AIUTO RAGAAAA...!!!

Aperto da marundimitri, 17 Febbraio 2012, 19:22:19

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marundimitri

ALLORA.. vi espongo il tutto--- ho una fofo del 2003 1800 tdci 100 cv ( ffda)...
dunque l'ho comperata a gennaio 2009.... fin dall'inizio non feci caso hai consumi aime'..  facevo circa 650 km con un pieno con andatura mista... ( a ripensarci adesso troppo poco dovevo riportarla subito in concessionaria... ormai e tardi)...
non ho mai fatto caso l'erogazione della potenza cioe' come tirava in accellerazione e se era un'erogazione costante.. ricordo solo che diciamo arrivava a 195km/h diciamo in scioltezza...
poi un anno e mezzo fa circa ho rimappato la cenralina ... 15 cv in piu' agli alti regimi e 20 hai bassi... una bomba... e consumava meno .. diciamo che in media facevo 750 km con un pieno che variava dai 700 hai 800... ma sono arrivato un paio di volte a 850.. con molta attenzione..
velocita' raggiunta 205.. ( pauraaa..).. poi alzai un po' il piedino.. dopo un po' di mesi... incomincio la frizi a slittare.. pensai fosse finita.. nel dubbio cambiai volano ( bimassa) disco spingidisco e cuscinetto reggispinta..
aggiungo k negli ulmi tempi prima di fare sto lavoro( che ormai e passato un anno--)non potevo piu' verificare l'erogazione della potenza se era costante proprio per il fatto che se pigiavo di brutto slittava la frizi ..
dunque cmbiata la stessa.. mi rendo conto che l'erogazione  non e piu' costante.. diciamo che  grosso modo arrivato ai 3200 giri non andava piu' su...
cavolo penso che succede-... controllo i tubicini dei depressori.. tutto ok...
l'unica cosa k noto e che sull'attuatore della geometria variabile premendola a mano all'incirca a meta corsa noto molta resistenza.. e quando torna su' ho l'impressione che gli manchi un millimetro a completare la risalita...( questa cosa potrebbe essere importante x quanto riguarda le prestazioni.. ma non mi spiego sti consumi eccessivi)..
.dunque il fatto che mi fa rimanere perplesso e che  avvolte i giri si piantano a 3200 avvolte va piu' su.. avvolte e una bomba fino a 4000.. ( molto raramente).. e vvolte ho l'impressione che cambi la cosa da come premo l'accelleratore.. se pigio a tavoletta si blocca... a 3200 ma se rilascio e premo pian piano va ben piu' su di giri.. ma ripeto... non sono fattori costanti purtroppo...
bene continuo a ottobre credo o novembre
( nel frattempo fatto cambiare sensore albero a camme xk rimasi a piedi) vado in ford a fare resettare la centralina e far mettere il programma x l'iniettori x l'avviamento a freddo..( aggiungo k da quando la comprai x farla avviare d'iverno e sempre stato un vero dramma nonostante la riportai in concessionaria anche in garanzia mai risolto il problema..)...
bene dopo fatto cio' risolto finalmente il problema dell'avviao a freddo ..( solo in queste ultime settimane ho dovuto avvolte riprovare due volte... ma niente a che vedere del problema iniziale storico..)..
dunque ebbi l'impressione ( ovvio resettanto la centralina sparita la rimappatura di 15 in piu'..)... che la vettura avesse leggermente piu' "potenza" in confronto a quando la comprai... ma i consumi leggermente peggiorati... 650 km /pieno.. ma con andatura abbastanza tranquilla...mentre all'inizio facevo gli stessi km ma con andature un po' piu' brillanti..
e comunque e sparito il problema dell'incostanza delle prestazioni.. contagiri fermo a 3200 giri circa... come prima dicevo...
be' vada a far rimappare la centralina 15 in piu'... ( il preparatore ha dovuto lavorarci un pokino sul programma xk era leggermente diverso..)...
be' .. una vera e prorpia bomba... solo con lo stesso problema degli alti regimi e incostanti prestazioni... ma in piu' aime' un consumo esagerato.. andando pianissimo a malapena arrivavo a fare 630 km/pieno.. se andavo normale 550- 600 km / pieno... c@zzo penso qui non ci levo le gambe... faccio levare i cv in piu' x verificare .. e torna a fare 650 km/pieno.. ma con un piedino k non vi dico.. ..
intanto col preparatore ( anche lui molto perplesso...) rimaniamo che ricontrollava tutti i paramentri e vedeva cosa poteva fare.... ahhhh

dunque arrivo al punto finale.. e possibile che mi faccia 12km/l fin dall'inizio..?? non fa molto fumo...quindi penso k non bruci gasolio e poi'... puo' essere che sto fatto dell'incostanza dell'erogazione della potenza agli regimi possa variare il consumo.. ma aggiungo in questi ultimi tre pieni sono sempre stato abbastanza attento al piedino.. quindi .. n0n so' dove sbattere la testa raga.. k suggerite.. ripeto i tubicini dei depressori sono ok.. e il sensore albero a camme nuovo..
k suggerite.. c'e' qualkuno di voi k ha avuto la mia stessa esperienza e k la abbia risolta..??

speranzoso aspetto vostre notizie... ciao 
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

ICEMAN

quì solo  u212   ti può aiutare o dare qualche dritta...
certo 12 al litro sono pochi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marundimitri

e lo so..! appunto.. spero k mi sappia dare anche io qualke dritta...
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legis

#3
Allora calcola che quando rimappi chiedi di più al veicolo e lo stesso consuma di più. Molto di più!!
Non credere alle balle che ti dicono che riescono a contenere i consumi. NON E' VERO!!! L'auto va una bomba, e beve molto di più. Inoltre la trasmissione ne risente non poco. La prima a risentirne è la frizione che slitta.
Poi i costi del carburante sono aumentati esponenzialmente dato da non sottovalutare. Devi fare un pieno e vedere. Se effettivamente i consumi si assestano sui 12km/l allora la responsabilità è della rimappa.
Un amico fece la rimappa ed ebbe problemi simili. I consumi aumentarono di brutto!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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U212A

Dimitri visto che hai rimappato la centralina quasi sicuramente l'aumento dei consumi è dovuto a tale operazione proprio come ti ha confermato Legis.
Fai il pieno azzera il conta km e vedi quanto km fai con i litri immessi (pieno).
Controlla anche a folle che qualche ruota non sia frenata.
In merito alla turbina variabile che sembra avere qualche inceppamente nel funzionamento del leverismo tale difetto potrebbe dipendere o da un inceppamento della piccola trasmissione o scarsa tenuta del vuoto o cattivo funzioanmento dell'elettrovalvola.
Caso peggiore il blocco delle palette interne dovuto all'accumulo della fuliggine.
Ti allego dei video che mostrano la revisione ed il funzionamento dalla turbina operazione per i più capaci

http://www.youtube.com/watch?v=isP2qK8P4Oc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=I2CwBwrdnvA&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=PSZtP949JHU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=wqXe0ln7-WQ&feature=related
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Pasquale ho inserito dei video per far federe come si revisiona e come funziona una turbina in generale non è specifica della focus. Avevo letto che marundimitri aveva qualche problema sulla geometria variabile. Cosa di meglio che far vedere com'è fatta? I video non sono miei giusto per essere chiari e per evitare di incappare in qualche altra gogna mediatica.
A disposizione U212A
Forza e Onore
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lee-79

Scusa U212 forse compare solo a me oppure il primo video che hai inserito è il video di Belen a San Remo?


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AngeloB

Citazione di: lee-79 il 18 Febbraio 2012, 12:21:52
Scusa U212 forse compare solo a me oppure il primo video che hai inserito è il video di Belen a San Remo?


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Vero, è per vedere come "sfarfalla" la farfalla di Belen ? :D :D :D :D

lee-79

Citazione di: AngeloB il 18 Febbraio 2012, 12:32:57
Vero, è per vedere come "sfarfalla" la farfalla di Belen ? :D :D :D :D
Saranno le alette, sono un bel po' usate :-)


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ICEMAN

belli i video...mi ero sempre chiesto come funzionava la geometria variabile...
ma sopratutto come sfarfallava la " farfallina".....................
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

Citazione di: U212 il 18 Febbraio 2012, 11:57:11
Pasquale ho inserito dei video per far federe come si revisiona e come funziona una turbina in generale non è specifica della focus. Avevo letto che marundimitri aveva qualche problema sulla geometria variabile. Cosa di meglio che far vedere com'è fatta? I video non sono miei giusto per essere chiari e per evitare di incappare in qualche altra gogna mediatica.
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u212 non mi hai capito

clicca sul primo video  e vedi che bella turbina che ti esce
fofo sw 1.6 90 cv
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melyeclau

che turbina ragazzi

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Waoling

scusate l'ignoranza ma quando si rimappa la centralina non si può intervenire modificando i parametri in modo che il motore ottimizzi il consumo del carburante e che quindi consumi meno di conseguenza?

cioè mi spiego la teoria che ho sempre pensato è...se bruci meglio il carburante che usi te ne serve meno per avere la stessa potenza di prima perciò i consumi diminuiscono e la potenza aumenta??

a me sembra una teoria valida mi dite dov'è l'inghippo???

legis

L'inghippo è che tu chiedi di più la propulsore. Morale i consumi aumentano. Quando schiacci l'auto ti da di più e per darti di più consuma di più. Non si tratta di bruciare meglio si tratta di bruciare di più.

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marundimitri

prima di tutto volevo dirvi grazie dell'interessamento,,(  e della farfalla,, k fra po' andro' a vedere moltooo volentieri,,,, hahaha)..
ma forse il mio discorso di apertura e stato troppo lungo e magari non chiarissimo..
dunque vi spiego...
quando comprai la vettura aveva 158000 km circa ( la vettura era di un azienda quindi suppongo k i cv ero i suoi 100 originali...) e facevo grosso modo 12 km/l per essere precisi 650km/pieno con andatura mista brillante...
a 198000km  feci rimappare la centralina con 15 cv in piu' non solo andava di piu' il motore.. ma consumava meno.. diciamo k facevo almeno 100 km in piu' con un pieno..
quindi 750-800 km/pieno andatura sempre mista brillante... addirittura con piedino leggerissimo arrivai a fare diverse volte 850km/pieno
( tanto x essere chiaro.. il mio indice di misura per i consumi da quando ho la patente di guida e sempre stato il pieno di carburante e di conseguenza il contachilometri parziale azzerato... ;).. )..
poi feci fare in ford l'aggiornamento per l'avviamento a freddo..
.k per quanto riguarda l'avviamento a freddo va benissimo pero' non solo mi hanno rimesso la mappatura ford ( quindi i 100 cv originali)..
ma a parer mio e peggiorata nei consumi di qualkosina addirittura in confronto a quando la comprai cioe' 650km/pieno.. ma stavolta con andatura molto accorta..piedino leggero x intendersi..
pensai bha...!
magari ci faccio rimettere i 15 cv in piu' tornera' a consumare come prima...
ma aime notai due cose.. cioe' la vettura andava ( sempre a mia impressione) leggermente di piu' in confronto alla prima volta che feci rimappare la centralina con i 15 in piu'..
e i consumi esagerati.. a malapena 600km/pieno.. con piedino leggero sono arrivato a fare 630km/pieno
caspita bella differenza in confronto alla prima volta k la rimappai...
tornai dal preparatore k mi garantisce k la rimappa e la solita solo che e allocata in modo differente dalla prima volta xk con l'aggiornamento ford k feci in pratica hanno aggiunto qualke striga e riallocato tutti i parametri,, quindi il preparatore ha dovuto ricercare il posti dove doveva modificare i parametri..
allora abbiamo fatto cosi:
rimesso i parametri ford ( quindi i 100 cv versione 2 diciamo cosi') per verificare i consumi.. cioe' adesso posso confermare sono di 650km/pieno con andatura accorta e piede leggero
e nel frattempo lui ricontrollava tutto il programma e vedeva se riusciva a capire se poteva migliorare qualkosina....



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marundimitri

in breve 100 cv originali versione 1  ford                                                                              650km/pieno     andatura mista brillante

             115 cv tarocchi modificati parametri su versione 1 ford                                            750km/pieno     andatura mista brillante

             100 cv versione 2 modificati da ford x avviamento a freddo                                       650km/pieno     andatura da vecchietto

             115 cv tarocchi modificati parametri su versione 2 ford                                             630km/pieno     andatura da vecchietto

i parametri modificati dal preparatore sono gli stessi sia x la versione 1 k x la versione 2 solo k nella versione 2 l'allocazione dei quei parametri da modificare erano in posti diversi nel confronto alla versione 1....

quindi mi vien da pensare.. nonostante il meccanico ford mi ha garantito che la versione 2 x l'avviamento a freddo e solo una stringa aggiuntiva che cambia esclusivamente il sistema dell'avviamento.. e per il resto della gestione motore non cambia altro nei confronti della versione 1..
ma il fatto che i consumi a prescindere sono peggiorati mi fa pensare k invece e cambiata anche il resto della gestinìone motore... che ne pensate voi..?
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
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ICEMAN

adesso a quanti km sei arrivato???????????
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U212A

Marundimitri bisognerebbe vedere i grafici di coppia potenza e consumo specifico per darti una risposta corretta.
Ora come ti ha già detto Legis maggiore potenza è dovuta solo a maggiore iniezione di combustibile e nient'altro.
e' probabile che siano allungati i tempi di iniezione pilota e iniezione principale.
Ora se non hai problemi di avviamento  con la versione sw 115 cv tarocchi modificati parametri su versione 1 ford                750km/pieno     andatura mista brillante lascia così.
Il resto ti fa capire che c'è un irregolarità nella gestione dell'iniezione ma bisogna vedere tutti i valori ingegneristici del motore e chi è più addentrato di me in campo ri mappature potrà confermarmi o smentirmi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

gandalf59

Fofo anno 2000 90cv td sw ho fatto la prova consumo da pieno a pieno precisa riempiendo fino all'orlo il serbatoio fatti quindi un 200 Km in città risultato 11.7/l rifatta con percorso autostradale 13.7/l credo che sia molto ma molto poco la macchina ha 120.000 KM è vecchia? per i consumi intendo.
Grazie.
gandalf59

ramos

fofo 1800 tddi 90CV del 2001 ... tutta originale come mamma Ford l'ha fatta

Con il pieno in autunno/inverno poco piu' di 850Km ... in estate poco oltre i 950Km ... andatura normale e quasi mai autostrada/tangenziale

🡱 🡳