Ventola impiega molto a spegnersi e fumo dal motore

Aperto da Giuseppe982, 06 Marzo 2018, 20:32:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe982

 Buon pomeriggio, è il mio primo intervento e spero di fare tutto correttamente.
Ho comprato circa un mese fa una Ford Focus titanium, 1.6 tdci, 115cv, del 12/2011 quindi sono nuovo nel mondo ford. La mia domanda è questa. Oggi ho notato che la ventola di raffreddamento impiega diversi minuti a spegnersi, leggevo che è relativo al rigenerarsi del filtro antiparticolato, spero sia solo questo e non un guasto, però, alzando il cofano, riacceso il motore ed accelerando un po', esce del fumo da sotto il copri motore di plastica per alcuni secondi e poi non ne esce più. Dipende effettivamente dalla rigenerazione del filtro? Sapete dirmi qualcosa in più in merito al fumo?
Ps.  non si avverte puzza di bruciato.

Grazie anticipatamente

vincmass

ciao, la ventola effettivamente gira per questioni di rigenerazione del dpf (tu dovresti avere questo e non il fap).
Riguardo invece il fumo che esce da sotto il coprimotore, riesci a capire se è fumo di gas di scarico , di che colore è?
Hai tolto il coprimotore per capire con precisione da dove arriva? Non è normale che esca.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giuseppe982

#2
In realtà non sono riuscito a capire la provenienza. È fumo chiaro e sembra uscire da sotto l'angolo in basso a destra del copri motore! Ma capitava solo per pochi secondi, poi non si vede più. Non ho avuto sensazione di puzza di bruciato.
Ps allego foto in merito al fumo.

vincmass

Ma come mai quel tubo che parte a dx della turbina è così malridotto. La seconda foto non si capisce cosa è.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giuseppe982

La seconda foto è il copri motore capovolto, per mostrare dove si è annerito dal fumo. Per quel tubo accanto la turbina ma non saprei se esce proprio da lì il fumo.

entony14

Citazione di: vincmass il 15 Marzo 2018, 21:57:11
Ma come mai quel tubo che parte a dx della turbina è così malridotto. La seconda foto non si capisce cosa è.

P8 lite-2017
La seconda foto dovrebbe essere il copri motore....


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


vincmass

Citazione di: Giuseppe982 il 15 Marzo 2018, 22:01:06
La seconda foto è il copri motore capovolto, per mostrare dove si è annerito dal fumo. Per quel tubo accanto la turbina ma non saprei se esce proprio da lì il fumo.
Penso proprio di sì. Quello sicuramente non è il suo tubo originale.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Giuseppe982


maurace

#8
Citazione di: Giuseppe982 il 16 Marzo 2018, 21:18:56
Mi auguro di risolvere facilmente.
Mah, non sono esperto ma 1) quel manicotto non è il suo, contollerei che non è lesionato o che perda 2) mi pare un banale sfiato dell'olio, nulla di preoccupante, specialmente se il manicotto perde. Dovrebbe servire solo a ributtare i vapori dell'olio motore in aspirazione se non erro..

La domanda per me è: perchè mai quel manicotto non è originale?

Vinzo

A me sembra una copertura del tubo, e non il tubo stesso.

La ventola rimane accesa quando spegni l'auto, SOLO se il DPF è in rigenerazione. Ciò avviene ogni tot di km (stimo 800), non ogni volta che parcheggi. Ma soprattutto, se senti girare la ventola per via del DPF, riaccendi l'auto e facci un giretto. La rigenerazione è bene che avvenga col motore acceso, e che giri anche abbastanza alto.
La rigenerazione ad auto ferma significa surriscaldamento di tutto ciò che è connesso allo scarico, per prima quindi la turbina, che va a riscaldarsi senza avere la possibilità di raffreddarci adeguatamente. Da lì partono perdite varie ed eventuali dalle guarnizioni.
Il fatto che esca fumo ovviamente non è normale e significa che la perdita c'è già. Quasi certamente sarà olio che gocciolando su zone molto calde rilascia fumo.

Giuseppe982

Grazie per la risposta. L'ho portata in officina e mi ha detto della ventola relativa alla rigenerazione, mi ha anche detto che è normale il fumo, sempre relativo al dpf. Da allora non mi è più capitato di vederne uscire.

🡱 🡳