Alzacristalli... out?

Aperto da Riccardo1.6SW, 28 Maggio 2012, 18:59:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo1.6SW

Ciao,
ho una Focus SW del 2001 con gli alzacristalli anteriori elettrici.
Mentre stavo tornando a casa ho abbassato il finestrino di sinistra e mentre ero quasi a metà
apertura, ho sentito un rumore di plastica che si rompeva e il finestrino si è bloccato.
La prima cosa che ho fatto è farlo risalire e riprovare a farlo scendere ma è come se si fosse
rotto qualcosa, qualche guida o simile; si abbassa fino a quasi metà ma poi con rumoracci di
plastica che si frantuma si blocca però risale: è già capitato a qualcuno?
ad occhio si riesce a capire cosa può essersi rotto per farmi una idea di spesa o devo per forza
prima smontare?
Grazie a tutti.
Riccardo

Tanus

quando fa rumore, il vetro si "storta/muove/ruota" o semplicemente non scende più di così ??
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Fofo74

si potrebbe pensare che sia il blocco che regge il finestrino nella migliore delle ipotesi , nella cattiva che si sia rovinato uno dei due cavi
cmq se cerchi sui ebay sta un kit per il vetro anteriore
ma prima dovresti smontare il pannello e controllare cosa si è rovinato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Riccardo1.6SW

Tanus, sinceramente non ho avuto il coraggio di forzare più di tanto perchè
comunque il finestrino almeno fino a metà scende e poi risale...
la paura che se sforzassi si rompa di più rimanendo nella m... è tanta.   ::)
grazie Fofo della dritta! io alla baia non ci avevo pensato!!!  ;)

Riccardo1.6SW

a proposito! domandone grande aiuto!
cosa devo cercare sulla baia? grazie ancora  ;)

ernesto

è ovvio che devi cercare il kit alzacristalli per il tuo modello di auto, comunque dato che fino ad un certo punto scende, e poi anche risale, anche se fra tanti rumori, io non penserei alle plastiche, ma ad uno sfilacciamento/accavallamento del cavo d'acciaio, dato l'età della tua fofo, potresti cavartela anche con pochi € da qualche rottamatore, è un modello molto diffuso, se ti va smontalo e posta le foto, potremmo vedere insieme cosa ha fatto intanto, premesso che io ho una fofo II e non so se la fofo I è strutturata nello stesso modo, la II si smonta così di seguito 2 strade per smontarla:
1- una volta levato il pulsante con tutto il reggi-plulsante dell'alzacristalli, devi levare il pannello, levando una parte del bracciolo (inferiore, quello che si prende in mano per chiudere lo sportello) devi in oltre munirti di chiavi torx di varie misure sono tipo le brucole  si vendono inserti anche tipo quelli a croce per giraviti, chiave a giravite o a t da 10 e da 8 mm nastro gommato da carrozziere.
levata la parte inf. della maniglia, devi svitare le 2 viti, quindi levi il pannello; svita la vite che tiene la maniglia apriporta e lascia penzoloni la stessa, + o - a mezza altezza del pannello di metallo sia a dx che a sx troverai delle spugnette ovali di colore grigio, levale, quelli sono i fori d'apertura per allentare il cristallo, abbassi il cristallo fino a quando non vedi le viti, allenti e tiri su a mano il cristallo fermandolo con la carta gommata da una parte a l'altra del vetro passando sul montante dello sportello.
ora se vai dietro  dove c'e la chiusura che va a incastrarsi nel gancio sulla carrozzeria, vedrai  un tappino ovale nero in plastica, lo levi
e vedrai dentro  una vite torx va allentata tenendo in mano il tappino della maniglia esterna dello sportello e va allentato solo fino a quando non ti ritrovi il tappino in mano.
fatto questo, levi la maniglia (ci devi giocare un pò) e le guarnizioni, dietro la maniglia, c'è una vite torx da levare.
quindi levi le 3 viti sotto a quel tappino ovale di plastica e più sotto c'è ne una da sola che tiene la slitta del cristallo.
ora stacchi tutto il cablaggio che hai a vista: autoparlante/i, centralina cristalli, pulsante alzacristalli e staccare i cablaggi dal pannello metallico facendo rientrare tutto nel foro di passaggio occluso dal tappo di gomma dal quale fuoriesce il cablaggio.
bene, svitare tutte le viti che tengono il pannello di metallo una volta levate le viti devi asportare il pannello cercando si non farlo piegare, altrimenti poi avrai l'acqua in macchina quando piove, il pannello si leva in questo modo:(io ho smontato quello posteriore, l'anteriore penso sia simile)  inclina verso il basso la parte dx fai fuoriuscire il meccanismo dell'alzacristallo  e segui il cablaggio dalla parte interna fino alla pare elettromeccanica della chiusura, c'è lo spinotto del cablaggio da staccare, quindi anche tutto il cablaggio nella parte interna del pannello.
perfetto!! tira furori il pannello non hai più ostacoli fai le prove che devi e procedura opposta per rimontare.


alternativa:  ripartendo dal  punto che fermi il vetro con la carta gommata, se osservi il pannello troverai 3 fermi di plastica disposti a forma di triangolo, eccoli in foto

spingili all'interno, e risolverai il problema maniglia, devo però avvisarti che per rimetterli poi ti faranno dannare abbastanza, ok levato quello, ora stacchi tutto il cablaggio che hai a vista: autoparlante/i, centralina cristalli, pulsante alzacristalli e staccare i cablaggi dal pannello metallico facendo rientrare tutto nel foro di passaggio occluso dal tappo di gomma dal quale fuoriesce il cablaggio.
sgangia il cavo d'acciaio dalla maniglia apriporta e tramite il foro mandalo dietro il pannello, svita le viti pannello e levalo

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

Ciao, grazie!!!
per quella metà corsa che fa' non si sentono rumori particolari, ma solo se fai scendere
il finestrino oltre la metà senti come l' "accartocciarsi" di una bottiglia di plastica...  :(
comunque mi stampo le preziose indicazioni che mi hai dato e sabato mi armo di forza e...
coraggio e vedo  :)
grazie ancora.  :)

ernesto

Citazione di: Riccardo1.6SW il 29 Maggio 2012, 07:35:21
Ciao, grazie!!!
per quella metà corsa che fa' non si sentono rumori particolari, ma solo se fai scendere
il finestrino oltre la metà senti come l' "accartocciarsi" di una bottiglia di plastica...  :(
comunque mi stampo le preziose indicazioni che mi hai dato e sabato mi armo di forza e...
coraggio e vedo  :)
grazie ancora.  :)


ripeto, se posti le foto ti aiuto a capire qualcosa, sempre che tu ne abbia bisogno, non farti problemi a chiamarmi anche in posta privata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW


Able007

smonta i pannelli e fotizza così capiamo cos'è che si è rotto

Riccardo1.6SW

domani dovrei riuscire a togliere pannello, maniglie e fogli vari; vediamo se riesco a
recuperare qualche foto o almeno a capirci qualcosa. il lavoro poi lo dovrò fare sabato.

Riccardo1.6SW

ho tolto il pannello oggi... non si capisce un "tubetto"... (per non dire di peggio)
ho notato che superando quel rumore (che ora non è più di plastica che si rompe)
il cristallo scende.
Passando le dita intorno al cavetto d'acciaio questo non sembra sfilacciato.
grazie ancora ern.focus, ma la mia portiera è l'anteriore sinistra e la Fofo è la I...
Non so se fare prima un giro dal rottamaio e sentire lui cosa dice e quindi comperare
oppure provare a... rischiare   :-[
grazie a tutti però.

Riccardo1.6SW

mi sono fatto una cultura; sono andato a trovare un amico carrozziere.
a suo parere sembrerebbe il cavo che si attorciglia... ho deciso che non è più mio amico.
Comunque originale vendono tutto il gruppo e vi risparmio il prezzo; poi di altro ricambista
la metà...
Mi è venuto in mente un demolitore della zona e sono andato a trovarlo; abbiamo smontato
la portiera di una Focus come la mia e se fosse andato tutto bene mi sarei portato via il tutto,
motorino compreso, a 50 euro... però ho capito che è solo la plastica ad essersi rotta e quindi
la ordino sulla baia;
domanda: qualcuno ha già acquistato e sa consigliare un venditore affidabile ecc?
Grazie!

Able007


Riccardo1.6SW

ma sai che con quel tuo "posta le foto" mi hai fatto venire un dubbio?
sono andato in cortile con uno specchietto e la digitale, pronto ad immortalare
quello che credevo fosse il colpevole e... 'zzarola, non sembrerebbe rotto.
Solo che non capisco per quale motivo a metà corsa salta e fa' rumoraccio...
Devo solo smontarlo per forza a questo punto, 115 euro più iva non mi va di buttarle.

Riccardo1.6SW

LA PLASTICA! ho scoperto cosa si è rotto! la classica guida in plastica del finestrino.
il rumore di bottiglia di plastica che si rompeva è stato quel pezzo che tiene bloccato
il nottolino saldato insieme al cavetto e che fa' salire e scendere il finestrino...
Momentaneamente ho messo una fascetta di plastica a mo' di slitta perchè la guida,
a furia di scorrere, si è usurata; ho rimontato tutto provvisoriamente e ho ordinato
il pezzo sulla baia.

Able007

ok appena rimonti fai le foto

ernesto

niente, pare che se ne scordi propio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW


ernesto

Citazione di: Riccardo1.6SW il 11 Giugno 2012, 12:18:18
ern, cosa?

sia able alias filippo 007 che io ci chiedevamo perchè non hai fatto una piccola guida per tutti noi con tanto di foto, farebbe diciamo parte anche dell'etica di idaf, nel senzo che quando uno si imbatte nello stesso problema, va sulla voce guide, che vengono aggiornate dallo staff, e risolve il problema, o almeno se ne fa un'idea, penso che a te faccia molto piacere, se hai un problema e trovi una guida con tanto di foto, o se vuoi mettere delle luci e trovi come fare con tanto di foto, quali fili utilizzare dove collegarti ecc, in oltre tu sia orgoglioso del tuo lavoro se uno grazie alla tua guida risolva in quattro e quattrotto un problema e dica: , per essere fenomenali, abbiamo bisogno di noi tutti ossia di gente come te, che risolto un problema, fatta una bella modifica, fotizzi e commenti le foto, in modo da rendere pubblico a tutti della propia impresa, ma soprattutto per vedere ancora scritto da qualcuno:

grazie idaf siete fenomenali
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

CIAO!  :)
premesso che io sono il primo che dice:
"grazie idaf, siete fenomenali"
ma non mi sono dimenticato  :D
ho smontato la portiera alla ricerca del guasto e ho capito cosa si è rotto e l'ho spiegato:
ho ordinato il pezzo rotto sulla "baia tedesca" e non mi è ancora arrivato, tutto qui!  ;D
Ho modificato il pezzo rotto affinchè funzioni e devo dire che lo fa' anche egregiamente.
ecco perchè non ho ancora postato foto o preparato guide  ::)
ma ovviamente se qualcuno nel mentre mi dovesse chiedere aiuto... sono qui  8)

Able007

bene allora aspettiamo con ansia!

alex001

Esiste un thread da qualche parte proprio su questo argomento, dove risulta che il 90% dei casi l'alzavetro e i cavi sono a posto e si rompono le linguette di plastica che tengono il cavo.
In Italia dovresti comprare tutto l'alzavetro; se però cerchi sulla baia, c'è un turco specializzato in questi ricambi, io sett scorsa ho comprato il pezzo del posteriore a 10 euro compreso spedizione, come consigliavano appunto su quel thread.

Riccardo1.6SW

si Alex, quoto, e nelle guide c'è come smontare il pannello anteriore della portiera.
poi cercando (basta cercare tipo "alzacristalli") nel forum ci sono dei post in merito.
Oltre al turco c'è anche un tedesco (io l'ho preso da lui) ; il pezzo mi è arrivato ieri,
è di ottima qualità e rispetto all'originale è pure irrobustito nella zona del barilottino
dove a me si è rotto facendo quel rumore di bottiglia di plastica schiacciata.  ;)   

Riccardo1.6SW

dimenticavo:
io non l'ho ancora sostituito perchè nel mentre, sapendo dei tempi lunghi delle poste,
ho modificato il mio pezzo rotto "irrobustendolo" con delle fascette di plastica e rimontato
tutta la portiera, fogli fonoassorbenti pannello e resto e fino a che funziona non sto li a
rismontare il tutto    ::)

Able007

Citazione di: Riccardo1.6SW il 15 Giugno 2012, 07:52:39
dimenticavo:
io non l'ho ancora sostituito perchè nel mentre, sapendo dei tempi lunghi delle poste,
ho modificato il mio pezzo rotto "irrobustendolo" con delle fascette di plastica e rimontato
tutta la portiera, fogli fonoassorbenti pannello e resto e fino a che funziona non sto li a
rismontare il tutto    ::)

questo e poco ma sicuro se mai si romeprà di nuovo hai il pezzo già in casa

polpo

Salve a tutti. Togliere il pannello della portiera e' una operazione non difficile, per quanto riguarda il meccanismo di sollevamento vi consiglio di comprarne uno di concorrenza (dai 40 a 50 euro) senza motorino elettrico, che potrete recuperare dal vecchio, molto piu' resistente dell'originale.

tonydiablo


Io ho avuto lo stesso problema ad entrambi i posteriori ed ho risolto acquistando il kit dal turco.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

alex001

Citazione di: polpo il 21 Agosto 2012, 22:33:03
Salve a tutti. Togliere il pannello della portiera e' una operazione non difficile, per quanto riguarda il meccanismo di sollevamento vi consiglio di comprarne uno di concorrenza (dai 40 a 50 euro) senza motorino elettrico, che potrete recuperare dal vecchio, molto piu' resistente dell'originale.
Io invece vi consiglio di prendere il kit del turco a meno di 10 euro spedizione inclusa, e il finestrino torna come nuovo (il turco vende pezzi ORIGINALI).
E per i prossimi 5/10 anni siete a posto.
:)
PS: per il pezzo del sollevamento di concorrenza a me hanno chiesto 80 euro.

Riccardo1.6SW

ehi, grazie a tutti!  8)
il pezzo io l'ho preso in tedeschia ed è ben fatto; come ho scritto più sopra
ho comunque risolto provvisoriamente (mi sa che è talmente fatto bene che
diventerà definitivo) come ho scritto più sopra  ;)

Massimiliano Antenozio

Salve a tutti!!
Ho un problemino sulla mia focus 1° serie del 2003, ho abbassato il finestrino lato guida ma risalendo si è bloccato a metà facendo rumori di rottura.
Qualcuno potrebbe darmi delle dritte in merito?? Vi ringrazio..... >:( >:( >:(

U212A

ricordati di lubrificare con vasellina tecnica le guide di scorrimento  il cavo e le pulegge.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Riccardo1.6SW

Citazione di: Massimiliano Antenozio il 21 Ottobre 2012, 19:15:59
Salve a tutti!!
Ho un problemino sulla mia focus 1° serie del 2003, ho abbassato il finestrino lato guida ma risalendo si è bloccato a metà facendo rumori di rottura.
Qualcuno potrebbe darmi delle dritte in merito?? Vi ringrazio..... >:( >:( >:(

Ciao, è successo anche a me; vai in cima a questo 3D e... leggi  ;)

Robertosw

comprate il supporto in plastica con i relativi cavi e carrucola su ebay dal turco vi arrivano in 20 giorni.
Cambiarlo ci vuole un'oretta e ritorna come nuovo.
Io ho speso 13.40€ spedizione compresa.

Francesco87

Citazione di: Robertosw il 04 Novembre 2012, 13:30:29
comprate il supporto in plastica con i relativi cavi e carrucola su ebay dal turco vi arrivano in 20 giorni.
Cambiarlo ci vuole un'oretta e ritorna come nuovo.
Io ho speso 13.40€ spedizione compresa.

quoto,c'è anche una guida su idaf su come montare il tutto e tirare la cordina d'acciaio!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳