climatizzatore strano

Aperto da mada, 16 Maggio 2011, 14:10:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mada

ciao ragazzi,da qualche giorno il climaatizzatore della mia focus 1.8 tdci 100 cv si sta comportando in modo strano praticamente funziona regolarmente quando la macchina è in marcia ma quando sono fermo arriva aria calda,rimettendomi in marcia riprende a funzionare ( da fermo si accende solo la prima velocità della ventola di raffredamento)  ho già fatto caricare il gas             
qualcuno ha avuto esperienze simili?potrebbe essere il compressore? :(

Able007


Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

Able007

ho controllato su etis in merito al sistema di condizionamento tramite ids riescono a rilevre se ci sono errori e da lì capire qualesia il problema!

cmq le prime cose da controllare sono:
Cinghia di comando
Tubazioni del refrigerante
Condensatore

SAVER

a me lo ha sempre fatto credevo fosse regolare :o

c.alessandro75

Cavolo... anche a me fa una cosa simile, ed anch'io pensavo che fosse "normale"

Quando il motore scende di giri (al minimo) il compressore stacca per un po' di tempo e dopo circa 30/45 secondi inizia di nuovo a mandare aria fresca.
Poi, muovendomi, il "problema" si ripresenta al semaforo successivo...

Ma è normale?

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Citazione di: Lupetto il 25 Maggio 2011, 14:30:11
direi di no.
a me lo faceva quando era scarico; ovvero con la vettura in movimento l'aria era freschetta, ma da fermo l'aria era calda.
dopo la ricarica da fermo l'aria e' fredda, in movimento diventa gelida.
Quindi che in movimento aumenti la capacita di smaltimento calore nessuno le mette in dubbio, ma da fermo il climatizzatore deve essere capace di un delta temperatura di almeno una 20ina di gradi

Ti assicuro che in marcia l'aria è vreamente fredda, quindi l'impianto dovrebbe essere carico. Solo che quando il motore scende al minimo stacca per qualche attimo, infatti inizia anche a formarsi la condensa nelle bocchette dell'aria (a testimoniare che il condizionatore è "off"). Dopo un po' tutto riprende normalmente... lo ha sempre fatto, fin dal primo giorno. Infatti ho sempre pensato che fosse il normale funzionamento.

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Claudio M

Questo e' un difetto intrigante, sapete io al climatizzatore ci tengo molto, fate sapere gli sviluppi.

Fordista dal 1985.

Fofo74

Citazione di: c.alessandro75 il 25 Maggio 2011, 14:16:37
Cavolo... anche a me fa una cosa simile, ed anch'io pensavo che fosse "normale"

Quando il motore scende di giri (al minimo) il compressore stacca per un po' di tempo e dopo circa 30/45 secondi inizia di nuovo a mandare aria fresca.
Poi, muovendomi, il "problema" si ripresenta al semaforo successivo...


il fatto che stacchi x una 30 di secondi è stato un problema della focus esisteva un'aggiornamento software x eliminare il problema
praticamente se ricordo bene alzava un pochino il minimo con il clima acceso tanto da farlo funzionare al minimo in alcuni casi si spegnavano proprio la macchina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

vedo se domani su etis trovo il bollettino!

tony40

devi fare l'aggiornamento della centralina, il software caricato attualmente è troppo vecchio.
è stato il primo aggiornamento fatto per evitare che si spegnesse l'auto in partenza (problema che riguardava tutti le prime focus TDCI) poi hanno ricevuto molte lamentele per la marcia nel traffico, praticamente il compressore si staccava per 30 sec. con il motore al minimo per poi ripartire, ma nel traffico "stop and go" era sempre spento con ovvie conseguenze.
vai in Ford e descrivi il problema così ti fanno l'aggiornamento.
Ciao
tony 40

c.alessandro75

Citazione di: tony40 il 25 Maggio 2011, 20:48:39
devi fare l'aggiornamento della centralina, il software caricato attualmente è troppo vecchio.
è stato il primo aggiornamento fatto per evitare che si spegnesse l'auto in partenza (problema che riguardava tutti le prime focus TDCI) poi hanno ricevuto molte lamentele per la marcia nel traffico, praticamente il compressore si staccava per 30 sec. con il motore al minimo per poi ripartire, ma nel traffico "stop and go" era sempre spento con ovvie conseguenze.
vai in Ford e descrivi il problema così ti fanno l'aggiornamento.
Ciao
tony 40

Hai fatto centro! E' esattamente il mio problema.
Nel traffico, con le continue partenze/fermate (io vivo a Roma, quindi nel traffico ci vivo) il climatizzatore attacca e stacca di continuo ed è veramente stressante...

Se tengo premuto il tasto di azzeramento del contachilometri e ti invio la versione di software, mi puoi dire se dipende effettivamente da quello?

Ciao e grazie,
Alessandro

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

everqueen

Citazione di: mada il 16 Maggio 2011, 14:10:15
ciao ragazzi,da qualche giorno il climaatizzatore della mia focus 1.8 tdci 100 cv si sta comportando in modo strano praticamente funziona regolarmente quando la macchina è in marcia ma quando sono fermo arriva aria calda,rimettendomi in marcia riprende a funzionare ( da fermo si accende solo la prima velocità della ventola di raffredamento)  ho già fatto caricare il gas             
qualcuno ha avuto esperienze simili?potrebbe essere il compressore? :(


tanto tempo fa, lessi su un giornale una recensione di questa cosa...
pare che era risolvibile con un aggiornamento software della centralina: di fatto , il problema era che quando si stava fermi in coda con il clima accesso, questo smetteva di funzionare, per poi riprendere a farlo durante la marcia.
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Fofo74

usci su QR dal 2002 in poi era il problema (i tdci 1.8) con l'aggiornamento ripeto si risolve
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

everqueen

Citazione di: Fofo74 il 26 Maggio 2011, 09:58:01
usci su QR dal 2002 in poi era il problema (i tdci 1.8) con l'aggiornamento ripeto si risolve


problema che, tra l'altro, ho anche io.  8)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Able007

raga' provate con l'aggironamento allora!

c.alessandro75

Scusate se riapro questo post.
Ho provato a chiamare l'officina ford per chiedere se conoscevano questo strano funzionamento del clima. Hanno iniziato a dirmi che ho l'impianto scarico, mi hanno detto che gli devo lasciare la macchina per fare una diagnosi... ho come l'impressione che mi vogliano fregare... infatti la macchina non la vedranno...!
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ale79tdci

ciao , ho prenotato per fare l'aggiornamento per far funzionare il climatizzatore come dovrebbe. qualcuno mi sa dire pero se facendo l'aggiornamento vanno a cancellare la rimappatura della centralina pure ?

Able007

potrebbero calcellarla, avvisali che devo salvarla e ricaricare la stessa mappa

ale79tdci

risolto tutto....aggiornamento fatto ma non dipendeva da quello . rientrato a casa ho notato che le ventole non attaccavano più quando accendevo il clima e ho pensato a relè o qualcos'altro . sotto ls presa d'aria del filtro ci stà un connettore nero a 6 pin e toccandolo si sono attaccate le ventole . lo smonto ed era tutto bruciato . sostituito il connettore ed ora tutto ok

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ale79tdci

no sta dentro il cofano motore subito dietro la griglia superiore

c.alessandro75

Citazione di: ale79tdci il 19 Settembre 2011, 12:40:20
no sta dentro il cofano motore subito dietro la griglia superiore

Quindi, si trova sotto l'antipolline?

...bene a sapersi...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ale79tdci

no la griglia superiore del muso dove c'e lo stamma ford

c.alessandro75

Citazione di: ale79tdci il 19 Settembre 2011, 15:41:54
no la griglia superiore del muso dove c'e lo stamma ford

::) :-[

Ok, ora ho capito... Grazie!
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

Citazione di: ale79tdci il 19 Settembre 2011, 15:41:54
no la griglia superiore del muso dove c'e lo stamma ford

se puoi metti una fotina grazieeeeeeeeeee

ale79tdci

metto la foto del motore e indico la zona sotto la presa d'aria del filtro http://imageshack.us/photo/my-images/851/copiadiimg443.jpg/

c.alessandro75

Riapro questo post in vista dell'estate.
Anche perché nei giorni scorsi con la pioggia, mentre giravo per Roma con il clima acceso per evitare l'appannamento dei vetri sono incappato di nuovo in questo dannato problema.
Ovvero ai semafori, durante le soste, il clima stacca e attacca.
Avendo l'aria diretta sul Vetro+Pozzetti, mi sono accorto che come l'auto si fermava, dalla griglia superiore si iniziava ad appannare il parabrezza. Dopo qualche secondo riattaccava il clima e il vetro si puliva... >:(
Dato che ho già provato a chiedere alla Ford se erano a conoscenza dell'aggiornamento del software della centralina e loro mi hanno risposto di portare (e lasciare) la macchina per fare una ricarica + una diagnosi, vorrei provare da un'altra parte.

Chiedo quindi a chi è di Roma, conoscete un'officina che mi faccia l'aggiornamento senza tentare di spillarmi soldi con inutili diagnosi...
Mi prendo la responsabilità di quello che chiedo, ovvero se con l'aggiornamento non si risolve, la scelta è stata mia. Ma vorrei fare solo l'aggiornamento...

Ciao e grazie,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3


c.alessandro75

Citazione di: vito.mazara il 20 Aprile 2012, 20:25:52
ciao leggi questo articolo


http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT0304_DIFETTOMESE.pdf

Grazie...! Ora stampo questo articolo e lo porterò con me quando andrò in officina.

Ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Scusate se abuso della vostra pazienza  :)

Dato che nel corso degli anni ho portato più volte la macchina in officina per fare tagliandi e risolvere problemini vari, c'è un modo per capire la versione di software installato sulla mia centralina?
Magari tramite il test del display...

Vi chiedo questo perché tempo fa la mia focus dava un colpo di singhiozzo dopo l'avviamento a caldo. L'ho portata in officina e sulla fattura c'era scritto: "Cambio filtro gasolio + Aggiornamento software".

Quindi vorrei capire se il software che dovrebbe risolvere il problema del clima possa essere già presente.

Ciao e grazie,
Ale


IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Habemus Aggiornamentum  ;D

Finalmente ho trovato un'officina che mi fa l'aggiornamento.
Dopo vari "Non ne sappiamo niente"; "Mi sembra una cavolata"; ecc... ho trovato un'officina in cui mi hanno risposto: "Si, ne siamo al corrente. Se porti la macchina verifichiamo il tuo software e lo aggiorniamo".
Mi hanno detto che ci vuole circa un'oretta. Solo che avendo solo un computer che utilizzano anche per fare le diagnosi delle altre vetture, mi hanno chiesto di lasciare la macchina per una mattinata.
Ora mi organizzo con il lavoro e gli porto l'auto.

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

windsurfer

Citazione di: c.alessandro75 il 23 Aprile 2012, 10:08:52
Scusate se abuso della vostra pazienza  :)

Dato che nel corso degli anni ho portato più volte la macchina in officina per fare tagliandi e risolvere problemini vari, c'è un modo per capire la versione di software installato sulla mia centralina?
Magari tramite il test del display...

Vi chiedo questo perché tempo fa la mia focus dava un colpo di singhiozzo dopo l'avviamento a caldo. L'ho portata in officina e sulla fattura c'era scritto: "Cambio filtro gasolio + Aggiornamento software".

Quindi vorrei capire se il software che dovrebbe risolvere il problema del clima possa essere già presente.

Ciao e grazie,
Ale

Quoto, se qualcuno fosse gentile...
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

c.alessandro75

Citazione di: windsurfer il 29 Aprile 2012, 10:33:21
Quoto, se qualcuno fosse gentile...

Se non escono imprevisti, sabato provo a passare in officna e vedo se mi fanno l'aggiornamento.
Una volta fatto ti dirò le differenze che riscontrerò nel menu del display. Personalmente credo che cambierà solo la seconda o terza voce, quella con la release del software.

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007


🡱 🡳