SCAMBIATORE ACQUA ROTTO OPPURE NO? AIUTO......................

Aperto da madux, 07 Marzo 2012, 10:21:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

madux

Salve a tutti vi espongo il problema facendo le giuste premesse.

- Circa tre mesi fa, ero in riserva e notai lampeggio spia candele con associata rilevante perdita di potenza fino allo spegnimento motore, nel riaccenderlo tutto ok.
- Due mesi fa,e poco prima di fare il tagliando annuale, dopo aver fatto il pieno ho inserito nel serbatoio 1 litro di olio di semi, cosa che mi consigliò un amico giusto come additivo. In marcia nessunissimo problema solo una leggera puzza di olio bruciato. Qualche giorno dopo ho notato che a volte intorno ai 1500/2000 giri la macchina singhiozzava ma poi tutto normale. Ho pensato che fosse dovuto al filtro diesel sporco. Questo si è ripetuto altre volte.
- La settimana scorsa ho fatto il tagliando ma il problema persiste, infatti ai soliti 1500/2000 giri ho testato che a freddo la macchina singhiozza e produce fumo bianco. Torno dal meccanico e la sua diagnosi è che probabilmente lo scambiatore d'acqua che sta sulla turbina, e dove si trova la EGR, è rotto e quindi manda acqua nella turbina, anche se quest'ultima attualmente va alla grande.
Lui ora ha proposto di by-passare lo scambiatore collegando direttamente i tubi dell'acqua, e vedere se il problema persiste

Per il resto è tutto ok, il motore va perfetto, e facendo la diagnosi tramite pc FORD, non si evidenzia alcun problema.

CARA COMMUNITY COSA MI CONSIGLIATE???

Pasquale S

mi sembra una prova fattibile e logica
quella di eliminare temporaneamente lo scambiatore
ma se fosse realmente così dovresti avere una diminuizione del livello del liquido refrigerante,

ti  risulta?

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Allora di che auto stiamo parlando?

Per prima cosa è normale che se arrivi a riserva dopo un po l'auto si spegne poichè la Focus è programmata per non svuotare  completamente il serbatoio.

Secondo non ripetere più questa cavolata dell'olio di semi. Rischi di danneggiare seriamente il sistema di alimentazione.

In merito alla scambiatore EGR hai notato che il livello dell'acqua è calato? Se lo scambiatore è anche solo lesionato il livello dell'acqua scende repentinamente.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

madux

Si tratta di una focus mk1,5 del 2002 1.8 tdci 115cv. La scorsa settimana nel fare il tagliando il meccanico ha notato un leggerissimo ammanco di acqua ma nulla di che, credo che in 1 anno possa anche succedere.
Inoltre secondo voi lo scambiatore si può by-passare definitivamente? Può succedere qualcosa se lo si fa anche momentaneamente per questa prova?

Pasquale S

bypassare lo scambiatore non credo sia una buona cosa
in quanto i gas di scarico che tramite egr vengono rimessi in combustione
non sarebbero opportunamente raffreddati

se lo scambiatore ha anche una piccola lesione
il livello dell acqua dovrebbe scendere in poco tempo
e non nel corso di un anno
quindi mi sembra un po strano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Come dice Legis la centralina è programmata per impedire l'avviamento sotto un determinato livello del gasolio nel serbatoio.
Ed anche in merito all'olio evita di fare questi esperimenti che potrebbbero danneggiarti seriamente la pompa d'iniezione.
In merito al livello dell'acqua se non noti perdite in direzione della pompa dell'acqua e il calo del livello è di pochissimo specie se in un anno, non dovresti avere nessuna perdita.
Se si fosse lesionato il refrigerante gas egr noteresti fumo bianco denso ed un calo del livello nel giro di un mese se non meno (dipende dalla lesione) cosa comunque un pò improbabile specie se hai sempre utilizzato liquido antigelo.
By passarlo serve solo come operazione temporanea in occasione di una sua sostituzione in attesa del pezzo nuovo o per determinare o escludere una sua lesione.
Il suo compito è quello di aumentare la massa dei gas in aspirazione abbassandone la temperatura abbassando ulteriormente i Nox in fase di combustione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

madux

SALVE A TUTTI
STAMANE SONO RITORNATO IN FORD ED IL MECCANICO L'HA PROVATA A FREDDO INSIEME AL MIO MECCANICO.

DIAGNOSI: SPORCIZIA INIETTORI CON CONSEGUENTE INGRIPPAMENTO.

CURA: TRATTAMENTO CON TUNAP, RESET INIETTORI, E NON HO BEN CAPITO COS'ALTRO DA FARE. inoltre mi ha detto che su queste auto ogni tot di km va fatto il reset iniettori

COSA NE PENSATE?

madux


salv66

Scusate la mia incompetenza in materia: che cos'è il reset iniettori?
Potrebbe riguardare anche il tddi?
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

U212A

sal66 gli iniettori della tddi sono meccanici e non comandati elettronicamente perciò nessun problema.
Ora mi suona nuovo questo reset iniettori e mi piacerebbe saperne di più? Per caso è l'inserimento nuovamente del codice IMA in centralina?
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

madux

non saprei dare ulteriori spiegazioni. questo è quello che mi dice il mecc ford
CitazioneDIAGNOSI: SPORCIZIA INIETTORI CON CONSEGUENTE INGRIPPAMENTO.

CURA: TRATTAMENTO CON TUNAP, RESET INIETTORI, E NON HO BEN CAPITO COS'ALTRO DA FARE. inoltre mi ha detto che su queste auto ogni tot di km va fatto il reset iniettori

madux

CIAO A TUTTI HO MESSO IL TUNAP 339 DI CUI POSTO IL LINK PER LE CARATTERISTICHE  http://www.rollgarage.it/category/1-tunap.html?download=16

PURTROPPO NON HO RISOLTO NULLA.

COSA MI CONSIGLIATE?
GRAZIE

madux


Able007


madux

no nn l'ho fatto. sai come si chiama in inglese tale sensore? potrei trovarlo sulla baya a poco. inoltre la mia è una focus 2002 1.8 115cv tdci, ce ne vuole uno in particolare?

arse

ciao a tutti anche io avevo una perdita di acqua nello scambiatore di calore secondario,quello sotto l'EGR , quindi il mio meccanico ha escluso il passaggo dell'acqua nello scambiatore . Ora vi chiedo se questa soluzione può essere definitiva e se eventualmente può danneggiare l'EGR stessa considerando che sto camminando così da circa un anno e che la macchina ogni tanto perde potenza.
Grazie ciao.

U212A

In inglese il sensore dovrebbe chiamarsi "Camshaft sensor"
per quanto riguarda la questione by pass refrigerante gas egr la valvola non ne risente particolarmente ma tieni conto che essendo i gas non più refrigerati ne entrano nel motore un quantitativo in volume specifico inferiore a quello previsto e da qui qualche problema sulla regolazione dell'iniezione.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

arse

Citazione di: U212 il 21 Marzo 2012, 16:59:04

per quanto riguarda la questione by pass refrigerante gas egr la valvola non ne risente particolarmente ma tieni conto che essendo i gas non più refrigerati ne entrano nel motore un quantitativo in volume specifico inferiore a quello previsto e da qui qualche problema sulla regolazione dell'iniezione.
U212A

intanto ti ringrazio per la risposta e poi vorrei  una conferma :  l'unica funzione dello scambiatore è quella  di raffreddare i gas? grazie .
e se escludessi anche l'EGR (staccando il connettore elettrico )potrei risolvere il problema del quantitativo dei gas.
arse

U212A

Si ti confermo il suo compito è quello di aumentare raffreddando i gas di scarico.
Se proprio vuoi by passare la valvola egr mettici una lamiera così da lasciare l'elettronica integra ed evitare eventuali errori.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

arse

Citazione di: U212 il 21 Marzo 2012, 19:09:07
Si ti confermo il suo compito è quello di aumentare raffreddando i gas di scarico.
Se proprio vuoi by passare la valvola egr mettici una lamiera così da lasciare l'elettronica integra ed evitare eventuali errori.
U212A


@ U212A


Quindi per essere più chiaro : io ho già escluso il passaggio dell'acqua nello scambiatore, se escludo definitivamente anche il passaggio dei fumi verso l'EGR il motore e l'elettronica non dovrebbero risentirne.
Confermi o sbaglio.
Grazie in anticipo

U212A

In linea di massima si. Chiudendo con la flangia la egr e lasciando integri cavi elettrici e tubicino di comando l'elettronica non ne dovrebbe risentire.
u212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

madux

Salve in merito al mio problema originale:
CitazioneSalve a tutti vi espongo il problema facendo le giuste premesse.

- Circa tre mesi fa, ero in riserva e notai lampeggio spia candele con associata rilevante perdita di potenza fino allo spegnimento motore, nel riaccenderlo tutto ok.
- Due mesi fa,e poco prima di fare il tagliando annuale, dopo aver fatto il pieno ho inserito nel serbatoio 1 litro di olio di semi, cosa che mi consigliò un amico giusto come additivo. In marcia nessunissimo problema solo una leggera puzza di olio bruciato. Qualche giorno dopo ho notato che a volte intorno ai 1500/2000 giri la macchina singhiozzava ma poi tutto normale. Ho pensato che fosse dovuto al filtro diesel sporco. Questo si è ripetuto altre volte.
- La settimana scorsa ho fatto il tagliando ma il problema persiste, infatti ai soliti 1500/2000 giri ho testato che a freddo la macchina singhiozza e produce fumo bianco. Torno dal meccanico e la sua diagnosi è che probabilmente lo scambiatore d'acqua che sta sulla turbina, e dove si trova la EGR, è rotto e quindi manda acqua nella turbina, anche se quest'ultima attualmente va alla grande.
Lui ora ha proposto di by-passare lo scambiatore collegando direttamente i tubi dell'acqua, e vedere se il problema persiste

Per il resto è tutto ok, il motore va perfetto, e facendo la diagnosi tramite pc FORD, non si evidenzia alcun problema.

CitazioneSALVE A TUTTI
STAMANE SONO RITORNATO IN FORD ED IL MECCANICO L'HA PROVATA A FREDDO INSIEME AL MIO MECCANICO.

DIAGNOSI: SPORCIZIA INIETTORI CON CONSEGUENTE INGRIPPAMENTO.

CURA: TRATTAMENTO CON TUNAP, RESET INIETTORI, E NON HO BEN CAPITO COS'ALTRO DA FARE. inoltre mi ha detto che su queste auto ogni tot di km va fatto il reset iniettori

COSA NE PENSATE?

la settimana scorsa ho pulito il sistema di aspirazione con il Winn's e da subito ho notato che il problema del singhiozzo è quasi scomparso, solo mi sembra che ora il motore abbia meno potenza/compressione, ed inoltre lasciandola a folle noto che accelera da sola per qualche centinaio di giri. Come mai si presentano questi due problemi?

arse

Citazione di: U212 il 25 Marzo 2012, 22:32:58
In linea di massima si. Chiudendo con la flangia la egr e lasciando integri cavi elettrici e tubicino di comando l'elettronica non ne dovrebbe risentire.
u212a
Ho flangiato la EGR e continuo ad avere problemi di potenza. il problema non è continuo, a volte in marcia mi accorgo che schiacciando l'acceleratore il motore non va su di giri, se spengo il motore e riaccendo immediatamente il problema passa. Quando si presenta questo problema mi sono accorto  che dalla marmitta fuoriesce un fischio strano.  non riesco a capire cosa potrebbe essere.Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Ciao e grazie.

U212A

Arse potresti dirmi quanti km ha il tuo bolide?
Potresti anche avere il catalizzatore intasato.
Quando vedi che l'auto non rende la spai candelette è spenta?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

madux


U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

madux

U212 mi riferisco agli iniettori
Riassumendo:
Salve in merito al mio problema originale:
Citazione

    Salve a tutti vi espongo il problema facendo le giuste premesse.

    - Circa tre mesi fa, ero in riserva e notai lampeggio spia candele con associata rilevante perdita di potenza fino allo spegnimento motore, nel riaccenderlo tutto ok.
    - Due mesi fa,e poco prima di fare il tagliando annuale, dopo aver fatto il pieno ho inserito nel serbatoio 1 litro di olio di semi, cosa che mi consigliò un amico giusto come additivo. In marcia nessunissimo problema solo una leggera puzza di olio bruciato. Qualche giorno dopo ho notato che a volte intorno ai 1500/2000 giri la macchina singhiozzava ma poi tutto normale. Ho pensato che fosse dovuto al filtro diesel sporco. Questo si è ripetuto altre volte.
    - La settimana scorsa ho fatto il tagliando ma il problema persiste, infatti ai soliti 1500/2000 giri ho testato che a freddo la macchina singhiozza e produce fumo bianco. Torno dal meccanico e la sua diagnosi è che probabilmente lo scambiatore d'acqua che sta sulla turbina, e dove si trova la EGR, è rotto e quindi manda acqua nella turbina, anche se quest'ultima attualmente va alla grande.
    Lui ora ha proposto di by-passare lo scambiatore collegando direttamente i tubi dell'acqua, e vedere se il problema persiste

    Per il resto è tutto ok, il motore va perfetto, e facendo la diagnosi tramite pc FORD, non si evidenzia alcun problema.


Citazione

    SALVE A TUTTI
    STAMANE SONO RITORNATO IN FORD ED IL MECCANICO L'HA PROVATA A FREDDO INSIEME AL MIO MECCANICO.

    DIAGNOSI: SPORCIZIA INIETTORI CON CONSEGUENTE INGRIPPAMENTO.

    CURA: TRATTAMENTO CON TUNAP, RESET INIETTORI, E NON HO BEN CAPITO COS'ALTRO DA FARE. inoltre mi ha detto che su queste auto ogni tot di km va fatto il reset iniettori

    COSA NE PENSATE?


Ho pulito il sistema di aspirazione con il Winn's e da subito ho notato che il problema del singhiozzo è quasi scomparso, solo mi sembra che ora il motore abbia meno potenza/compressione, ed inoltre lasciandola a folle noto che accelera da sola per qualche centinaio di giri. Inoltre continua il singhiozzo sempre sui 1500/2000 ma in maniera + leggera, ho messo STP ma nulla. ed in autostrada ho notato un calo di prestazioni.

arse

Citazione di: U212 il 11 Aprile 2012, 17:26:16
Arse potresti dirmi quanti km ha il tuo bolide?
Potresti anche avere il catalizzatore intasato.
Quando vedi che l'auto non rende la spai candelette è spenta?
U212A
ciao U212A, il cosidetto "bolide" ha quasi 300000 km ,nessuna spia candelette accesa, e  se fosse il catalizzatore intasato cosa
dovrei fare? grazie e ciao

alex001



Citazione di: madux il 15 Aprile 2012, 23:30:17
U212 mi riferisco agli iniettori
Riassumendo:
Salve in merito al mio problema originale:
Citazione

    Salve a tutti vi espongo il problema facendo le giuste premesse.

    - Circa tre mesi fa, ero in riserva e notai lampeggio spia candele con associata rilevante perdita di potenza fino allo spegnimento motore, nel riaccenderlo tutto ok.
    - Due mesi fa,e poco prima di fare il tagliando annuale, dopo aver fatto il pieno ho inserito nel serbatoio 1 litro di olio di semi, cosa che mi consigliò un amico giusto come additivo. In marcia nessunissimo problema solo una leggera puzza di olio bruciato. Qualche giorno dopo ho notato che a volte intorno ai 1500/2000 giri la macchina singhiozzava ma poi tutto normale. Ho pensato che fosse dovuto al filtro diesel sporco. Questo si è ripetuto altre volte.
    - La settimana scorsa ho fatto il tagliando ma il problema persiste, infatti ai soliti 1500/2000 giri ho testato che a freddo la macchina singhiozza e produce fumo bianco. Torno dal meccanico e la sua diagnosi è che probabilmente lo scambiatore d'acqua che sta sulla turbina, e dove si trova la EGR, è rotto e quindi manda acqua nella turbina, anche se quest'ultima attualmente va alla grande.
    Lui ora ha proposto di by-passare lo scambiatore collegando direttamente i tubi dell'acqua, e vedere se il problema persiste

    Per il resto è tutto ok, il motore va perfetto, e facendo la diagnosi tramite pc FORD, non si evidenzia alcun problema.


Citazione

    SALVE A TUTTI
    STAMANE SONO RITORNATO IN FORD ED IL MECCANICO L'HA PROVATA A FREDDO INSIEME AL MIO MECCANICO.

    DIAGNOSI: SPORCIZIA INIETTORI CON CONSEGUENTE INGRIPPAMENTO.

    CURA: TRATTAMENTO CON TUNAP, RESET INIETTORI, E NON HO BEN CAPITO COS'ALTRO DA FARE. inoltre mi ha detto che su queste auto ogni tot di km va fatto il reset iniettori

    COSA NE PENSATE?


Ho pulito il sistema di aspirazione con il Winn's e da subito ho notato che il problema del singhiozzo è quasi scomparso, solo mi sembra che ora il motore abbia meno potenza/compressione, ed inoltre lasciandola a folle noto che accelera da sola per qualche centinaio di giri. Inoltre continua il singhiozzo sempre sui 1500/2000 ma in maniera + leggera, ho messo STP ma nulla. ed in autostrada ho notato un calo di prestazioni.

Il tuo amico quello dell'olio di semi cosa consiglia?

🡱 🡳