Pedale frizione molle alla prima accensione

Aperto da windsurfer, 30 Aprile 2012, 21:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

windsurfer

Da circa due anni mi capita che alla prima accensione giornaliera il pedale della frizione è un po' basso, tipo a mezza corsa.
Se schiaccio a fondo non stacca bene per cui bisogna alzarlo col dorso del piede e diventa normale, duro da inizio corsa e stacca bene tutto il giorno.
Cosa può essere?
Può essere collegato al solito problema al volano bimassa?
Ora che ricordo è iniziato tutto esattamente dopo un tagliando... quel giorno non riuscivo neanche ad innestare le marce, il mecca per telefono mi diceva di pompare col pedale e la situazione è migliorata, poi mi sono accorto che alzando il pedale col piede la cosa si sistemava e non ci ho più fatto caso...
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ernesto

controlla che tu non abbia olio idraulico in terra, penso che sia l'aggeggio quello che ha cambiato legis nel suo garage di cui non ricordo il nome, poi quando si carica non hai problemi, e se nn è quello è allora qualcosa che riguarda la depressione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

si, essa è idraulica, non ha il filo,  e utilizza e sfrutta l'olio idraulico dei freni, ed il vuoto dei freni, non so bene come funziona, ma due sono le cose, o si è rotto quell'aggeggio, o ha problemi con il vuoto.


se andate nel garage di legis vedrete cosa ha cambiato.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

windsurfer

#5
Se non ho capito male Legis ha sostituito l'innesto frizione perchè perdeva, ma io non noto perdite, ed il difetto si manifesta da 2 anni.
Le perdite dovrebbero essere nelll'abitacolo, vero?
Se ci fosse una perdita che liquido sarebbe? Per verificare il livello nel serbatoio.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

ernesto

Citazione di: windsurfer il 30 Aprile 2012, 23:37:43
Se non ho capito male Legis ha sostituito l'innesto frizione perchè perdeva, ma io non noto perdite, ed il difetto si manifesta da 2 anni.
Le perdite dovrebbero essere nelll'abitacolo, vero?
Se ci fosse una perdita che liquido sarebbe? Per verificare il livello nel serbatoio.


quello del liquido freni, se non hai perdite, non so cosa dirti, ma essendo idraulica, la nostra frizione, ed essendo il tuo pedale molle, pensavo dipendesse dal circuito idraulico che non funziona bene, ora rileggendo, ho letto che lo tiri su con il piede, allora, come giustamente ha detto principedeimeccanici vedi se non ci sia qualche molla di richiamo, tipo intorno al pedale, o chiedi in posta privata ad U212
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

f360

puo' essere che tu abbia dell'aria nell'impinto idraulico quindi quando schiacci va a vuoto e poi lo rischiacci e entra la marcia
Pero' queste frizioni sono auto registranti non hanno il vecchio filo
il pezzo che Legis cambio' e' il cilindro maestro quello che comanda il pedale della frizione

principedeimeccanici

Quando la pompa della frizione si rompe, per meglio dire il cilindro maestro, il liquido gocciola attraverso il pedale della frizione, formando una chiazza sul tappetino. Se devi verificare che il pedale sia unto, fallo con un guanto poichè il liquido dei freni è estremamente dannoso.

Ti ho citato la molla di richiamo, proprio perchè io ne ho rotte 3 ( non chiedetemi come ho fatto perchè non lo so nemmeno io ) e la mattina ritrovavo il pedale "sceso".... Stessa cosa alla tdci di mio padre ( giriamo senza molla da anni ormai ) basta solo tirar su il pedale, come fai tu, e usarlo normalmente.

Ti dico anche che se vai in ford a fartela cambiare, la molla te la fanno pagare circa  7 euro... se trovi il meccanico che non ha voglia di farlo ( visto che è veramente un lavoro scomodissimo da fare ) ti esce fuori la storia della pompa, quindi attenzione!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

windsurfer

Se non c'è il pericolo che sia un danno grave e basta solo tirar su il pedale, come sono abituatssimo a fare, lascio tutto così.
Per scrupolo domani controllo in pedaliera se c'è una perdita di cui non mi sono mai accorto (in due anni), comunque non credo perchè il livello dell'olio freni l'ho controllato un sacco di volte ed è perfetto al livello massimo.
@ Principe: mi confermi che il problema ti si propone solo al primo avvio della giornata, come capita a me?
Poi cosa succede? Con le normali pompate il circuito resta in pressione per un po'?
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

principedeimeccanici

confermo esattamente ciò che dici... al mattino ( o comunque dopo lunghi periodi di fermo ) pedale sceso per metà.

Prima di accendere tiro su e pompo una volta... ritorna in posizione corretta, schiaccio nuovamente la frizione ed uso la macchina tranquillamente.

Mio padre non se n'era mai accorto ed arrivò ad un punto che non riusciva più ad ingranare le marce, feci questa procedura e tornò tutto alla normalità

;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

windsurfer

#11
Allora sto tranquillo.
Ripensandoci mi sono ricordato di una volta circa due anni fa, in cui ho abbassato il pedale per cambiare marcia ed ho sentito quello che mi sembrava un netto cedimento del pedale, solo che al momento non successe niente di particolare.
In realtà probabilmente in quell'occasione si è rotta la molla di richiamo per cui il pedale sembrava più cedevole ed il difetto è peggiorato fino alla volta in cui, anche a me, non entravano le marce.
Ancora una volta: grazie mille a tutti.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Francesco87

vai dal meccanico,ha un arnese che mette sotto pressione il circuito idraulico dalla vaschetta dell'olio dei freni/frizione, se il pedale sale è sicuramente la pompetta sotto il pedale o quella che è sulla frizione proprio (cambio), quando perde colpi,non ha bisogno di perdere olio come la maggior parte delle focus,ma sta basso il pedale frizione.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

marundimitri

potrebbe anche esserci una piccola bolla d'aria nel circuito.. sarebbe da provare uno spurgo...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

windsurfer

Mi piacerebbe fare le verifiche che dite, ma non ho un meccanico di fiducia qui a Sassari dove mi sono trasferito da poco (anzi, se qualcuno mi indica un meccanico onesto e che non costi troppo...) quindi se non c'è pericolo di danni gravi preferisco lasciare tutto com'è.
L'auto è vecchia, ha il volano mezzo guasto tamponato con la sostituzione della batteria, quindi non ha senso spendere per tenerla in perfetta efficienza.
Grazie ancora a tutti.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Francesco87

Citazione di: windsurfer il 02 Maggio 2012, 09:48:59
Mi piacerebbe fare le verifiche che dite, ma non ho un meccanico di fiducia qui a Sassari dove mi sono trasferito da poco (anzi, se qualcuno mi indica un meccanico onesto e che non costi troppo...) quindi se non c'è pericolo di danni gravi preferisco lasciare tutto com'è.
L'auto è vecchia, ha il volano mezzo guasto tamponato con la sostituzione della batteria, quindi non ha senso spendere per tenerla in perfetta efficienza.
Grazie ancora a tutti.

non c'è bisogno del meccanico di fiducia,per metterti l'olio della vaschetta in pressione ci attacca una pompetta direttamante dal tappo vaschetta,ci mette 30 secondi,sicuramente nemmeno si paga,se il pedale non si alza vuol dire che non è quello.
la macchina è vecchia ok,però se non la butti ora,almeno controllati la frizione o rimarrai senza.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

windsurfer

#16
Citazione di: francesco87 il 02 Maggio 2012, 20:34:05
non c'è bisogno del meccanico di fiducia,per metterti l'olio della vaschetta in pressione ci attacca una pompetta direttamante dal tappo vaschetta,ci mette 30 secondi,sicuramente nemmeno si paga,se il pedale non si alza vuol dire che non è quello.
la macchina è vecchia ok,però se non la butti ora,almeno controllati la frizione o rimarrai senza.
@ Principe: tu l'hai fatta questa prova?
Comunque sul "sicuramente nemmeno si paga" se non c'è un rapporto continuato avrei forti dubbi.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

principedeimeccanici

Non l'ho fatta perchè il livello è al massimo, e specifico nuovamente che funziona tutto alla perfezione
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

windsurfer

Anche il mio livello dell'olio freni è sempre al massimo da due anni, quindi direi che come collaudo può bastare.
Grazie comunque per il consiglio, non sapevo che si potesse fare quella prova.
Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Francesco87

ma il livello non deve essere a forza a massimo per dire che quella prova non va bene,anzi,al contrario,se lo mette sotto pressione il livello si abbassa!!
comunque era un consiglio,poi alla fine non sono un meccanico, andrebbe pure vista l'auto per fare una diagnosi giusta,se era nel settore elettrico o elettronico ti sapevo dare di più una mano :) comunque una controllatina non guasta ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

laserman

Sarà il pistoncino del rinvio della
Frizione. Magari trafila un po' quando la macchina è ferma e poi non hai più fastidi.




Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.3

Francesco87

Citazione di: laserman il 03 Maggio 2012, 21:31:53
Sarà il pistoncino del rinvio della
Frizione. Magari trafila un po' quando la macchina è ferma e poi non hai più fastidi.

si, se trafila fa questo scherzetto.




Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.3
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.


windsurfer

#23
Legis diceva che c'è il rischio che la frizione si danneggi, però io e il Principe ce l'abbiamo rotta (la molla) da qualche anno quindi il rischio di danno alla frizione mi sembra piuttosto remoto.
Nelle prossime foto si dovrebbe vedere la molla?
Cos'è quel coso azzurro col pistoncino bianco?







Fofo 1.8 TDCI Ambiente 5P del 2003 - 227.000 km,  per ora.
Sostituito solo pompa acqua, cinghia distribuzione (2), motorino avviamento, supporto motore, dischi, pistoncini cofano, alette parasole.
Il volano bimassa tiene...

Francesco87

il pistoncino della frizione è quello nella prima foto,di solito perde sempre quello,originale costa intorno ai 100 euro! ma se olio non ne vedi non perde,però se si è rovinato il gommino dell'altro pistoncino che è sul cambio penso che il pedale potrà abbassarsi come ti succede!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳