Smontaggio fanali posteriori

Aperto da el gigi, 13 Aprile 2012, 19:20:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el gigi

Ho cercato nelle guide e non ho trovato come smontare i fanali posteriori (frecce e stop), ma non ho trovato nulla.
Ho provato stamattina a smontarne uno e dopo aver tolto la vite non sono riuscito a toglierlo, devo dire la verità non ho fatto molta forza per paura di far danni, c'è qualcuno che lo ha già fatto?

ernesto

sulla focus II serie tournier ci sono 2 viti sul lato interno del fanale, per intenderci a cofano chiuso ci stanno sopra gli ammortizzatorini del cofano, una volta levate le viti, nella carrozzeria sono inseriti due (tipo viti a pressione) pezzi di plastica nel quale vanno a pressione due perni  in metallo montati sul fanale con testa sferica,  questi perni/vitia pressione sono a nord ed a sud del fanale per toglierli bisognerebbe fare leva tra il fanale e la carrozzeria ma se riesci a prendere il fanale con le unghie o i polpastrelli  o dalla parte interna, con un po' di forza e sudori a freddo lo sollevi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el gigi


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

porsche

#4
Aprendo il vano portabagagli ( proprio dietro il fanale nella parte bassa) troverai una  vite che ha un galletto in testa nel  lato interno devi svitare questa (oltre la vite a vista lato esterno (la vedi appena apri il portellone e guardi il fanale) e poi togliere con delicatezza....muovendo il fanale con calma...c'è un clip che tiene fermo il fanale sulla carrozzeria...

saluti...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

salv66

Io ho la focus 1 e quest'operazione l'ho fatta molto tempo fa. A dire il vero sono stato fortunato a non far danni.
Bisogna stare attenti a non rompere i perni di plastica che tengono aggangiato il fanale alla carrozzeria.
Dopo aver tolto tutte le viti, rimuovere tutto è complicato: 1) il fanale si è incollato alla carrozzeria; 2) non va tolto tirandolo in avanti come faremmo d'istinto, ma facendolo scorrere di lato.
La guida che c'è sul manuale della focus fa ridere, quasi ti dice 'vieni in Ford che ci pensiamo noi'. Figuriamoci: andare in Ford per una lampada...

Se ci provi attendo a come lo muovi dopo aver tolto le viti. Cerca di scollarlo dalla carrozzeria con dei piccoli movimenti. Una volta tolto il fanale sostituire le lampade è semplice.

Buon lavoro. ;)
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

salv66

A proposito ho dimenticato di dire che scrivevo per la Focus 1 Sw...
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

darthgaio

per la focus I berlina basta svitare la vite e poi tirare con delicatezza
bisogna vincere la resistenza della guarnizione di gomma attorno al corpo del fanale (che dopo un po' di tempo tende ad "incollarsi") e sopratutto quella della clip di plastica infilata nel foro sulla carrozzeria
quindi il corpo del fanale rimarrà a penzoloni attaccato solo dal cavo di collegamento
cmq viene via tutto abbastanza facilmente. io l'ho fatto un paio di volte e non ho mai rotto alcunché

porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

el gigi


safaccumulatori

mi capita spesso di smontare roba di plastica con odiosi perni e via dicendo, ho notato che l olio di vasellina o anche il semplice sapone liquido aiuta tantissimo nello smontaggio e rimontaggio...

ernesto

wd40 se vai a vedere sul sito hai circa 2000 utilizzi, ti stufi a vedere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

se si hanno problemi con quel tipo di viti usate olio a secco 1 non cola 2 non imbratta visto che sono all'interno della macchina  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el gigi

Ho tolto la vite, ma il fanale era come bloccato non riuscivo a muoverlo, logicamente non volevo sforzarlo troppo per paura di romperlo.

MOSFET

.....................tirilo tirilo tirilo :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

ernesto

hihihihihihihihihihihihihihihihi ??? ??? ??? ???mi sa che c'è poco da ridere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el gigi

Fatto, sono riuscito a cambiarli.........................

principedeimeccanici

Gigi, buono che sia riuscito a cambiarli.

Però non scrivete togli la vite e tira, perchè la focus ne ha due, una esterna (torx) ed una interna che viene via a mano! fate attenzione!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

el gigi


el gigi


principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

beh aspettiamo di vederli montati!!!

ernesto

particolari, non hai problemi di omologa con questi fari vero?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lee-79

Wow Gigi bellissimi, dove li hai presi? Dai montali a fai due fotuzze


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

cicciofocus


el gigi

Li ho comperati sulla baia tedesca, per l'omologazione veramente non so di solito i gnocchi hanno tutto omologato.

🡱 🡳