ford focus 2002 tdci

Aperto da salento111, 03 Gennaio 2015, 13:58:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salento111

ciao e buon anno a tutti,

vorrei un informazione "da ignorante"ma sulla focus o in tutte le altre auto c'e´un dispositivo che regola il carico della batteria, mi spiego da piú di un anno ho un problema che con l'arrivo dell'inverno si accentua, da quando ho cambiato l'alternatore non riesco a caricare la batteria al massimo,la prima l'ho cambiata, era nuova,pensando che era difettosa quest'estate ho rimesso una nuova  con le temperature alte nessun segno la macchina parte bene ora con l'inverno cominciano i problemi la batteria, secondo me non é carica al massimo, me ne accorgo anche dalla chiusura centralizzata , quando chiudo dá come una frustata si allunga il tempo di chiusura, il meccanico di fiducia ha controllato i volt di carica  dell'alternatore e sono ok (dice lui) 12 fino a 14 accesa, ora la mia domanda é esiste un qualcosa che regola il carico della batteria, non so´come spiegarmi, qualcosa che comunica con  all'alternatore dicendo che la batteria é carica, anche se magari e solo per 3/4 carica, a parte il (regolatore di tensione) quello regola solo quanti volt mandare alla batteria, io dico un qualcosa che stacca l'alternatore quando la batteria é scarica.

Grazie a tutti

ICEMAN

no...tutto ciò che chiedi viene svolto dal regolatore di tensione...

poi non ti puoi regolare dal tempo di chiusura della centralizzata...lì incidono diversi fattori meccanici che con il freddo aumentano la resistenza meccanica delle parti mobili...
comunque puoi verificare tu stesso con un multimetro
auto spenta = 12.8 volt +/-
auto accesa al minimo 14.2 volt +/-
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

inoltre..ci fai un po' di manutenzione alla batteria?..ricaricarla almeno 1 volta al mese con un buon caricabatteria per non + di 8 - 10 ore?..ogni tanto una buona pulizia ai contatti?..controllare che sui poli non si formino sali? come ti ha detto @ICEMAN è fondamentale nelle auto moderne che la tensione della batteria a motore spento da qualche ora non scenda sotto i 12,6 - 12,8 volts, altrimenti  possono sorgere problemi di natura elettronica. potresti infine spiegare meglio quali sono esattamente i problemi che riscontri?

🡱 🡳