sostituire olio del cambio

Aperto da Simopasi, 09 Marzo 2008, 13:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio

Qui si parla di focus non fiesta
Ford Kuga 2000 140cv

Pasquale S

mi sembra strano se non impossibile
che motorizzazione hai
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fiesta dj

E' un 1.4TDCi anke a me sembra strano, mi ha detto che l'unica soluzione è aspirarlo...

alex001

Può capitare benissimo che su un auto non ci sia il tappo di scarico olio cambio... perché non si usa mai!
Ad esempio, ford prevede che sulle focus l'olio del cambio duri per tutta la vita dell'auto, non è prevista la sostituzione in nessun tagliando.
Se poi va storto qualcosa, ad es sostituzione del volano, devi smontare tutto e il tappo di scarico non ti serve.
Nel tuo caso, basta un aspiratore per olio.

U212A

La sostituzione dell'olio del cambio (da ex del settore) alcune case dicono che è a vita altre no e che và sostituito ogni tot mila km.
Ora niente dura in eterno e neanche l'olio del cambio è esente da questa regola.
L'olio con il tempo s'invecchia e si degrada oltre che tende ad assorbire nel suo meato picccolissime particelle dei sincronizzatori che alla lunga portano al logorio degli altri componenti lubrificati dall'olio stesso.
Ora io sulla mia l'ho cambiato a 120000 km proprio per questi fattori infatti il rumore dei ruotismi al minimo è quasi praticamente nullo.
Che poi abbiano messo del 5w40 mi sembra un errore non da poco visto lla bassa viscosità dello stesso rispetto al previsto in genre 75-80.
Con olii 75-80 è normale avere inpuntamenti a freddo visto che sono oli più densi che devono avere un alto potere di adesione e protezione anche se non raggiungono i valori di temperautra e schiacciamento che devono supportare gli oli per il motore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Anche dell'antigelo dicono che è a vita ma non è vero.
Gli antigelo a base organica va sostituito ogni 10 anni mentre quello a base inorganica ogni 5.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

zampano86

salve  a tutti...scusate se disturbo ma è la prima volta che scrivo in questo forum....volevo sapere se si puo' fare qualcosa per la mia ford focus zetec 1.8 del 1999...se la lascio in folle la macchina fa un rumore metallico fastidioso...se schiaccio la frizione non fa più rumore...cosa potrebbe essere? La macchina è vecchia....ha 350.000 km...che dite? provo a cambiare l'olio del cambio?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

zampano86

Ciao Pasquale grazie per avermi risposto...la frizione va che è una bellezza...non mi sembra abbia problemi...a volte sto rumore metallico non lo fa, specialmente quando accendo la macchina, quando invece cammino per un pò e metto in folle fà il rumore

zampano86

ho parlato con un addetto ai lavori...dice che è il cuscinetto reggispinta....che ballsss...posso fare qualcosa da me? c'è qualche guida in idaf? qualcuno ha qualche dritta da darmi?

Pasquale S

sicuramente hai la frizione originale ancora?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focvs89

Bè smontare una frizione non è semplice e ci vogliono gli attrezzi giusti, è quasi d'obbligo il meccanico, poi insomma visto i km fattene una buona ragione e sei pure fortunato a non avere una tdci ;)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

zampano86

si la frizione è ancora originale...per una semplice curiosità quale sarebbe il lavoro da fare? sono da un paio di giorni che sto cercando su internet...praticamente,se nn ho capito male,bisognerebbe smontare tutto il componente del cambio...ma ndo sta il cuscinetto?
dentro il cambio? ggrazie

Focvs89

Il cuscinetto fa parte del gruppo frizione, fossi in te prenderei un kit frizione e cambierei tutto

Inviato dal mio Samsung Galaxy S2 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

devi cambuiare tutto il kit frizione
disco-spingidisco e cuscinetto reggispinta
non puoi farlo tu
va da un meccanico
circa 4/500 € e passa la paura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tourz

Buongiorno, mi  allaccio a questo 3d per non intasare il forum.
ho una cmax 1.6 tdci ghia 109cv

ho notato, soprattutto a freddo, impuntamenti del cambio.

sto per fare sostituire l'olio del cambio e ingrassare i leveraggi.
Ho a casa un flacone di sintoflon per cambi (che avevo usato nella mia vecchia toyota con ottimi risultati)

cosa mi consigliate di fare?

  • ]solo olio cambio ford
  • olio cambio sintetico 100%
  • olio ford + sintoflon
  • olio sintetico 100% + sintoflon

PS. l'olio norauto non lo metto neanche sotto minaccia isis, grazie cmq

Michel

Ti consiglio l'originale Ford, mettine un altro solo ed esclusivamente se hai la certezza che non dia problemi. Soprattutto non usare un GL-5, se non vuoi mettere a rischio i sincronizzatori usa un GL-4.
Se serve sto per postare una guida per la sostituzione. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tourz

Grazie per il consiglio.
Domani vado dal meccanico.
Lui consiglia prima di tutto di pulire, ingrassare e tensionare i Leveraggi.
Poi penseremo all'olio.
L'olio quindi lo compro in Ford?
Ma dici di evitare anche trattamento sintoflon?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Si si, fai pulire, ingrassare lucidare pure quello che vuole lui. Poi vai in Ford e prendi due tanichette di olio cambio... :icon_lol:
Scherzi a parte, fai questa prova: metti le marce a macchina ferma e motore spento, senza premere la frizione e senti come sono gli innesti. Se la leva è morbida e gli innesti precisi, non dovrebbero esserci problemi. Quanti chilometri hai percorso?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tourz

#334
La macchina ha 95000 km.

gli innnesti a motore spento sembrano buoni, quando sono in moto e soprattutto a freddo ci sono questi impuntamenti fastidiosi. soprattutto con la prima e la terza.
probabilmente la prima non è nemmeno sincronizzata.

mi chiedevo dell'olio ford... Perché? anche volvo e mazda usano olio ford?

Michel

Ho visto adesso l'edit. La prima è sincronizzata. Probabilmente l'olio Mazda e Volvo è uguale, però credo anche il costo. Per non sbagliare è comunque meglio andare in Ford.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Checo95

Ciao, dopo 183 000Km (16 anni) immagino che anche la mia abbia il "leggero"  :hurted: bisogno di cambiarlo........
Mi pare monti un cambio B5, e dalle fatture della manutenzione vedo che non è mai stato cambiato  :icon_redface: ......
Le marce, specialmente le 3 davanti 1,3,5 sono più dure ed entrano tipo in 2 scatti...... Non so se è normale...

Problema: ho guardato sotto la macchina alzata sui cavalletti e non ho capito quali sono i fori di carico e scarico e neanche il foro di controllo.....

Inoltre la leva ha un elevato lasco avanti-indietro sia in folle che a marcia inserita: devo guardare nella scatola dove terminano i cordini o sotto la cuffia di pelle?

(A casa non mi sono mai fidato di fare manutenzione su motore e cambio na vorrei cominciare con quello che imparo da idaf)
Grazie!
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Michel

Etis riporta olio WSD-M2C200-C come per la trasmissione MTX-75, ma quantità 2,8 litri invece di 1,9. Stando sempre a Etis, il tappo di scarico non è presente per cui dovrai dotarti di una pompa aspirante. Ti allego la procedura di registrazione dei cavi e quella per individuare il tappo di carico del lubrificante.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Checo95

Grazie molto utile!
Ma siamo sicuri che "Su questo cambio non è presente un tappo di scarico olio, in quanto non è necessario né lo scarico, né la sostituzione dell'olio cambio."? Mi sembra impossibile che non sia necessario........ Cos'avrà di diverso il B5 dagli altri cambi?

Come lo tolgo il coperchio attorno alla leva? Non ci sono viti...  E se il lasco fosse solo prima dei cordini (in fondo la leva)?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Michel

A volte i progettisti sono fantasiosi, per cui risparmiano su componenti utili come i tappi di scarico...

Il coperchio penso sia a pressione, probabilmente si toglie con un cacciavite dopo aver nastrato i bordi per non rovinare niente. Sulla questione cavi non ho bene inteso, certo che se sono deteriorati dovrai sostituirli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Checo95

Citazione di: Michel il 08 Dicembre 2015, 22:55:24
...................Sulla questione cavi non ho bene inteso, certo che se sono deteriorati dovrai sostituirli.

Per i cavi logori non penso, specialmente perchè muovendo la leva sul lasco a macchina ferma non si sentono rumori davanti (me dovrò vedere meglio con qualcuno dentro che muove la leva.......).
Io intendevo se fosse possibile che il lasco sia in fondo alla leva come in schema qui:  http://eucatparts.com/?action=cat_ford_part&s_id_part=1460519&s_id_model=10&s_code_image=G002230704
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Michel

Ah OK, potresti avere plastiche o boccole usurate. Possibile.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sauro1947

Vorrei sostituire l'olio del cambio alla mia focus c max  tdci 1600 del 2007 qualcuno sa dirmi dove sono i fori di carico e scarico? grazie   

Michel

Controlla su Etis, inserendo il n° di telaio, se hai il cambio MTX-75 e segui la guida.

https://www.etis.ford.com/

http://www.idaf.it/index.php?topic=44293.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Scintillo76

#344
Citazione di: Checo95 il 08 Dicembre 2015, 22:32:13
Grazie molto utile!
Ma siamo sicuri che "Su questo cambio non è presente un tappo di scarico olio, in quanto non è necessario né lo scarico, né la sostituzione dell'olio cambio."? Mi sembra impossibile che non sia necessario........ Cos'avrà di diverso il B5 dagli altri cambi?

Come lo tolgo il coperchio attorno alla leva? Non ci sono viti...  E se il lasco fosse solo prima dei cordini (in fondo la leva)?

ho la tua stessa auto,1.6 benzina con cambio B5/IB5 e ti posso dire con certezza che CERTO,ha il tappo di scarico e carico olio del cambio.
il tappo di scarico è dentro la scatola nera dove terminano i leveraggi che provengono dalla leva del cambio,è facile da smontare,lo cambierò anche io l'olio,ancora non l'ho fatto. Mentre il tappo di carico è più su e per caricare l'olio hai bisogno di una siringa capiente con tubicino per pompare olio dentro.

Poi....se hai un gioco eccessivo della leva del cambio,molto probabilmente si è rotta la boccola dell'occhiello del tirante che sta nella scatola nera suddetta.Se la apri ispezioni e verifichi...a me è successo...in Ford mi hanno chiesto 100 e passa euro per la coppia di cavi nuovi,non esiste come ricambio solo la boccola!!io ho risolto facendo la boccola ritagliando/adattando un gommino o boccola simile che puoi trovare in ferramenta o autoricambi a un costo irrisorio.C'è anche il video su youtube di un americano che fa vedere come fare ....cerchi B5/IB5 ford...

Checo95

#345
Grazie!  Ho controllato sotto il carter: la boccola in fondo al cavo si è completamente sbriciolata!  Sostituita con una in teflon fatta al tornio e fermata con seger.


@Scintillo76  Ho guardato x il tappo di scarico e ne ho trovati 2 (??)
Uno è giù dritto al tappo nero di carico,
l'altro ancora più basso, esterno-sotto al carter, inclinato verso il basso. Che possa essere quale dei 2? In teoria immagino quello più basso, ma forse lo apro e non esce niente da lì..... (vedi foto allegata)

Tra l'altro non so se prendere il Ford originale, Castrol Syntrans, Bardahl gear oil 4005 synt, o Bardahl T&D tutti 75W90 
+ casomai additivo Gear Lube Sintoflon

E poi ne dovrei prendere 3L vero? Se non erro ne contiene 2,3L........
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Checo95

Ultimamente a freddo si inpuntano un po' tutte, e addirittura la 1^ fatica ad uscire come se la frizone non si staccasse (invece in partenza stacca normale)........ Devo fare contiunamente "doppiette" per non sforzare troppo sui sincronizzatori....

193.000Km, che sia il cuscinetto reggispinta, o qualcos'altro del gruppo frizione?    L'olio lo cambierei comunque.....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Scintillo76

#347
Citazione di: Checo95 il 16 Gennaio 2016, 18:30:37
Grazie!  Ho controllato sotto il carter: la boccola in fondo al cavo si è completamente sbriciolata!  Sostituita con una in teflon fatta al tornio e fermata con seger.


@Scintillo76  Ho guardato x il tappo di scarico e ne ho trovati 2 (??)
Uno è giù dritto al tappo nero di carico,
l'altro ancora più basso, esterno-sotto al carter, inclinato verso il basso. Che possa essere quale dei 2? In teoria immagino quello più basso, ma forse lo apro e non esce niente da lì..... (vedi foto allegata)

Tra l'altro non so se prendere il Ford originale, Castrol Syntrans, Bardahl gear oil 4005 synt, o Bardahl T&D tutti 75W90 
+ casomai additivo Gear Lube Sintoflon

E poi ne dovrei prendere 3L vero? Se non erro ne contiene 2,3L........

ciao,
mi fa piacere che hai risolto con la boccola come ho fatto io ;)
ora,premetto che ancora non ho sostituito l'olio del cambio,però il tappo di scarico dell'olio non dovrebbe essere quasi certamente quello in foto!
questo perchè,se smonti il coperchio nero di plastica dove hai sostituito la boccola,noterai che c'è una grossa vite esagonale ottonata mi sembra e la stessa vite sta sopra,salendo con gli occhi fuori dalla scatola,sempre sul cambio...quindi a logica,per il tipo di vite e uguali sopra e sotto,sono da considerarsi quella in basso il tappo di scarico e quella in alto il tappo di carico!
per riempire ,visto la posizione scomoda,serve per forza siringa grossa con tubicino flessibile...si trova in commercio.
esatto,la quantità giusta per questo cambio,è 2,3 l di olio come specificato sul libretto.

Per la scelta dell'olio del cambio da usare,DEVI SEMPRE rispettare le specifiche da libretto.SEMPRE come per qualsiasi liquido!
A conferma di questo,se cerchi,ci sono persone qui sul forum che hanno provato olio per il cambio che andavano fuori specifica e il cambio inizialmente andava bene,poi diventava ruvido...rimettendo l'originale Ford,tornava a funzionare bene,costantemente!

Quindi,puoi anche scegliere marca diversa ma l'importante che rispetti la specifica Ford M2C200-C o quella piu recente Ford M2C200-D.
Ora non ricordo quella indicata sul libretto,mi sembra la prima.
Comunque,questa specifica ce l'ha se non sbaglio,solo l'olio originale Ford o il Castrol ..che poi dovrebbe essere gli stessi,l'olio Ford è Castrol.
Se metti uno dei due oli,non sbagli e il cambio campa sereno per altri 200 mila km! ;)

se le marce ti si inpuntano solo a freddo,potrebbe essere proprio l'olio vecchio....cambiandolo dovresti risolvere,anzi fossi in te lo farei alla svelta perchè l'olio avrà perso le proprietà antiattrito...

se invece le marce si inpuntano sempre,anche a caldo,allora potrebbe essere un problema meccanico...dalla frizione alla leva del cambio.
A me per esempio,la leva del cambio aveva un gioco da destra a sinistra....era  molto lenta....la prima entrava male....alla fine era una molletta rotta della leva,sostituita(10 euri) e sono tornato a cambiare bene senza gioco  :icon_cheesygrin:
ok,fammi sapere come ti è andata con il cambio olio...vedrai che è solo quello....ha 200 mila km....è normale che sia da cambiare se non lo hai mai cambiato.... :icon_eek:


Checo95

#348
Magari domani passo a chiedere un parere del meccanico "di fiducia". 
Comunque x  l'olio mi arrangio in casa, Ford + proverei con l'additivo antiattrito Sintflon (sul cambio il PTFE non dovrebbe creare problemi come sull'olio motore).

La molla che centra la posizione "in folle" è stata sostituita nel '07 82k Km perché proprio rotta, per ora sembra ancora a posto.

Le marce si impuntano molto a freddo, a caldo un po' meno..... Quello che mi dà da pensare alla frizione è che a freddo faticano anche ad uscire, come se gli ingranagggi restassero sotto sforzo...

Giusto x non fare il cambio olio x nulla, se poi dovessi cambiare la frizione, l'olio va svoutato o resta dentro quando si separa la scatola dal motore?


EDIT: Ho trovato questo video in cui cambiano l'olio su un iB5 (quelli dei video americani erano tutti MTX75).  Anche se non sembra un professionista il tappo di scarico sembra quello.
Magari quando scolerò l'olio lo misuro a vedere se ne escono 2.3L (scarsi), tutto non uscirà mai come x il motore...
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Autogold

Gear Lube va molto bene, quindi potete utilizzarlo su tutti i cambi manuali Ford.

In generale, essendo un periodo di freddo intenso, qualche indurimento in più a freddo è normale.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳