Dubbi installazione impianto a 2 vie su focus 1

Aperto da tonydiablo, 31 Dicembre 2014, 08:16:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonydiablo

Ciao ragazzi e Buon Natale.

Sto per montare un kit coral Monza sulla mia fofo del 2001.
Ma avrei dei dubbi.

1- Ho trovato dei distanziali in MDF su eBay a 10 euro la coppia, ma sono da 8mm...possono andar bene o sono troppo sottili?
2- I crossover in portiera di preciso dove e come li sistemo?
3- I tweeter nel montante o in superficie nel triangolino dello specchietto? Visto che non vorrei e non saprei fare dei lavori in vetroresina o simili. Se li mettessi ad incasso nel montante sarebbero direzionati male?

Help me.

lopezgarage

ciao ti rispondo io visto che la focus la conosco ormai molto bene, e l'ho tutta smontata per fare un impianto tre vie per sound quality. i distanziali da 8mm in mdf lasciali perdere, prendi gli adattatori in plastica (li fa anche phonocar) per montare il 165 mm all'interno della portiera, il coral monza ci dovrebbe stare, conta che da me ci stava un hertz hv165 serie nuova, anche se la membrana era un po schiacciata (infatti ora l'ho portato fuori facendo una piccolissima tasca).
il tweeter posizionalo a incasso nel montante, ci starà di sicuro e la resa sonora è sicuramente migliore, anzi se è orientabile puntalo un pochino verso lo specchietto centrale, la scena sonora migliorerà parecchio e sarà ampia e piu gradevole.
i crossover a questo punto posizionali sotto il cruscotto, cosi hai due alternative:
1) se devi amplificare il kit, avrai il cavo che arriva al crossover, e poi da li usciranno due cavi: uno sale al montante per il tweeter, e uno lo passi fino a dentro la portiera per il woofer.. puoi passarlo diretto senza troppi problemi, perche se controlli nel giro porta ci sarà un gommino singolo nero (sulla parte dell'auto), è facilmente raggiungibile anche dalle plastiche interne.. il cavo uscirà da quel gommino, poi pratichi un piccolo taglietto sul passacavo originale in gomma, e da li il cavo arriva al woofer (magari proteggilo con un pezzo di calzetta antitaglio nera cosi non si nota, come ho fatto io)
2) se non devi amplificarlo ma collegarlo allo stereo, fai cosi:prendi i cavi dietro lo stereo e li sezioni; dopodiche prendi positivo e negativo di ogni parte in uscita dallo stereo, lo allunghi fino al crossover e lo metti sull'ingresso, e da li avrai due cavi in uscita ossia uno per il tweeter, che salirà fino al montante, e uno per il woofer, che farai salire fino al retro stereo, e lo collegherai all altro cavo sezionato, ossia quello che teoricamente andava dallo stereo a dentro le porte..praticamente sfrutti i cavi originali dello stereo, visto che non devi farci passare una corrente alta di un amplificatore esterno! tutto chiaro? :cop:

tonydiablo

Perché mi consigli gli adattatori in plastica invece degli MDF? Sono migliori?

MOSFET

Usa distanziali in legno mdf e insonorizza bene la porta e il pannello porta.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

🡱 🡳