problema elettrico...tergicristalli,tergilunotto,e varie non funzionanti

Aperto da costart68, 22 Maggio 2011, 16:58:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

costart68

Ciao a tutti.Allora il mio nome e Costantino e sono un felice posesore di una Ford Focus sw zetec del' 2001 90 cv,acquistata nel'2005 con 65000 km,attualmente ho 155000 km.Non ho mai avuto grossi problemi con la macchina anche perché sono cosi "fissato" con la manutenzione che pensate i faccio il tagliando completo ogni 10000 km,sempre in officina Ford,almeno fino al anno scorso...quando ho litigato con loro!
Parto con la premessa che sono stato il loro cliente per 7 ani,li ho lasciato sempre una barca di soldi non ho mai discusso sulle loro decisioni di cambiarmi una cosa o un altra per il giusto funzionamento della macchina...
L' anno scorso,prima delle ferie li ho portato la mia foto per il solito tagliando completo e oltre il tagliando li ho chiesto di verificarmi i fendinebbia che non funzionano
Il giorno dopo ho ritirato la macchina  e mi hanno detto che non sono riusciti a sistemare i fendinebbia perché secondo loro dovrei cambiare l' interruttore delle luci che e guasto...
Arrivato a casa me ne sono accorto che non funzionano più il tergicristalle posteriore il sbrinatore del' lunotto posteriore le lucci interne del' abitacolo e il temporizzatore del' tergicristalli anteriore,sono tornato alla Ford li ho spiegato il problema hanno toccato qualcosa sotto lo sterzo e tutto e tornato funzionante come prima.Soltanto che il giorno dopo me ne sono accorto che stavo da capo dodici.Finito di lavorare sono tornato alla Ford chiedendo spiegazioni...il capo officina mi dice: ma sai la centralina e a piste come il telefonino e e possibile che si sia guastata,devi tornare dopo le ferie e proviamo a ripristinarla.
A questo punto non ce l' ho fatta più e sono esploso,non era possibile che ogni volta che le portavo la macchina per sistemare una cosa mi rompevano un altra e io chiesto di spiegarmi come e possibile che non ho mai avuto dei problemi con le luci interne  tergicristalli e il sbrinatore del'lunotto posteriore prima che loro avevano messo le mani ...pensate l' altra volta mi hanno fatto la frizione e dopo un po di tempo ho trovato sullo scudo del' motore un bel bulone 10cm circa e quando io chiesto al capo officina da dove l' ho perso mi dice che non e il mio che se era il mio perdevo il motore io chiesto di alzare la macchina sul ponte di controlare e infatti era dalla mia frizione i signori si sono scordati di stringere i bulloni...
Comunque prima che sono partito per le ferie sono passato da un altro elettrauto per guardare il danno e capire che cosa hanno combinato.Lui non e riuscito a sistemare niente,dicendomi che i devo lasciare la macchina,ma comunque poso andare tranquillo che non influisce sul' giusto funzionamento del' motore.Infatti non ho avuto problemi con la meccanica e siccome mi ero deciso di fare la distribuzione con il tagliando completo ho detto che stavolta li faccio sistemare anche la centralina,me l' ha cambiata,a sistemato anche i fendinebbia, soltanto che purtroppo ha funzionato soltanto fine sono arrivato a casa il giorno dopo e tornato tutto come prima,l'ho chiamato io detto che un altra volta non funzionano e lui mi ha detto di riportarli la macchina che ci va lui alla Ford a sistemarla,io non ci vado più da loro dato che abbiamo litigato...
Adesso Sinceramente non so più che cosa fare e vi prego di aiutarmi con qualche consiglio,o magari qualcuno ha avuto lo steso mio problema,ho sfogliato tute le 52 pagine del'vostro forum ma non ho trovato niente al riguardo...
La famosa officina Ford e a Ciampino a Roma e non dico altro perchè o visto nel' vostro forum che potrebbe essere una violazione...
Chiedo scusa per eventuali errori di grammatica e ortografia,sono straniero...
Vi ringrazio in anticipo!

Able007

mmm bella rogna!
allora inanzitutto se il secondo meccanico ha cambiato veramente la centralina e poi il problema si è ripresentato secondo me la prima officina ti ha conbinato qualcosa su qualche cavo è va in corto!


ora fai il test crucscotto vediamo se ci sono errori rilevantihttp://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

Able007

Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

costart68

able,grazie della tua risposta.
Il test del cruscioto l' ho fatto e non mi da nessun errore,almeno cosi credo tuttavia mi da qualche codice diverso della lista tipo:
11-056-57e
12-f146
13-l137
16-oadf
26-015,4
30-4146
34-p117

costart68

Possibile che non e capitato a nessuno e che nessuno e in grado di darmi una dritta per quale motivo non funzionano:
-tergicristalle posteriore
-sbrinatore lunotto posteriore
-luci interne abitacolo
-temporizzatore tergicristalle anteriore?

Able007

scusami ma al 2 meccanico che sei andato ti ha cambiato la centralina ed ha funzionato per un po' il tutto e poi hai avuto di nuovo lo stesso problema giusto???

costart68

Si.
A funzionato fin quando sono arrivato a casa,la mattina dopo stavo da capo dodici.

costart68

Allora,staccando la batteria e resettando tutto,tornano funzionanti soltanto che dopo un certo periodo di tempo non funzionano più.
Ogni tanto,tornano funzionanti come niente forse...

Able007

fai una cosa appena non funzionano fai un test cruscotto!
inoltre controlla tutti i relativi relè e fusibili magari dai una pulita con uno spry a secco x contatti elettrici

costart68

Il test del' cruscotto l' ho fatto e i parametri che sono diversi della lista li ho postati prima.
I fusibili risultano tutti funzionanti anche i relè,quello che ho notato quando hanno smontato la centralina e che sotto i quattro relè si trova un altro relè bello grosso,circa 20 cm L,6 7 alto e 4 5 largo,e questo il pezzo che l' elettrauto mi ha detto che l' ha cambiato.
Ultimamente quando l' ho chiamato e io detto che non funziona mi ha detto che proverà a cambiarlo che potrebbe essere difettoso soltanto che penso che se ere difettoso non avrebbe funzionato dal' inizio...

Fofo74

be quel pezzo che ti ha cambiato nn è un rele ma quasi praticamente quello gestisce un po di cose dell'impianto elettrico (nn è installato su tutte le focus ) ma sulle prima versioni infatti se nn sbaglio sulla tua manca la gem grossa a 5 connettori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: costart68 il 24 Maggio 2011, 11:13:28
Il test del' cruscotto l' ho fatto e i parametri che sono diversi della lista li ho postati prima.
I fusibili risultano tutti funzionanti anche i relè,quello che ho notato quando hanno smontato la centralina e che sotto i quattro relè si trova un altro relè bello grosso,circa 20 cm L,6 7 alto e 4 5 largo,e questo il pezzo che l' elettrauto mi ha detto che l' ha cambiato.
Ultimamente quando l' ho chiamato e io detto che non funziona mi ha detto che proverà a cambiarlo che potrebbe essere difettoso soltanto che penso che se ere difettoso non avrebbe funzionato dal' inizio...

secondo me c'è qualcosa in corto o a massa che fa' saltare tutto  ::)

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

costart68

Allora che cosa mi consigliate,di tornare da'l ultimo elettrauto e farli provare a cambiare un altra volta quel pezzo che secondo lui anche se era nuovo potrebbe essere difettoso o di cercare un altro elettrauto?!
Grazie.

Fofo74

quel pezzo o funziona o non funziona secondo me dovresti dare una pulita sui contatti anche xke se nn mi sbaglio quello nn è presente su tutte le versioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

beh vai dall'ultimo e vediamo..magari mettigli la pulce nell'orecchio dicendo guarda che per un po' a funzionato quindi non potrebbe essereci qualcosa in corto???

magari puo' fare della prove staccando i fusibili di quello che non ti funziona e controllando uno per volta per capire se ci sia o meno un corto!

Able007

cito etis:

    Il modulo temporizzatore centrale è disponibile in due versioni:
    una versione standard per i veicoli con cambio manuale
    una versione ampliata per veicoli dotati di cambio automatico

    Funzioni della versione standard del modulo CTM:
    Intermittenza tergiparabrezza
    Intermittenza tergilunotto
    Lava/tergilunotto
    Lava/tergiparabrezza
    Lunotto termico
    Parabrezza termico
    Luce di cortesia sottoporta
    Relè dispositivo salvacarica
    Regola il segnale acustico del modulo del computer di bordo, del modulo sistema antifurto/chiusura a doppia sicurezza e del modulo airbag
    Cicalino di avvertimento luci

    Funzioni supplementari della versione ampliata del modulo CTM:
    Segnalazione cintura di sicurezza non allacciata
    Segnalazione retromarcia inserita
    Segnalazione chiave di avviamento
    Segnalazione leva selettrice non in posizione di parcheggio

Able007

Il modulo temporizzatore centrale (CTM) è collegato al connettore di trasferimento dati (DLC) attraverso il bus di dati (ISO 9141) e controlla le funzioni a tempo per i seguenti sistemi:

   Riscaldamento parabrezza e lunotto
   Luce abitacolo
   Tergitura a intermittenza parabrezza e lunotto
   Sistema lavavetri anteriore e posteriore
   Spia cintura di sicurezza
   Dispositivo di bloccaggio chiave di avviamento
   Relè batteria di riserva
   Segnale acustico


il modulo CTM si troa nel punto 7 indicato nella foto sotto!

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

costart68

Fofo-   infatti l' elettrauto ha detto che l' ha trovato soltanto sul' mio modello...
Able-  tornerò da lui alla prossima settimana,almeno cosi mi ha detto che non e disponibile fine allora,comunque mi aveva detto che aveva trovato un corto sul' antifurto e che lo aveva isolato,soltanto che quello che non riesco a capire e di come sono avvenuti questi corti che almeno per quanto lo so io sul impianto elettrico oltre ai fari al xeno montati due ani fa e al autoradio che l' ho cambiata sempre due ani fa,lavori fati sempre in officina Ford,ripeto sul' impianto elettrico non ha messo le mani nessuno...e come vi dicevo non riesco a capire che cosa mi hanno combinato alla Ford per avere questi guasti.
Comunque vi ringrazio a tutti voi per le vostre risposte e vi terrò aggiornati.

Fofo74

il tuo modello è uno dei primi giusto? l'antifurto era originale o no?
cmq se è stata fatta una riparazione e dopo poco nn funge ugualmente vai in conce nn toccare nulla evidentemente nn hanno risolto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

costart68

Fofo- e esattamente il pezzo nero della tua foto ma non sono sicuro se la disposizione era quella...

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

costart68

L' antifurto era originale ma dato che 2 ani fa si era guastata la sirena l' ho avevo disinserito.
Non sono sicuro ma se mi ricordo bene quel pezzo nero era sotto i quattro relè piccoli...

Fofo74

quella è la foto dal lato opposto (il retro) della scatola fusibili
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

costart68

Si l' ho vista,l' ha smontata davanti a me,ha smontato anche la scatola in plastica arrivando alle due placche elettroniche che praticamene sono saldate una a altra a quasi mezzo centimetro di distanza,appunto l' ha smontata per vedere se si vede qualcosa di annerito o bruciato o un falso contato ma niente,la centralina era pulita...

Fofo74

guarda l'unica prova che puoi fare:
1 stacca la batteria
2 smonta la scatola fusibili
3 stacca il modulo temporizzatore centrale
4 spruzza sia sui contatti della scatola fusibili sia temporizzatore un pulisci contatti
5 aspetta che sia asciutto tutto bene e rimonta
vedi come va se funge tutto sono falsi contati (sporchi) se nn funge fattela cambiare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

costart68

Appena ho tempo lo faro,che tipo di pulisci contati mi consigli e dove lo poso trovare?

Fofo74

basta che nn rilasci residue deve essere a "secco" anche negli auto ricambi si trova 5/6 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rickydm59

Ciao a tutti, ho una Focus 1.8 TDCI del 2001 e volevo porvi il mio strano problema.
Una settimana fa, mi accorsi che la spia dell'apertura delle portiere rimaneva perennemente accesa, allora pensai subito che fosse un problema relativo agli interruttori della chiusura delle porte. Poi con il passare dei giorni faccio caso che l'avvisature acustico dei fari (quella cicalina che suona quando rimangono le luci accese) non funzionava più.
Inoltre ho visto anche che nn mi funziona la 2° velocità dei tergicristalli anteriori (quella a intermittenza), non funziona il tergilunotto posteriore, e lo sbrinatore del lunotto posteriore.
Premetto che ho provato tutti i fusibili della scatola portafusibili principare (all'interno dell'abitacolo) e la scatola portafusibili secondaria (nel vano motore) e sono tutti apposto.
Inoltre ho provato a cambiare alcuni relè ma i problemi persistono.
Cosa può essere? Qualche massa che nn funziona bene? Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema?
Ciao a tutti e spero possiate rispondere in tanti.

pinulandia

potrebbe essere la centralina che sta andando a farsi benedire? secondo me ti conviene portarla in un elettrauto con le 00

c.alessandro75

Citazione di: pinulandia il 01 Giugno 2011, 12:06:02
potrebbe essere la centralina che sta andando a farsi benedire? secondo me ti conviene portarla in un elettrauto con le 00

Quoto!

Falla controllare prima che inizi (speriamo di no) a dare problemi con l'elettronica del motore. A quel punto rischi di restare a piedi...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

principedeimeccanici

quanti chilometri ha la macchina??? e la batteria come sta messa?? se i morsetti della batteria sono ossidati e non ben puliti/lubrificati, portano ad avere tanti piccoli problemini!!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

Citazione di: principedeimeccanici il 01 Giugno 2011, 12:12:20
quanti chilometri ha la macchina??? e la batteria come sta messa?? se i morsetti della batteria sono ossidati e non ben puliti/lubrificati, portano ad avere tanti piccoli problemini!!



quoto luca! se tutto cio' e ok allora potresti dare una pulita ad i contatti della gem con una spry per contatti elettrici a secco!

🡱 🡳