pompetta per sostituire agevolmente il filtro gasolio.
ora sono alla ricerca di un buon kit per tagliando su ebay...
potreste darmi il vostro parere sul prezzo? premetto che è complicato trovare disponibile il tappo coppa olio con guarnizione in rame: su 10 venditori cel'hanno soltanto un paio....
vi piazzo 2 link, nella speranza che possano anche esservi utili...
il primo qui di seguito è aloisio ricambi, però avrebbe il filtro gasolio della mann, non ufi.. non so se è migliore o viceversa.
€ 94,28 compresa spedizione e tappo olio.
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-FORD-FOCUS-1-6-Tdci-90cv-66kw-DAL-2007-/200634904013
poi abbiamo cbricambi, 105€ compresa spedizione e tappo olio+rondella. filtro gasolio ufi con sensore in ferro.
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-4-lt-OLIO-4-FILTRI-FORD-FOCUS-II-1-6-TDCI-90-110cv-Dal-2007-/201017096128?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2ecd8d77c0
poi altri 2 che non hanno tappo coppa olio e rondella disponibili:
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-FILTRI-OLIO-FORD-FOCUS-II-1-6-TDCi-80KW-109CV-DAL-2009-2011-/251815482411?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3aa15f542b
http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-OLIO-FILTRI-FORD-FOCUS-II-1-6-TDCI-90-cv-Dal-07-al-09-/311366466312?
per le bombolette igienizzanti invece non ho trovato quelle del tipo usato nella guida tagliando (che si pigia e si lascia esaurire la bomboletta per 15 minuti con il condizionatore acceso), ma soltanto semplici bombolette con sondina da inserire in ogni bocchetta (a turno) e spruzzare....
ragazzi qualcuno ha mai fatto un tagliando fai da te sul gpl?
ieri aprendo il cofano mi sono accorto che il mio debimetro è accerchiato da cavi elettrici del gpl che vanno agli iniettori, non saprei come smontarli ,
per accedere al filtro olio basta smontare l' air box o anche il debimetro?
e per il o i filtri gpl? quanti sono e come cambiarli? io ieri curiosando ne ho individuato uno nella parte alta del vano motore ma mi sono posto subito una domanda: se dovessi aprirlo e perdere del gpl nel vano motore non sarebbe una buona cosa, anche se smonto l'intero tubo per lavorare in box potrei perdere gpl, a meno che non li chiudo con una molletta boh.
mi sa che sono obbligato a farlo in officina, e sono soldi che partono
salve e grazie della guida...ho un problema e spero che riuscite ad aiutarmi...ho fatto il cambio olio e quando sono andato sotto per svitare la vite del manicotto in ferro che è attaccato alla scatola del cambio...be non c'era più e il manicotto risulta libero...qualche meccanico mi ha fatto il regalo....ora dove la reperisco...come la cerco?non ho idea...grazie in anticipo
basta che trovi un bullone con la stessa filettattura, magari zincato per evitare la ruggine ;)