Messaggio sostituzione presto olio motore

Aperto da Ale982, 01 Gennaio 2019, 10:58:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ale982

Buongiorno  e buon anno.....Ho una ecosport 1.5 diesel 100 cv comprata ad agosto e ieri mi è apparso un messaggio di sostituzione presto olio motore a soli 6000 km.Ho letto un po in qua e in là che sembrerebbe dovuto al fap,ma è possibile che un auto nuova a soli 6000 km debba cambiare l'olio?

entony14

Che percorsi fai?
Molta città?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Ale982

Misto....durante la settimana casa lavoro e sabato e domenica girate varie. Per esempio domenica ho fatto Livorno Firenze e ritorno....poi lunedi pomeriggio mi si è  accesa.

captcha

Succede quando la rigenerazione del DPF viene interrotta piu' volte. Succede quindi che il gasolio in eccesso che viene iniettato nei cilindri in post-combustione cola dai cilindri nella coppa motore andando a diluire l'olio. La centralina sa che dopo un tot numero di volte (non so di preciso quante) deve dare l'allarme "sositutuire olio motore" perche' ritiene che l'olio sia troppo diluito.
Ti succede spesso che spegni la macchina e senti la ventola motore al massimo?
Controlla anche il livello dell'olio, vedrai che molto probabilmente e' oltre la linea del massimo.

Ale982

Allora oggi sono stato in Ford e mi hanno detto la solita cosa che hai descritto te.A volte ho sentito che spengendo l'auto sentivo arrestare la ventola,ora quante volte sinceramente non li ho dato peso.Cmq mi hanno dato appuntamento a lunedi e controllano l'usura dell'olio ed eventualmente o ne aspirano un poco o lo cambiano.Mi hanno anche detto che forse possa passare anche come garanzia,visto che tutte queste accortezze non te le spiegano in fase di vendita.Anche perché gli ho detto che uno compra un auto per le proprie esigenze,altrimenti dovrebbero vendere auto da città e auto da autostrada....

captcha

Se hai il sistema start/stop puoi fare affidamento su quello per sapere se l'auto sta rigenerando, infatti se sta in rigenerazione e ti fermi in folle lasciando la frizione e con la cintura allacciata allora l'auto non si spegne. Oppure abbassa il finestrino e senti se la ventola e' in funzione e di pari passo il consumo al minimo e' oltre la norma. In quel caso lasciala pure al minimo e lasciala rigenerare (in genere non ci mette oltre i quindici minuti).
Anche io mi sono imbattuto nel tuo stesso problema all'inizio ma poi c'ho fatto l'abitudine. In un anno mi e' capitato due volte di avere la rigenerazione in corso proprio mentre stavo per metterla in garage, in quei frangenti esco di nuovo per un giretto mantenendo il motore sui duemila giri ed in 5 minuti la rigenerazione finisce. Si il sistema dpf e' una rottura di p@ll3.
Se non sbaglio la renault ha un sistema migliore, ha un iniettore supplementare di gasolio sul collettore di scarico, e quindi se interrompi la rigenerazione il gasolio in eccesso non va a finire nella coppa dell'olio.

Ale982

Grazie per ora dei consigli....Lunedì vi aggiorno.... ;)

tavelic

a me lo ha fatto sul tourneo,12500 km  e mi volevano cambiare tutto l olio 240+iva....ho azzerato la spia e vediamo se si riaccende
mi dicono che faccio poca strada e il cata non si rigenera perche interrotto troppe volte...in realta 12500 km in 3 mesi non credo siano pochi

bartolimoses

Almeno hai verificato se il livello dell' olio era aumentato? Perché se è così e non lo storico rischi danni. Per effettuare una rigenerazione occorre:
Motore caldo
Velocità costante
Non usare il Cruise
Non essere a pieno carico (diciamo in 5 marcia 80/100 km orari)
La qualità dell'olio è molto importante per far si che il futuro abbia bisogno di minori rigenerazioni.

Ultimamente inoltre sono stati fatti impianti a GPL che oltre la diminuzione dei consumi creano meno particolato e quindi meno necessità di rigenerazione

Ale982

Buon pomeriggio,allora stamattina ho portato l'auto in Ford e hanno controllato la qualità dell'olio.Alla fine hanno riprogrammato la temperatura per far partire prima la rigenerazione e hanno resettato la spia.Mi hanno detto di fare attenzione alle rigenerazioni e non spengere l'auto quando c'è la ventola accesa.Tutto passato in garanzia,almeno credo anche perché non ho pagato niente.

🡱 🡳