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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: fabio82 il 10 Aprile 2012, 16:51:55

Titolo: Guida
Inserito da: fabio82 il 10 Aprile 2012, 16:51:55
qualcuno mi sapreste dire, per una guida comoda, come sistemare il sedile e il volante della mia fofo ghia?grazie
Titolo: Re:Guida
Inserito da: marundimitri il 10 Aprile 2012, 18:51:05
sistemare in che senso.. k problema hai spiega meglio..
Titolo: Re:Guida
Inserito da: ICEMAN il 10 Aprile 2012, 19:29:15
beh devi sicuramente provare le molteplici regolazioni di profondità volante,altezza volante,altezza sedile,inclinazione schienale...ognuno ha la sua in base alla " stazza " e altezza...:)
Titolo: Re:Guida
Inserito da: ernesto il 10 Aprile 2012, 19:40:04
si, per uno che guida parecchio, è fondamendale la posizione di guida, devi regolare la seduta in altezza e profondità, in modo che quando spingi a fondo la frizione, lo fai senza fatica e senza sollevare il piede dal pianale, potendo spostare lo stesso dalla frizione al freno.
per quanto riguarda le braccia, devi regolare la spalliera in modo che tu possa sterzare di 180° senza lasciare il volante prendendolo in posizione 9:15 (lancette dell'orologio), e senza che tu stacchi le spalle dallo schienale, in pratica ti troverai con le ginocchia e le braccia leggermente flesse, posizione ottima per i tornanti e per le strade in genere, sappi che le posizioni da "disteso", alla lunga portano crampi alle articolazioni e mal di schiena.
ovviamente quando viaggi, più a digiuno sei e più sveglio sarai; nel caso avessi degli avvisi di stanchezza, non esitare a fermarti in un posto sicuro, 4 giri attorno alla macchina, controllando le gomme (tanto per svegliare i tuoi torpori) ti faranno riprendere ed andare avanti ancora per un po', se propio vedi che non c'è la fai, è opportuno chiuderti dentro, possibilmente in un'area di servizio e cercare di dormire, anche stare fermo ad occhi chiusi per un po' aiuta a riprendersi, e se dovessi addormentarti è sempre meglio arrivare più tardi che non arrivare più.
da uno che ha percorso qualche milione di km (ed ha sempre riportato a casa la pelle)
Titolo: Re:Guida
Inserito da: principedeimeccanici il 10 Aprile 2012, 19:43:55
Devi essere in grado di premere bene i pedali, quindi ad esempio, quando hai tutta la frizione a fondo, il ginocchio deve essere un po' piegato, mai avere la gamba completamente distesa. In base all'altezza ti regoli la seduta, più alta o più bassa a seconda di come piace a te e di come ti trovi più comodo. Stesso discorso per il volante, le braccia devono risultare comunque piegate, mettendo le mani alle 9:15 così si manovra meglio ed è più facile farlo.

(http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS9ikYNgYzEmdQyLYJtM3Mrneqp5b8hMviTIOX6e0CG7Dh4lYczR-L-NRAs)
Titolo: Re:Guida
Inserito da: fabio82 il 10 Aprile 2012, 19:48:44
Grazie per le risposte. prenderò subito nota.cmq il mio problema è che mi trovo scomodissimo rientro da casa sempre o con il mal di schiena o mal di collo. ahh vi ricordo che sn alto 1,65, è un problema?
Titolo: Re:Guida
Inserito da: principedeimeccanici il 10 Aprile 2012, 19:50:21
Citazione di: fabio82 il 10 Aprile 2012, 19:48:44
Grazie per le risposte. prenderò subito nota.cmq il mio problema è che mi trovo scomodissimo rientro da casa sempre o con il mal di schiena o mal di collo. ahh vi ricordo che sn alto 1,65, è un problema?

direi proprio di no, le regolazioni esistono apposta!

Magari è dovuto al fatto che non hai un supporto lombare, anche quello fa tanto! Se la tua focus è dotata di quella regolazione, fai si che tu riesca a regolarlo per riempire la parte "vuota" della schiena quando si è seduti
Titolo: Re:Guida
Inserito da: ernesto il 10 Aprile 2012, 19:53:22
no, devi solo mettere in pratica una delle due spiegazioni, tanto sono identiche,.