Problema freni Focus Mk1 1.8 TD

Aperto da pollinogi, 15 Gennaio 2014, 23:08:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

Citazione di: pollinogi il 20 Gennaio 2014, 16:05:56
Vi  aggiorno della situazione, oggi sono andato a fare la revisione, ho spiegato il problema al meccanico, lui i ha detto che provandola sul banco avrebbe verificato il problema del servofreno e misurando lo spazio di frenata si sarebbe accorto se qualche ruota frenava meno di altre.
Risultato revisione superata, a dire del meccanico la macchina frena perfettamente ed è bilanciata, ho controllato anche un fogli che ha stampato con tutti i dati tra cui il test dei freni ed effettivamente i numeri misurati su ogni ruota erano molto simili, idem  il freno a mano perfetto.
Comunque non e assolutamente così, e su strada freno una ruota dietro continua a girare, se in curva gioco un pò di freno a mano l'auto tira dritto perche non blocca un piffero.
Comunque quando sto meglio mi controllo io il retrotreno, così mi risolvo da solo il problema.
Inerente il servofreno il meccanico l'ha provato, secondo lui si tratta della membrana che si è un pò seccata, comunque mi ha detto appena sento il pedale che si indurisce o che devo fare parecchia forza per frenare di portargli la macchina perche in quel caso il servofreno è andato.
Non so se sono io ma sembra che tutti i migliori meccanici della capitale li trovo io...
Guardiamo almeno il lato positivo, revisione superata, ho pagato 65,70€ e mi ha pure dato un buono benzina da 10€ in omaggio, in pratica ho pagato la revisione 55€, mi sembra un ottimo prezzo.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


a me quelli di una revisione mi hanno offerto una caramella....
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

pollinogi

Almeno qualcosa di dolce...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


Focvs89

#37
ritornando al problema, ieri sera riprovo a 100km/h e di nuovo noto che l'efficienza dei freni non è il massimo, tral'altro sembra che l'abs non attacca a dovere in questo caso, poi dopo varie prove ritorna normale e l'abs funziona.
stamattina vado in un officina autorizzata ford, il meccanico la prova e (come sempre) la fofo decide di non far notare il problema, tutto regolare. per sicurezza abbiamo fatto una diagnosi pc per vedere se ci sono errori nel sistema abs, nulla tutto ok (tranne per un'errore nel sistema di ricarica della batteria, ve lo dirò in un altro post). il meccanico mi ha detto di tornare subito (se è possibile) quando noto il problema evitando di provare a fare delle frenate brusche.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Matteo 88

ciao ragazzi,
sentite un pò... io ho una fofo del 2001 a benza... il mio pedale del freno a volte quando lo premo sento come dei leggeri colpi al pedale, e a volte cambio l'intensita di durezza... anche io sono ormai alla frutta con il servofreno? oppure sono io pazzo.... mia moglie, che la usa pure lei, non ha mai sentito nulla... DONNE... basta che la macchina si accende e vada....
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Focvs89

Citazione di: Matteo 88 il 21 Gennaio 2014, 20:36:27
ciao ragazzi,
sentite un pò... io ho una fofo del 2001 a benza... il mio pedale del freno a volte quando lo premo sento come dei leggeri colpi al pedale, e a volte cambio l'intensita di durezza... anche io sono ormai alla frutta con il servofreno? oppure sono io pazzo.... mia moglie, che la usa pure lei, non ha mai sentito nulla... DONNE... basta che la macchina si accende e vada....
ma i colpi li senti mentre cammini e quindi in fase di frenata o anche da fermo?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

i colpi sul pedale del freno possono essere anche l'abs dipende molto da che pattini e dischi e gomme si montano

nel caso quanti km hanno queste parti??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

Citazione di: Fofo74 il 22 Gennaio 2014, 13:25:47
i colpi sul pedale del freno possono essere anche l'abs dipende molto da che pattini e dischi e gomme si montano

nel caso quanti km hanno queste parti??
quoto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Matteo 88

Citazione di: Fofo74 il 22 Gennaio 2014, 13:25:47
i colpi sul pedale del freno possono essere anche l'abs dipende molto da che pattini e dischi e gomme si montano

nel caso quanti km hanno queste parti??

I colpi li sento mentre freno ma non sempre, oltre al fatto che a volte comunque il pedale sembra più duretto del solito ma in se comunque frena la macchina... comunque pasticche e dischi sono nuovi hanno circa 10 mila km e sono dischi brembo ventilati e pasticche brembo.
L'abs non è comunque... perchè so come il rumore-salltellio dell'abs; questo è un saltellio costante, 2 colpi ogni secondo... e lo senti sia che pigi di più che quando pigi di meno. e comunque solo quando cammino si sentono i colpi da fermo no.
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

Fofo74

ma non è che si sono ovalizzati i dischi? fai frenate violente?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Matteo 88

Citazione di: Fofo74 il 22 Gennaio 2014, 19:42:52
ma non è che si sono ovalizzati i dischi? fai frenate violente?

Lo ha sempre fatta questa cosa anche quando ho cambiato i dischi-pasticche quindi direi che non è quello il problema... e sono orai 2 anni che ho il fofo e ci ho già percorso quasi 40mila km... i dischi e pasticche di prima comunque erano cotti e pasticche finite... e per fare un bel lavoro avevo sostituito tutto comprando pezzi buoni... non vorrei che sia un problema di servofreno...
Focus 1 2001 1.6 Bz-Gpl grigio metallizzato
After market: Luci targa led - Luci posizione led Luci posizione-stop led - luci terzo stop led - Luci pozzetto led - Lampade di Wood pozzetto anteriori - Luce baule led - Autoradio Alpine CDE-133 BT - Altoparlanti in porta kenwood - Luce vano portaoggetti - Luce ambiente 2xled rossi teschio

🡱 🡳