non arriva corrente al quadro e non parte la focus

Aperto da fpendenza, 02 Dicembre 2012, 11:16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpendenza

Salve ragazzi ho un problema alla mia focus 1.8 tdci del 2003. L'altro giorno sono risalito in macchina giro la chiave e si accende il quadro, quandro provo a farla partire nulla, black out piu totale, la macchina e' morta! la rimorchio fino a casa e inizio a capire il problema.
batteria ok, escono 12.4 V, girando la chiave noto che non si accende nessuna spia del quadro, neanche le classiche spie batteria e olio,noto che si accende lo stereo accendisigari luce abitacolo. Inizio, verifico tutti i fusibili nel cofano motore ok,e verifico anche tutti i fusibili nell'abitacolo, regolari.
ho iniziato a guardare tutta la filatura ma nn presenta danneggiamenti, L'unica anomalia nel blocchetto della chiave, non arriva corrente al jecchetto di 4 fili che va collegato al blocchetto.
Ora sono in alto mare perche' non saprei dove guardare, vi e' mai capitata una cosa del genere?

ICEMAN

il blocchetto chiave è alimentato dalla scatola portafusibili...non ricordo se c'è un fusibile dedicato...però da come descrivi dovrebbe essere la batteria guasta...dovresti provare o con un altra oppure con i cavetti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

prova ad avviare la macchina con i cavetti o il booster.se parte allora ci rivuole la batteria.
diversamente invia un messaggio privato a lutecia, sicuramente ti darà la risposta giusta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

fpendenza

fatte tutte le prove dei rele e batteria ok. ieri sera ho provato ad alimentare il rosso che porta corrente al blocchetto chiave e la macchina si e' accesa. ho provato a seguire il filo ma non sono riuscito a trovare dove e' collegato all'interno del cofano motore

ernesto

Citazione di: Lupetto il 09 Dicembre 2012, 15:14:53
...il trasponder.

Se non riesci a trovare dove finisce interrompilo in un punto noto e alimenta dalla batteria, poi con calma ti metti a cercare dove va a finire e capire perché non ci arriva tensione.

GT-p1000 attualmente stock 2.3.6 boju3 kernel overcome 4.0.0


per tirare avanti è un'ottima soluzione.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

dovrebbe essere collegato alla scatola fusibili quel positivo,ma il trasponder non dovrebbe centrare nulla,perchè non li si accende nemmeno il quadro.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

fpendenza

si francesco87 hai ragione non si accende neanche il quadro, e penso anche io che il trasponder non centri nulla. Per ora ho risolto (provvisoriamente) alimentando il filo rosso tramite un ponticello; e il quadro e la macchina si accendono e sembra funzionare tutto.
Con l'occasione ho sostituito il filtro dell'aria e della nafta  ;D  ma risolvendo momentaneamente un problema me se ne presenta un'alto che nulla a che vedere con il precedente, andando a fare un giro in strada sembra che la mia povera focus abbia perso il turbo, non ho piu' quella spinta che avevo attorno ai 2000 giri, come se fosse una macchina senza turbo :-[  invece in velocita' sembra non aver perso nulla....
Povera a 160 k km inizia a dare i primi segni di vecchiaia.... :)

ernesto

risolvi il problema dell'alimentazione, il secondo problema potrebbe dipendere dal primo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonio

Se vado piano per troppo tempo il propulsore perde letteralmente la spinta come se il turbo non esistesse. Prova un po di guida sportiva e vedi se le cose cambiano
Ford Kuga 2000 140cv

Francesco87

si lupetto,ma se il quadro non si accende,non arriva tensione al blocchetto di accensione,come possiamo dire che è il trasponder che non mette in moto? se non arriva tensione è ovvio che non esce nè al primo scatto della chiave,nè al secondo e nè al terzo per la messa in moto!! insomma se il quadro non si accende non centra il trasponder,perchè non uscendo tensione,non scatta il relè dei servizi...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

vedi nel cofano motore i fusibili nella scatola tra il filtro dell'aria ed il parafango esterno li ci sono dei fusibili da 30 a 60a amphere qualcuno di quelli fa parte del blocchetto accenzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

fpendenza

e cosi' ho  fatto per ora va bene..... poi con un po di tempo libero ci pensero' a una riparazione definitiva....

Francesco87

infatti è quello che dico io,non è che non arriva tensione al quadro,ma proprio al blocchetto,comunque controlla quel filo rosso per bene,seguilo in tutto il cablaggio,o si è bruciato lui o lo spinotto...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Madmen

Citazione di: Lupetto il 16 Dicembre 2012, 23:37:19
Il quadro non si accende se il connettore e' staccato o perché ha una pista interrotta...sono vari i motivi per cui potrebbe non accendersi

non si accende nemmeno se non gli arriva un sottochiave  8)

Citazione di: francesco87 il 19 Dicembre 2012, 20:31:48
infatti è quello che dico io,non è che non arriva tensione al quadro,ma proprio al blocchetto,comunque controlla quel filo rosso per bene,seguilo in tutto il cablaggio,o si è bruciato lui o lo spinotto...

oppure il fuse bruciato

Comunque a farla breve.. per il blocchetto accensione (filo rosso) c'è da controlare il fuse F8 da 30A situato nella scatola portafusibili nel vano motore, se il fuse è ok segui il filo rosso fino al battitacco sx, li dentro c'è un connettore intermedio tra scatola fuse e blocchetto può darsi che sia scaldato il contatto.

per il quadro che non accende la causa potrebbe essere la stessa, comunque già che ci sei controllati il relè K13 e i fuse F20 da 10A, F29 da 20A, e F36 e F41 da 7,5A, li trovi nella scatola fusibili abitacolo...buona fortuna.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳