Vibrazioni...

Aperto da takkos, 25 Ottobre 2011, 19:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U212A

Se le vibrazioni incominciano ad essere maggiormente avvertibili anche all'interno dell'abitacolo allora con buona probabilità i supporti stanno incominciando a cedere.
Tieni conto che ad occhio a meno che non ci siano grosse lesioni non riesci ad appurare se il supporto stà cedendo.
Gurardando come si muove anche il motore in avviamento con il cofano aperto ti permette di veder l'oscillazione del motore.Se oscilla nel senso di marcia sicuramente il terzo supporto quello inferiore centrale è logoro e di conseguenza fa lavorare maggiormente gli altri due.
In genere quelli che si usurano maggiormente sono quelli lato motore(per il peso) e quello inferiore x compensare le forze di reazione del motre nelle fasi da accellera decellera.
Se la tua auto ha moltii km alle spalle e anche anni di vita  auspicabilmente saranno andati (Aumento delle vibrazioni trasmessse internamente)
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk


Consigli di cambiarne soltanto alcuni o tutti?

Possiamo farlo da soli?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Aobi

Ciao a tutti ragazzi io ho un problema simile riguardo le vibrazioni, ho una focus 1.8 tdi del 2000 vibra a freddo rumori in tutto l'abitacolo quando la spengo da un forte scossone.
Ho notato una cosa, se spengo la macchina ha caldo e la riprendo dopo circa mezzora le vibrazioni spariscono quasi del tutto in estate si sentono poco o niente forse il calore generato dal motore attenua il difetto. ciao e grazie

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Funk come stai messo a manualità meccanica?
Hai attrezzature non specifiche ma che ti permettono di fare un lavoro in sicurezza?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pat2010

Anche la mia ultimamente è un trattore, quando cammino di prima o seconda appena sui 1000 giri vibra tutto il cruscotto, specie quando rallenti e deceleri in prima o seconda e arrivi a 1000 giri arrivano certe vibrazioni piuttosto forti, sembra di guidare un trattore..spero che siano i supporti...
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

U212A

Pat quanti km ha all'attivo la tua?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk



Sì,ho molta attrezzatura.

Dici cosa fare mitico! ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Funk in giornata ti invierò un messaggio ;D
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pat2010

La mia ha 172000 Km, guidando nel paese e quando decelero si sentono vibrazioni sul cruscotto e anche sulle paratie delle portiere, da fermo si sentono un pò sul cruscotto e poi sul volante.
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

U212A

Pat visto il kilometraggio sono propenso ad un usura dei supporti.
Comunque tieni conto che le vibrazioni sono anche generate dal motore .Purtroppo le forze di reazione di 2°grado sui nostri motori non possono essere compensate in quanto abbiamo propulsori senza alberi controrotanti. e allora si scaricano sui supporti che si usurano anche se ad occhio sembrerebbero perfetti.
U212
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Claudio M

A me sembra normalissimo, ma una tua frase mi lascia molto perplesso, hai scritto: "(dalla terza alla quinta) sfiorando l'accelleratore a velocità bassa la macchina ", in queste condizioni ..... in questa fase e' normalissimo che la macchina vibra, in quanto non ha il suo numero giusto di giri, questioni di masse, spiegarlo fisicamente sarebbe complesso, ma credo che il volano che serve anche  attutire il movimento verticale dei pistoni, girando piano crei queste vibrazioni.
In poche parole  se devi andare a 40-60 km/h, non vai di di 4° o di 5°, ma ndrai di 3° o di 4°(per 60km/h). Tirare un tantino le marce giova al motore ... SEMPRE.

Fordista dal 1985.

funk



Mi sa che dobbiamo cambiare sti supporti...Dopo 1 170.000 Km è quasi d'obbligo.


Grazie U212!  ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

pat2010

Se sono i supporti motore, quanti ne porta? Sò che quello principale si trova sotto la vaschetta del liquido radiatore. Quanti ce ne sono ancora?
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Aobi

Come mai col calore si attenua il difetto ? forse per un dilatamento della gomma o sbaglio?

U212A

Per Aliseo il volano non deva attutire nulla. Il suo compito è immagazzinare energia cinetica durante la fase attiva e restituirla durante le altre fasi rendendo il motore più rotondo e non a scatti.
Avere poi il motore a basso numero di giri con una marcia alta crea vibrazioni in quanto il momento resistente e maggiore rispetto alla coppia erogante dal motore e la carrozzeria entra in risonanza.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Pat la distribuzione delle forze e dei pesi in qualsiasi autovettura che vedrai è quasi sempre affidata a tre supporti.
Due posti agli estremi del gruppo motopropulsivo il terzo nella parte inferiore dello stesso tra cambio/motore e carrozzeria.
Poi alcune case automobilistiche aggiungono ulteriori biellette di reazione tra carrozzeria e motore per ridurre uleriormente le vibrazioni trasmesse all'abitacolo.
Durata?
Nessuno può determinarla in modo preciso. Gli elastomi s'invecchiano e possono avere un cedimento di pochi centesimi come anche di qualche millimetro.
L'aumento delle vibrazioni, l'età del veicolo il kilometraggio sono un indicatore di massima sullo stato di salute dei supporti.
L'aumento di vibrazioni portano quasi sempre a puntare l'occhio su di essi anche se a volte le cause possono essere altre.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pat2010

Comunque grazie per i vostri interventi, guardando sul web una nota marca tedesca di ricambi per autoveicoli mi rendo conto che cè un supporto motore lato montaggio posteriore e un supporto motore montaggio Dx. Poi ci sarebbe anche un supporto cambio con montaggio lato Sx, dovrebbe essere difficile che si rovini quest'ultimo.
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

U212A

Aliseo perchè tirare le marce giova al motore?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

Citazione di: U212 il 18 Dicembre 2011, 22:43:08
Aliseo perchè tirare le marce giova al motore?
U212A
si non condivido,specie sui turbodiesel, il fuorigiri è il peggior nemico delle moderne turbine specie sul 1.6 psa, a 3000 rpm quel motore ha già dato tutto, meglio cambiare!

funk

Ordinati i supporti motore della Focus.

Domani arrivano.Prezzo 90 €

Vorrei cambiarne uno alla volta e vedere se magari me la cavo cambiandone solo uno:che ne dite?

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

inizia da quello sotto la vaschetta dell'acqua (solitamente è quello ) è pur vero che hanno cambiato quel tipo di supporto xke si rovinava
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

U212A

si inizia da quello che supporta il carico maggiore cioè quello motore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk

Citazione di: U212 il 20 Dicembre 2011, 10:22:08
si inizia da quello che supporta il carico maggiore cioè quello motore.
U212A

Quale intendi per quello motore?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Quello sotto la vaschetta refrigerante.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk

#60
OK.

Domattina lo sostituisco e vi faccio sapere ;)

Ho comprato il supporto marca Malò Akron costo 50 €

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Cambiato il supporto.

Le vibrazioni sono diminuite tantissimo!

Il vecchio supporto avevo delle micro crepe.

Il lavoro è davvero semplice,quindi potete farlo tranquillamente.

Che ne dite,cambio anche gli altri supporti?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

io direi di si e magari fai delle guide!

U212A

Si funk tui conviene perchè ora hia sempre due supporti che lavorano male e tendono a logorare quello nuovo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk


Provo a cambiare solo il destro (sotto la batteria) o direttamente tutti e due?

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

U212A

Dato che ci sei cambiali tutti e due.
Non c'è due senza tre.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

funk



Oggi sono andato in giro ed ho notato che le vibrazioni sono diminuite pochissimo...

Quando scalo la marcia e rilascio la frizioni,si sentono ancora i saltellamenti  :(

Dici che cambiando gli altri due,sparirà ?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Cambiati tutti e tre i supporti motore...

Vibra ancora! Non è cambiato nulla!! Possibile!?

Ho speso 95 € e non ho rispolto nulla :(

Che faccio?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

e che diamine!!
le fibrazioni sono continue sia fermo che in moto???

Fofo74

dal video sembra che non fa un grosso scossone quando spegni giusto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳