problema elettrico...tergicristalli,tergilunotto,e varie non funzionanti

Aperto da costart68, 22 Maggio 2011, 16:58:59

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rickydm59

Ciao, grazie per le risposte.
La macchina ha 200.000 km. I morsetti della batteria sono puliti. Inoltre ho attacato un caricabatteria e ho visto che ho gli stessi problemi, quindi non penso sia un problema di morsetti.
Per gem intendete la centralina dietro il portaoggetti a destra? Non dovrebbe servire solo per le chiusure centrallizzate?
Ho notato inoltre che i relè che comandano tutte queste cose che non funzionano sono tutti nella scatola portafusibili centrale quella dentro l'abitacolo e sono tutti vicini.
Ho provato quindi a cambiarli e ho notato che una volta tolti, erano molto molto caldi.
Non vorrei che il problema sia il fatto che sono sempre eccitati i relè.
Ma chi è che comanda i relè? E' questo quello che mi chiedo. Credo sia un problema a monte della scatola portafosibili.
Ciao a tutti.

pinulandia

Citazione di: pinulandia il 01 Giugno 2011, 12:06:02
potrebbe essere la centralina che sta andando a farsi benedire? secondo me ti conviene portarla in un elettrauto con le 00

rickydm59


Able007

nel tuo caso se è andata in gloria qualcosa è la GEM la centralina motore non centra!

costart68

Apparte la spia del' apertura sportello,ho il tuo stesso problema e oltre quelli elencati da te non funzionano più le luci abitacolo.
Il bello e che a me il danno me l' ho hanno fato in officina Ford a Ciampino quasi un anno fa,non sono più tornato da loro perché con tutti i soldi che li ho lasciati negli 7 ani che sono stato il loro cliente rischio di fare qualche casino e mi fanno passare i guai,evitate quella officina,sono incompetenti...
Per la prossima settima ho appuntamento a un altro elettrauto,vi terrò informati.

Able007

secondo me avete lo stesso problemahttp://www.idaf.it/index.php?topic=16068.msg264480#msg264480 io unirei le discussioni mettendo un titolo appropiato cosi se capita ad altri utenti possa essere utile!

come possiamo descrivere secondo voi il problema in poche parole da mettere nel titolo del post?

costart68

Problema:modulo intermittenza?
Non so dirti comunque fai te!

rickydm59

Ciao a tutti, penso proprio sia lo stesso problema. Concordo anche io nell'unire le discussioni.  :D
Comunquea anche la mia è una Focus primi modelli.
Da quello che ho letto ora provo a staccare quello spinotto grigio dietro la scatola portafusibili centrale (quella in foto), metterci un pò di spray per contatti poi vi faccio sapere.
Se nn va cosa mi consigliate di cambiare, il portafusibili intero? (premetto che ho un'altra Focus, e quindi posso fare questa prova...)
Per Able007, la gem l'ho già cambiata e mi fa lo stesso problema. La gem dovrebbe comandare solo le chiusure centrallizzate. Correggimi se sbaglio.
Vi farò sapere al più presto.
Ciao a tutti.

Able007

visto che hai un'altra focus fai la prova così se risolvi abbiamo capito che il problema e lì!

rickydm59


costart68

Rickydm59,non e che per caso prima di questi malfunzionamenti hai lavato il motore perché mi sono ricordato che prima di presentare questi difetti li ho fatto lava il motore alla Ford,potrebbe essere questa la causa!?...

rickydm59

Costart68 non penso sia questo il problema essendo la scatola portafusibile dentro l'abitacolo ma non posso dirlo con certezza.
Comunque la prova la faccio domani mattina poi vi farò sapere al più presto.
Ciao a tutti!

rickydm59

Ciao ragazzi, scusate per il ritardo ma ho avuto un pò da fare.
Comunque il problema è risolto.
Vi spiego cosa ho fatto. Per prima cosa ho tolto i morsetti alla batteria e li ho puliti per bene con una spazzola di metallo (non erano sporchi ma non si sa mai), poi ho smontato la scatola portafusibili e mi sono trovato davanti lo spinotto grigio in questione.
Devo dire la verità dapprima ero scettico, in quanto si presentava non ossidato e completamente pulito poi però sono passato a spruzzare lo spay per contatti su ogni spinotto (tanto ero lì  :D) compreso quello grigio appunto.
Ho riattaccato il tutto, batteria compresa, ho girato la chiavetta e il problema del tergicristallo, lunotto posteriore e anche la spie delle portiere non c'era più.  :D
Non pensavo che uno spary su dei contatti apparentemente puliti facesse così tanto bene.
Quindi non sono stato a cambiare scatola porta fusibili con l'altra focus che avevo in casa.

Per costart68, prova a fare questa operazione, ci vuole si e no un quarto d'ora, poi se vedi che non va bene vai in ford e fatti cambiare la scatola porta fusibili.

Invece, un grazie particolare ad Able007 per l'utile informazione e a Fofo74 per la chiara foto postata.
Siete stavi veramente utili, grazie ancora. Continuate così che questo è un forum super cazzuto.  :D

Ciao a tutti e se avete qualche domanda non fate problemi a porla.  :D

Able007


Focvs89

 :D :D :D :D :D                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

costart68

Rickydm59:sono contento per te che hai risolto,io purtroppo non ho trovato il pulisci contati a secco,ho trovato soltanto uno spray,sempre pulisci contati ma liquido e sinceramente non ho voluto rischiare di fare qualche danno,comunque domani riporto la macchina dal ultimo elettrauto e vediamo...
Sono solo curioso se la tua macchina risulta anche oggi funzionante perché ho visto sulla mia che staccando la batteria e resettando tuto torna funzionante solo che dopo un po di tempo smette di funzionare allora sono curioso se ti funziona ancora,vuol dire che hai trovato la causa del guasto o se no e come e successo a me,una volta resettato funziona soltanto per un po...
Comunque complimenti!

rickydm59

Ciao a tutti.
Costart posso dire che fino ad ora la macchina va ancora bene, diciamo che sono passati due giorni, e toccando ferro spero che vada ancora bene.  :D
Comunque io non ho usato uno spray a secco per i contatti ma avendo solo un detergente per contatti però non a secco e ho usato quello... se non fa bene non farà neanche male no?  :D
Io se fossi in te tenterei questa soluzione prima di portare la macchina da altri che forse ti faranno spendere solo ed inutilmante ancora dei soldi.
Provare non costa nulla. Facci sapere.
Ciao ciao!

Able007

quoto prima di farti spennare soldi visto che ha funzionato x rickydm59 io proverei

costart68

Purtroppo al ultimo elettrauto avevo già pagato 120 euro per la sostituzione del modulo temporizzatore e dato che non aveva risolto il problema lo riportata stamattina per sistemarla.Adesso mi ha detto che non e riuscito a sistemarla e che per domani pomeriggio e pronta,che ti devo dire speriamo bene...
Comunque la tua se risulta funzionante dopo 2 giorni vuol dire che hai risolto,complimenti!

costart68

Che delusione!Niente ragazzi,non e riuscito a sistemarla,a provato a cambiare anche la scatola porta fusibili ma niente,non ne vuole proprio sapere di funzionare.Ha detto che secondo lui il problema potrebbe essere il quadro,tuto il resto la controllato e dovrebbe essere funzionante ma non funziona.A questo punto li ho detto di rimontare tutto e lasciarla cosi.Appena ho un attimo di tempo lo smonto io e provo con il pulisci contati (anche se non ho trovato quello a secco) ma come diceva Rickydm59 male non i fa...
Se non dovrei riuscire a sistemarla dovrei per forza tornare alla Ford dove me l' hanno danneggiata e provare di farlo sistemare da loro anche se sinceramente non mi fido più di loro...

rickydm59

Fai la prova cha abbiamo detto, si fa con un attimo. Lo spray va bene anche se non è quello a secco.
Poi se non vedi risultati, portala in Ford.
Ciao!

Fofo74

@costart68

cerca un pulisci contatti a secco , ma puoi usare anche uno diverso l'importante che dopo asciughi tutto cioè che non rimangano depositi tipo olio o qualcosa di simile
si potrebbe usare anche lo "SVITOL" ma con quello oltre alla possibilità di sporcare potresti lasciare troppi residui che potrebbero fare corto

i passi da seguire sono questi per avere una base certa

1) pulire bene i contatti della batteria (eventualmente anche ingrassarli)
2) pulire tutti i contatti della scatola fusibili (rele spinotti e fusibili anche con carta vetrata fine )
3) pulire tutti i contatti sulla scatola fusibile (con il pulisci contatti)
4) pulire anche i contatti dei connettori sempre sulla scatola fusibili


dopo queste operazioni pulisci anche il devia luci (i contatti)
ATTENZIONE tutte queste operazioni vanno fatto con la batteria staccata onde evitare corti ecc

verifica se cambia qualcosa


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

costart68

Grazie ragazzi.Appena ho un attimo di tempo lo farò e dopo vi aggiornerò!

costart68

Niente ragazzi!La famosa prova con il pulisci contati lo fato oggi a pausa pranzo,ho staccato la batteria smontato la scatola porta fusibili,smontati tuti i connettori compreso il modulo temporizzatore,spolverato tuto con il compressore,spruzzato il pulisci contati su connettori soffiato con il compressore e lasciato asciugare 4 ore,rimontato tuto compresa la batteria ma niente non funzionano,ma guardando la scatola porta fusibili me ne sono accorto che mancavano degli fusibili,non vorrei che ultimo elettrauto quando a cambiato la scatola non li ha messi tutti,qualcuno di voi potrebbe mettere una foto con la scatola porta fusibili al completo?
Grazie.

Able007

ok facciamo così tu posta la tua ndicando anno della vettuta e motorizzazione bisogna trovare una fofo dello stesso periodo!


costart68


Fofo74

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Able007

Citazione di: costart68 il 10 Giugno 2011, 19:01:39
Non riesco a caricare foto.La mia e focus sw 1.8 tddi 2001 zetec

vai su questo link:
(N.B. Per poter accedere al servizio è necessario registrasi!!!E' semplicissimo bastano pochi secondi!!!!)

http://imageshack.us/carica la tua foto tramite il tasto BROWSE per cercarla sul tuo pc  (la foto ridimensionala a 640x480) e poi clicca sul tasto CARICA ADESSO!dopo di che si aprirà una nuova pagina clicca sull'immagine della tua foto.



Adesso clicca sulla scritta Link per condividere questa immagine e seleziona il link che apparirà nella finestra a tendina!!!(nell'esempio quì sotto è quello cerchiato in rosso!!)


torna nella pagina di idaf e clicca sul tasto inserisci immagine e inserisci il link copiato tra le parentesi quadre con la scritta img che appare.


Il servizio è gratuito e viene offerto anche da www.photobucket.com .


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costart68


costart68

Qualcuno mi potrebbe postare la foto della schema elettrica della scatola porta fusibili modello mio,focus sw 90 cv zetec 2001 ?

Fofo74

è un po lungo da mettere tutti i collegamenti cosa ti serve sapere ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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costart68

Sembra che ho risolto.
Allora, lo riportata alla Ford,dove l' anno scorso mi hanno combinato il danno e mi hanno detto che hanno trovato un cavo che porta la corrente al gruppo accensione fari e questo cavo ritorna alla scatola porta fusibili alimentando tutto quello che e sul modulo temporizzatore,questo cavo non si sa per quale ragione era sezionato,ricollegato e al punto dove era ricollegato era ossidato al punto che non alimentava più il modulo temporizzatore almeno questa e la versione ...oficiale...

Fofo74

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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ciccioroma

ciao costart68, volevo chiederti un'imformazione relativo a questo probblema, quando sei andato in ford per il  tagliando e gli hai chiesto dei fendinebbia, hai notato se la plastica che avvolge lo sterzo fosse stata rimossa? ti spiego delle volte usano imperizia nelle cose, quindi pr fare di fretta una riparazione smontano la macchina a pezzi e poi nel rimontarla chiudento velocemente tranciano i cavi oppure nell'avvitare le viti lesionano la plastica del cavo che va a toccare le parti in metallo. dovresti se ritieni he sia cosa tua smontare le plastiche e controllare cavi e connettori, fammi sapere.
ciao...
un saluto ed un abbraccio a tutti.

🡱 🡳