paura sulla autostrada........con la mia ford focus 1

Aperto da custodino, 05 Agosto 2012, 17:40:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

custodino

 :'(raga.....ho visto la morte in faccia ieri sabato....vi racconto tutto.......sabato mattina vado nel mio garage come faccio sempre controllo olio e filtri...mi accorgo che cè un tubo staccato dalla turbina quello che porta il filtro aria alla turbina...lo sistemo mi trovo e pulisco interculer e tubi vari...tutto qui va bene...rimondo tutto va do a mettere i moto sento un traca...si abbassano le luci nel cruscotto...e dico ma che ci apreso...riprovo e sento il motorino che gira a vuoto mi dico in me sie rotto il motorino..chiamo un amico eletrauto questo e successo alle 14:30 circa..dice chiamo le letrauto gli dico se per caso in offina avesse un motorino di aviamento per la ford focus 1 serie 1.8..90cv..tddi...lui mi dice forse ho qualcosa fra poco ti chiamo e ti faccio sapere..ok...intanto io smondo il motorino e vedo che lindotto d'avanti quel granaggio tutto spaccato...mi chiama le letrauto e mi dice per la mia ford non cè lha e venuto anche avedere nulla che scommonica mi dico in me...ma e mai possibile che si rombi  sempre di sabato...cmq...nulla la biamo spinta e partita rimango con le letrauto gli dico vabe quanto e lunedi stesso a castellammare di stabbia va da un sfacciacarrezze lo compro e lo metto io.....chiudo il garage  parto e  mi accorgo che la macchina non va bene...non spinceva mi semprava una panda 30...ok mo mi dicevo in me se mi fermo per controllare ne motore che cosa puo essere ...devo spegnere il motore poi come la metto in moto nella strada...continuo a camminare piano piano a 50 all'ora..in bocco l'autostrada accelero piano piano si ripigliava come arriva a cento all'ora paura da morire ..si apre il cofano allimprovviso mi spacca il parabrezza più il tetto dove cè lantenna e il cofano tutto a maccato...una paura terribile raga meno male che sono stato abile a costarmi sulla destra guardando sotto allivello del cruscotto...so malissimo mi e successo ttt un botto il motorino e il parabrezza saccato come una carta geografica e il cofano tutto ondulato...che sfica raga....cmq rag..qualcuno di voi sa quanto costa un parabrezza e sa se il sfacciacarrozze lo danno questo parabrezza...grazie

Pasquale S

miii che  esperienza :( :(

ma come ha fatto ad aprirsi?
sicuro di averlo chiuso bene?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Citazione di: custodino il 05 Agosto 2012, 17:40:00
:'(raga.....ho visto la morte in faccia ieri sabato....vi racconto tutto.......sabato mattina vado nel mio garage come faccio sempre controllo olio e filtri...mi accorgo che cè un tubo staccato dalla turbina quello che porta il filtro aria alla turbina...lo sistemo mi trovo e pulisco interculer e tubi vari...tutto qui va bene...rimondo tutto va do a mettere i moto sento un traca...si abbassano le luci nel cruscotto...e dico ma che ci apreso...riprovo e sento il motorino che gira a vuoto mi dico in me sie rotto il motorino..chiamo un amico eletrauto questo e successo alle 14:30 circa..dice chiamo le letrauto gli dico se per caso in offina avesse un motorino di aviamento per la ford focus 1 serie 1.8..90cv..tddi...lui mi dice forse ho qualcosa fra poco ti chiamo e ti faccio sapere..ok...intanto io smondo il motorino e vedo che lindotto d'avanti quel granaggio tutto spaccato...mi chiama le letrauto e mi dice per la mia ford non cè lha e venuto anche avedere nulla che scommonica mi dico in me...ma e mai possibile che si rombi  sempre di sabato...cmq...nulla la biamo spinta e partita rimango con le letrauto gli dico vabe quanto e lunedi stesso a castellammare di stabbia va da un sfacciacarrezze lo compro e lo metto io.....chiudo il garage  parto e  mi accorgo che la macchina non va bene...non spinceva mi semprava una panda 30...ok mo mi dicevo in me se mi fermo per controllare ne motore che cosa puo essere ...devo spegnere il motore poi come la metto in moto nella strada...continuo a camminare piano piano a 50 all'ora..in bocco l'autostrada accelero piano piano si ripigliava come arriva a cento all'ora paura da morire ..si apre il cofano allimprovviso mi spacca il parabrezza più il tetto dove cè lantenna e il cofano tutto a maccato...una paura terribile raga meno male che sono stato abile a costarmi sulla destra guardando sotto allivello del cruscotto...so malissimo mi e successo ttt un botto il motorino e il parabrezza saccato come una carta geografica e il cofano tutto ondulato...che sfica raga....cmq rag..qualcuno di voi sa quanto costa un parabrezza e sa se il sfacciacarrozze lo danno questo parabrezza...grazie
Non ti offendere custodino ma io spero proprio che sia uno scherzo.... oppure che tu sia straniero.... comunque non ho capito nulla..... scusami di nuovo ma io dico sempre quello che penso.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

MacFreak

Alla faccia che brutta esperienza....  anche da come hai scritto si capisce bene che sei ancora spaventato....

giocan

cavolo come ti capisco!!  :'( a me è successo il 16 la stessa identica cosa,e per di piu alla stessa velocita...è una paura indescrivibile....sopratutto se si pensa a cosa potrebbe succedere in quella frazione di secondi,quando vedi solo il tuo cofano e nient'altro! onestamente ho ancora i brividi nel ripensarci!!!!! io per il vetro ho chiamato una nota azienda,con poco piu di 200 l'ho sostituito,e sono sicuro del buon lavoro. mentre per il cofano lo sostituirò con uno di concorrenza,ma questa volta metterò anke qualke sicurezza in piu.....una nella vita basta e avanza!!!

marco.m

In effetti spero anche io che tu sia straniero  :-\ , ho capito tutto e mi sembra alquanto impossibile che il cofano della focus 1 si apra all'improvviso , a meno che non sia stato dimenticato aperto , in quel caso la forma stessa potrebbe a certe velocità generare una portanza paurosa e farlo sollevare ma dovrebbe spezzare il gancio di sicurezza , perchè non fate una foto e ci fate vedere cosa si è rotto nell'aggancio  ::) .

Claudio M

Citazione di: marcovola il 05 Agosto 2012, 19:24:26
Non ti offendere custodino ma io spero proprio che sia uno scherzo.... oppure che tu sia straniero.... comunque non ho capito nulla..... scusami di nuovo ma io dico sempre quello che penso.

No. sicuramente e' straniero, ammirevole come si sforzi a scrivere un'avventura d'avvero cosi terrificante.

Fordista dal 1985.

melyeclau

Non ti invidio deve essere stato terribile!non ti preoccupare per l'italiano basta sforzarsi un po' e si capisce!
La macchina si aggiusta dovresti trovare qualcosa anche dai demolitori

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Hanmar

A me successe una cosa simile circa 25 anni fa, con la mia 500L.

Sosta al distributore, 5.000 (sigh... :() lire di benzina e poi via, lanciato alla folle velocita' di 80 km/h e... BANG, di colpo tutto nero davanti a me!
Si era alzato di colpo il cofano.

E non potevo nemmeno tirare il chiodo per richiuderlo perche' ehm... non mi funzionavano gli stop. :P

Per fortuna con un po' di pratica,  olio di gomito, un martello di gomma (e un bulbo a pressione nuovo per gli stop) e' tornato tutto come nuovo. :)

Saluti
Michele

Francesco87

se trovi una focus allo sfascio trovi tutto quello che ti serve,per il vetro mettilo nuovo,anche perchè andrebbe scollato dalla vacchia focus e incollarlo sulla tua!
comunque mi sembra strano che si è rotto il gancio,anche perchè al primo scatto che fa la chiusura,senza chiuderlo tutto si può camminare fino a una certa velocità,è difficile che si apre,non sto dicendo che è consigliato fare così,ma è una prova che ho fatto proprio stamattina dopo aver letto il topic,ho fatto circa 10 km di autostrada a 100km/h con il cofano chiuso solo a uno scatto,devo essere sincero,nè vibrava nè si è aperto!! lo sò sono un pazzo forse,ma amando il rischio e il pericolo ed essere sicuro delle risposte da dare faccio sempre le prove prima!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

c.alessandro75

Citazione di: francesco87 il 28 Agosto 2012, 13:58:48
se trovi una focus allo sfascio trovi tutto quello che ti serve,per il vetro mettilo nuovo,anche perchè andrebbe scollato dalla vacchia focus e incollarlo sulla tua!
comunque mi sembra strano che si è rotto il gancio,anche perchè al primo scatto che fa la chiusura,senza chiuderlo tutto si può camminare fino a una certa velocità,è difficile che si apre,non sto dicendo che è consigliato fare così,ma è una prova che ho fatto proprio stamattina dopo aver letto il topic,ho fatto circa 10 km di autostrada a 100km/h con il cofano chiuso solo a uno scatto,devo essere sincero,nè vibrava nè si è aperto!! lo sò sono un pazzo forse,ma amando il rischio e il pericolo ed essere sicuro delle risposte da dare faccio sempre le prove prima!

Non voglio fare il moralista, ma non è una prova che andrebbe fatta in strada... sia per la tua sicurezza, che per quella degli altri.

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW


Autotopo

#12
Chissà che spavento....
Evidentemente il cofano non era chiuso, il primo scatto é una sicurezza nel caso che non venga chiuso bene...
Fortunatamente custodino non ha subito ferite e nessun'altro é stato coinvolto ,nell'incidente.

@ Francesco, hai rischiato troppo solo per fare un esperimento, certo che se ti si fosse aperto non ti avrebbe preso di sorpresa ma il pericolo di fare un incidente, fare e farti male c'era comunque , oltre ovviamente agli ingenti danni all'automobile...
almeno potevi assicurare il cofano con un cavetto d'acciao o una corda in modo che se si fosse aperto magari, ti si sollevava solo quei 20cm o anche meno...

Francesco87

Citazione di: Autotopo il 02 Settembre 2012, 14:40:51
Evidentemente il cofano non era chiuso, il primo scatto é una sicurezza nel caso che non venga chiuso bene...
Fortunatamente custodino non ha subito ferite e nessun'altro é stato coinvolto ,nell'incidente.

@ Francesco, hai rischiato troppo solo per fare un esperimento, certo che se ti si fosse aperto non ti avrebbe preso di sorpresa ma il pericolo di fare un incidente, fare e farti male c'era comunque , oltre ovviamente agli ingenti danni all'automobile...
almeno potevi assicurare il cofano con un cavetto d'acciao o una corda in modo che se si fosse aperto magari, ti si sollevava solo quei 20cm o anche meno...


sulla cordina di acciaio hai perfettamente ragione,però almeno so che il cofano non mi si apre :)
che tra l'altro non riesco a capire come è potuto aprirsi se l'aveva chiuso, non si è aperto il mio al primo scatto,anche perchè se non viene chiuso bene,almeno il mio e quello di mio padre il primo scatto lo fa solo con il peso del cofano anche poggiandolo,ma penso tutti i cofani fanno così se sono regolati bene.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Autotopo

Effettivamente , il solo peso del cofano anche se solo adagiato con delicatezza dovrebbe far scattare la prima chiusura....
Forse c'era qualcosa che faceva spessore che non ha permesso al cofano di chiudersi correttamente, vuoi mica che qualche attrezzo sia stato lasciato all'interno del vano motore e non abbia permesso la chiusura... visto che aveva un tubo staccato é probabile che abbia usato cacciaviti o qualche chiave...

Francesco87

probabilmente è così,anche se penso a quello che hai detto,il cofano si vedeva che non era perfettamente a filo ma più alto,a meno chè non ci ha fatto caso,però mi è strano pure che si è aperto solo da chiuso! mah.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳