Focus Tddi 90cv del 2001 – Solo cinghia servizi e pompa acqua

Aperto da red448, 26 Aprile 2012, 18:57:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

red448

Ciao, ho acquistato da poco l'auto in oggetto come seconda auto.
Ho fatto fare un preventivo per kit cinghia di distribuzione, cinghia servizi e pompa acqua in concessionaria e mi hanno detto:
per cambiare solo il kit distribuzione, con kit a circa 108 euro +2 ore di manodopera (a 46 euro/ora): totale 202 euro
mentre
kit distribuzione con cinghia servizi e pompa acqua + 3 ore di manodopera : totale 445 euro
e
questo perché la cinghia servizi la prezzano 50 euro
MA la pompa acqua ADDIRITTURA 145 euro !!!!

Per uno come me che ha anche una Fiat Stilo, so che la pompa acqua anche in concessionaria Fiat non la danno oltre i 35-40 euro.

Però ho visto sulla Baia che cinghia servizi e pompa acqua vengono circa 80 euro tutti e 2 invece di  195 euro da concessionaria, quindi la mia idea sarebbe quella di cambiarmeli da solo e poi far fare in concessionaria solo il kit distribuzione.

Quindi la domanda è questa:
per cambiare SOLO cinghia servizi e pompa acqua, si riesce a fare SENZA toccare la cinghia di distribuzione ??
Intendo né cinghia né puleggia motore...

Grazie per le risposte

pitbool71

Ciao, facendo due conti ti viene in tutto 300 euro +145 euro di manodopera, io non ci penserei tanto su a far fare sto lavoro, perche viene fatto da personale specializzato e con garanzia, poi se vuoi cambiare solo la servizi lo puoi fare tranquillamente senza toccare la distribuzione, però se la vettura ha raggiunti i km x la sostituzione della distribuzione allora fai fare tutto così sei tranquillo, logicamente sei sempre te a decidere. ciao ciao
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

red448

Citazione di: pitbool71 il 26 Aprile 2012, 19:18:25
Ciao, facendo due conti ti viene in tutto 300 euro +145 euro di manodopera, io non ci penserei tanto su a far fare sto lavoro, perche viene fatto da personale specializzato e con garanzia, poi se vuoi cambiare solo la servizi lo puoi fare tranquillamente senza toccare la distribuzione, però se la vettura ha raggiunti i km x la sostituzione della distribuzione allora fai fare tutto così sei tranquillo, logicamente sei sempre te a decidere. ciao ciao

... ma io voglio fare tutto ma un ricarico di quasi 120 euro solo su questi 2 pezzi.. mi girano..
anche perché è un'auto che ho preso per risparmiare e non ho intenzione di tenerla altri 10 anni..
poi un pò di buona manualità ce l'ho (il tagliando lo farò di sicuro da solo), inoltre mi diverto anche, se poi posso anche risparmiare... ;)

pitbool71

Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

ernesto

Citazione di: red448 il 26 Aprile 2012, 19:37:40
... ma io voglio fare tutto ma un ricarico di quasi 120 euro solo su questi 2 pezzi.. mi girano..
anche perché è un'auto che ho preso per risparmiare e non ho intenzione di tenerla altri 10 anni..
poi un pò di buona manualità ce l'ho (il tagliando lo farò di sicuro da solo), inoltre mi diverto anche, se poi posso anche risparmiare... ;)



se ti senti in grado di rifare la fase ad un motore, accomodati pure, perchè la pompa dell'acqua viene mossa dalla distribuzione, e per sostituirla, va svuotato, poi riempito e spurgato il circuito di raffreddamento.
detto questo ti dico che se sbagli, puoi andare come risultati da qualche valvola piegata a un pistone bucato, il consiglio che posso darti è questo: procurarti il necessario, vedi tu dove e come meglio ti conviene, compresa la pompa dell'acqua, vai dal meccanico e gli chiedi il montaggio, ti ha chiesto 3 h vuol dire che al massimo ti costera intorno ai 150/160 € ivato ovviamente ti assumi la responsabilità sui ricambi che ti farai regolarmente fatturare, così girerai a tua volta la responsabilità di essi al fornitore, dall'altro canto, ti farai fatturare la mano d'opera per il montaggio dei pezzi da te forniti, in modo che un difetto di montaggio lo potrai attribuire (senza che glie lo dici) al meccanico che ne dici??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

red448

Citazione di: ern.focus il 26 Aprile 2012, 23:00:17


se ti senti in grado di rifare la fase ad un motore, accomodati pure, perchè la pompa dell'acqua viene mossa dalla distribuzione, e per sostituirla, va svuotato, poi riempito e spurgato il circuito di raffreddamento.
detto questo ti dico che se sbagli, puoi andare come risultati da qualche valvola piegata a un pistone bucato, il consiglio che posso darti è questo: procurarti il necessario, vedi tu dove e come meglio ti conviene, compresa la pompa dell'acqua, vai dal meccanico e gli chiedi il montaggio, ti ha chiesto 3 h vuol dire che al massimo ti costera intorno ai 150/160 € ivato ovviamente ti assumi la responsabilità sui ricambi che ti farai regolarmente fatturare, così girerai a tua volta la responsabilità di essi al fornitore, dall'altro canto, ti farai fatturare la mano d'opera per il montaggio dei pezzi da te forniti, in modo che un difetto di montaggio lo potrai attribuire (senza che glie lo dici) al meccanico che ne dici??


.. grazie per la risposta, ma non è così, perché per il mio motore (Focus I, pre-restyling, frecce arancio sul paraurti anteriore, TDDI 1.8 endura DI 90cv, volano monomassa) la distribuzione NON fa girare la puleggia della pompa acqua, che è invece mossa dalla cinghia dei servizi:
di questo ne sono sicuro al 100%.
Per i motori attuali, come la tua Focus II che hai in firma, è come dici tu, ma non per la Focus I.
Sono anche sicuro che cinghia servizi e puleggia della pompa acqua si possano togliere senza toccare la distribuzione, ma non lo so per quanto riguarda il corpo stesso della pompa acqua..
Qualcuno lo sa??

ICEMAN

quanti km ha la macchina???
la cambi così per sicurezza???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: red448 il 27 Aprile 2012, 12:28:27

.. grazie per la risposta, ma non è così, perché per il mio motore (Focus I, pre-restyling, frecce arancio sul paraurti anteriore, TDDI 1.8 endura DI 90cv, volano monomassa) la distribuzione NON fa girare la puleggia della pompa acqua, che è invece mossa dalla cinghia dei servizi:
di questo ne sono sicuro al 100%.
Per i motori attuali, come la tua Focus II che hai in firma, è come dici tu, ma non per la Focus I.
Sono anche sicuro che cinghia servizi e puleggia della pompa acqua si possano togliere senza toccare la distribuzione, ma non lo so per quanto riguarda il corpo stesso della pompa acqua..
Qualcuno lo sa??



se è come dici, allora è più semplice, perchè devi solo vuotare limpianto di raffreddamento per poi riempirlo e spurgarlo dall'aria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

red448

Citazione di: iceman. il 27 Aprile 2012, 19:48:35
quanti km ha la macchina???
la cambi così per sicurezza???

ciao, la macchina ha 150.000km per cui è ora di fare tutto,
se poi, come ho scritto, riuscissi a farne parte da solo, sarei ancora più invogliato ... ;)

Citazione di: ern.focus il 27 Aprile 2012, 21:05:57

se è come dici, allora è più semplice, perchè devi solo vuotare limpianto di raffreddamento per poi riempirlo e spurgarlo dall'aria

infatti..
comunque per spurgo dell'aria dell'impianto, che cosa intendi? oppure sai come farlo a regola ?

ernesto

#9
una volta che hai vuotato l'impianto, l'hai però riempito d'aria, e quanto rimetti il liquido, ve ne rimangono delle sacche, tipo nel radiatorino interno del riscaldamento e nelle parti più alti del circuito, ora se vedi  sul radiatore, troverai (solitamente) due tappini, servono per spurgare l'impianto, ( ah, per svuotarlo ne dovresti trovare anche uno o due sotto il radiatore,  tieni presente che quando levi il tappo di sotto, se posto orizzontalmente al piano, schizzerà via almeno a 40/50 cm per effetto della pressione, per poi mano mano avvicinarsi al radiatore, quindi preparati con la bacinella  se lo vuoi recuperare); una volta riempito l'impianto, accendi il motore, non chiudere il circuito con il tappo della vaschetta di riempimento, e allenta (se ce ne sono due) il tappo che è posto più in basso nella parte superiore del radiatore, aspetta che esce l'aria fino a quando non esce l'acqua, con la pressione data dalla pompa, anche quì schizzerà in alto, poi una volta serrato il primo tappo (attenzione che se sono in plastica, sotto hanno un or, non serrare molto forte, rischi di rompere il tappo che è difficile da trovare, l'or farà il suo lavoro non ti preoccupare), ripeti l'operazione con il secondo tappino, poi controlla il livello nella vaschetta che sicuramente sarà sceso, rabboccalo fino al livello max, apri l'aria calda al massimo nell'abitacolo in modo che l'acqua calda circoli all'interno del  radiatorino per il riscaldamento, dopo di che lascia girare il motore controllando l'accenzione della ventola, che ha due velocità una intorno a 70 e l'altra intorno a 90 gradi di temperatura, avvenuta l'accenzione della ventola in tutte e due le fasi e velocità, controlla nuovamente la quantità di liquido nella vaschetta e se necessario rabboccala nuovamente.
importante è sapere che se il liquido usato sulla tua vettura é di colorazione verde (adatto per motori in ghisa), rimettilo di quel colore,
e rosso (adatto per motori in alluminio)
a disposizione se ti ho intrecciato qualche idea
ciao ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

swan67

Confermo che sulla focus 1 si può cambiare la pompa dell'acqua senza toccare la distribuzione, ho rimesso la cinghia ad ottobre e volevo cambiare anche la pompa acqua in via precauzionale, il meccanico mi ha detto che non serviva perchè appunto la pompa si può cambiare abbastanza facilmente senza toccare la distribuzione.

red448

Citazione di: ern.focus il 27 Aprile 2012, 22:31:33
... radiatorino interno del riscaldamento ...
... una volta riempito l'impianto, accendi il motore ...
... colorazione ...

a disposizione se ti ho intrecciato qualche idea
ciao ernesto

grande ernesto, grazie della risposta ;)
ho aspettato un attimo a rispondere perché c'è qualche riferimento che non mi torna sul mio modello, ovvero sulla Focus I.

In particolare anche tu, come nella guida qui su idaf, fai riferimento al radiatore di riscaldamento: ma dove si trova di preciso ?
ho guardato nel vano motore ma non ho idea di dove si trovi, perché li davanti ce il riparo di plastica sotto al quale c'è l'intercooler, e sotto ancora il radiatore principale davanti a quello dell'aria condizionata, quindi dov'è?

In fase di riempimento per lo spurgo, non so se si può accendere il motore per 2 motivi:
il primo perché, se non erro, il radiatore di questo modello non ha tappi sulla parte superiore e secondo perché dovrei accendere e tenere acceso con l'intercooler staccato o smontato per vedere il radiatore.. per quello che ho scritto sopra.. quindi ? come si fa?

La colorazione del liquido di raffreddamento è circa verde, ma penso che quello sia il risultato di rabbocchi nel tempo, perché cercando in giro e leggendo anche qui su idaf, il colore del liquido per il mio motore è il rosso, con specifica Ford WSS-M97B44-D..
altro motivo per cui volevo sostituirlo.. ;)

red448

Citazione di: swan67 il 28 Aprile 2012, 19:41:08
Confermo che sulla focus 1 si può cambiare la pompa dell'acqua senza toccare la distribuzione, ho rimesso la cinghia ad ottobre e volevo cambiare anche la pompa acqua in via precauzionale, il meccanico mi ha detto che non serviva perchè appunto la pompa si può cambiare abbastanza facilmente senza toccare la distribuzione.

hanno così anche a me, ma sinceramente mi rimane il dubbio perché la puleggia della pompa acqua è proprio sotto al tenditore della cinghia di fasatura della distribuzione e quindi il corpo stesso della pompa acqua è imbullonato dietro per cui potrebbe necessario, non dico staccare la cinghia, ma almeno smontare il tenditore...

ernesto

Citazione di: red448 il 30 Aprile 2012, 19:35:27
grande ernesto, grazie della risposta ;)
ho aspettato un attimo a rispondere perché c'è qualche riferimento che non mi torna sul mio modello, ovvero sulla Focus I.

In particolare anche tu, come nella guida qui su idaf, fai riferimento al radiatore di riscaldamento: ma dove si trova di preciso ?
ho guardato nel vano motore ma non ho idea di dove si trovi, perché li davanti ce il riparo di plastica sotto al quale c'è l'intercooler, e sotto ancora il radiatore principale davanti a quello dell'aria condizionata, quindi dov'è?

In fase di riempimento per lo spurgo, non so se si può accendere il motore per 2 motivi:
il primo perché, se non erro, il radiatore di questo modello non ha tappi sulla parte superiore e secondo perché dovrei accendere e tenere acceso con l'intercooler staccato o smontato per vedere il radiatore.. per quello che ho scritto sopra.. quindi ? come si fa?

La colorazione del liquido di raffreddamento è circa verde, ma penso che quello sia il risultato di rabbocchi nel tempo, perché cercando in giro e leggendo anche qui su idaf, il colore del liquido per il mio motore è il rosso, con specifica Ford WSS-M97B44-D..
altro motivo per cui volevo sostituirlo.. ;)



il radiatore per il riscaldamento si trova dentro l'abitacolo, tra i piedi del pilota e del coopilota a seconda di marca e modello sopra o sotto il meccanismo dei comandi del riscaldamento.

per quanto riguarda lo spurgo ed il riempimento, lo fai dopo che hai rimontato tutto;  se non ci sono i tappi nella parte superiore, si vede che ford ha deciso che spurghi dal tappo di riempimento della vaschetta, no problema, intanto se sei sicuro che il liquido sia quello rosso, ed ha assunto una colorazione verdastra a causa della ruggine presente nell'impianto dato che non è stato cambiato detto liquido da parecchio, potresti fare questa operazione, se hai a disposizione uno scolo fognario: apri il tappo di spurgo sotto il radiatore dopo avere riempito l'impianto di acqua ed inizia a fare entrare acqua da sopra dalla vaschetta di riempimento, e falla uscire da sotto, fino a quanto non esce bianca, una volta effettuato per bene il lavaggio, chiudi sotto il radiatore con il tappo, e immetti il 60/70% di liquido antigelo puro, e diluisci il resto con acqua distillata fino a riempire l'impianto, dopo di che fai la fase di spurgo, in pratica devi solo rabboccalo fino al livello max, apri l'aria calda al massimo nell'abitacolo in modo che l'acqua calda circoli all'interno del  radiatorino per il riscaldamento, dopo di che lascia girare il motore controllando l'accenzione della ventola, che ha due velocità una intorno a 70 e l'altra intorno a 90 gradi di temperatura, avvenuta l'accenzione della ventola in tutte e due le fasi e velocità, controlla nuovamente la quantità di liquido nella vaschetta e se necessario rabboccala nuovamente.
finito e completato.
per quanto riguarda la pompa  dell'acqua dietro al tenditore, se stacchi il tenditore della distribuzione, conviene ricontrollare tutta la fase, e questa è una cosa unpo' piu' difficile, solitamente le pulegge sono contrassegnate da una tacca che deve combaciare con un'altra posta sul motore, ma ti consiglio di non addentrarti in queste cose, rischi molto, conviene che intervenga un meccanico, un conto è la cinghia servizi ed un conto è la cinghia distribuzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Citazione di: swan67 il 28 Aprile 2012, 19:41:08
Confermo che sulla focus 1 si può cambiare la pompa dell'acqua senza toccare la distribuzione, ho rimesso la cinghia ad ottobre e volevo cambiare anche la pompa acqua in via precauzionale, il meccanico mi ha detto che non serviva perchè appunto la pompa si può cambiare abbastanza facilmente senza toccare la distribuzione.

si quoto

red448

vi ringrazio per le risposte..  ;)
..
in effetti ho fugato tutti i miei dubbi ed è proprio così come dite:
il mio dubbio era che, dai disegni che ho trovato in giro, non ero sicuro che il dado superiore della pompa acqua si potesse svitare senza smontare o la cinghia o il tenditore mobile della cinghia (perché il dado è proprio messo poco sotto al tenditore),
poi sono riuscito in questi giorni a trovare un'illustrazione dove, per smontare quel dado, si deve predisporre un cartoncino di circa 10cm x 6cm, piegato a metà, e messo a ridosso della cinghia per evitare il contatto tra la chiave e il dado tolto e la cinghia..
..
per cui caso chiuso,
alla prossima ;)

🡱 🡳