Ticchettio attorno ai 1500 giri in IV

Aperto da c.alessandro75, 18 Gennaio 2012, 12:21:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
la mia focus ogni tanto fa un rumorino strano.
Il motore è un tdci 115 con 97000 km.
In quarta marcia in accelerazione (ma senza affondare l'acceleratore) fa uno strano ticchettio.

Il rumore non lo fa sempre, anzi, lo fa raramente. Per un po' di tempo non lo ha più fatto, ora ha ricominciato.

Quando sono in quarta attorno ai 1500 giri ed accelero, sento un "TIC TIC TIC TIC" proveniente dal motore.
Non so come spiegarlo... sembra come un rumore di punterie. Oppure, per capirci, sembra tipo il rumore di un collettore di scarico che sfiata.
Se lascio il pedale smette, come accelero ricomincia.
Come dicevo lo fa raramente e solo in quarta attorrno ai 1500 giri, quando il motore sale attorno ai 1700 1800 giri smette.
Comsa potrebbe essere?!?

Ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Nooooooooooooooooooooooo
Di nuovo?!?
L'ho cambiato a 45000... possibile che devo cambiare un volano ogni 50000 km?

Eppure ho uno stile di guida abbastanza tranquillo.
Ogni tanto la tiro un po', ma al 99% faccio partenze soft senza strappi e senza stressare troppo con le accelerazioni.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

beh dopo 5000 km mi sembra assurdo!!!!!!!!!!

Guidoni

la mia onestamente l'ha sempre fatto, solo in quarta e solo circa a quei giri
Sia da nuova che dopo aver cambiato il volano. ogni tanto, raramente a dire il vero, lo fa

Non è mai peggiorato e avendolo fatto sin da nuova non l'ho mai considerato seriamente un problema

ciao

c.alessandro75

Citazione di: Able007 il 18 Gennaio 2012, 19:27:36
beh dopo 5000 km mi sembra assurdo!!!!!!!!!!

50.000 non 5.000
Se si fosse danneggiato dopo 5000 km l'avrei fatto sistemare in garanzia.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Citazione di: Guidoni il 18 Gennaio 2012, 20:13:39
la mia onestamente l'ha sempre fatto, solo in quarta e solo circa a quei giri
Sia da nuova che dopo aver cambiato il volano. ogni tanto, raramente a dire il vero, lo fa

Non è mai peggiorato e avendolo fatto sin da nuova non l'ho mai considerato seriamente un problema

ciao

Sinceramente anche la mia l'ha sempre fatto. MOLTO raramente ma l'ha fatto fin dai primi anni. Solo che ora, vista la professionalità di questo forum, mi sono ricordato e deciso a chiedere un parere :)
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

antonio

#6
questione di giorni ed avrei inserito un topic sullo stesso argomento. Assurdo ragazzi, quà si entra in sintonia ...  :)
anche io avverto lo stesso ticchettio ta ta ta ta, leggero ma ben udibile.
fra i vari sintomi del volano da sostituire non mi sembra di aver letto anche questo, non ho dato troppa importanza alla cosa, anche io l'ho cambiato tra l'altro 50.000 km fà.
Ho invece pensato il peggio per il cambio, penso dipenda da quello. il tac lo avverto infatti quando solo quando inserisco la quarta sotto i 2000 giri.
forse fa male al cambio avere marce alte su un basso num. di giri
                                                  TUTTE SUPPOSIZIONI
speriamo in qualche dritta
Ford Kuga 2000 140cv

Claudio M

Una specie di battito in testa, se lo fa in accellerata.  A volte e' sufficiente aggiungere un additivo o cambiare carburante. Ma con l'additivo sparisce al 90%.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Aggiungo e valorizzo quello che ho scritto su, se il rumore te lo fa solo a caldo ... mentre  a freddo no.

Fordista dal 1985.

antonio

#9
effettivamente potrebbe essere un battito in testa.. nel fratttempo:

    ALISEO...                PREGA                       PER                                                NOI
che sia quello   ;)
Ford Kuga 2000 140cv

Claudio M

Citazione di: antonio il 18 Gennaio 2012, 21:52:01
effettivamente potrebbe essere un battito in testa

Specie se lo fa a caldo.

Fordista dal 1985.

U212A

Sicuramente è un battito in testa. Ora non ricordo se c'è il sensore anti detonazione (che rilevando la detonazione ed informando la centralina varia anticipo e tempi d'iniezione)sulla motorizzazione in esame devo riguardarmi gli schemi a memoria non mi è più così facile.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

c.alessandro75

Citazione di: U212 il 19 Gennaio 2012, 19:16:22
Sicuramente è un battito in testa. Ora non ricordo se c'è il sensore anti detonazione (che rilevando la detonazione ed informando la centralina varia anticipo e tempi d'iniezione)sulla motorizzazione in esame devo riguardarmi gli schemi a memoria non mi è più così facile.
U212A

Faccio lo sfacciato: Ci puoi far sapere? Così magari proviamo a risolvere il problemino partendo da quello.

Grazie 1000 ;) :)
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ernesto

una volta qualcuno (mi pare slemash) parlava di tac dal millerighe del semiasse credo, o non centra niente?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

c.alessandro75

Citazione di: Lupetto il 21 Gennaio 2012, 22:39:22
Si c'e' il sensore bartito in testa che appunto dovrebbe far capire alla centralina che la carburazione non e' ottimale, ma se il rumore e una specie di tacchettio di cui si sente anche il riflesso sulla leva del cambio, io propendo sempre per il volano.....

Citazione di: ern.focus il 22 Gennaio 2012, 08:32:05
una volta qualcuno (mi pare slemash) parlava di tac dal millerighe del semiasse credo, o non centra niente?

1) Dunque, nella mia focus il ticchettiol non si ripercuote sul cambio. Quando si verifica, si sente solo come rumorosità anomala.

2) Non credo che sia una questione di millerighe, altrimenti credo che lo farebbe sempre. Invece il rumore si presenta quando gli pare, sta anche mesi senza sentirsi.
Poi si sente solo in leggera accelerazione, in rilascio smette e dando di nuovo un po' di gas riprende. Considerate che in presenza d itale rumore non affondo MAI. Anzi, scalo, "tiro" la terza fino a circa 2200/2300 giri e rimettendo la quarta non si sente più.

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

antonio

Citazione di: c.alessandro75 il 22 Gennaio 2012, 14:46:00
1) Dunque, nella mia focus il ticchettiol non si ripercuote sul cambio. Quando si verifica, si sente solo come rumorosità anomala.

2) Non credo che sia una questione di millerighe, altrimenti credo che lo farebbe sempre. Invece il rumore si presenta quando gli pare, sta anche mesi senza sentirsi.
Poi si sente solo in leggera accelerazione, in rilascio smette e dando di nuovo un po' di gas riprende. Considerate che in presenza d itale rumore non affondo MAI. Anzi, scalo, "tiro" la terza fino a circa 2200/2300 giri e rimettendo la quarta non si sente più.

Ciao,
Ale


idem stessa cosa
a questo punto rimane l'anomalia sul fatto che il sistema non gestisce-non interviene, per stemperare il battito in testa ??
Ford Kuga 2000 140cv

ernesto

dalla tua descrizione, nella mia ignoranza mi fa pensare ad un gioco di qualcosa, non sarà il mille righe, ma qualcosa che gioca, daltronde u 212 è quello che ha l'esperienza quindi la sua diagnosi sarà probabilmente + vicina al problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonio

Citazione di: ern.focus il 22 Gennaio 2012, 08:32:05
una volta qualcuno (mi pare slemash) parlava di tac dal millerighe del semiasse credo, o non centra niente?

...millerighe   ???
come disse qualcuno ho già fatto 5 min. di vergogna per questo millerighe di cui ignoravo l'esistenza
Ford Kuga 2000 140cv

c.alessandro75

Ragazzi, help me...! :)

Per un po' di tempo il rumore non si è più sentito, ma ieri si è ripresentato e non smatteva nemmeno scalando la marcia in 3^ e rimettendo la 4^.
Al primo semaforo rosso ho spento e riacceso il motore ed è scomparso.

Mi potreste dire se c'è una guida o darmi una mano per individuare il sensore del battito in testa?
Se non è troppo complicato vorrei avventurarmi nella sostituzione.

Ciao e grazie,
Alessandro

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fordista83

Citazione di: antonio il 22 Gennaio 2012, 14:56:12
idem stessa cosa
a questo punto rimane l'anomalia sul fatto che il sistema non gestisce-non interviene, per stemperare il battito in testa ??
Stessa identica cosa è successa a me.
Sempre in IV marcia intorno ai 1500 2000 giri.
Avevo in contemporanea il problema del famoso tubicino ad L che si inseriserisce nel tubo del servofreno rotto.
La macchina era "seduta" ,ai bassi regimi non avevo spinta e avvertivo in maniera netta il ticchettio.
Da quando ho risolto il problema del tubicino non sento più il tac-tac-tac famoso.
Non credo ci sia una correlazione diretta, ma molto probabilmente, dato che il motore ci metteva una vita a salire di giri, il ticchettio durava più a lungo specie in salita proprio perchè stavo in quel range di giri per più tempo.

c.alessandro75

Citazione di: c.alessandro75 il 23 Marzo 2012, 12:48:45
Ragazzi, help me...! :)

Per un po' di tempo il rumore non si è più sentito, ma ieri si è ripresentato e non smatteva nemmeno scalando la marcia in 3^ e rimettendo la 4^.
Al primo semaforo rosso ho spento e riacceso il motore ed è scomparso.

Mi potreste dire se c'è una guida o darmi una mano per individuare il sensore del battito in testa?
Se non è troppo complicato vorrei avventurarmi nella sostituzione.


Ciao e grazie,
Alessandro




...up...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ernesto

Citazione di: Fordista83 il 23 Marzo 2012, 14:15:59
Stessa identica cosa è successa a me.
Sempre in IV marcia intorno ai 1500 2000 giri.
Avevo in contemporanea il problema del famoso tubicino ad L che si inseriserisce nel tubo del servofreno rotto.
La macchina era "seduta" ,ai bassi regimi non avevo spinta e avvertivo in maniera netta il ticchettio.
Da quando ho risolto il problema del tubicino non sento più il tac-tac-tac famoso.
Non credo ci sia una correlazione diretta, ma molto probabilmente, dato che il motore ci metteva una vita a salire di giri, il ticchettio durava più a lungo specie in salita proprio perchè stavo in quel range di giri per più tempo.



quel tubicino mi sa che in qualche modo interessi la egr, allora il rumore è dato dalla valvola  che apre e chiude senza esito perchè manca la depressione del servofreno?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

c.alessandro75

Citazione di: ern.focus il 25 Marzo 2012, 14:38:00


quel tubicino mi sa che in qualche modo interessi la egr, allora il rumore è dato dalla valvola  che apre e chiude senza esito perchè manca la depressione del servofreno?

Potrebbe, però in quel caso, se dipendesse dal tubicino lento e/o rotto, lo dovrebbe fare sempre.
Invece a me lo fa poche volte......
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

antonio

Giorni fa un amico mi fece notare che il mio motore batteva in testa, e mi consigliava di cambiare carburante. L'elettronica vista la pessiama qualità del diesel non riesce a correggere il difetto, ed ecco il tin tin tin ...
Ford Kuga 2000 140cv

c.alessandro75

#24
Ciao a tutti,
riapro questo post per chiedere un chiarimento.
Il battito in testa dovuto al sensore "Knock sensor" che non corregge l'iniezione, è riportato nel test del cruscotto?
Io ho provato a fare il test e alla voce DTC (per fortuna) ho "none".

Però il battito è diventato più insistente ed anche se scalo in 3^, quando timetto la 4^ il battito c'è ancora...

E' pur vero che da qualche tempo sono tornato a fare il rifornimento alla Esso, prima mi fermavo ad un Agip che però ha alzato troppo i prezzi.

Sarà una coincidenza oppure no, ma da quando sono tornato alla Esso il problema è aumentato.
Ora ho il pieno, appena scende sotto la metà, rifaccio il pieno all'Agip e vedo cosa cambia.

Un'altra cosa che è cambiata è che prima mettevo un trattamento STP per common rail ogni 5000 km (come suggerito dalla STP) ora sono 10000 km che non lo faccio.


Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Luke83

Non vorrei che fossero i cuscinetti del cambio,avevo il tuo stesso problema il ticchettio ogni tanto,poi piu' insistente,il meccanico mi spiegò che se ci sono i cuscinetti da rifare è normale che il ticchettio si senta ogni tanto perchè ad ogni cambio di marcia i cuscinetti a volte si riassestano a volte ritornano in posizione anomala e quindi senti il tic tic tic (questo diceva il mecc. magari nn c'ha capito una mazza :D),piuttosto che rifare i cuscinetti che sentito quanto mi costava a momenti mi viene un'infarto :PP,ho sostituito il cambio prendendolo da uno sfascio 250€ ;) dopo questo ticchettio sparito :P

ernesto

sbaglierò, ma da quel che io sapevo il battito in testa in un diesel  è una novità in ogni caso si presenta quando il motore è sotto coppia con una marcia alta, nei motori a benzina, influisce anche il rapporto stechiometrico, ma il diesel, i motori di nuova generazione, dato che sono ad ignezione diretta, presentano già per se un rumore più acuto di un diesel a precamera, attutito in parte con l'elettronica, in pratica  preso da wikipedia:

La particolarità che ha distinto questo propulsore dai precedenti diesel common rail è la combustione, più lenta e graduale a parità di gasolio bruciato all'interno del cilindro, ottenuta aumentando il numero delle iniezioni (dalle due del precedente motore UniJet a cinque) per ogni singola combustione; rispetto ai precedenti sistemi di iniezione common rail, il Multijet prevede appunto l'introduzione di altri tipi di iniezione (denominate Pre e Post) fino a un totale di cinque, che permettono rispettivamente il controllo del motore a freddo e la rigenerazione del filtro anti-particolato. Questa evoluzione dell'iniezione diretta fa ottenere al motore un miglioramento delle prestazioni, in particolare ai bassi regimi e contemporaneamente ha permesso una diminuzione delle emissioni acustiche e inquinanti. Il tempo intercorrente tra due iniezioni successive è stato ridotto a 150 microsecondi, mentre la quantità minima di gasolio iniettato è passata da due millimetri cubi a meno di un millimetro cubo.

Questo ha permesso di coprire fino a 20 km con un litro di carburante nelle strade extraurbane anche con auto di dimensioni medie.

Le iniezioni vengono gestite da una sofisticata centralina in grado di cambiare continuamente la logica di iniezione sulla base di tre parametri: il numero dei giri del motore, la coppia richiesta in quel momento e la temperatura del liquido di raffreddamento.

Le pressioni di alimentazione del gasolio per il momento sono limitate a valori tra i 1.400 bar del piccolo 1.3 Multijet fino agli oltre 1.600 bar del grande 2.4 Multijet 20V.

Con la seconda versione della tecnologia in questione (Multijet II), si possono avere anche otto iniezioni consecutive (tre in più rispetto alla prima versione)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

fofo84

Citazione di: Lupetto il 18 Gennaio 2012, 16:51:16
Volano.
E' il primissimo sintomo.
??? ???

Non potrebbe trattarsi di 1altro problema escludendo il volano??

Succede la stessa cosa anche a me.. (raramente, in quarta a 1600-1800 giri circa).. però il Volano è stato cambiato da 2000 km!!

🡱 🡳