Commutatore aria abitacolo

Aperto da FoFiOut, 17 Agosto 2012, 21:47:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoFiOut

Salve, ho il seguente problema....
non funziona la posizione N° 4...
pensavo fosse il solito resistore, ma dopo un accurato controllo è risultato funzionante, ho notato però che ruotando il selettore molto lentamente fra la posizione 3 e quella 4 si attiva la massima velocità, deduco quindi che a difettare sia il commutatore... ora vi chiedo se qualcuno sa come sostituirlo....
Grazie.

ernesto

solitamente non sono mai i commutatori, quando non funziona in una posizione, sono sempre le resistenze che trovi  appena un po' più sopra del pedale dell'accelleratore, hanno un costo di circa 15€ nuove, ma le puoi anche riparare, c'è un topic apposta dove viene spiegato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FoFiOut

Scusa, potresti indicarmi il topic non riesco a trovarlo....
Grazie.

FoFiOut

Citazionesolitamente non sono mai i commutatori, quando non funziona in una posizione, sono sempre le resistenze che trovi  appena un po' più sopra del pedale dell'accelleratore, hanno un costo di circa 15€ nuove, ma le puoi anche riparare, c'è un topic apposta dove viene spiegato

qualcuno mi dice dove trovo questo benedetto topic....
non riesco a trovarlo...
Grazie >:(

ernesto

http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.msg179574#msg179574
questa è la guida, io ho usato le paroline magiche resistore ventola sul tasto ricerca in alto alla pagina sulla destra, prova, e vedi cosa ne esce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FoFiOut

Citazione di: FoFiOut il 17 Agosto 2012, 21:47:40
Salve, ho il seguente problema....
non funziona la posizione N° 4...
pensavo fosse il solito resistore, ma dopo un accurato controllo è risultato funzionante, ho notato però che ruotando il selettore molto lentamente fra la posizione 3 e quella 4 si attiva la massima velocità, deduco quindi che a difettare sia il commutatore... ora vi chiedo se qualcuno sa come sostituirlo....
Grazie.

Ho già controllato il resistore...
Ho già usato la funzione "cerca", la uso sempre, prima di aprire un topic, ha volte però può capitare di non azzeccare la parolina giusta... :)

Citazione di: ern.focus il 18 Agosto 2012, 08:40:38
solitamente non sono mai i commutatori, quando non funziona in una posizione, sono sempre le resistenze che trovi  appena un po' più sopra del pedale dell'accelleratore, hanno un costo di circa 15€ nuove, ma le puoi anche riparare, c'è un topic apposta dove viene spiegato

il resistore non si trova sopra il pedale dell'acceleratore ma bensì sul lato passeggero...
se leggi il mio primo post vedi che le velocità mi funzionano tutte, solo che per la quarta velocità devo sistemare il commutatore fra la terza e la quarta posizione...
A me interessa sapere se possibile come smontare il commutatore e/o ci fossero altre cause che manifestano questo difetto oltre al resistore da te citato.
Grazie.

ramos

ciao !

un altro post che potrebbe aiutarti e' questo http://www.idaf.it/index.php?topic=23629.0

In quel post troverai anche uno schema elettrico ... e se mi confermi che la ventola non funziona solo nella posizione 4 (max velocita'), a mio avviso il problema e' proprio nel commutatore.

Smonta la parte centrale del cruscotto (cosa non semplicissima) e quando arrivi al commutatore fai un bel ponticello tra il comune e la posizione 4 (11 nello schema elettrico).  Se la ventola funziona e' la conferma che il commutatore si e' guastato nella posizione 4.

Prima di cambiarlo prova a spruzzarci dentro un po' di WD40 ... e' meglio dell'acqua di Lourdes  :D

🡱 🡳