Dubbio su cambio cinghia distribuzione tdci 115

Aperto da c.alessandro75, 20 Luglio 2017, 11:27:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
ho un dubbio che vorrei condividere con voi.
Io ricordo, ed ho anche trovato dei manuali che confermano il mio dubbio, che la distribuzione sulle focus tdci 115 si cambia dopo km 160000 oppure dopo 10 anni.
Il mio meccanico invece insiste che si deve cambiare ogni km 90000. Ha anche telefonato ad un suo amico che lavora in Ford ed anche il meccanico Ford gli ha confermato i 90000.
Secondo voi chi ha ragione?!? I meccanici o il manuale?!?  :icon_question:

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

@c.alessandro75
Ciao, ha ragione il manuale ovviamente poichè il tutto nasce da test effettuati sul componente. Il componente è dayco.
Tuttavia per una questione di sicurezza (poichè qualora saltasse il danno sarebbe rilevante) si propende per il cambio anticipato. Io la cambio intorno ai 100.000km.
;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

saverio84

Ciao Alessandro.
Per esperienza personale cambiala poichè come dice Legis i danni potrebbero essere irreparabili.
Anche io avevo il tuo stesso dubbio un po di anni fa.
Portai la mia Fofo dal mio vecchio meccanico ma  mi disse "sta bene".
Dopo circa un settimana la macchina non parte.
Carratrezzi....
Una volta portata dal vecchio meccanico  mi disse che avevo rotto la cinghia.
Dopo ben 15 giorni ritiro l'auto ma la cinghia è FUORI FASE.
Gliela riporto e mi dice che è normale poichè il cuscinetto tenditore e nuovo fa tendere le pulegge.
Cambio meccanico e mi dice appunto che e fuori fase.
Passano altri 15 giorni ritiro l'auto  e il meccanico mi spara una fattura di 1000€ poichè era stata rifatta tutta la testata compresa di albero a camme e iniettori.
Fortunatamente ad oggi la mia Fofo  corre come se fosse una ragazzina.
Citazione di: c.alessandro75 il 20 Luglio 2017, 11:27:58
Ciao a tutti,
ho un dubbio che vorrei condividere con voi.
Io ricordo, ed ho anche trovato dei manuali che confermano il mio dubbio, che la distribuzione sulle focus tdci 115 si cambia dopo km 160000 oppure dopo 10 anni.
Il mio meccanico invece insiste che si deve cambiare ogni km 90000. Ha anche telefonato ad un suo amico che lavora in Ford ed anche il meccanico Ford gli ha confermato i 90000.
Secondo voi chi ha ragione?!? I meccanici o il manuale?!?  :icon_question:

Ciao,
Alessandro

c.alessandro75

@saverio84
@legis

Nel dubbio domani sera lascerò la macchina dal meccanico e la riprenderò mercoledì sera.
La prima volta l'ho cambiata a 90000 perché avevo raggiunto il limite dei 10 anni, ora sto a 188000 quindi ci ho fatto 98000 chilometri.

Ho fatto il vostro ragionamento, ovvero: perché rischiare per una cinghia?!? Anche perché rompere la distribuzione in estate (con i meccanici in ferie e magari lontano da casa) non sarebbe una bella esperienza...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3


porsche

La Dayco produce le cinghie distribuzione della serie HT che sono più longeve...ovviamente al cambiare della cinghia per un lavoro completo anche la pompa acqua...(la cinghia, tendicinghia (Dayco HT) e pompa acqua (Bugatti) siamo a meno di 100,00 € come ricambi oltre manod'opera.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

bramante

Ciao a tutti volevo dire che nelle officine autorizzate Ford c'e' l'offerta del cambio cinghia a 299 euro valida fino al 30/09/2017 può essere conveniente?????
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

legis

#7
La pompa dell'acqua sulla focus I non è necessario sostituirla. E' previsto solo per le focus II!! Occhio ;)

@bramante dipende, se solo la cinghia e cuscinetto non conviene è carissimo. Viceversa se è inerente la focus II e richiede anche il cambio della pompa allora conviene... poichè parliamo sempre di un lavoro fatto in Ford. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75

Il meccanico mi ha fatto:
- Distribuzione
- Tubicini del gasolio nel vano motore perché erano induriti e crepati (mi ha messo quelli con la tela esterna)
- Controllo generale

Totale €.200
Mi sembra onesto, che ne dite?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

sirio7710

si ma per distribuzione si intende cinghia e cuscinetto e manodopera, si non e' tanto, alla fine costa piu il cuscinetto che la cinghia, anzi non ricordo se sono due i cuscinetti

🡱 🡳